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[Consigli] OLIO MOTORE: Si sceglie in base a come si guida!
2799533
2799533 Inviato: 26 Ott 2007 15:43
Oggetto: Re: .
 



sorrow ha scritto:
Ciao,
per i motori Franco Morini, è consigliato, sia per la preparazione della miscela sia per la lubrificazione del cambio, l'Agip F. 1 MOTOR HD (esiste sempre?) nelle gradazioni SAE 30 in inverno e SAE 40 d'estate.
I SoleX richiedono olio minerale.
A queso punto, cosa metto? (SoleX - Franco Morini)
A proposito, mi puoi dire due parole "tecniche" sugli oli solo minerli e su quelli misti?

Grazie e complimenti per la dissertazione veramente utilissima.

Ciao.

Sorrow

Ciao,
per comodità ti riporto un paragrafo preso da casapesenna che spiega in breve la differenza:
Tipo di Olio
Minerale, Sintetico o semiSintetico? Il minerale è ricavato direttamente dalla raffinazione del petrolio, il sintetico è ottenuto per sintesi chimica ed il semi sintetico è un misto dei due del quale nessuno specifica le percentuali, per assurdo basterebbe una goccia di sintetico in un litro di minerale per dargli l’appellativo di semisintetico. I vantaggi del sintetico sono prevalentemente di avere un grado di viscosità molto ampio, non troverete mai un olio minerale con gradazione SAE 5w50. Altra caratteristica del sintetico è di mantenere per più tempo e chilometri le sue caratteristiche a differenza del minerale che tende a degradarsi.
 
2803612
2803612 Inviato: 27 Ott 2007 0:07
 

raga dovrei cambiare l'olio su una ducati 916
sto in sicilia
per questo inverno cosa mi consigliate??

io volevo prendere il royal purple..
me lo consigliate??

di solito sulla R6 mettevo motul 300v 15w50

ma mi conviene mettere sulla 916 un 10w40 visto che è inverno?
 
2812737
2812737 Inviato: 28 Ott 2007 18:28
 

credo che sia importante riportare su questo topic ma sopratutto chiedo non esistono vie di mezzo:
per esempio o si sceglie il 10w40 o il 15w50 non esiste per esempio un 10w45 o un 15w40 delle gradazioni di mezzo si potrebbero pero fare da noi comprando la stessa marca di olio ma gradazioni differenti una specie di mescola o sto dicendo una cretinata???
 
2835232
2835232 Inviato: 31 Ott 2007 14:14
 

io sulla mia ER6N che olio posso mettere?

il 10 W 40 è il consigliato da mamma Kawa...

per adesso dovrei avere un castrol 10 W 50.....

che faccio?? icon_question.gif
 
2835397
2835397 Inviato: 31 Ott 2007 14:32
 

Troop_R6 ha scritto:
raga dovrei cambiare l'olio su una ducati 916
sto in sicilia
per questo inverno cosa mi consigliate??

io volevo prendere il royal purple..
me lo consigliate??

di solito sulla R6 mettevo motul 300v 15w50

ma mi conviene mettere sulla 916 un 10w40 visto che è inverno?

che riporta il libretto in quanto a gradazione consigliata dalla casa?
 
2835426
2835426 Inviato: 31 Ott 2007 14:35
 

SSnake ha scritto:
credo che sia importante riportare su questo topic ma sopratutto chiedo non esistono vie di mezzo:
per esempio o si sceglie il 10w40 o il 15w50 non esiste per esempio un 10w45 o un 15w40 delle gradazioni di mezzo si potrebbero pero fare da noi comprando la stessa marca di olio ma gradazioni differenti una specie di mescola o sto dicendo una cretinata???

tra il 10w40 e il 15w50 c'è il 10w50 icon_smile.gif
e comunque miscelare gli oli non è mai consigliato, anche se sono dello stesso tipo icon_wink.gif
 
2836029
2836029 Inviato: 31 Ott 2007 15:39
 

Zetino85 ha scritto:
io sulla mia ER6N che olio posso mettere?

il 10 W 40 è il consigliato da mamma Kawa...

per adesso dovrei avere un castrol 10 W 50.....

che faccio?? icon_question.gif

certo un 10w50 è più indicato per la stagione estiva che per quella invernale.... l'ideale sarebbe appunto il 10w40 icon_smile.gif
 
2836058
2836058 Inviato: 31 Ott 2007 15:42
 

vada per il 10W 40 ....icon_wink.gif
 
2836467
2836467 Inviato: 31 Ott 2007 16:31
 

ma l'olio si degrada anche a stare sigillato nel suo barattolo? per quale motivo è controindicato mescolare gli oli? io l'ho fatto nella macchina perchè ho tantissimi litri di olio 30w40, per la macchina è consigliato il 20w40 e quindi ho messo 1l di 5w40 e 1l e qualcosa di 30w40. cosa può succedere?
 
2875534
2875534 Inviato: 6 Nov 2007 14:27
Oggetto: Re: [Consigli] OLIO MOTORE: Si sceglie in base a come si guida!
 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

"....Concludo stilando una classifica degli oli che secondo me sono i migliori attualmente in circolazione:

- Bardahl XTC C60- API SM
- Motul 300v factory line - API SL
- Royal Purple Max-Cycle - API SJ
- Castrol power 1 racing 4T - API SJ
- Castrol R4 trizone - API SJ
- Silkolene PRO-S - API SJ


Ovviamente tutti sono JASO MA (per la combatibilità con le frizioni a bagno d'olio)
Tutti gli altri oli in commercio sono di solito classificati API SG e ciò vuol dire solamente che è una vecchia formulazione e che non sono stati aggiornati con nuovi processi di produzione.

ATTENZIONE: IL MOTUL 300V (ed il SILKOLENE) essendo un olio estere e quindi di derivazione vegetale ha caratteristiche IGROSCOPICHE, tende cioè ad assorbire l'acqua ed a perdere le sue caratteristiche protettive molto prima degli oli convenzionali.

spero possa essere utile a qualcuno!!

Lamps a tutti[/quote]..."




Scusate ragazzi, ma ieri ho ritirato la moto dopo il primo tagliando che mi è venuto a costare la bellezza di 150 euro!!!
Il maggior responsabile di questo prezzo è l'olio usato dal meccanico uno SHELL ULTRA 4 10W40. Volevo sapere se quest'olio è davvero buono come sosteneva il meccanico e vale la pena pagarlo 21 euro al litro!!!

devo dire che la moto l'ho sentita molto piu fluida in erogazione però magari sarebbe successo con altri olii meno costosi cambiando semplice l'olio da rodaggio pieno di "limature" del motore.

Aspetto commenti tecnici!
 
2876224
2876224 Inviato: 6 Nov 2007 15:26
 

io ho messo l'elf super sintetico e la moto mi è cambiata totalmente...

pagato 8 euro al litro...negoziante di fiducia..
 
2881722
2881722 Inviato: 7 Nov 2007 0:13
 

Zetino85 ha scritto:
io ho messo l'elf super sintetico e la moto mi è cambiata totalmente...

pagato 8 euro al litro...negoziante di fiducia..


Beato te che lo trovi a quel prezzo ; qua sta sui 13 €
 
2881727
2881727 Inviato: 7 Nov 2007 0:16
 

da te non si trova?...

comunque il negoziante lo vende 15 euro al litro...

a me lo passa alla metà...l'olio è il eccellente secondo me. io ho messo il 10 W 50....

ma anche il 10 W 40 cè l'ha un mio amico e anche lui dice che il cambio e la frizione lavorano meglio. icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
2895088
2895088 Inviato: 8 Nov 2007 17:10
 

Troop_R6 ha scritto:
raga dovrei cambiare l'olio su una ducati 916
sto in sicilia
per questo inverno cosa mi consigliate??

io volevo prendere il royal purple..
me lo consigliate??

di solito sulla R6 mettevo motul 300v 15w50

ma mi conviene mettere sulla 916 un 10w40 visto che è inverno?
Abiti in Sicilia non vedo il problema,d'inverno un 10w40 basta e avanza mentre in estate un bel 10w50 visto le temperature della nostra bella sicilia.
 
2899020
2899020 Inviato: 9 Nov 2007 7:39
 

credo sia importante aggiornare i preziosi consigli...
 
3258658
3258658 Inviato: 26 Dic 2007 15:31
 

io ho un motom 48, non ho alcun manuale d'officina e ho letto da qualche parte che va con il SAE 40 o con il SAE 30, sono olii minerali?Sono ancora in vendita? Se non lo sono con cosa li posso sostituire?In quanto a temperature sono della Sicilia
 
3260786
3260786 Inviato: 26 Dic 2007 22:16
 

alexgti ha scritto:
è ovvio che nessuno di noi usa un merdoso 15w50 per cui le differenze quando ci sono sono minime (di solito tutti usano il classico 10w40 semi sinth api sg)


Ciao, io un ktm 125 e sul manuale c'è scritto di usare il 15w50 per l'olio del cambio. Il fatto che sia merdoso secondo te è riferito solo ai 4tempi?
 
3261781
3261781 Inviato: 27 Dic 2007 1:34
 

ciao..ottimo listino oli!!!!!!!

volevo un consiglio.io ho sempre pensato che in pista bisognasse usare oli super fluidi per salvaguardare al massimo le prestazione delle nostre moto visto che anche 2 cv possono fare la differenza.

io ho un r6 2006 preparata pista motore stock che olio consigli.??
 
3261809
3261809 Inviato: 27 Dic 2007 2:06
 

SamueleR6 ha scritto:
ciao..ottimo listino oli!!!!!!!

volevo un consiglio.io ho sempre pensato che in pista bisognasse usare oli super fluidi per salvaguardare al massimo le prestazione delle nostre moto visto che anche 2 cv possono fare la differenza.

io ho un r6 2006 preparata pista motore stock che olio consigli.??


ciao!
mi permetto di consigliarti il bardahl xct 60, trovato su e bay a 8, 9 euro litro!
prova con la funzione cerca c'era una discussione dove ne parlavano benissimo e dettagliatamente!
 
3262117
3262117 Inviato: 27 Dic 2007 9:41
 

Scusate ragazzi, ma ieri ho ritirato la moto dopo il primo tagliando che mi è venuto a costare la bellezza di 150 euro!!!
Il maggior responsabile di questo prezzo è l'olio usato dal meccanico uno SHELL ULTRA 4 10W40. Volevo sapere se quest'olio è davvero buono come sosteneva il meccanico e vale la pena pagarlo 21 euro al litro!!!

devo dire che la moto l'ho sentita molto piu fluida in erogazione però magari sarebbe successo con altri olii meno costosi cambiando semplice l'olio da rodaggio pieno di "limature" del motore.

Aspetto commenti tecnici!


Ciao,
150€ ... Shell Ultra 4 ... hai per caso una Ducati?

Io ho smesso di usare l' Ultra 4 (costa dalle mie parti zona Torino 19€/l) da quando ho provato il Motul 300V.
Ho notato lievi differenze a livello di cambita, innesti più dolci, e un pelo meno di rumorosità.
Se dovessi cambiare l'olio sulla mia moto, non userei più lo Shell ma passerei o a Motul o a Bardhal.
 
3266043
3266043 Inviato: 27 Dic 2007 16:36
 

Mirino ha scritto:
alexgti ha scritto:
è ovvio che nessuno di noi usa un merdoso 15w50 per cui le differenze quando ci sono sono minime (di solito tutti usano il classico 10w40 semi sinth api sg)


Ciao, io un ktm 125 e sul manuale c'è scritto di usare il 15w50 per l'olio del cambio. Il fatto che sia merdoso secondo te è riferito solo ai 4tempi?
 
3266539
3266539 Inviato: 27 Dic 2007 17:38
 

posso mischiare olio vecchio(1 terzo) e 2 terzi di olio nuovo stessa marca?? perchè mi è rimasta mezza latta di bardhal e non basta per sostituirlo del tutto per circa 200cl, così mic heidevo se potevo fare una miscela...
 
3266752
3266752 Inviato: 27 Dic 2007 18:06
 

totopipetta ha scritto:
io ho un motom 48, non ho alcun manuale d'officina e ho letto da qualche parte che va con il SAE 40 o con il SAE 30, sono olii minerali?Sono ancora in vendita? Se non lo sono con cosa li posso sostituire?In quanto a temperature sono della Sicilia

perfavore qualcuno può rispondermi??Tantissime grazie
 
3276849
3276849 Inviato: 28 Dic 2007 22:48
Oggetto: Re: [Consigli] OLIO MOTORE: Si sceglie in base a come si guida!
 

alexgti ha scritto:
Consiglio a tutti di cambiare l'olio ogni 12 mesi se non si è raggiunto il chilometraggio previsto poichè l'olio con il tempo tende a degradarsi e tende a diventare meno protettivo. (personalmente lo cambio ogni 6000km).


............... ho uno ZRX 1100 e la Kawasaki consiglia la sostituzione dell'olio ogni 6 mesi icon_eek.gif

Ci provano loro per aumentare gli interventi di manutenzione o e' realmente necessario per alcuni motori ??

Il motere della mia moto e' si "spintarello" ma e' ormai un progetto datato ed ha circa 20 anni !!

Uso il Motul 5100 15W50, dovrebbe essere un semisintitico ma su questo sito dice il contrario ...... qual'e' la verita' Link a pagina di Cuccomoto.it
 
3868951
3868951 Inviato: 8 Mar 2008 14:21
 

Ciao a tutti, ho un problema di forte rumorosità e jump in avanti all'innesto da folle a 1a velocità da fermo. La moto è una BMW F 650 GS del 2007 con solo 1800 km. L'olio che mi hanno messo al tagliando dei 1500 km è il Castrol GPS. In pratica la frizione non sembra staccare completamente, e il "colpo" è causato dal fatto che l'albero primario non è completamente fermo quando innesta col secondario (collegato al pignone ovviamente fermo). Pensate che con un olio diverso posso risolvere o migliorare il problema? - Tenete presente che questo motore ha il carter secco.... Grazie
Lamps a tutti
 
3890322
3890322 Inviato: 11 Mar 2008 13:00
 

ciao, ho letto diversi topic su quale olio sia il piu consigliato ma ho ancora dei dubbi e confusione:
per un FZR 600 R del 95 (simile al motore del YZF 600 thundercat) che olio mi consigliate?
puntavo sul bardhal XTC C60 10W/40 visto il clima del milanese e visto che NON sono proprio uno smanettone...
è ok??? oppure sentivo parlare bene dell'ELF...??
grazie e ciao
 
3890348
3890348 Inviato: 11 Mar 2008 13:04
 

dp ha scritto:
ciao, ho letto diversi topic su quale olio sia il piu consigliato ma ho ancora dei dubbi e confusione:
per un FZR 600 R del 95 (simile al motore del YZF 600 thundercat) che olio mi consigliate?
puntavo sul bardhal XTC C60 10W/40 visto il clima del milanese e visto che NON sono proprio uno smanettone...
è ok??? oppure sentivo parlare bene dell'ELF...??
grazie e ciao


Prendi il Bardahl.... con il 10W40 ci giri tranquillo anche in pista a manetta! E' anche API SM!! icon_wink.gif
 
3894275
3894275 Inviato: 11 Mar 2008 19:39
 

totopipetta ha scritto:

perfavore qualcuno può rispondermi??Tantissime grazie


i sae 30 e quaranta sono oli minerali che difficilmente riuscirai a trovare , sono unigrado e fuori produzione.. prova per il glorioso motom un 20w 40 o un 20w 50,mi viene in mente l'hpx della selenia che dovrebbe pure abbassarti i consumi di olio in presenza di accoppiamenti pistone fasce cilindro non più freschissimi...
 
3905183
3905183 Inviato: 13 Mar 2008 8:40
 

Sono andato da un rivenditore indicato sul sito bardhal e ho preso il bardhal XTC C60 10W /40.
Sono stato la un po perche non mi quadrava una cosa:
quello che ho preso è API SL e la confezione è blu mentre quello che c’è sul sito ufficiale è confezione gialla ed è API SM (migliore).
Ha tirato fuori anche altre gradazioni e tutte API SL. Gli ho chiesto se erano vecchi ma assicurato che eran arrivati a gennaio!
Boh forse quelli del sito sono proprio nuovi nuovi!
Leggo che sul retro c’è scritto: “MAROIL srl ALTOPASCIO (LUCCA) licensee of bardhal manufatoring Seattle Washington 98107 USA”.

Purtroppo questa è la prima volta che prendo bardhal quindi chiedo a chi già ha acquistato bardahl se quadra tutto???

Scusate per la fobia, ma vorrei essere sicuro
**************************
vendo strategie per non stare in coda!venghino, venghino li signori!!!!
 
3910974
3910974 Inviato: 13 Mar 2008 20:01
 

che olio mi consigli per una ducati 1098???il libretto dice 10w40...ho letto che il motul 300 dura poco a quanto sembra...e la cosa non mi piace,lo cambierei ogni 6000km...

posso usare olii migliori considerato che ho la frizione meccanica???
 
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