Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
problemini & dubbi di guida di un neofita [620 ie]
8194455
8194455 Inviato: 27 Lug 2009 20:39
Oggetto: problemini & dubbi di guida di un neofita [620 ie]
 



ciao a tutti!
come da titolo ho da poco (nemmeno una settimana) preso il mostriciattolo 620ie del 2004 a 6 marce mi sto divertendo un mondo nel guidarlo e chiedo a voi illustri esperti di chiarirmi le idee su alcuni aspetti perchè vorrei avere una guida bella fluida.

nel misto:

1) in salita non riesco quasi mai a capire che marcia ci vuole, nel senso che se uso una seconda sento il motore che "tira" ma basta che mollo leggermente l'acceleratore e il freno motore e' troppo potente e mi strattone; di contro se vado in terza va bene come freno motore ma per far tirare bene il motore dovrei andare a velocità piu' elevate e non mi sento ancora cosi' sicuro. quindi meglio usare la 2a o la 3a?

2) quando accelero a meno che non sia ad alti giri, indipendentemente dalla marcia, mi da la sensazione di essere nella marcia piu alta e che il motore non tiri bene... mi spiego meglio perchè e' difficile far capire una sensazione che provo: non e' che sono in marcia sbagliata (quando canno marcia e uso quella sopra rispetto a quella giusta lo sento eccome, e' la stessa sensazione che si ha in macchina quando si usa una marcia troppo alta rispetto a quella che ci vorrebbe), io parlo invece di quesa sensazione mooolto in piccolo quando sono a bassi giri e accelero.

3) a che numero di giri e' teoricamente corretto cambiare?
 
8194552
8194552 Inviato: 27 Lug 2009 20:49
Oggetto: Re: problemini & dubbi di guida di un neofita
 

BidoppiaAl ha scritto:
ciao a tutti!
come da titolo ho da poco (nemmeno una settimana) preso il mostriciattolo 620ie del 2004 a 6 marce mi sto divertendo un mondo nel guidarlo e chiedo a voi illustri esperti di chiarirmi le idee su alcuni aspetti perchè vorrei avere una guida bella fluida.

nel misto:

1) in salita non riesco quasi mai a capire che marcia ci vuole, nel senso che se uso una seconda sento il motore che "tira" ma basta che mollo leggermente l'acceleratore e il freno motore e' troppo potente e mi strattone; di contro se vado in terza va bene come freno motore ma per far tirare bene il motore dovrei andare a velocità piu' elevate e non mi sento ancora cosi' sicuro. quindi meglio usare la 2a o la 3a?

2) quando accelero a meno che non sia ad alti giri, indipendentemente dalla marcia, mi da la sensazione di essere nella marcia piu alta e che il motore non tiri bene... mi spiego meglio perchè e' difficile far capire una sensazione che provo: non e' che sono in marcia sbagliata (quando canno marcia e uso quella sopra rispetto a quella giusta lo sento eccome, e' la stessa sensazione che si ha in macchina quando si usa una marcia troppo alta rispetto a quella che ci vorrebbe), io parlo invece di quesa sensazione mooolto in piccolo quando sono a bassi giri e accelero.

3) a che numero di giri e' teoricamente corretto cambiare?


Ciao, due stupidi consigli... icon_asd.gif

1) la seconda e impara a dosare bene il gas.... anche in curva è meglio tenere sempre la marcia che ti dà il motore "allegro" ... così tieno il gas chiusso in entrata poi piano piano impari ad aprire da metà curva in poi e ti accorgi che riuscirai a farle bene. La velocità NON deve essere il tuo cruccio quanto invece, imparare a dosare bene il gas per gestire bene la curva.
Poi con l'esperienza fari lo stesso con una marcia più alta e ndarai più veloce..se proprio ci tieni...

2) un 600 non può darti tutta la coppia subito...quando acceleri e parti dai 2000-3000 la coppia resa è pochina... e sembra quindi che il motore "buchi" ..è normale... aspetta pazientemente ...o scali e magari però ti spaventi perchè di colpo tiri troppo...devi vedere tu cosa preferisci..
3) ..??? dipende dallo stile di guida !!! ..comunque se vuoi tenerla sempre bella vispa , cambi dopo almeno 2000 giri che ti è entrata in coppia..se nò cambi prima e poi aspetti che salga...

Spero di non averti creato ancora più confusione.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8196189
8196189 Inviato: 28 Lug 2009 6:41
 

ciao penso che i consigli di silqua siano corretti , ed io aggiungerei che devi contare che in mano hai un desmo 2 quindi e un motoraccio bello ruvido icon_mrgreen.gif e va dosato con un po piu di precisione; in quanto, quando sei sottocoppia o in marcia sbagliata non se ne esce fuori con scioltezza ma un po di calcioni tende a darli....al contrario un desmo 4 e sicuramente piu fluido e anche in terza ti tira fuori dalle curve senza borbottare. e solo questione di manualita vedrai che in un altra settimana comincerai ad andare bene....ricorda il mostro va GUIDATO, non e una moto elettrica come alcune che le lasci in una marcia e fanno tutto, non e uno scooterone icon_exclaim.gif p s. io le prime volte causa freno motore non riuscivo ad entrare in rotonda preciso, mi fermavo o troppo prima o troppo dopo... icon_cry.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8196399
8196399 Inviato: 28 Lug 2009 7:51
 

la moto ti strattona perchè devi ancora farci la mano....tieni il motore su di giri e vedrai che le cose cambiano...magari usa una marcia più bassa. Io che ho il 695 (non penso che sia tanto diverso dal 620), non vado praticamente mai sotto i 4000 giri (a meno che non stia passeggiando)...in media i giri stanno sempre sui 5500, perchè è il punto di coppia del mio motore....le cambiate le faccio dai 7000 agli 8000(ma quando sto guidando sportivo)
 
8196963
8196963 Inviato: 28 Lug 2009 9:16
 

tutti buoni consigli..piuttosto che guardare il contagiri però io ti consiglio di farti un po' l' "orecchio" in poco tempo vedrai che ti verrà più intuitivo capire come si comporta il tuo motore ,come già detto un bicilindrico spinge in basso ma devi tenerlo comunque "allegro"per evitare gli strappi sotto i 3000..il freno motore della tua moto è tanto e devi imparare a gestirlo (anche se sembra tanto all'inizio di una curva poi quando riapri la manetta in uscita scopri che è giusto sia così..)..per quanto riguarda la fluidità devi avere un po' di pazienza,prima devi imparare a usare il corpo per bilanciare e muovere meglio la moto..un po' scorbutica questa moto lo sarà sempre(ed è per questo che ci piace)..quando avrai trovato la tua sicurezza concentrati sulle traiettorie(sempre con margine mi raccomando),la velocità viene dopo e non è indispensabile.. doppio_lamp_naked.gif
 
8197497
8197497 Inviato: 28 Lug 2009 10:23
 

grazie a tutti per le risposte!!!
provero' ad adottare i vostri consigli... pero' mi sa che per tenere i giri alti molte curve dovro' allora prenderle in prima... non e' sbagliato?

comunque la velocità non e' mai stata il mio cruccio, semmai la guida fluida e pulita 0509_banana.gif
 
8197608
8197608 Inviato: 28 Lug 2009 10:33
 

BidoppiaAl ha scritto:
grazie a tutti per le risposte!!!
provero' ad adottare i vostri consigli... pero' mi sa che per tenere i giri alti molte curve dovro' allora prenderle in prima... non e' sbagliato?

comunque la velocità non e' mai stata il mio cruccio, semmai la guida fluida e pulita 0509_banana.gif


ma noooo... icon_confused.gif
ti capiterà di sicuro , e forse nei tornanti stretti in montagna...
ma non è comunque conveniente, lì si che sentirai il vero "strattone"..
basta la seconda e un po' di pratica..

in bocca al lupo per i tuoi nuovi ed emozionanti giri.

icon_wink.gif
 
8197755
8197755 Inviato: 28 Lug 2009 10:50
 

per giri allegri si intende stare sopra ai 3000(appunto per evitare che strappi,le curve si possono fare anche in terza o quarta se sono larghe anche in quinta)..e con un bicilindrico non è difficile agli inizi aiutati con la frizione e dosa meglio il gas..non è che devi arrivare a fondo scala quando scali anzi per addolcire il freno motore usa il freno anteriore mentre scali..
 
8197934
8197934 Inviato: 28 Lug 2009 11:07
 

gigio2sin ha scritto:
tutti buoni consigli..piuttosto che guardare il contagiri però io ti consiglio di farti un po' l' "orecchio" in poco tempo vedrai che ti verrà più intuitivo capire come si comporta il tuo motore


Quoto! Pensa che io non ho il contagiri icon_wink.gif
 
8198195
8198195 Inviato: 28 Lug 2009 11:27
 

Citazione:
per addolcire il freno motore usa il freno anteriore mentre scali..


Per adolcire il freno motore, impara a fare la doppietta....dai un colpetto di gas quando hai la frizione tirata, prima di scalare marcia....

Io i tornanti stretti stretti la faccio anche in prima.....se non arrivo a giri alti sui tornanti mi capita che mi si chiuda il davanti della moto
 
8199368
8199368 Inviato: 28 Lug 2009 13:26
 

Per evitare gli strattoni utilizza un pelo di frizione, la fai slittare un pò e aiuta parecchio. Per le curve, incomincia ad utilizzare il freno posteriore... se ti accorgi di essere troppo veloce, sfiora il posteriore e la moto tenderà a "sedersi", dandoti una sensazione di maggiore aderenza (oltre a rallentare un pò senza scomporsi). E poi è solo questione di esperienza e km macinati...
 
8199920
8199920 Inviato: 28 Lug 2009 14:23
 

Credo che il motore del 620 non si discosti tanto da quello del 695. Io quando ho voglia di fare il cattivo icon_twisted.gif cambio poco dopo i 7000 giri. In questo modo, visto che il motore va in coppia a 6750 giri, ho sempre la miglior resa. Oltre non conviene andare perchè ci perdi solo in spinta. Andando in giro con calma tengo il motore tra i 4000/4500 giri, in questo modo hai già una buona spinta senza farla "urlare" troppo. Macinando Km ti accorgerai che le curve che magari ora affronti in 2° perchè ti senti più sicuro le affronterai in 3° facendo scorrere di più la moto e avendo gli stessi margini di sicurezza che avevi affrontandole in 2°. Buon allenamento! doppio_lamp_naked.gif
 
8201621
8201621 Inviato: 28 Lug 2009 18:27
 

allora oggi ho provato a mettere in pratica i vostri consigli... usando un pelo di frizione le cose vanno meglio! anche se mi trovo a sfrizionare ad ogni curva... pero' ho sempre una guida sperca e a strattoni, soprattutto andando piano!! forse puo' essere che accelero troppo velcemente quando cambio?
non so... non esiste una qualche guida teorica su come piegare/andare in moto? ovvio che poi serve molta pratica, ma mi piacerebbe avere una base teorica

doppio_lamp.gif
 
8202066
8202066 Inviato: 28 Lug 2009 19:28
 
 
8206005
8206005 Inviato: 29 Lug 2009 11:27
 

BidoppiaAl ha scritto:
allora oggi ho provato a mettere in pratica i vostri consigli... usando un pelo di frizione le cose vanno meglio! anche se mi trovo a sfrizionare ad ogni curva... pero' ho sempre una guida sperca e a strattoni, soprattutto andando piano!! forse puo' essere che accelero troppo velcemente quando cambio?
non so... non esiste una qualche guida teorica su come piegare/andare in moto? ovvio che poi serve molta pratica, ma mi piacerebbe avere una base teorica

doppio_lamp.gif


non esiste guida teorica secondo me... io all'inizio non piegavo neanche... tu già sei un passo avanti a me... devi solo far pratica... dici che sfrizioni? devi solo abituarti alla tua frizione (punto di stacco)... per abituarti prima vai nel traffico... li ti abitui a pelarla e a far andare fluida la moto (aiutandoti appunto con la frizione)... poi vedrai che nelle curve userai gli stessi accorgimenti e andrai più fluido... in ogni caso è solo questione di tempo e abitudine... e in ogni caso non esagerare mai e abbi pazienza!
0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8206215
8206215 Inviato: 29 Lug 2009 11:52
 

Citazione:
anche se mi trovo a sfrizionare ad ogni curva


Ma sei fuori!! ti metti a sfrizionare in curva? Io non so che tecnica sia, ma secondo me è una boiata pazzesca e pericolosa!
 
8206228
8206228 Inviato: 29 Lug 2009 11:54
 

scandian ha scritto:


Ma sei fuori!! ti metti a sfrizionare in curva? Io non so che tecnica sia, ma secondo me è una boiata pazzesca e pericolosa!
Credo intenda dire che sfriziona nelle curve più strette, tipo tornante, per ammorbidire gli strattonamenti del motore. Non credo si metta a far le curve con la frizione tirata...
 
8206467
8206467 Inviato: 29 Lug 2009 12:26
 

Non riesco neanche a capire come si fa a fare un tornante stretto sfrizionando! Ho capito farlo piano, ma mica a 5 km/h!!! Al massimo si butta la prima, con la moto pronta ad entrare in coppia e si entra il più larghi possibile per prendere la corda correttamente...ma la frizione mai usata!
 
8206504
8206504 Inviato: 29 Lug 2009 12:32
 

Citazione:
Credo intenda dire che sfriziona nelle curve più strette, tipo tornante, per ammorbidire gli strattonamenti del motore. Non credo si metta a far le curve con la frizione tirata...


ESATTO!!

quando ho detto che sfriziono ad ogni curva intendo dire questo:

- arrivo prima della curva col motore grintosetto (SUI 4000 - 5000 giri) ad esempio in seconda perche' sono in salita

- mollo il gas e inizio la piega (se si puo' chiamare piega icon_redface.gif ). ecco a questo punto quando mollo il gas per evitare lo strattone del freno motore tocco un po' la frizione

- faccio la curva e poi quando devo riaprire il gas per uscire di curva ritocco lievemente la frizione per evitare lo strappo che mi da l'accelerazione


detto questo il mio commento e': 0510_help.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
8207562
8207562 Inviato: 29 Lug 2009 14:12
 

BidoppiaAl ha scritto:


ESATTO!!

quando ho detto che sfriziono ad ogni curva intendo dire questo:

- arrivo prima della curva col motore grintosetto (SUI 4000 - 5000 giri) ad esempio in seconda perche' sono in salita

- mollo il gas e inizio la piega (se si puo' chiamare piega icon_redface.gif ). ecco a questo punto quando mollo il gas per evitare lo strattone del freno motore tocco un po' la frizione

- faccio la curva e poi quando devo riaprire il gas per uscire di curva ritocco lievemente la frizione per evitare lo strappo che mi da l'accelerazione


detto questo il mio commento e': 0510_help.gif


doppio_lamp_naked.gif
icon_eek.gif icon_eek.gif ma scusa il freno motore ti aiuta a rallentare perchè devi toccare la frizione prima del tornante!? icon_confused.gif Facendo così la moto non rallenterà, o comunque non rallentera mai come con la marcia innestata....bò, io non ho mai usato la frizione, inoltre tirando la frizione secondo me è pure pericoloso perchè praticamente non hai controllo sul mezzo icon_rolleyes.gif poi lo strappo dell'accelerata è bello! icon_twisted.gif
 
8207609
8207609 Inviato: 29 Lug 2009 14:16
 

forse mi sono spiegato male.. io uso il freno motore, tocco appena appena la frizione per evitare lo strappo brusco che mi da il freno motore, ma appena appena. e per un attimo
 
8208300
8208300 Inviato: 29 Lug 2009 15:30
 

Desmopier ha scritto:
Per evitare gli strattoni utilizza un pelo di frizione, la fai slittare un pò e aiuta parecchio. Per le curve, incomincia ad utilizzare il freno posteriore... se ti accorgi di essere troppo veloce, sfiora il posteriore e la moto tenderà a "sedersi", dandoti una sensazione di maggiore aderenza (oltre a rallentare un pò senza scomporsi). E poi è solo questione di esperienza e km macinati...


Il freno di dietro? Perchè esiste? 0509_si_picchiano.gif Io sinceramente non lo uso mai specialmente in curva perchè ho paura che la moto se ne vada se non ci sto attento... sbaglio? eusa_think.gif
 
8208409
8208409 Inviato: 29 Lug 2009 15:43
 

assolutamente no, anche io penso che il freno di dietro serva veramente a poco... io scalo e freno con il freno aneriore eusa_drool.gif
 
8208482
8208482 Inviato: 29 Lug 2009 15:52
 

ragazzi non vi siete capiti bene forse...io ho capito solo perchè ci sono passato e a volte ancora mi succede...

quando arrivi ad una rotonda o ad un tornante stretto, se sei di seconda con la velocità che un neofita vorrebbe tenere per non piegare troppo(quindi bassa per una seconda) la moto inizia a singhiozzare e ti si potrebbe chiudere anche l'anteriore...
allora giustamente metti la prima..ma per evitare che ti dia un freno motore pazzesco facendoti rallentare troppo.... giochi un po con la frizione per addolcire il freno motore..una pelata si intende...
a mio avviso però credo sia meglio rimanere in seconda e aiutarsi con la frizione per tenerla in tiro...
una cosa è certa tieni sempre la moto in tiro altrimenti il lungo è assicurato...vai prudente e pazienta...presto imparerai....cerca di stare sempre in moto però 0509_up.gif
 
8209077
8209077 Inviato: 29 Lug 2009 16:59
 

io il freno dietro invece lo uso tanto....le staccate le faccio col freno davanti, ma per inserirmi in curva uso quello dietro....uso quello dietro anche nel caso in cui la moto dovesse allargare troppo
 
8209262
8209262 Inviato: 29 Lug 2009 17:25
 

scusate l'intromissione, ma volevo chiedere: ma questo carattere particolare del bicilindrico ducati che monta il mostro potrebbe anche NON piacere a qualcuno?
Io sono ancora alla ricerca della prima moto, e leggendo questo thread mi sta venendo il dubbio su quale tipo di carattere mi possa piacere di più (l'altra sponda ovviamente è il 4cil jap)..
Secondo voi il rischio esiste? oppure cominciando col mostro non c'è pericolo che non piaccia?

Una domanda cretina, ma secondo voi il comportamento di un monocilindrico di uno scooter (50 o 125 che sia) potrebbe vagamente ricordare il carattere di un bicil o un 4cil? a quale somiglia di più? ammesso che si possa fare un paragone tanto stupido.. (se non si può rispondere solo alla prima domanda) rotfl.gif
 
8209565
8209565 Inviato: 29 Lug 2009 18:17
 

SlAiMeR ha scritto:
scusate l'intromissione, ma volevo chiedere: ma questo carattere particolare del bicilindrico ducati che monta il mostro potrebbe anche NON piacere a qualcuno?
Io sono ancora alla ricerca della prima moto, e leggendo questo thread mi sta venendo il dubbio su quale tipo di carattere mi possa piacere di più (l'altra sponda ovviamente è il 4cil jap)..
Secondo voi il rischio esiste? oppure cominciando col mostro non c'è pericolo che non piaccia?

Una domanda cretina, ma secondo voi il comportamento di un monocilindrico di uno scooter (50 o 125 che sia) potrebbe vagamente ricordare il carattere di un bicil o un 4cil? a quale somiglia di più? ammesso che si possa fare un paragone tanto stupido.. (se non si può rispondere solo alla prima domanda) rotfl.gif


Sei OT
 
8209777
8209777 Inviato: 29 Lug 2009 18:57
 

Citazione:
ragazzi non vi siete capiti bene forse...io ho capito solo perchè ci sono passato e a volte ancora mi succede...

quando arrivi ad una rotonda o ad un tornante stretto, se sei di seconda con la velocità che un neofita vorrebbe tenere per non piegare troppo(quindi bassa per una seconda) la moto inizia a singhiozzare e ti si potrebbe chiudere anche l'anteriore...
allora giustamente metti la prima..ma per evitare che ti dia un freno motore pazzesco facendoti rallentare troppo.... giochi un po con la frizione per addolcire il freno motore..una pelata si intende...
a mio avviso però credo sia meglio rimanere in seconda e aiutarsi con la frizione per tenerla in tiro...
una cosa è certa tieni sempre la moto in tiro altrimenti il lungo è assicurato...vai prudente e pazienta...presto imparerai....cerca di stare sempre in moto però


esatto!! e' proprio quello che mi succede!!

Citazione:
assolutamente no, anche io penso che il freno di dietro serva veramente a poco... io scalo e freno con il freno aneriore


a me invece viene molto piu' naturale usare quello dietro... ma voi quando lo usate quello davanti? solo prima di entrare in curva?
 
8209941
8209941 Inviato: 29 Lug 2009 19:24
 

_batista_ ha scritto:


Sei OT


va bè si parlava del carattere del monster...chiedevo un info al riguardo del comportamento nervosetto del bicilindrico.. non mi sembravo OT, comunque chiedo scusa.
 
8210896
8210896 Inviato: 29 Lug 2009 21:42
 

SlAiMeR ha scritto:


va bè si parlava del carattere del monster...chiedevo un info al riguardo del comportamento nervosetto del bicilindrico.. non mi sembravo OT, comunque chiedo scusa.


Qui si parla di tecniche di guida. icon_wink.gif

Se usi la magica funzione cerca troverai le risposte ai tuoi quesiti.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©