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Preparare al meglio la miscela per il 2T !!
8225899
8225899 Inviato: 31 Lug 2009 20:27
Oggetto: Preparare al meglio la miscela per il 2T !!
 



ciao a tutti oggi ho fatto la miscela alla vespa, 125primavera 2 %

ho proceduto nel seguente modo!

sono andato a comprare 2 "barattoli" 2 d'olio sintetico, uno dei 2 a pieno ho messo una tacchettina cioe' un litro!
dopo, l' olio contenuto nel barattolo l' ho messo nel mio motorino!! va be...

prendo la tanica riempo per 4 volte fino alla tacchettina!! = 4L

dopo ho messo 100ml (cioe' la prima tacchettina) = 2.5%

ECCO FATTO!!

e' il modo giusto o non si miscela bene l' olio con la benzina ? 0509_si_picchiano.gif

sono precise le tacchettine di quei "barattoli"

ciao ciao.
 
8225921
8225921 Inviato: 31 Lug 2009 20:32
 

se ho capito bene il tuo metodo di miscielazione....anceh se l'ho capito il giusto
penso ceh l'olio con la benza di misceli in modo giusto(penso)
 
8225942
8225942 Inviato: 31 Lug 2009 20:35
Oggetto: Re: Preparare al meglio la miscela per il 2T !!
 

piega_lima ha scritto:
ciao a tutti oggi ho fatto la miscela alla vespa, 125primavera 2 %

ho proceduto nel seguente modo!

sono andato a comprare 2 "barattoli" 2 d'olio sintetico, uno dei 2 a pieno ho messo una tacchettina cioe' un litro!
dopo, l' olio contenuto nel barattolo l' ho messo nel mio motorino!! va be...

prendo la tanica riempo per 4 volte fino alla tacchettina!! = 4L

dopo ho messo 100ml (cioe' la prima tacchettina) = 2.5%

ECCO FATTO!!

e' il modo giusto o non si miscela bene l' olio con la benzina ? 0509_si_picchiano.gif

sono precise le tacchettine di quei "barattoli"

ciao ciao.

sì si miscela bene,però se non usi subito tutta la miscela,la volta dopo che la usi scuoti il flacone perchè olio e benzina hanno densità differenti e di conseguanza una sta in alto e l'altra sta a fondo
 
8225974
8225974 Inviato: 31 Lug 2009 20:42
Oggetto: Re: Preparare al meglio la miscela per il 2T !!
 

painkiller92 ha scritto:

sì si miscela bene,però se non usi subito tutta la miscela,la volta dopo che la usi scuoti il flacone perchè olio e benzina hanno densità differenti e di conseguanza una sta in alto e l'altra sta a fondo

comunque gli olii sintetici al giorno d'oggi si "sprgono" in tutta la benzina cio anche se lasci li la tanica di benzina non ce problema e non serve che la scuoti... io non o mai fatto come ai detto te e mi è andata sempre bene
 
8225982
8225982 Inviato: 31 Lug 2009 20:44
Oggetto: Re: Preparare al meglio la miscela per il 2T !!
 

citalino ha scritto:

comunque gli olii sintetici al giorno d'oggi si "sprgono" in tutta la benzina cio anche se lasci li la tanica di benzina non ce problema e non serve che la scuoti... io non o mai fatto come ai detto te e mi è andata sempre bene

io lo faccio sempre...non costa niente e sono più sicuro
 
8226024
8226024 Inviato: 31 Lug 2009 20:53
 

si... la fase delle percussioni icon_asd.gif l' ho dimenticata!! 0510_sad.gif
 
8226798
8226798 Inviato: 1 Ago 2009 0:15
 

sì magari anche una sgigottata alla moto dopo aver versato tutto farà solo bene.
citalino, ma il verbo avere?
 
8227157
8227157 Inviato: 1 Ago 2009 7:49
 

io invece prendo il mio olio super denso (motul 800)che ho sempre dietro
mi fermo dal benzionaio guardo dentro quanto benzina dovrei avere e metto l'olio per 5 o 6 litri ... prendo la pompa e faccio benzina alla fine faccio differenza tra la benizna messa e l'olio messo e metto l'olio mancante ....
con olio sintetico al 100 percento falla anceh al 2 percento ..
 
8227158
8227158 Inviato: 1 Ago 2009 7:49
 

io invece prendo il mio olio super denso (motul 800)che ho sempre dietro
mi fermo dal benzionaio guardo dentro quanto benzina dovrei avere e metto l'olio per 5 o 6 litri ... prendo la pompa e faccio benzina alla fine faccio differenza tra la benizna messa e l'olio messo e metto l'olio mancante ....
con olio sintetico al 100 percento falla anceh al 2 percento ..
 
8230375
8230375 Inviato: 1 Ago 2009 22:19
 

Matteo-Megadeth ha scritto:

citalino, ma il verbo avere?



e' ?????? icon_question.gif
 
8230900
8230900 Inviato: 2 Ago 2009 6:50
 

Mia nipote una volta per risparmiare ha fatto la miscela allo scarabeo con l'olio d'oliva eusa_wall.gif

Al motorino non è successo nulla (a parte delle belle fumate blu scuro), però nel condominio ancora sentono l'odore.
 
8231600
8231600 Inviato: 2 Ago 2009 11:13
 

Django ha scritto:
Mia nipote una volta per risparmiare ha fatto la miscela allo scarabeo con l'olio d'oliva eusa_wall.gif

Al motorino non è successo nulla (a parte delle belle fumate blu scuro), però nel condominio ancora sentono l'odore.



ma odore di patatine fritte ? 0509_pernacchia.gif
 
8233446
8233446 Inviato: 2 Ago 2009 19:39
 

Immagina le patatine di mac donald ma con la benzina invece del ketchup eusa_sick.gif
 
8234016
8234016 Inviato: 2 Ago 2009 21:46
 

io amo l' odore di un diesel vecchio con le candelette!! quando e' freddo!!

e il suo suono per il ticchettio delle valvole!! eusa_wall.gif


scusatemi ma e' l'effetto del diesel che fa brutti cherzi! 0510_saluto.gif
 
8236153
8236153 Inviato: 3 Ago 2009 10:54
Oggetto: Re: Preparare al meglio la miscela per il 2T !!
 

piega_lima ha scritto:
ciao a tutti oggi ho fatto la miscela alla vespa, 125primavera 2 %

ho proceduto nel seguente modo!

sono andato a comprare 2 "barattoli" 2 d'olio sintetico, uno dei 2 a pieno ho messo una tacchettina cioe' un litro!
dopo, l' olio contenuto nel barattolo l' ho messo nel mio motorino!! va be...

prendo la tanica riempo per 4 volte fino alla tacchettina!! = 4L

dopo ho messo 100ml (cioe' la prima tacchettina) = 2.5%

ECCO FATTO!!

e' il modo giusto o non si miscela bene l' olio con la benzina ? 0509_si_picchiano.gif

sono precise le tacchettine di quei "barattoli"

ciao ciao.


ciao,

al 2% la miscela alla vespa è troppo magra! icon_wink.gif falla almeno al 3%, sono motori vecchi e hanno bisogno di più olio nella miscela!...il tuo metodo è corretto, però un consiglio, per fare più veloce e sicuro comprati un misurino per l' olio che tieni esclusivamente per quello!...è più "igienico"! icon_asd.gif

Dai una mischiata con la tanica che non fa mai male ed usa olio 100% sintetico!...il motul 800 che usa topo è un pò troppo denso, penso che per un 125 il motul 600 vada benissimo, altrikmenti motorex, valvoline o biolube...NON comprare oli da supermercato! icon_lol.gif icon_wink.gif
 
8254372
8254372 Inviato: 5 Ago 2009 17:51
Oggetto: Re: Preparare al meglio la miscela per il 2T !!
 

Roby101 ha scritto:


ciao,

al 2% la miscela alla vespa è troppo magra! icon_wink.gif falla almeno al 3%, sono motori vecchi e hanno bisogno di più olio nella miscela!...il tuo metodo è corretto, però un consiglio, per fare più veloce e sicuro comprati un misurino per l' olio che tieni esclusivamente per quello!...è più "igienico"! icon_asd.gif

Dai una mischiata con la tanica che non fa mai male ed usa olio 100% sintetico!...il motul 800 che usa topo è un pò troppo denso, penso che per un 125 il motul 600 vada benissimo, altrikmenti motorex, valvoline o biolube...NON comprare oli da supermercato! icon_lol.gif icon_wink.gif

Mavalà!!!
Alla vespa puoi fare la miscela al 2% con l'olio usato di un'auto a gas e non gli fai nulla, ma NULLA di male...
Cose già viste, 15anni di uso costante senza manutenzione in extraurbano a gas aperto a cannone, costante.
Miscela fatta con olio Selenia per motori a Gas, 15W-40 semisintetico, rigorosamente dopo aver fatto 15mila km in Mondeo 2.0 e Opel Kadett 1.4.
Scolato e usato per la miscela...
e non solo nella vespa, ma di miscele al 2% con oli per 4T ne ho viste fare su altri motori old style...e guarda caso van tutti bene.
 
8255713
8255713 Inviato: 5 Ago 2009 21:21
 

ma vai a prendere l'olio meno costoso nel supoermercato almeno semisintetico ... tanto quell'olio sarà sempre più migliore di quelli dell'epoca della vespa ... e lascia stare quelli dell motore 1t che ancho l'ho visto usare ma il problema è che quell'olio ha una caratteristica b..... arda ovverop quella si di sciogliersi velocemnte nella benzina ma dopo poco che è ferma questo olio si separa dalla benzina .... compra un olio sintetico quello che ti costa meno ....
 
8255714
8255714 Inviato: 5 Ago 2009 21:21
 

ma vai a prendere l'olio meno costoso nel supoermercato almeno semisintetico ... tanto quell'olio sarà sempre più migliore di quelli dell'epoca della vespa ... e lascia stare quelli dell motore 1t che ancho l'ho visto usare ma il problema è che quell'olio ha una caratteristica b..... arda ovverop quella si di sciogliersi velocemnte nella benzina ma dopo poco che è ferma questo olio si separa dalla benzina .... compra un olio sintetico quello che ti costa meno ....
 
8255785
8255785 Inviato: 5 Ago 2009 21:33
 

non è più facile comprare un misurino per olio già graduato con le varie quantità e percentuali? non è una spesa assurda icon_rolleyes.gif
 
8255973
8255973 Inviato: 5 Ago 2009 22:08
 

SCUSATE icon_mrgreen.gif so gia' che questo mio intervento scatenera' un "vespaio"
eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
ma se non ricordo male le mie POCHE nozioni di chimica
tra i liquidi suscettibili di variazioni di volume legate alla temperatura e
alla differenza di %le di suddetta variazione tra un liquido l'altro
la miscelazione dovrebbe avvenire
NON in volume
MA in peso
per cui si dovrebbe per ogni 1000/grammi di benzina aggiungere tot/grammi di olio

eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
8256850
8256850 Inviato: 6 Ago 2009 7:47
 

SANLUCIO ha scritto:
SCUSATE icon_mrgreen.gif so gia' che questo mio intervento scatenera' un "vespaio"
eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
ma se non ricordo male le mie POCHE nozioni di chimica
tra i liquidi suscettibili di variazioni di volume legate alla temperatura e
alla differenza di %le di suddetta variazione tra un liquido l'altro
la miscelazione dovrebbe avvenire
NON in volume
MA in peso
per cui si dovrebbe per ogni 1000/grammi di benzina aggiungere tot/grammi di olio

eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


Infatti lui ha usato il contenitore graduato a grammi! icon_wink.gif
Comunque se prendi il misurino è già tarato per il 2% e quindi 100g di olio per 5litri!...litri e non grammi di benzina...Prova ad andare dal benzinaio e chiedergli 5kg di benzina!! icon_asd.gif

icon_arrow.gif VRC: ognuno tratta le prioprie moto come vuole!...se vuoi un pò di olio motore da usare nell' insalata al primo cambio della Z te lo do, almeno è bardhal!... icon_mrgreen.gif
 
8260366
8260366 Inviato: 6 Ago 2009 14:58
 

Roby101 ha scritto:


Infatti lui ha usato il contenitore graduato a grammi! icon_wink.gif
Comunque se prendi il misurino è già tarato per il 2% e quindi 100g di olio per 5litri!...litri e non grammi di benzina...Prova ad andare dal benzinaio e chiedergli 5kg di benzina!! icon_asd.gif

icon_arrow.gif VRC: ognuno tratta le prioprie moto come vuole!...se vuoi un pò di olio motore da usare nell' insalata al primo cambio della Z te lo do, almeno è bardhal!... icon_mrgreen.gif

quoto: come pure usare benzina v-power (o blusuper agip) per alimentare con gli ottani giusti pensati quando si progettò il motore...
ciao, francesco
 
8261661
8261661 Inviato: 6 Ago 2009 18:56
 

Miscela in peso: serve a poco, visto che il peso specifico tra olio e benzina cambia di pochissimo se non di nulla.

Ai tempi delle vespe si usava comune olio minerale non additivato, gradazione SAE30.
Che è tralaltro l'olio consigliato.
è un motore che NON HA alcuna velleità sportiva, ha una potenza specifica ridicola e giochi di accoppiamento ampi.
Non fa 10'000rpm...per capirci...
Non si tratta di COME si vuol trattare la moto, ma DA QUANTI SOLDI si vogliono SPRECARE.
Poi ad ognuno va bene quel che vuole, io in una vespa userei un olio di base.
Non cambia la durata mettendone uno migliore.

Se i bisogni son diversi, allora il discorso cambia.

Io metto del Motul da 15€/l in un XL125R...ma c'è un motivo, e cioè che a far strade di montagna indue beve il 10W-40 come acqua.
Non fosse per quello ci meterei l'olio specificato.

Altro discorso:benzine con più ottani...
Il discorso si limita in:il motore ti batte in testa con l'anticipo corretto?
Se si, sente la mancanza della super a 97RON, mettici la 98 o la 100RON.
Se no, va bene, anzi, meglio, la 95.

Calcolate che la Vespa andava a normale...che aveva 85RON o meno, negli anni 50-60...


Il resto son SEGHE MENTALI.
 
8261674
8261674 Inviato: 6 Ago 2009 18:59
 

Comunque, per la cronaca, non ho più motori due tempi, tantomento vespe...
Olio usato non me ne serve...a meno che non sia vegetale, che nel camper e nella Punto va benone...
 
8268949
8268949 Inviato: 7 Ago 2009 21:12
 

Roby101 ha scritto:


Infatti lui ha usato il contenitore graduato a grammi! icon_wink.gif
Comunque se prendi il misurino è già tarato per il 2% e quindi 100g di olio per 5litri!...litri e non grammi di benzina...:


eusa_think.gif 5 litri di benzina icon_arrow.gif circa 3800 grammi

eusa_think.gif aggiungo 100 grammi di olio

icon_eek.gif icon_arrow.gif miscela al 2,5/2,6 %

icon_question.gif ma...non la volevi al 2% icon_question.gif
 
8276964
8276964 Inviato: 10 Ago 2009 8:02
 

SANLUCIO ha scritto:


eusa_think.gif 5 litri di benzina icon_arrow.gif circa 3800 grammi

eusa_think.gif aggiungo 100 grammi di olio

icon_eek.gif icon_arrow.gif miscela al 2,5/2,6 %

icon_question.gif ma...non la volevi al 2% icon_question.gif


Forse il misurino è da 2,5%! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8278899
8278899 Inviato: 10 Ago 2009 13:43
 

scusate l' intrusione ma non è meglio comprarsi una buretta graduata da 5€, molto più comoda e sicura? eusa_think.gif per quanto riguarda l' olio è vero che una vespa di 40 anni fa digerisce tutto ma è facile che con oli scadenti si sporchino candela e luce di scarico
 
8279058
8279058 Inviato: 10 Ago 2009 14:11
 

Roby101 ha scritto:


Forse il misurino è da 2,5%! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


0510_amici.gif è graduato a cc cioè millilitri (ml)
in questo caso hai ragione tu 0509_pernacchia.gif
5000 ml piu' 100 ml uguale al 2% circa

icon_arrow.gif quoto VCR son solo seghementali in quanto anche negli scooter con miscelatore
il rapporto olio-benzina non è mai fisso ed esatto
può assere del 2-2.5% in fase di accelerazione e scendere fin al 1.5%
quando la velocita' si mantiene non eccessiva (50/60 km/h) e costante
come fare un pò di km in pianura godendosi il panorama doppio_lamp_naked.gif
 
8279395
8279395 Inviato: 10 Ago 2009 15:08
 

SANLUCIO ha scritto:


0510_amici.gif è graduato a cc cioè millilitri (ml)
in questo caso hai ragione tu 0509_pernacchia.gif
5000 ml piu' 100 ml uguale al 2% circa

icon_arrow.gif quoto VCR son solo seghementali in quanto anche negli scooter con miscelatore
il rapporto olio-benzina non è mai fisso ed esatto
può assere del 2-2.5% in fase di accelerazione e scendere fin al 1.5%
quando la velocita' si mantiene non eccessiva (50/60 km/h) e costante
come fare un pò di km in pianura godendosi il panorama doppio_lamp_naked.gif


Ascolta qua..Chissene frega! icon_mrgreen.gif io so che il misurino che ho è da 2%, se per te con 3.800gr di benzina e un etto d'olio ci fai la miscela al 2,5% e con 5 litri e 0.1 litro ci fai il 2%, di sicuro non sono io ad avere problemi! icon_mrgreen.gif

ciaooooo icon_lol.gif
 
8279713
8279713 Inviato: 10 Ago 2009 16:15
 

Roby101 ha scritto:
Infatti lui ha usato il contenitore graduato a grammi! icon_wink.gif

icon_eek.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Una misura di massa la fai con una bilancia e BASTA!! Se sul contenitore ci segni i grammi stai comunque facendo una misura di volume convertita al volo dalla scala: se usi un olio più leggero sbagli!!
Sul contenitore ci puoi segnare anche i soldi!! Poi io ti vendo l'olio a 100°C e tu me lo ridai indietro a 0°C icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



VRC ha scritto:
Miscela in peso: serve a poco, visto che il peso specifico tra olio e benzina cambia di pochissimo se non di nulla.

Sono d'accordo con il fatto che serve a poco, ma in completo disaccordo con la motivazione: i due pesi specifici possono anche essere diversissimi, l'imporante è che il loro rapporto sia pressoché costante con il variare delle condizioni esterne, prima tra tutte la temperatura. Questa è l'ipotesi che serve per far si che misurare il volume o la massa è la stessa cosa icon_wink.gif
 
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