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Pressione bt-016 manuale moto vs fitment chart bridgestone
8242861
8242861 Inviato: 4 Ago 2009 9:17
Oggetto: Pressione bt-016 manuale moto vs fitment chart bridgestone
 



Allora, qua mi trovo in difficoltà con la pressione delle gomme. Il manuale d'uso della mia M696 (che in teoria esce dal concessionario con le bt-016) prescrive 2.1 ant e 2.2 post. La fitment chart bridgestone però per m696 mi dice 2.5 e 2.9.

Ora, posto che più o meno in ogni caso sto provando diverse pressioni intermedie perchè 2.1-2.2 le sento troppo sgonfie e 2.5-2.9 mi sembrano troppo gonfie (solo un'idea, a dire il vero non ho ancora provato quella pressione), voi come vi regolereste? E soprattutto, come vi spiegate una tale differenza tra la prescrizione del manuale della moto e quella della fitment chart?
 
8243939
8243939 Inviato: 4 Ago 2009 11:35
Oggetto: Re: Pressione bt-016 manuale moto vs fitment chart bridgesto
 

Naab ha scritto:
Allora, qua mi trovo in difficoltà con la pressione delle gomme. Il manuale d'uso della mia M696 (che in teoria esce dal concessionario con le bt-016) prescrive 2.1 ant e 2.2 post. La fitment chart bridgestone però per m696 mi dice 2.5 e 2.9.

Ora, posto che più o meno in ogni caso sto provando diverse pressioni intermedie perchè 2.1-2.2 le sento troppo sgonfie e 2.5-2.9 mi sembrano troppo gonfie (solo un'idea, a dire il vero non ho ancora provato quella pressione), voi come vi regolereste? E soprattutto, come vi spiegate una tale differenza tra la prescrizione del manuale della moto e quella della fitment chart?


sei sicuro del libretto? moto come sv650 - er6 - monster 600 (120ant+160post e peso intorno a 180-200kg) di solito sta intorno a 2.3ant-2.5post
ho guardato per curiosita' ed il sito metzeler dice 2.4-2.6
non vorrei che quello del fitment sia un refuso, 2.5-2.9 e' il classico per le moto di cilindrata superiore col 180 dietro. quale fitment bridgestone hai usato? su quello italiano non vedo le pressioni
 
8244165
8244165 Inviato: 4 Ago 2009 12:02
 

Link a pagina di Battlax.co.uk

questo per il fitment bridgestone, è l'unico che ho trovato finora, che tra parentesi non si capisce molto perchè il 696 non c'è scritto, per i monster 600 e 620 dice 2.5 - 2.9, per il 696 e il vecchio 750 invece 2.5 al post, per l'800 di nuovo 2.9, e son tutti 160 al posteriore, mboh.

il manuale della M696 confermo che dice pressione 2.1 ant 2.2 post, ma a quella pressione ho provato e la moto a me pare davvero che faccia fatica a scendere in piega.
 
8248430
8248430 Inviato: 4 Ago 2009 22:22
 

effettivamente sono dati poco chiari e parecchio discordanti.
ho notato che per moto che conosco danno valori piuttosto diversi dalla concorrenza,puo' anche essere che abbiano una carcassa diversa.
imho la soluzione migliore e' tentare copiando il 695, quindi 2.5/2.5 .
tutto sommato quadra perche' 2.5ant e' lo standard per il 120/70 mentre il 2.5 post e' uguale a quanto si gonfia normalmente il 160/60 su moto simili alla tua.
 
8249744
8249744 Inviato: 5 Ago 2009 8:27
 

mah... vero che per il 695 danno quello ma per il 620 danno 2.9 al posteriore. lol.

bho, farò prove per gradi, al momento sto a 2.4 e 2.6, non mi sembra male

doppio_lamp_naked.gif
 
8264185
8264185 Inviato: 7 Ago 2009 9:28
 

Ho montato le BT016 proprio ieri e pensa, ma questo è un difetto del mio meccanico che è sempre troppo pistaiolo (anche per via della sua attività) e mi aveva messo pressioni simili anche sulle mie precedenti gomme, Dragon Supercorsa Pro, alla mia domanda:"A che pressioni vanno?" Lui risponde:"Bè, queste vanno un pò basse, te le ho messe a 2.1 anteriore e 1.9 posteriore" Naturalmente queste sono pressioni da pista che in strada non riuscirai mai a sfruttare, inoltre in questo modo la gomma penso lavori male. La moto tutt'ora ha le pressioni che mi ha messo lui ieri e non posso dire di essermi trovato male solo che secondo me è poco agile e comunicativa. Domani mattina a casa varierò le pressioni e le metterò probabilmente o 2.1 anteriore e 2.2 posteriore (come consiglia il libretto di uso e manutenzione) o comunque variando in eccesso 0.1/0.2 bar quindi mettendole 2.2 anteriore e 2.3 posteriori. Credo che questo sia il range di pressioni ideale doppio_lamp_naked.gif
 
8271629
8271629 Inviato: 8 Ago 2009 14:43
 

Ho variato la pressione delle gomme mettendo 2.2 all'anteriore e 2.4 al posteriore; devo dire che la moto si comporta molto bene, secondo me ottimo compromesso tra precisione e stabilità doppio_lamp_naked.gif
 
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