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Husqvarna modelli WR o TE oppure Yamaha
8360636
8360636 Inviato: 26 Ago 2009 22:09
Oggetto: Husqvarna modelli WR o TE oppure Yamaha
 



ciao a tutti! attualmente ho un motard esattamente il modello Husqvarna SM610IE su cui ho montato delle gomme abbastanza scolpite, pensavo di riuscire a fare dell'enduro più impegnativo e di andare qualche volta in pista da cross, visto che ciò non si riesce a farlo per niente bene con una motard, ho decino di passare ad un vero Enduro, vi chiedo un consiglio per non risbagliare di nuovo la scelta icon_smile.gif

sarei orientato su queste moto: Husqvarna TE250 o WR250 o WR125 (i modelli racing) o Yamaha WR250R (occhio non è il modello racing ma quello normale 4 tempi) l'unico pensiero che sto facendo su Yamaha è per il discorso che non essendo un modello racing ha la normale manutenzione di una moto stradale ai 5000KM, vi riporto sotto un po quello che vorrei che la moto mi permettesse di fare e punti dubbi:

- Andare in pista da cross e per boschi, forse di più in pistini e piste da cross
- Andare anche per strada almeno per gli spostamenti dato che per trovare sterrato e piste da casa devo fare 40km d'andata e 40km di ritorno (non ho la possibilità di tenere un carrello altrimenti avrei preso un cross)
- Ora il SM610IE mi piace guidarlo sempre a tutto gas deve urlare il motore ed entrale il limitatore ad ogni cambio marcia, ma in sterrato con salti far urlare un 4T è molto ma molto dura mi sa icon_smile.gif...non è che un 250 da enduro rispetto al 610 che ho sarà una cilindarata troppo piccola?
- Adoro il rumore del 2T ma il 4T ha più trazione sul fango
- Amo andare a collo con il gass per sentire la moto "urlare" forse per quello mi piace di più il 2 T dato che non essendo super esperto lo sento "urlare" di più anche se vado più piano
- Ho 34 anni e peso 63kg alto 1.76 e faccio sport zero, leggendo dicono che il Husqvarna WR sia duretto fisicamente se non allenati, mentre il TE meno.
- Mi spaventano i costi di manutenzione delle racing, meglio il 2T o 4T ?
- Amo una moto che monto e parto (la curo poco di solito avendo poco tempo) per questo pensavo anche alla Yamaha WR250R ma mannaggi è proprio lentina questa mi sa...
- I 40km andata e 40km ritorno su strada per una racing rovinano solo le gomme tassellate o crea altri problemi? (tipo motore)
- Con una enduro si può salatare 3-4mt da terrà come con una cross? o si spacca tutto?icon_smile.gif

Visti questi punti sopra , a volte di sicuro anche banali icon_smile.gif che mi consigliate tra Husqvarna TE250 o WR250 o WR125 (i modelli racing) o Yamaha WR250R (occhio non è il modello racing ma quello normale 4 tempi) ? grazie per le risposte icon_wink.gif
 
8360780
8360780 Inviato: 26 Ago 2009 22:37
 

Aiuto! secondo me ti conviene tenerti il tuo 610 e fai prima...devi capire che con i modelli racing dell'husqvarna (sia 4t che 2t) 40 km andata e 40km ritorno cambi pistone ogni mese per non parlare delle gomme, con la yamaka wr250 pista da cross mi sà da dimenticare...
se ti può consolare io ho un'amico che va in pista da cross con un kawa 450 sm... però il peso è diverso
 
8360787
8360787 Inviato: 26 Ago 2009 22:37
 

se vuoi andarci in pista DEVI prendere un modello racing...
le altre farebbero mooolta fatica e ti tritano rispetto ad una racing non sono adatte a quell'uso...per la pista da cross devi avere sospensioni adatte e moto potenti e leggere non credo che il wr yamaha possa sopportarla...
 
8360874
8360874 Inviato: 26 Ago 2009 22:58
 

immaginavo che era un casino anche il discorso degli 80 km di trasferimenti per le racing...mannaggia... diciamo che per la Yamaha WR250R l'avevo presa in considerazione guardando questi 2 filmati:
a parte che questo mi par ha un gran "buon manico" che sia anche elaborata?
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com
 
8360898
8360898 Inviato: 26 Ago 2009 23:04
 

eh si ha fatto delle modifiche...in questo video le fa vedere, non sembrano tante..chi capisce bene l'inglese parlato, sa dirmi che ha fatto?
Link a pagina di Youtube.com
 
8361469
8361469 Inviato: 27 Ago 2009 6:48
 

gran manico...

le modifiche:
cambiato silenziatore in uno della yzf (dice che l'originale è molto pesante)
tolto un affare sulla cassa filtro che limitava l'entrata dell'aria con il gas aperto
tolto il riciclo fumi
ha cambiato la centralina credo
ha cambiato corona e pignone (prima un 13-43 dopo 12-46)
ha cambiato le pedane
 
8363459
8363459 Inviato: 27 Ago 2009 12:02
 

con quelle modifiche da un po' di paglia in ripresa ad una honda racing cre da ciò che si vede nel secondo filmato, con tali modifiche direi che in pista cross ci possa andare indurendo le sospensioni regolabili, che dite?
 
8364297
8364297 Inviato: 27 Ago 2009 13:24
 

non saprei... il telaio non è studiato per il cross e le sospensioni nemmeno... non mi sembra comunque adatta
la gara a sparo non conta niente... dipende da come uno parte e da come uno cambia
 
8365557
8365557 Inviato: 27 Ago 2009 16:43
 

tieni conto che per la pista da cross devi avere una ciclistica (sospensioni e telaio) adatta a sopportare grandi sforzi salti whoops ecc ecc...
non credo che un modello concepito per un uso anche stradistico (si dice così ??) riesca a sopportare tali sollecitazioni...
 
8367167
8367167 Inviato: 27 Ago 2009 20:50
 

le husqy che hai nominato sono tutte buonissime moto.......ma anche la yamaha non scherza....anzi direi che la yama è meglio
 
8367566
8367566 Inviato: 27 Ago 2009 22:07
 

3l_moro ha scritto:
le husqy che hai nominato sono tutte buonissime moto.......ma anche la yamaha non scherza....anzi direi che la yama è meglio


la yamaha che ha nominato lui è il modello non racing ma quello più tranquillo,una spece di dual quasi 0509_up.gif
 
8367951
8367951 Inviato: 27 Ago 2009 23:12
 

la Yamaha WR250R come peso è 135Kg in ordine di marcia, la TE modello vecchio 112 Kg questi 23Kg in cosa influisce in cross ? che è dura fisicamente da portare o altro? (11kg di differenza ad esempio ci sono tra il TE ed il TC da cross attuali) Escursione ammortizzatori Yamaha 270 ant e 270 post il TE 300 ant e 296 post questo cosa comporta? per salti medi (non devo fare competizioni) l'escurzione minore basta?
 
8370391
8370391 Inviato: 28 Ago 2009 12:05
 

faina la moto giusta per te è l'husky wr 300 2t eusa_drool.gif eusa_drool.gif pochissima manutenzione e tanta potenza... ti sconsiglio la te 250 perché hai un casino di manuntezione ... mentre wr 250 e un motore troppo scorbutico .....
il wr 300 a 43.2cv ! icon_biggrin.gif
se no puoi andare o di ktm 300 cc o tm 300cc eusa_drool.gif
 
8370712
8370712 Inviato: 28 Ago 2009 12:46
 

fainafaina ha scritto:
la Yamaha WR250R come peso è 135Kg in ordine di marcia, la TE modello vecchio 112 Kg questi 23Kg in cosa influisce in cross ? che è dura fisicamente da portare o altro? (11kg di differenza ad esempio ci sono tra il TE ed il TC da cross attuali) Escursione ammortizzatori Yamaha 270 ant e 270 post il TE 300 ant e 296 post questo cosa comporta? per salti medi (non devo fare competizioni) l'escurzione minore basta?



il problema è nell'escursione quanto nella qualità delle sospensioni...
rischi di ritrovarti corto o lungo dopo un salto con pacco delle forcelle e testata sul manubrio....

23kg sono tanti poi...è molto meno maneggevole e ne risente anche la potenza scaricata

(per dirti io in una pistina dentro un bosco con il mio wre tante volte mi è capitato di salire da un ripido e trovarmi per terra causa chiusura dello sterzo perchè è troppo pesante e lo sterzo tendeva a chiudersi quando passavo sopra ad una radice che c'era in cima al ripido...poi tu facendo cross non hai di sti problemi però il peso influenza molto nella guida)
 
8370815
8370815 Inviato: 28 Ago 2009 12:59
 

non centra solo il peso in sè nella maneggevolezza ma anche il baricentro di tutta la moto...
comunque con la yamaha rischi di sfasciare le sospensioni...
una sospensione qualunque non vuol dire che vada bene solo perchè ha più escursione di un'altra o un diametro maggiore, la qualità e lo scopo per cui è progettata sono alla base di tutto
 
8371160
8371160 Inviato: 28 Ago 2009 13:31
 

Mi sa che con il WR250R da quello che mi dite rischierei di andarmi a far male anche per sospensioni?! se allora valutassi una racing quale è quella con minor costi di manutenzione? sposto il post in uno nuovo dal titolo: RACING CON COSTI DI MANUTENZIONE MINORI? .........lasciando questo post solo per le valutazioni sul Yamaha WR250R per usarlo in enduro e in pista da Cross
 
8372987
8372987 Inviato: 28 Ago 2009 18:37
 

fainafaina ha scritto:
Mi sa che con il WR250R da quello che mi dite rischierei di andarmi a far male anche per sospensioni?! se allora valutassi una racing quale è quella con minor costi di manutenzione? sposto il post in uno nuovo dal titolo: RACING CON COSTI DI MANUTENZIONE MINORI? .........lasciando questo post solo per le valutazioni sul Yamaha WR250R per usarlo in enduro e in pista da Cross

husky wr 300cc è la tua moto 0510_saluto.gif
 
8408169
8408169 Inviato: 3 Set 2009 8:03
 

veramente l' husqvarna te 250 ha molta manutenzione rispetto al due tempi??so che un 4 tempi ovviamente sia diverso dal 2t, ma non avendo mai avuto un 4t non so quanto questo influisce sui costi di gestione. ero partito col voler prendere una dual,aprilia rx125 o husqvarna wre125, ma principalmente per motivi economici, poi ho visto che il te250 2009 è in promozione a buon prezzo, ed avrei optato per questo...l'idea idi un 4 tempi mi stimola, sono solo dubbioso sul fatto della manutenzione..
 
8415345
8415345 Inviato: 3 Set 2009 21:50
 

abbiamo aperto un post nuovo in radice Forum Enduro dal nome "Racing con costi di manutenzione minori?" la ci son un po' di considerazioni che possono tornarti utili...comunque il 250 4 T è uno di quelli più costosi in manutenzione, considerati 1000 euro l'anno buoni solo per la manutenzione ordinaria usandola 2 volte alla settimana per un po' di ore...
 
8416546
8416546 Inviato: 4 Set 2009 8:19
 
 
8417215
8417215 Inviato: 4 Set 2009 9:32
 

conta sempre che anche con 40 e passa chilometri di distanza li puoi percorrere in off....nel senso che basta girare un pò e le strade sterrate o sentieri etc si trovano...io faccio 40-50 chilometri e ritorno tutti i off, la strada la vedo per 1 chilometro circa...basta cercare i percorsi
 
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