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INFO aiuto cambio olio su ducati 748
8289995
8289995 Inviato: 12 Ago 2009 15:46
Oggetto: INFO aiuto cambio olio su ducati 748
 

Ciao a tutti, volevo provare a fare da solo il cambio olio per DUCATI 748 (2000).
Vado per specifiche :

- Shell Advance Ultra 4 : dal sito SHELL dicesi (Olio motore completamente sintetico per moto a 4 tempi 10W-40, 15W-50) mentre il libretto UFFICIALE DUCATI parla di (SAE 20W - 50) boh!!! sarà lo stesso tanto.
DOVE si trova quest'olio??? il rivenditore DUCATI della zona lo vende a 24 eur al litro!!! si trova a meno???? da altre parti????


IL tappo di spurgo dell'olio è questo visualizzato in foto? per stringerlo necessita di regolazione chiave dinamometrica e se si, a quanti NM bisogna regolarla???

LINK IMMAGINE :

Link a pagina di Img17.imageshack.us

E....è giusto se si cambia l'olio cambiare anche il filtro? (Filtro olio o cartuccia filtro olio???)
e per la cartuccia del FILTRO DELL'OLIO, che tipo è??? (marca - codice) e dove si trova da comprare??? come stringerla???

Spero di trovare aiuto, in questo periodo, non riesco davvero a portarla dal meccanico per lasciarci 300 o 400 euro, dato che devo cambiare anche la gomma davanti, spero in un aiuto!!!

GRAZIE
 
8290015
8290015 Inviato: 12 Ago 2009 15:56
 

Ciao il cambio dell'olio non è cosa complicata basta solo un po di accorgimento e nulla di che. Per l'olio o metti quello consigliato dalla casa madre oppure un Barhall Castroll ecc ecc sono tutti ottimi lubrificanti. La sigla 10w40 ad es stà ad indicare le temperature di funzionamento da -10 °C a + 40 ° C
e così per le altre gradazioni. Se devi fare rabbocchi evita di mescolare con altri lubrificanti, potrebbero formarsi patine schiumose all'interno del motore. comunque io uso il Barhall xtc60 e mi trovo molto bene ti posto un link dove prendo l'olio e mi trovo bene. 0509_up.gif

[url] Link a pagina di Cgi.ebay.it [/url]
 
8290029
8290029 Inviato: 12 Ago 2009 16:00
 

il filtro dell olio lo stringi a mano ricordati di mettere un filo di olio sulla gomma di guarnizione per il tappo una volta che lo stringi a mano e lo porti al blocco poi gli dai un giro con la chiave di 90°
 
8290036
8290036 Inviato: 12 Ago 2009 16:04
 

e' una stupidata!!! il tappo di scarico lo sviti con la chiave esagonale in dotazione negli attrezzi della moto (e' la piu grossa) se non hai gli attrezzi comprala non mi ircordo se e' una 8 o una 10 per stringerlo lo puoi fare anche a mano senza dinamometrica. il filtro dell'olio lo sviti con l'apposita chiave, la trovi negli autoricambi o negli ipermercati. il filtro nuovo costa intorno ai 6-8 euro e uguale su tutti i motori ducati il codice e' hf153 o equivalenti, per riavvitarlo (prima lubrifica la guarnizione del filtro con un po di olio motore) lo stringi a mano aiutandoti con una pezza o con la pele di daino. per l'olio basta che prendi un 100% sintetico e sei apposto, per la gradazione dipende da dove abiti! se sei in zone fredde metti il 10W40 se sei in zone calde metti il 20W50. il cambio va fatto con motore caldo, quindi stai attento a non bruciarti!
 
8291358
8291358 Inviato: 12 Ago 2009 21:11
 

è una sciocchezza ma se non lo sai fare qualche rischio anche minimo esiste:il filetto della coppa,i giusti tiraggi dei serraggi,un briciolo di occhio clinico nel vedere qualche possibile problema,il filtro a reticella,almeno ogni tanto,da pulire,il vecchio olio da smaltire correttamente,senza rovesciarne metà in garage ecc ecc.

il meccanico di fiducia,ognuno lo deve avere,per olio e filtro prende solo poco di più che comprare il tutto da un ricambista,per cui il risparmio si riduce ad essere di davvero pochi euro;il rischio di un lavoro fatto male ben di più.se poi non vai dal meccanico per non cambiare la gomma davanti meglio due bei cavalletti...

il motore non deve essere caldissimo,solo tiepido quel tanto che basta per rendere bello fluido l'olio da scaricare
 
8291635
8291635 Inviato: 12 Ago 2009 22:25
 

Quoto pavo!

comunque non è una operazione difficile da fare!
Lascia la mto qualche 5 minuti accesa per far scldare un pò l'olio,con la chiave esagonale togli il tappo che si trova sotto il basamento,svitala piano cosi fai uscire l'olio un pò alla volta,poi di lato sotto al tappo che usi per caricare l'olio c'è il filtro a rete,anche quello lo smonti,mi pare sia una 15 0 17,li rimane sempre abbastanza olio,poi togli la cartuccia del filtro olio.
Ripulisci il tutto,controlla anche nel tappo che nn ci siano pezzettini di metallo nella calamita, tie.gif ,rimonti il filtro a rete,dopo averlo ripulito,monti la cartuccia del filtro olio nuovo,la devi riempire con l'olio nuovo e lubrifica anche la gurnizione,dopodichè la stringi bene a mano,carichi l0oki nuovo,sui 3 litri e mezzo penso sul 748,ma qui lasio a gli altri di consigliarti,quando sei arrivato tra max e minimo accendi la moto,per qualche secondo ti rimane la spia rossa ella pressione accesa,si deve spegnere quasi subito!altrimenti spegni tutto e controlla di nuovo! 0509_up.gif

Buon lavoro! 0509_pernacchia.gif
 
8292593
8292593 Inviato: 13 Ago 2009 8:54
 

Quoto tutti... icon_wink.gif ...unica aggiunta: occhio al tappo di scarico olio, c'è attaccata una rondella di alluminio (che fa da guarnizione). Presta attenzione quando togli la vite che inavvertitamente non ti cada nella vasca per recupero olio, poi rimonti tutto e non ti accorgi neppure che c'era...a me è QUASI successo eusa_shifty.gif
 
8294765
8294765 Inviato: 13 Ago 2009 14:22
 

Grazie a tutti!!! oggi e' pure il mio compleanno!!!! olio preso a 14 eur il lt della shell 15w50 mentre 10 eur il filtro cartuccia original ducati, spesa totale 66!!!! dal concessionario cira 200 - grazie ancora!!!!
 
8296053
8296053 Inviato: 13 Ago 2009 19:15
 

auguri 100000 di q1uesti giorni 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
8297302
8297302 Inviato: 13 Ago 2009 23:09
 

strik3 ha scritto:
Grazie a tutti!!! oggi e' pure il mio compleanno!!!! olio preso a 14 eur il lt della shell 15w50 mentre 10 eur il filtro cartuccia original ducati, spesa totale 66!!!! dal concessionario cira 200 - grazie ancora!!!!


Vedi che ti abbiamo fatto un ragalo di 140 euri! icon_asd.gif

Ando stanno le birre??????? 0510_amici.gif
 
8304535
8304535 Inviato: 15 Ago 2009 21:32
 

Ciao a tutti,

quoto tutti. 1 consiglio del mestiere: Quando smonti il filtro olio vecchio controlla che viene via anche la guarnizione sul vecchio fitro, a volte può rimanere incollata alla coppa!!!

Io l'olio l'ho pagato 10€ lt. e filtro 7,50€. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
comunque l'anno prox provo il bardhal.
Per il filtro la prima volta lo cambi. Poi si cambia una volta sì, una no. E si cambia se cambi Tipo di olio.
Per la quantità vedi sul manuale U.M. verso la fine, o lo scarichi dal sito ducati.it e ci metti la quantità giusta!!

P.S. Per il cambio a freddo... caldo..... fate Vobis...l'importante che una volta smontato tutto scola bene. Io lo lascio una notte a scolare!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif


CIauz e BUon lAvoro!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

0509_up.gif 0509_up.gif
 
8304602
8304602 Inviato: 15 Ago 2009 22:00
 

Io sulla mia vecchietta metto il bardhal 10/40. 3,5 kg. Cambio dolce come il burro anche senza frizione e consumo di olio pari a zero. icon_biggrin.gif
 
8350948
8350948 Inviato: 25 Ago 2009 13:30
 

Scusate ma... voi come avete risolto il problema dello smontaggio del filtro olio?
La classica chiave a catena non passa nella coppa, quindi...?
 
8351005
8351005 Inviato: 25 Ago 2009 13:37
 

io ne ho due di chiavi smonta filtro,una e con una cinghia di comma, e l'altra con una cinghia di lamiera. 0509_up.gif

Le torovi ovunque,anche in autogril, e costano molto meno di quella a caatena! 0509_up.gif
 
8351154
8351154 Inviato: 25 Ago 2009 13:53
 

ilbrazzo ha scritto:
Scusate ma... voi come avete risolto il problema dello smontaggio del filtro olio?
La classica chiave a catena non passa nella coppa, quindi...?

io ho risolto comprando i flitri della k&n alla base hanno un bullone saldato e per smontaro basta una chiave a bussolotto!
 
8353689
8353689 Inviato: 25 Ago 2009 21:36
 

dariol2 ha scritto:

io ho risolto comprando i flitri della k&n alla base hanno un bullone saldato e per smontaro basta una chiave a bussolotto!


o piu' semplicemente, trapassa il filtro con un grosso giravite, non appena la punta esce dal'altro lato inizia a svitare.... icon_wink.gif
 
8353699
8353699 Inviato: 25 Ago 2009 21:37
Oggetto: Re: INFO aiuto cambio olio su ducati 748
 

strik3 ha scritto:


- Shell Advance Ultra 4 : dal sito SHELL dicesi (Olio motore completamente sintetico per moto a 4 tempi 10W-40, 15W-50) mentre il libretto UFFICIALE DUCATI parla di (SAE 20W - 50) boh!!! sarà lo stesso tanto.


Forse questo puo' aiutarti Link a pagina di Il-forum-del-motocic.forumattivo.com
 
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