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Honda cr[e]250r ferma da circa un anno, vorrei usarla...
8342728
8342728 Inviato: 24 Ago 2009 9:32
Oggetto: Honda cr[e]250r ferma da circa un anno, vorrei usarla...
 

Ciao a tutti, ho una cr250r ed è ferma da un anno, cosa devo fare per renderla operativa, e io non me ne intendo di meccanica, ho solo fatto qualche lavoro su motorini tipo. gli specchietti, le freccie, le carene...
 
8342777
8342777 Inviato: 24 Ago 2009 9:39
 

E dovrei fare la revisione visto che è del 99. Comunque la domanda principale è se riesco a fare questi lavori visto che non ho la più pallida idea di cosa e come fare...
 
8342845
8342845 Inviato: 24 Ago 2009 9:47
 

Dai un occhio qui:

icon_arrow.gif Riavviare una moto dopo quasi 3 anni
icon_arrow.gif Moto ferma da anni!! Riabilitazione....
icon_arrow.gif Domanda originale... [moto ferma da 20 anni]
icon_arrow.gif Avviamento moto ferma

anche se la tua è un 2T e quindi forse un poco più rognosa.
In generale credo serva assicurarsi che i filtri benzina siano puliti, possibilmente sostituire la benzina che hai nel serbatoio, cambiare d'ufficio la candela ed essere sicuro che facciala la scintilla a dovere (ovvero che l'impianto di accensione funzioni come si deve).

Ma è una moto da cross? Se sì, non credo serva la revisione, non è omologata per circolare in strada... eusa_think.gif
 
8342887
8342887 Inviato: 24 Ago 2009 9:53
 

segui i link di paolo che trovi tutto quello che ti serve... icon_wink.gif
 
8342949
8342949 Inviato: 24 Ago 2009 10:01
 

Grazie, comunque è una enduro ma senza freccie e se non sbaglio è una 2t...
 
8343268
8343268 Inviato: 24 Ago 2009 10:39
 

Sposto in icon_arrow.gif Forum Motocross dato che la Honda CR è una moto da cross.

Se fosse targata sarebbe una Honda CRE e quindi una moto da enduro
 
8343349
8343349 Inviato: 24 Ago 2009 10:49
 

Beh, le prima cose che farei sono:
-Pulire il filtro
-Cambiare la candela
-Controllare se c'è olio motore
-Staccare il tubicino della enzina dal carburatore e svuotare tutto il serbatoio.

Sono cose che fai in circa 30 minuti, dopodichè mi armerei di buona volontà e un luogo all'ombra e comincerei a dare colpi di messa in moto nella speranza (reale) che la moto parta senza fare altri inteventi meccanici più complessi.

Nel caso in cui la moto non parta andrei ad agire su carburatore e lamelle che vanno controllate e pulite. Nel carbu almeno va data una bella soffiata al getto di massima che si può smontare semplicemente ruotando il carburatore su se stesso senza smontare nulla.

Ovviamente devi avere controllato che dalla candela scocchi la scintilla e che non ci sia ossido o sporco nel bottoncino staccamassa.

Se la moto continua a non partire e il problema non sta nell'alimentazione e nell'accenzione allora si passa al motore..........
 
8343367
8343367 Inviato: 24 Ago 2009 10:52
 

se l'hai riposta funzionante:

metterei miscela fresca,
una scossata per amalgamarla alla vecchia.
tiri lo starter e massimo 3- 4 pedalate decise e il cr canta come un gallo all'alba.

revisione: se è un cross 0509_vergognati.gif
 
8343517
8343517 Inviato: 24 Ago 2009 11:11
 

Cambia sia la benzina che la candela.
Smonta il carburatore e puliscilo dato che la benzina potrebbe aver dato origine a depositi.
Pulisci o cambia il filtro.
Accendila con gli stivali icon_asd.gif
 
8343662
8343662 Inviato: 24 Ago 2009 11:29
 

tarlap ha scritto:

Accendila con gli stivali icon_asd.gif


Quoto icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
8343679
8343679 Inviato: 24 Ago 2009 11:31
 

Scusate la mia ignoranza... Il modello è l' honda cr 250 r(la sigla scritta sulla carena sinistra in alto), ha gli specchietti(anzi uno...)luce, targa ma non le freccie...
La moto era funzionante...
 
8343729
8343729 Inviato: 24 Ago 2009 11:36
 

Scusami Reditutto, ho guardato tutti gli indici e mi sembrava il più inerente a prima vista, tanta colpa è che cerco una moto da 4 mesi, più che altro i primi 3 sembravano che dovessi averla da un giorno all' altro, fino ad oggi, e alla fine mi hanno tirato il pacco...
Per fortuna che c' è mio zio con il suo cr\cre... icon_asd.gif
 
8343743
8343743 Inviato: 24 Ago 2009 11:38
 

Allora sarà un Cr targato,la manutenzione rimane comunque la stessa.
La revisione devi farla però.
 
8343854
8343854 Inviato: 24 Ago 2009 11:55
 

bellfabri ha scritto:
Scusate la mia ignoranza... Il modello è l' honda cr 250 r(la sigla scritta sulla carena sinistra in alto), ha gli specchietti(anzi uno...)luce, targa ma non le freccie...


La moto in questione è un cross targato ma ciò nonostante è definita come moto da enduro.

RI-sposto quindi nel livello principale del icon_arrow.gif Forum Enduro per correttezza.

Ho corretto il titolo: si parla di una honda CRE 250 R
 
8344032
8344032 Inviato: 24 Ago 2009 12:23
 

Per svuotare il serbatoio non dovrei avere problemi, basta che apro il rubinetto con il tubo staccato, no? Scusate la mia ignoranza che poi se sbaglio qualcosa mio zio mi castra, mi ha già detto che quella moto vale un mucchio di soldi e se mi rimane qualche pezzo in mano...
La candela dove sta( io so solo dove sta il serbatoio e il carburatore... C' è qualcosa che dovrei sapere perchè io non so niente, anche se penso che non sovrei aver problemi per una candela...
E il filtro dove è posizionato? E come lo pulisco? E l' olio motore dove lo trovo?
 
8344149
8344149 Inviato: 24 Ago 2009 12:37
 

E mi hanno detto che dovrei dare olio alla catena, ho la bombeoletta sbay, ma posso usarla senza cannuccia o con un altra presa da un altro prodotto, ho già letto gli altri post sul forum ma vorrei essere certo di non sbagliare e nemmeno sporcare una moto, quanto ne dovrei mettere e dove?
 
8344198
8344198 Inviato: 24 Ago 2009 12:42
 

bellfabri ha scritto:
La candela dove sta( io so solo dove sta il serbatoio e il carburatore... C' è qualcosa che dovrei sapere perchè io non so niente, anche se penso che non sovrei aver problemi per una candela...
E il filtro dove è posizionato? E come lo pulisco? E l' olio motore dove lo trovo?


Per svuotare il serbatoio fai come hai detto, stacca il tubo e apri il rubinetto.

Dovresti postare una foto della moto e comunque dire di che anno è (si capisce al volo guardando la foto o dovresti leggere la data di immatricolazione sul libretto (che non sempre è veritiera)

Per pulire il filtro hai da leggerti solo 394 messaggi da leggere..... icon_arrow.gif Ennesimo topic per pulire il filtro dell'aria

Per sapere le altre cose tipo :dove è posizionato il filtro o come si smonta ecc ecc dovresti dotarti di un manuale di uso e manutenzione della moto. Lì trovi scritto tutto, e quando dico tutto è TUTTO.
 
8344216
8344216 Inviato: 24 Ago 2009 12:45
 

bellfabri ha scritto:
E mi hanno detto che dovrei dare olio alla catena, ho la bombeoletta sbay, ma posso usarla senza cannuccia o con un altra presa da un altro prodotto, ho già letto gli altri post sul forum ma vorrei essere certo di non sbagliare e nemmeno sporcare una moto, quanto ne dovrei mettere e dove?


Leggi quà: icon_arrow.gif Problema con olio catena [e analisi vari grassi per catena]

In estrema sintesi, dovresti pulire la catena e passare del comune olio motore anche usato con un pennello. Costo ZERO (se l'olio è usato) costo 8 euro se compri una bottiglia d'olio nuova ma ti dura almeno 5 anni ad usarla 4 votle al mese.

Se proprio vuoi buttare via i soldi la bomboletta di spray va benissimo, basta che sia grasso per fuoristrada. puoi usare la cannuccia di un altro prodotto o direttamente senza cannuccia, l'importante è che ciò che sprizzi vada a finire sulla catena e non altrove.
 
8344344
8344344 Inviato: 24 Ago 2009 13:01
 

bellfabri ha scritto:
E mi hanno detto che dovrei dare olio alla catena, ho la bombeoletta sbay, ma posso usarla senza cannuccia o con un altra presa da un altro prodotto, ho già letto gli altri post sul forum ma vorrei essere certo di non sbagliare e nemmeno sporcare una moto, quanto ne dovrei mettere e dove?


inizio a preoccuparmi nel caso riuscissi ad accenderla,
hai una mezza idea di cosa tenteresti di guidare??? 0509_lucarelli.gif
 
8344494
8344494 Inviato: 24 Ago 2009 13:17
 

questo è il problema.se non sai manco dove si trova una candela.mi rpeoccuperei più che altro a guidarla.visto che è un 250 2t 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
8346129
8346129 Inviato: 24 Ago 2009 17:44
 

Il mio motorino ormai è disintegrato perchè andavo a far sterrato... icon_smile.gif(per 3 anni comunque) Bè visto che fa brodo anche o guidato per molto tempo(circa 3 anni), anche se è completamente diversa come moto, una rs 125 una mi ha fatto amare le moto e ho perfezionato la mia guida un pò perchè mi piaceva tanto e un pò perchè guidavo ogni giorno abbastanza, anche sterrato...
comunque abbiamo provato ad accenderla dopo aver svuotato il serbatoio(mio zio non vuole fare altri lavori sopra) e pulito la candela e scartavetrata... L' abbiamo provata anche a spingerla ed accenderla in marcia anche se non eravamo sicuri che andasse bene... eusa_wall.gif
 
8346136
8346136 Inviato: 24 Ago 2009 17:46
 

comunque l' ho provata una volta, sarà perchè le moto sono una grande passione per me, ma mi trovavo bene...
 
8346440
8346440 Inviato: 24 Ago 2009 18:29
 

bellfabri ha scritto:
comunque l' ho provata una volta, sarà perchè le moto sono una grande passione per me, ma mi trovavo bene...
hai provato il cr 250 ?? comunque cn queste moto devi avere un minimo di conoscenza meccanica perchè se ti capita qualche imprevisto nn sai dove mettere le mani e ti assicuro che gli imprevisti capitano e pure spesso !!!
 
8346565
8346565 Inviato: 24 Ago 2009 18:47
 

funcillo ha scritto:
hai provato il cr 250 ?? comunque cn queste moto devi avere un minimo di conoscenza meccanica perchè se ti capita qualche imprevisto nn sai dove mettere le mani e ti assicuro che gli imprevisti capitano e pure spesso !!!


capitano con dei TM.
con le jap in vent'anni avrò cambiato 5 candele e più per colpa mia che resto(carburazione magra)

icon_arrow.gif piuttosto ricorda di aprire piano,
i modelli vecchi,con valvola meccanica cappotavano di coppia in quarta senza troppi avvisi,
soprattutto nell'apri chiudi e riapri secco.
ricordo un amico con yamaha yz 250 84,mettersela per cappello in pantaloncini sull'asfalto,
per asciugare i freni dopo il lavaggio .
aveva 10 anni di esperienza di gare.
ociooooooooo
 
8346566
8346566 Inviato: 24 Ago 2009 18:47
 

E si... Naturalmente non l' ho tirata... Ho dato un due sgasate leggere ma mi sono divertito un mondo lo stesso, come se tirassi una rs 125 a fondo...
E mi sono trovato bene penso perchè ero in trance motociclistica quel periodo, adesso penso che comunque con della pratica non ci sarebbero problemi...
 
8346662
8346662 Inviato: 24 Ago 2009 19:01
 

Ma sono arrivato comunque solo in terza... Ma mi è bastato comunque... icon_asd.gif
 
8346752
8346752 Inviato: 24 Ago 2009 19:17
 

LIZ259 ha scritto:


capitano con dei TM.
con le jap in vent'anni avrò cambiato 5 candele e più per colpa mia che resto(carburazione magra)

icon_arrow.gif piuttosto ricorda di aprire piano,
i modelli vecchi,con valvola meccanica cappotavano di coppia in quarta senza troppi avvisi,
soprattutto nell'apri chiudi e riapri secco.
ricordo un amico con yamaha yz 250 84,mettersela per cappello in pantaloncini sull'asfalto,
per asciugare i freni dopo il lavaggio .
aveva 10 anni di esperienza di gare.
ociooooooooo


Non esageriamo adesso,TUTTE le moto si rompono,le japan non sono indistruttibili.
 
8346791
8346791 Inviato: 24 Ago 2009 19:25
 

tarlap ha scritto:


Non esageriamo adesso,TUTTE le moto si rompono,le japan non sono indistruttibili.


hai ragione intendevo che i 2t son motori semplici paragonabili a quelli dei cinquantini
a marce
 
8347603
8347603 Inviato: 24 Ago 2009 21:38
 

tarlap ha scritto:


Non esageriamo adesso,TUTTE le moto si rompono,le japan non sono indistruttibili.
quoto in pieno ... ma poi io per imprevisti intendevo anche che magari in un'uscita ti si rompe una maglia della catena per esempio ... e questo può succedere alle giapponesi come alle altre !
 
8349291
8349291 Inviato: 25 Ago 2009 9:58
 

funcillo ha scritto:
quoto in pieno ... ma poi io per imprevisti intendevo anche che magari in un'uscita ti si rompe una maglia della catena per esempio ... e questo può succedere alle giapponesi come alle altre !


succedono per trascuratezza.
sostituendo i classici pezzi soggetti ad usura,
le moto salvo difetti caratteristici di un modello specifico,
son molto affidabili e longeve.
almeno le jap sono così fin dai primi anni 80.......
le altre qualitativamente si sono allineate molto dopo.
lo scrivo perchè attraverso a quelle ci son passato .
 
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