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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CB 400 Four SS [consigli e opinioni]
15164728
15164728 Inviato: 24 Ott 2014 9:08
 



calvino ha scritto:
Ragazzi ciao.
Ho bisogno un consiglio.
Ho per le mani un 400 ss del 78 e non so se comprarlo o no.

Unico proprietario documenti originali targa originale.
Motore gira libero ma i carburatori sono da pulire nulla di che.

Ha da fare fare le cromature che la ruggine un Po ha rovinato
Ce da fare la tankerizzazione al serbatoio e verniciare i fianchetti.
E rifare la sella.
Km 30000 circa.

1200 euro più il trapasso.

Per il resto é tutto originale. Mancano solo le frecce davanti



Visto che non hai ancora ricevuto ricevuto risposte, provo a risponderti io, anche se non ho una Four, ma mi sono sistemato moto simili e quindi i prezzi non dovrebbero discostare più di tanto, come prezzi di cromatura e verniciatura parlo di quelli che girano di media a Padova, altre zone non saprei se sono più care o più economiche.
Come cromature, se devi fare parafanghi, paracatena, manubrio e ghiera fanale, ho chiesto in cromatura e mi hanno preventivato 400 euro.
Kit revisione carburatori e mano d'opera 120 euro.
Tankerizzazione serbatoio, (puoi fartelo da te) 80 euro.
Verniciatura fianchetti, compresa di adesivi, 120 euro.
Rifacimento sella, se solo la copertura, compreso la mano d'opera, 130 euro, ma se sai fare da solo, risparmi 50 euro.
Le frecce Honda costano pochissimo e si trovano anche usate, preventiverei 30-40 euro per la coppia, spedizione compresa.
Poi spero che puoi trovare e fare tutto a meno soldi!!!!
 
15165726
15165726 Inviato: 25 Ott 2014 9:13
 

Di tutto ciò che hai elencato faccio tutto io

Per coromare i cerchi una ditta specializzata in cromatura mi ha chiesto 20 euro venti.
Lì preparo io
Stessa cosa per verniciare il serbatoio e i fianchetti. Preparo tutto io e faccio verniciare a specialisti conoscenti.
Credo che con meno di 1000 euro la restauro.

Sperando di non dover mettere mano al motore
 
15166833
15166833 Inviato: 27 Ott 2014 8:00
 

calvino ha scritto:
Di tutto ciò che hai elencato faccio tutto io

Per coromare i cerchi una ditta specializzata in cromatura mi ha chiesto 20 euro venti.
Lì preparo io
Stessa cosa per verniciare il serbatoio e i fianchetti. Preparo tutto io e faccio verniciare a specialisti conoscenti.
Credo che con meno di 1000 euro la restauro.

Sperando di non dover mettere mano al motore


Salve, 20 euro la cromatura dei cerchi?? di dove sei?? e per farli raggiare, quanto spendi? a Padova chiedono 30 euro a ruota portando raggi e nipple.
 
15215071
15215071 Inviato: 21 Dic 2014 18:26
Oggetto: I freni della mia 400 Four mi fanno paura -.-
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti!
Da un po' di mesi (da ferragosto circa) sto guidando la mia prima moto, una honda 400 four del 1976.
Dopo averla presa (non avevo mai avuto moto "vere", a parte la mia vespetta 125) l'ho portata da un meccanico specializzato, fatto la messa a punto, e ho iniziato a guidare.
Tutto ok, freni un po' lunghi forse, ma probabilmente non può che essere così.

Per una serie di questioni per prendere la patente ho dovuto fare un po' di guide, e ho guidato una Bmw gs700. Moto diversa, più potente, niente da dire.
Quello che mi ha allarmato sono i freni. Diamine, quella moto frena. Doppio disco anteriore, disco posteriore, ABS.
È vero che non devo fare i 200 in giro, ma il passaggio poi di nuovo alla hondina mi ha veramente impaurito.
Facendo i dovuti scongiuri tie.gif , ovvio che freni di questo tipo all'occorrenza ti salvano il fondoschiena, se non la vita..
La moto la uso quotidiniamente, in città.

Cosa ne pensate?
In ogni caso a breve devo portare la moto a fare qualche controllo e chiederò di verificare i freni, ma ho qualche dubbio che il risultato possa cambiare molto icon_sad.gif
 
15215080
15215080 Inviato: 21 Dic 2014 18:42
 

Al di là degli eventuali problemi che potrebbe (non) avere la tua moto, è ovvio che 30 anni (su per giù) di sviluppo portino qualche differenza. Sarebbe assurdo il contrario, no?

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15215084
15215084 Inviato: 21 Dic 2014 18:46
 

Sì sì, è normale.
Il punto è che mi chiedo "se sia il caso".
Lo so che ci sono migliaia di persone che usano moto di 40 anni fa, però devo dire che un po' mi fa impressione.
Sono l'unico?
 
15215086
15215086 Inviato: 21 Dic 2014 18:48
 

Mi spiego: non sto confrontando le due moto.
Sto solo pensando che essere sopra un mezzo che frena così non mi dà molta sicurezza, anzi. Soprattutto dopo avere provato cosa vuole dire avere una moto che frena icon_smile.gif
 
15215091
15215091 Inviato: 21 Dic 2014 18:54
 

si vabbè,ma si possono migliorare,potresti cercare delle pastiglie + performanti,cercare un disco migliore,adirittura potresti cambiare la pompa sul manubrio e metterci l'olio da corsa,quello da 100 euro litro..... icon_rolleyes.gif
 
15215099
15215099 Inviato: 21 Dic 2014 19:04
 

Purtroppo le Four non e' che frenino,diciamo che rallentan forte icon_mrgreen.gif
E non e' che sian le peggiori.Almeno queste rallentan forte sempre,altre rallentavano forte a volte si,a volte no! icon_mrgreen.gif
Son freni progettati 45 anni fa e son quelli che sono.
Io ho fatto rivestire le pastiglie di materiale tenero e diciamo che ora frena(piu' o meno icon_biggrin.gif ).
Chiaramente la cosa non e' comparabile minimamente con moto moderne.
Avevo una Benelli TNT1130(avevo,me l'han fottuta) e quella frenava.Ma l'impianto e' tutta un'altra cosa.
Per migliorare la frenata di una vecchia moto ci son poche soluzioni.
Pastiglie tenere
Tubi freno nuovi
Pompa revisionata
Dischi rettificati
Oppure una bella ancora da buttare al bisogno! icon_mrgreen.gif
 
15215106
15215106 Inviato: 21 Dic 2014 19:25
 

Mah vedremo icon_smile.gif
Io guido molto prudentemente, ma come ben sappiamo non basta icon_wink.gif
 
15215118
15215118 Inviato: 21 Dic 2014 19:45
 

Guido56 ha scritto:
Purtroppo le Four non e' che frenino,diciamo che rallentan forte icon_mrgreen.gif
E non e' che sian le peggiori.Almeno queste rallentan forte sempre,altre rallentavano forte a volte si,a volte no! icon_mrgreen.gif
Son freni progettati 45 anni fa e son quelli che sono.
Io ho fatto rivestire le pastiglie di materiale tenero e diciamo che ora frena(piu' o meno icon_biggrin.gif ).
Chiaramente la cosa non e' comparabile minimamente con moto moderne.
Avevo una Benelli TNT1130(avevo,me l'han fottuta) e quella frenava.Ma l'impianto e' tutta un'altra cosa.
Per migliorare la frenata di una vecchia moto ci son poche soluzioni.
Pastiglie tenere
Tubi freno nuovi
Pompa revisionata
Dischi rettificati
Oppure una bella ancora da buttare al bisogno! icon_mrgreen.gif


Quoto pienamente con guido oltre anche che magari potresti mettere anche una pompa dell'hornet
 
15215161
15215161 Inviato: 21 Dic 2014 20:42
 

Ciao, sono d'accordo con quello che ha detto Guido, potresti cercare di fare la modifica del doppio disco, io l'ho fatta sulla 500 k1, mettendo una forcella della k2 che aveva la predisposizione, e la situazione è migliorata di molto; ho visto alcuni che l'avevano fatta anche sulla 400 ma non so dirti sulla compatibilità delle forcelle. Personalmente non credo che sia la four che frena peggio a ragione del peso ridotto, e neppure rispetto ad altre moto del periodo, se ne provassi una con i freni a tamburo ....
Di certo c'è anche da dire che le prestazioni non sono da MotoGP e molto spesso la percezione di velocità è superiore alla velocità stessa. Per me sono moto per andarci a passeggio, anche in ferie, ma per zigzagarci nel traffico ed evitare le code con tutti i rischi annessi e connessi, io userei altro.
Ciao Fabio.
 
15215169
15215169 Inviato: 21 Dic 2014 20:54
 

fabio71 ha scritto:
Ciao, sono d'accordo con quello che ha detto Guido, potresti cercare di fare la modifica del doppio disco, io l'ho fatta sulla 500 k1, mettendo una forcella della k2 che aveva la predisposizione, e la situazione è migliorata di molto; ho visto alcuni che l'avevano fatta anche sulla 400 ma non so dirti sulla compatibilità delle forcelle. Personalmente non credo che sia la four che frena peggio a ragione del peso ridotto, e neppure rispetto ad altre moto del periodo, se ne provassi una con i freni a tamburo ....

Questa potrebbe una cosa verosimile, è che qui in sardegna non è che si trovino molto certi pezzi.
Al di là dei costi, ovviamente.
fabio71 ha scritto:
Di certo c'è anche da dire che le prestazioni non sono da MotoGP e molto spesso la percezione di velocità è superiore alla velocità stessa. Per me sono moto per andarci a passeggio, anche in ferie, ma per zigzagarci nel traffico ed evitare le code con tutti i rischi annessi e connessi, io userei altro.

Sì sicuramente non è che si corra molto, poco ma sicuro icon_smile.gif
Sì forse hai ragione, nel senso che per l'uso che faccio ci vorrebbe qualcosa di diverso. E forse dovevo pensarci prima icon_wink.gif
 
15215528
15215528 Inviato: 22 Dic 2014 11:44
 

Caro Arrubiu se provi una bmw della stessa età della tua Four, ti renderai conto di quanto avanti era la Honda anche nella frenata!! Ovviamente come ti hanno già detto, è impossibile fare un paragone sui freni, ma non solo, vedi telaio, gomme, impostazione sospensioni, tra una moto che ha 40 anni, con una moderna! io uso abitualmente moto anni 70 (quelle moderne mi fanno . . . . . . ) alcune sono a due tempi con freno a tamburo. eppure, mai paura!!!!!
sull'applicare il doppio disco, lasciando la stessa pompa, ho sentito pareri discordanti, quello che posso dirti è che una volta provai una 750 four con doppio disco ma pompa originale e non notai tanta differenza da un'altra Four a disco singolo. ma quando un paio di giorni dopo riprovai la Four doppio disco a cui avevano sostituito la pompa originale con quella della Gold wing 1000, più grossa, la musica era totalmente cambiata!
 
15216294
15216294 Inviato: 23 Dic 2014 11:48
Oggetto: Tachimetro/contachilometri "lenti"?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti.
ho notato che sulla mia 400 four il mio tachimetro è un po' "lento" (o forse "veloce"), nel senso che magari segna 80 orari e i rilevatori di velocità indicano 65 (per esempio).
Ammesso che questo non sia un probema, tale rallentamento influisce sul numero di chilometri percorsi, indicati dal contachilometri?
Sto cercando di capire come sono i consumi, sto genericamente entrando in riserva intorno ai 170 chilometri percorsi, ma non so se siano effettivi o meno.

Grazie,
Sergio
 
15216454
15216454 Inviato: 23 Dic 2014 14:13
 

I km percorsi sono giusti,la velocita' segnata e' un po'(diciamo)ottimistica icon_mrgreen.gif
 
15216485
15216485 Inviato: 23 Dic 2014 14:52
 

Guido56 ha scritto:
I km percorsi sono giusti,la velocita' segnata e' un po'(diciamo)ottimistica icon_mrgreen.gif

Eheh quindi vado lentino icon_biggrin.gif
Quindi siamo sui 15 al litro..
 
15216668
15216668 Inviato: 23 Dic 2014 19:29
 

arrubiu ha scritto:
Eheh quindi vado lentino icon_biggrin.gif
Quindi siamo sui 15 al litro..


Oddio,15 al litro per una 400 mi sembran tantini.Credo dovrebbe avvicinarsi ai 20.
Credo di farne di piu' con la settemmezzo e 14 con la Zetona.
Ma bisogna vedere che stile di guida hai.Io vado molto a passeggio.Mica mi corrono dietro i creditori. icon_mrgreen.gif
 
15216836
15216836 Inviato: 23 Dic 2014 22:34
 

Guido56 ha scritto:
Oddio,15 al litro per una 400 mi sembran tantini.Credo dovrebbe avvicinarsi ai 20.
Credo di farne di piu' con la settemmezzo e 14 con la Zetona.
Ma bisogna vedere che stile di guida hai.Io vado molto a passeggio.Mica mi corrono dietro i creditori. icon_mrgreen.gif

Guarda, la sto usando praticamente solo in città, ho uno stile di guida tranquillo, ma ovviamente in città i consumi salgono.
 
15217095
15217095 Inviato: 24 Dic 2014 9:46
 

@arrubio, prova a fare una bella pulizia dei carburatori con uno di quei prodotti che si mettono nella benzina, poi candele e filtro aria sono a posto?
 
15217099
15217099 Inviato: 24 Dic 2014 9:48
 

ds23ie1970 ha scritto:
@arrubio, prova a fare una bella pulizia dei carburatori con uno di quei prodotti che si mettono nella benzina, poi candele e filtro aria sono a posto?

Allora, la risposta è: non lo so icon_sad.gif
Non sono molto pratico con la meccanica (soprattutto su questa moto che ho da pochi mesi)-.
Come ho scritto prima a breve la "fermo" e la porto dal medico, perchè comunque la carburazione la devo fare (anche perchè le guarnizioni evidentemente hanno perdite).
Vi tengo informati icon_wink.gif
 
15282243
15282243 Inviato: 13 Mar 2015 9:22
Oggetto: Carburazione/candele bruciate Honda CB 400 four SS
 

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Buongiorno a tutti,
sono nuovo, nuovo del forum e dalle discussioni che ho potuto leggere vedo che ci sono diversi appassionati come me di moto d'epoca. Io in particolare ho un'honda cb 400 four del '76 che ho preso 4 anni fa. Uno spettacolo, la moto canta che è un piacere e guidarla è uno spasso. Uno dei pochi problemi però che ho da tempo è il fatto che le candele si bruciano di frequenza e le sostituisco spesso, una volta ogni 3/4 mesi circa. Smontandole vedo che sono sempre bagnate di benzina. Ho chiesto consigli a un buon meccanico e mi ha detto di cambiare il filtro dell'aria perchè non ho l'originale montato poichè potrebbe dipendere da quello. Poi in caso mi diceva di regolare la carburazione anche perchè la moto fa del fumo ben visibile quando è accesa e mi diceva il meccanico che mangia troppo olio. infatto il terminale all'interno è sporco di olio bruciato, cosa che mi diceva non essere normale.
Chiedo a voi che sicuramente siete molto più esperti di me. Qualcuno avrebbe dei suggerimenti da darmi rispetto al problema che ho?
Vi ringrazio tantissimo
 
15282389
15282389 Inviato: 13 Mar 2015 11:27
 

si potrebbe essere la carburazione da regolare in base ai filtri non originali che hai e non penso che bisognerebbe cambiare filtri anche perché c'è tanta gente che ha filtri a cono.
 
15282439
15282439 Inviato: 13 Mar 2015 12:10
 

allora, io non sono praticicssimo su come poter carburare la mia four 400. Mi potresti dare due consigli su come fare?
Ti ringrazio molto Tiger
 
15282507
15282507 Inviato: 13 Mar 2015 13:17
 

ci vogliono i vacuometri e poi vai di orecchio,non so se tu ci riusciresti oppure bisognerebbe andare dal meccanico anche se qualcuno ci riesce.
Prova a dare un'occhiata su youtube se c'è qualche video dove si capisca come si fa oppure sulla rete
 
15303816
15303816 Inviato: 3 Apr 2015 18:51
Oggetto: Perdita benzina da vaschette carburatori
 

Ciao, è la prima volta che scrivo su questo forum anche se seguo il Tinga da tempo. Possiedo oltre ad una Nighthawk 650 anche una 400 four che quest'anno mi sta dando questo problema: quando l'ho tirata fuori per iniziare la stagione mi sono accorto che da due dei quattro tubicini che sono sotto alle vaschette dei carburatori esce un po di benzina, chiamato il mio da sempre(1975) meccanico di fiducia mi ha detto di procurargli i kit per revisione carburatori e dopo averli revisionati ed allineati col vacuometro sono andato a riprenderla e va una meraviglia, erogazione e minimo perfetti. Dopo qualche giorno il problema mi si ripresenta, ho chiamato di nuovo il meccanico il quale è rimasto un po sconcertato e mi ha detto di chiudere il rubinetto benzina quando mi fermo ed eventualmente tankerizzare il serbatoio(già fatto da anni) per evitare che qualche granello di ruggine crei problemi nei carburatori. Non sono convinto di questa sua raccomandazione perché anche con rubinetto aperto la benzina non dovrebbe uscire dalle vaschette, premetto che ho visto la mia moto con i carburatori smontati puliti e pronti da riassemblare. Qualcuno del forum per caso ha avuto problemi simili ed eventualmente come li ha risolti?. Grazie e Buona Pasqua
 
15306961
15306961 Inviato: 7 Apr 2015 11:55
Oggetto: Ricambi
 

Premetto che sono di Latina, non ho ricevuto risposte alla mia richiesta di aiuto del 3 Aprile ma non importa perché andando indietro nel topic ho trovato risposte alle mie domande. Ora chiedo agli amici possessori della 400ss four: a Roma quali sono i negozi di ricambistica più forniti per questo modello?. Cortesemente insieme al nome anche l'indirizzo grazie.
 
15348737
15348737 Inviato: 19 Mag 2015 21:13
 

Ciao a tutti! proprietaria pure io di una Four 400 del '75 e felice di trovare anche in questo gruppo appassionati come me... E' vero, frena poco e non è minimamente paragonabile ad una moto moderna ma in due anni, usandola solo nel periodo estivo, ho fatto 22.000 km e spiegare a parole l'emozione che si prova a guidarla in giro per l'Italia, secondo me, è tempo sprecato icon_smile.gif Se c'è qualcuno a cui fa piacere condividere un po' di strada per me è un piacere!
 
15349462
15349462 Inviato: 20 Mag 2015 13:28
 

AlessiaFour400 ha scritto:
Ciao a tutti! proprietaria pure io di una Four 400 del '75 e felice di trovare anche in questo gruppo appassionati come me... E' vero, frena poco e non è minimamente paragonabile ad una moto moderna ma in due anni, usandola solo nel periodo estivo, ho fatto 22.000 km e spiegare a parole l'emozione che si prova a guidarla in giro per l'Italia, secondo me, è tempo sprecato icon_smile.gif Se c'è qualcuno a cui fa piacere condividere un po' di strada per me è un piacere!


Boia,anche qua! icon_eek.gif

Ciao Alessia icon_wink.gif
 
15543861
15543861 Inviato: 28 Gen 2016 22:21
Oggetto: Honda cb 400 four ss da buttare?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti, dalla ricerca mi pare di capire che nessuno ha avuto questo problema quindi prima di rivolgermi a un meccanico chiedo a voi sperando che qualcuno possa aiutarmi, da qualche settimana ho rimesso le mani sulla vecchia Honda cb 400 four ss di mio padre, rimasta ferma per 5 anni forse di più, ho fatto un tagliando completo (filtri, olio, candele) alla prima prova su strada, dopo un paio di chilometri in salita, ho sentito un colpo e rumore di ferraglia, adesso le marce non entrano resta sempre in folle con la spia della folle accesa e la levetta del cambio non oppone molta resistenza, la leva della frizione sembra a posto e il motore gira regolarmente. Cosa potrebbe essere? Grazie mille in anticipo.
 
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