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[Consigli] OLIO MOTORE: Si sceglie in base a come si guida!
12655100
12655100 Inviato: 8 Nov 2011 23:16
 
 
12766703
12766703 Inviato: 7 Dic 2011 2:26
 

Vorrei solo dire che un 10w-40 ha una viscosità a caldo più che tranquillizzante anche per l'uso in pista, a meno che non di tratti di motori pesantemente preparati. L'uso di oli con maggiore viscosità porta sempre indurimenti del cambio e una piccola ma avvertibile perdita di potenza. Questo per i moderni quadricilindrici in linea raffreddati a liquido. Ottimi i sintetici Castrol e Motul ma diffido per ragioni psicologiche del Bardhal. Per i motori di grossa cilindrata unitaria e raffreddati ad aria, invece, discorso opposto, un olio con maggiore viscosità dimunuisce le rumorosità meccaniche e "riempie" i giochi più elevati che caratterizzano questi motori. In questo caso, vanno bene anche oli minerali o semisint che, però cambierei più spesso e comunque non oltre i 5 o 6000. km. In questi motori, inoltre, è maggiore la diluizione del lubrificante da parte dei trafilamenti di benzina nel lungo transitorio di riscaldamento, Una maggiore viscosità compensa tale diluizione.
 
12783361
12783361 Inviato: 12 Dic 2011 13:24
 

3emezzo ha scritto:
Vorrei solo dire che un 10w-40 ha una viscosità a caldo più che tranquillizzante anche per l'uso in pista, a meno che non di tratti di motori pesantemente preparati. L'uso di oli con maggiore viscosità porta sempre indurimenti del cambio e una piccola ma avvertibile perdita di potenza. Questo per i moderni quadricilindrici in linea raffreddati a liquido. Ottimi i sintetici Castrol e Motul ma diffido per ragioni psicologiche del Bardhal. Per i motori di grossa cilindrata unitaria e raffreddati ad aria, invece, discorso opposto, un olio con maggiore viscosità dimunuisce le rumorosità meccaniche e "riempie" i giochi più elevati che caratterizzano questi motori. In questo caso, vanno bene anche oli minerali o semisint che, però cambierei più spesso e comunque non oltre i 5 o 6000. km. In questi motori, inoltre, è maggiore la diluizione del lubrificante da parte dei trafilamenti di benzina nel lungo transitorio di riscaldamento, Una maggiore viscosità compensa tale diluizione.


Bell'intervento, non è un mistero che nelle concessionarie Bmw se porti un GS probabilmente ti metteranno un olio minerale. In effetti gli olii minerali non sono una ciofeca, sono oli con caratteristiche ben definite, che "perdono" rispetto ai sintetici più che altro nella durata dell'efficienza (andrebbero cambiati più spesso), credo.

Un'altra differenza sarebbe nella possibilità di "additivarli" per fare un olio speciale, confermate?
 
12789589
12789589 Inviato: 13 Dic 2011 20:10
 

ciao.. una semplice domanda che può sembrare banale ma non ho trovato risposta icon_redface.gif
gli oli per i 4tempi sono gli stessi per i 2 tempi?? in particolare io ho un TM MX 125 e volevo acquistare un bardahl XTC C60 10w40..
 
12789636
12789636 Inviato: 13 Dic 2011 20:19
 

visma95 ha scritto:
ciao.. una semplice domanda che può sembrare banale ma non ho trovato risposta icon_redface.gif
gli oli per i 4tempi sono gli stessi per i 2 tempi?? in particolare io ho un TM MX 125 e volevo acquistare un bardahl XTC C60 10w40..

No, non sono gli stessi... guarda nel sito Link a pagina di Bardahl.it
 
12792075
12792075 Inviato: 14 Dic 2011 14:21
 

gianlurr07 ha scritto:

No, non sono gli stessi... guarda nel sito Link a pagina di Bardahl.it

si ma questi non sono oli per la miscela???
 
12792153
12792153 Inviato: 14 Dic 2011 14:39
 

ascolta,devi prendere solose cè scritto olio per miscela.se metti un olio da 4tempi,spacchi tutto.
oggi gli oli da miscela sono tutti ottimi,scegline uno 100 sintetico.
buonissimi oli sono i castrol per 2 tempi,il syneco sempre per due tempi
il bardhal che dici tu esiste il xc 60 solo per 4 tempi.e che sappia io il bardhal per 2 tempi non è molto famoso.
cerca il castrol tts se esiste ancora. doppio_lamp.gif
 
12792265
12792265 Inviato: 14 Dic 2011 15:07
 

axels ha scritto:
ascolta,devi prendere solose cè scritto olio per miscela.se metti un olio da 4tempi,spacchi tutto.
oggi gli oli da miscela sono tutti ottimi,scegline uno 100 sintetico.
buonissimi oli sono i castrol per 2 tempi,il syneco sempre per due tempi
il bardhal che dici tu esiste il xc 60 solo per 4 tempi.e che sappia io il bardhal per 2 tempi non è molto famoso.
cerca il castrol tts se esiste ancora. doppio_lamp.gif

bardahl per il due tempi non è famoso semplicemente perchè lo fanno pagare 18 euro il litro... come ipone 20 euro litro... sono oli che uso da una vita anche per i miei motori più spinti... comprese le elaborazioni delicate, assieme a ipone... mi trovo da dio... non ho problemi di fumi, non si presentano depositi e incrostazioni in camera, pistone, valvole... e i cuscinetti ogni 20000 li sostituisco e sono praticamente ancora perfetti... sono oli che hanno un alto rendimento anche in lavoro a temperature critiche, il potere di miscelazione è ottimo. Logicamente l inconveniente è il prezzo da matti a cui si aggirano 0510_sad.gif 0510_sad.gif ma acquistando in internet... non ho problemi arrivo tranquillamente, sia con quello dell'auto che con quello per la moto e per i due tempi, a 13 max 15 euro il litro, spediti a casa... Bardahl non si fa molta pubblicità semplicemente perchè chi la usa, sa quello che acquista 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif ho smontato proprio in settimana il mio scooter che uso per scooter cross e ha fatto la bellezza di 10000 km con il pistone che ha su e sempre fatti con poca considerazione e delicatezza... il pistone oltre a non presentare grippature ne segni di eccessiva dilatazione, ha la calotta perfettamente nocciola e ben pulita, idem travasi scarico e luci aspirazione. la miscela la faccio al 3% icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif posso ritenermi assolutamente contento di bardahl 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
poi queste sono le mie esperienze.... ognuno è libero di pensare quello che vuole...
per il ragazzo che cerca un olio per 2 t miscela o miscelatore.. io uso questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


oppure per lo scooter

immagini visibili ai soli utenti registrati


per chi ha moto 4 t con frizione a bagno d'olio mi trovo da dio con il classico

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per l'auto invece... soprattutto per chi ha euro 5

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ragazzi quando c'è da dire qualcosa di buono su una cosa... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif io ho ottimi risultati.. solitamente chi più spende a volte meno spende...
con oli del cavolo i quali non faccio nomi... senza spendere molto sia sintetici che minerali... ho sempre avuto problemi... incrostazioni, grippaggi.... insomma na M...... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12794241
12794241 Inviato: 14 Dic 2011 22:11
 

scusate ma su un bicilindrico 1000 cosa consigliate??
(Ducati 999 2003,kit centralina,frizione a secco,uso la moto tutto l'anno,tirate domenicali d'estate,abito a Pisa)
grazie Michele doppio_lamp.gif
 
12794408
12794408 Inviato: 14 Dic 2011 22:34
 

ciappe ha scritto:
scusate ma su un bicilindrico 1000 cosa consigliate??
(Ducati 999 2003,kit centralina,frizione a secco,uso la moto tutto l'anno,tirate domenicali d'estate,abito a Pisa)
grazie Michele doppio_lamp.gif

vai di bardalh 10W40 o la gradazione che chiama
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
per me è il top per il sistema Desmo delle valvole! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12800821
12800821 Inviato: 16 Dic 2011 17:49
 

axels ha scritto:
ascolta,devi prendere solose cè scritto olio per miscela.se metti un olio da 4tempi,spacchi tutto.
oggi gli oli da miscela sono tutti ottimi,scegline uno 100 sintetico.
buonissimi oli sono i castrol per 2 tempi,il syneco sempre per due tempi
il bardhal che dici tu esiste il xc 60 solo per 4 tempi.e che sappia io il bardhal per 2 tempi non è molto famoso.
cerca il castrol tts se esiste ancora. doppio_lamp.gif

si.. ma fino a li ci ero arrivato icon_biggrin.gif però volevo chiedere per l'olio del cambio.. non è lo stesso credo..
 
12997230
12997230 Inviato: 12 Feb 2012 16:05
 

Ciao, devo cambiare l'olio alla mia Brutale 990, vorrei sapere cosa ne pensate del Petronas Syntium 4SP 10W50. Ne ho in grande quantità e vorrei sapere se può andar bene per questa moto. Grazie.
 
13322656
13322656 Inviato: 7 Mag 2012 12:19
 

Mattiadema ha scritto:
Ciao, devo cambiare l'olio alla mia Brutale 990, vorrei sapere cosa ne pensate del Petronas Syntium 4SP 10W50. Ne ho in grande quantità e vorrei sapere se può andar bene per questa moto. Grazie.


Dal sito Petronas (http://www.pli-petronas.it)

Lubrificante intermante sintetico per motori a 4 tempi per massime prestazioni, adatto a moto dalle performance supersportive.
CARATTERISTICHE
La sua tecnologia di ultima generazione lo rende adatto alle condizioni di utilizzo severe/estreme (temperature d'esercizio elevate, competizioni, etc) e la sua formulazione anti-usura svolge un'azione di massima protezione di tutte le componenti meccaniche coinvolte.
MASSIMA PROTEZIONE
ADATTO ALL'USO SPORTIVO SIA IN STRADA CHE FUORI

Specifiche
SAE 10W-50
API SM
JASO MA-MA2


Sembra buono!
doppio_lamp_naked.gif
 
13324159
13324159 Inviato: 7 Mag 2012 18:32
 

Mattiadema ha scritto:
Ciao, devo cambiare l'olio alla mia Brutale 990, vorrei sapere cosa ne pensate del Petronas Syntium 4SP 10W50. Ne ho in grande quantità e vorrei sapere se può andar bene per questa moto. Grazie.


Se lo hai pagato il giusto è un buon prodotto come caratteristiche/prezzo.Molto meglio di Castrol, il Petronas usa basi sintetiche tipo III (Hydrocraking) ed il suo limite è nel tipo di base che usa,è un lubrificante aggiornato,formulato da poco tempo.Se lo paghi intorno a 10 euro/litro..vai di 10w50 Bardahl che usa basi sintetiche PaoIV (le vere sintetiche...).

Giotek
 
13326316
13326316 Inviato: 8 Mag 2012 8:51
 

A proposito: vorrei fare, quest'estate, il giro della Turchia con mio figlio (Suzuki DRZ 400 SM) e la mia CBF 600.
Attualmente usiamo Bardhal XTC C60 10w40, ma vorrei mettere, sempre Bardhal XTC C60 , il 15w50, forse più adatto al caldo turco.
Ci potrebbero essere problemi, con il cambio della gradazione?
Grazie!
doppio_lamp_naked.gif
 
13328958
13328958 Inviato: 8 Mag 2012 19:19
 

per il drz credo non avrai nessun problema. sui forum americani quello che dicono essere il piu' grande esperto di riparazioni ed elaborazioni consiglia un xxw50 perche' secondo lui il 10w40 protegge poco.
si dice (e appare confermato dalle analisi dell'olio usato) che il drz faccia calare di viscosita' in modo netto anche l'olio migliore (tipo amsoil 10w40) dopo pochi km.
il 50 quindi piu' che una esigenza da nuovo imho e' da vedersi come una precauzione per fare in modo che l'olio non diventi troppo poco viscoso da usato. pare che un olio qualsiasi sul drz possa perdere anche due gradi di viscosita' dopo 2-3000km e che l'amsoil rimanga al pelo nei 40 dopo 1000km o poco piu'.
per il drz quindi sarebbe importante usare prodotti che abbiano dimostrato la massima stabilita' nel tempo ed allo stess.
 
13329923
13329923 Inviato: 8 Mag 2012 22:00
 

Grazie! Sapevo (e speravo) di trovare un parere qualificato. Deduco che per il CBF non ci siano problemi. Porteremo un bel po' di scorta di 15w50 e andremo tranquilli.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13329968
13329968 Inviato: 8 Mag 2012 22:12
 

aniud650 ha scritto:
A proposito: vorrei fare, quest'estate, il giro della Turchia con mio figlio (Suzuki DRZ 400 SM) e la mia CBF 600.
Attualmente usiamo Bardhal XTC C60 10w40, ma vorrei mettere, sempre Bardhal XTC C60 , il 15w50, forse più adatto al caldo turco.
Ci potrebbero essere problemi, con il cambio della gradazione?
Grazie!
doppio_lamp_naked.gif


Ciao,
stai usando dei buoni prodotti e mi sembra che tu cerchi il meglio.Strano ma vero stai parlando SOLO di semisintetici,lo è il 10w40 e lo è il 15w50,quest'ultimo secondo me è la "pecora nera" della Bardahl,dichiara un'indice di viscosità di solo 144 e quindi non lo si può annoverare come "olio stabile termicamente".Per loro natura i totalmente sintetici sono i più stabili termicamente,non molto importante il loro valore come indice di viscosità perchè il dato dichiarato è più dovuto alle caratteristiche della base che non agli additivi miglioratori di viscosità.Visto questo un I.V. di 144 per un semisintetico è molto molto distante da un 161 di un 10W50 totalmente sintetico.Se pensi al caldo...non ti spaventi quel 10W,tra il 10W50 ed il 15W50 c'è una differenza di viscosità di un 7% a 40 gradi ed il tuo motore anche in Turchia non se ne accorgerà (consumo olio avviamento a freddo con temperature esterne alte).Se vuoi affidarti a Bardahl vai di 10w50 e non pensarci più,quest'olio assieme al 5w40 (ed al 10W60) è il fiore all'occhiello di casa Bardahl.
Un salutone

Giotek
 
13331215
13331215 Inviato: 9 Mag 2012 11:35
 

drzsm ne ho avuto uno e non ha avuto nessun problema fino a 35000km usando 5100/7100 10w40 su strada e qualche pistata. adesso ne ho preso un altro e mi sono ridocumentato perche' volevo fare un acquisto di olio che andasse bene anche sull'altra mia moto.
dalle letture mi sono fatto l'idea che il problema del drz sia piu' lo stress meccanico che quello termico. scaldarlo molto e' davvero difficile ed anche il termostato che apre il raffreddamento agisce abbastanza presto ed in modo efficace. se ricordo bene inizia ad aprire a 75° ed e' tutto aperto a 90°C: rispetto ad un motore ad aria che magari usa 20w50 rimane sicuramente molto piu' freddo. poi fondamentalmente e' un progetto dual-off , a tenerla in movimento su strada imho e' totalmente impossibile farle raggiungere temperature elevatissime, infatti sulla mia non ho mai sentito accendersi la ventola neanche in pista lenta in pieno caldo.
 
13464891
13464891 Inviato: 14 Giu 2012 0:57
 

ciao a tutti, volevo chiedere ai più esperti cosa sia meglio fare, dato che ho letto una cosa che mi ha fatto allarmare circa l'accensione della ventola nella guida nel traffico. attualmente ho il castrol actevo 10/40 dell'off aut. honda in cui ho fatto il tagliando dei 20k in garanzia e sona a circa 5k percorsi. vivo a roma e i weekend faccio motogiri di 2/400 km a ritmi sostenuti, mai pista. a parte l'alta temp. nel traffico il motore gira bene e silenzioso.grazie a chi mi vuol rispondere.
 
13464935
13464935 Inviato: 14 Giu 2012 6:13
 

simbad2 ha scritto:
ciao a tutti, volevo chiedere ai più esperti cosa sia meglio fare, dato che ho letto una cosa che mi ha fatto allarmare circa l'accensione della ventola nella guida nel traffico. attualmente ho il castrol actevo 10/40 dell'off aut. honda in cui ho fatto il tagliando dei 20k in garanzia e sona a circa 5k percorsi. vivo a roma e i weekend faccio motogiri di 2/400 km a ritmi sostenuti, mai pista. a parte l'alta temp. nel traffico il motore gira bene e silenzioso.grazie a chi mi vuol rispondere.


Ciao a te,
l'olio Castrol che citi non è raccomandato dalla stessa Castrol per il tipo di moto che hai (basta andare sul sito castrol)ed è strano che abbiano usato quello.Anche se le mie moto non hanno mai visto oli Castrol (e non li vedranno mai) opterei per un'olio da moto e non da scooter.Ho posseduto 4 cbr ed il motore è praticamente indistruttibile,funzionerebbe pure con l'olio di colza...ma rispettare almeno quanto raccomandato da mamma Honda mi sembrerebbe il minimo.SE ti poni il problema di quale olio usare SE dove ti servi usano Castrol e SE 20 euro in più per l'olio non è un problema visto i lunghi giri a ritmo sostenuto....richiedi esplicitamente il Power 1 Racing e fai presente all'officina che l'Actevo è bene che stia dentro al motore dell'SH che non gira ben oltre i 10.000 giri come fa il tuo motore.
Un salutone
Giotek
 
13465596
13465596 Inviato: 14 Giu 2012 10:14
 

grazie giotek, voglio approfittare ancora della tua gentilezza. pensavo di cambiare subito da me l'olio facendo: una carica di lavaggio bardahl tune up and flush (quanto si fa girare il motore con la carica di lavaggio?) e poi bardhal xtc60 5w40 perché sint 100x100 (la gradazione 5w40 va bene per il clima romano?) doppio_lamp.gif
 
13465657
13465657 Inviato: 14 Giu 2012 10:28
 

mah io metterei il 10w50 se proprio vuoi un 100% sintetico, rimanendo in bardahl. icon_wink.gif

carica di lavaggio? guarda facci un 500/1000 km.... ma ne vale la pena? icon_confused.gif
 
13465870
13465870 Inviato: 14 Giu 2012 11:20
 

simbad2 ha scritto:
grazie giotek, voglio approfittare ancora della tua gentilezza. pensavo di cambiare subito da me l'olio facendo: una carica di lavaggio bardahl tune up and flush (quanto si fa girare il motore con la carica di lavaggio?) e poi bardhal xtc60 5w40 perché sint 100x100 (la gradazione 5w40 va bene per il clima romano?) doppio_lamp.gif


5w40 può andare bene a bolzano che magari la usano anche a novembre...che te ne fai di quella gradazione a roma??? 10w50 è l'ideale
 
13466453
13466453 Inviato: 14 Giu 2012 13:19
 

ringrazio di nuovo. circa la carica di lavaggio avevo letto che se non fatta c'è il rischio della formazione di emulsioni con l'olio diverso che rimane all'interno del motore anche se la scolatura fosse fatta con tempi prolungati.
 
13466663
13466663 Inviato: 14 Giu 2012 14:03
 

Viscosuità cinematica oli Bardahl XTC C-60

Temp......0..........10......20.....30.....40.....50.....60.....70.....80.....90.....100

5W40.....740.......393.....226...139...90,4....61....43.....32.....24.....19.....15,2
10W40..1029......511.....278...163...102.....67....47.....33.....25.....19......15,1
5W50....911.......480.....274...167...107.....73....51.....37.....28.....22.....17,5 (mobil auto)
10W50..1346......668.....362...211...131.....86....59.....42.....31.....24......18,74
15W50..1694......795.....412...232...140.....90....60.....43.....31.....23......18,16
10W60..1692......848.....462...271...169....111...76.....54.....40.....30......23,65

Tutte le risposte dei nostri comuni amici sono condivisibili e mi trovano sostanzialmente d'accordo MA se è vero che ogni motore è un caso a se stante e se è vero che la gradazione dell'olio si decide in base a questo ed al tipo di uso del mezzo potremmo fare alcune considerazioni.Non le farei se su altro forum qualche utente non avesse segnalato che pur non residendo in una città "fredda" con una Honet recentissima accusava "rumori non graditi" all'accensione usando Bardahl 10w50.Questo problema gli è scomparso totalmente usando il 5W40.

Ne abbiamo dedotto che visto le caratteristiche di quel motore (che ha molto a che vedere con il tuo) dove mamma Honda consiglia 10w30 un 10w50 POTREBBE non essere la scelta migliore A FREDDO (si intende anche 20 gradi esterni)perchè la viscosità a freddo dopo 10 secondi dall'accensione è influenzata da quella a caldo ed in relazione ai famosi 10 secondi dopo l'accensione le cose POSSONO cambiare di molto in un motore con accoppiamenti ridottissimi tipo il tuo.

Dalla tabella che riporto e dove i valori di viscosità che non siano dei 40 e 100 gradi (precisi)sono calcolati (da considerare attendibili nell'intervallo 40-100 gradi e significativi sotto i 40 gradi) si intuisce che un 10w SE garantisce avviamenti fino a -25 ha poi dopo 5-10 secondi dall'avviamento un suo valore di viscosità che è diverso o sostanzialmente diverso se parliamo di 30-40-50-60 a caldo.

In quest'ottica ben venga per te il Bardahl 5W40 (full Synt) perchè è un prodotto di livello più alto del 10w40 che è semisintetico e che non potrà mai crearti problemi a freddo.Il 10W50 se poni attenzione a scaldarlo prima di tirare a 13.000...che per la strada farai 5 volte.

MAnon tutti sanno che la Bardahl ha rinnovato la gamma dei suoi lubrificanti e che è di prossima distribuzione il nuovo 10W40 totalmente sintetico e che sarà per te ed il tuo motore la vera manna.Gradazione giusta,FullSynt base PAOIV,API-SM JasoMA2.
Sicuramente sarà un prodotto imbattibile come prezzo/prestazioni.

Ciao

Giotek

Link a pagina di Bardahl.it

Scriverò all'Ing. Natali responsabile del Laboratorio Analisi Bardahl per avere tutte le schede tecniche di questi nuovi prodotti.


la carica di lavaggio lascia porcherie nel motore (2-3-400cc) ed è molto meglio sostituire l'olio un po prima dei 12.000 per te previsti,magari a...6-7000 per poi rispettare le scadenze dei tagliandi.Il problema delle emulsioni nasce prendendo in esame oli aventi basi diverse (estere-PaoIV)Castrol è base Hydrocraking II o III e quindi miscelabile con il Bardahl visto che anche lei le utilizza nei semisintetici.(10W30-10W40-15W50-20W50)

Un'appauso alla Bardahl che è l'unica azienda ad avere a listino una gamma di lubrificanti moto TOTALMENTE SINTETICI dal 10W30 al 10W60,un salto di qualità notevole,che sarà premiato,non da alcune officine che continueranno ad utilizzare CACCA perchè ci guadagnano di più.(scritto in modo sincero e sentito)

Ultima modifica di giotek il 14 Giu 2012 14:47, modificato 1 volta in totale
 
13466862
13466862 Inviato: 14 Giu 2012 14:39
 

mi sono accorto questa mattina la comparsa di un olio della bardahl che finora non avevo notato: xts c60 per moto che offre per tutte le gradazioni proposte la specifica full-sint ( a differenza dell'xtc che offriva il full-sint solo in alcune gradazioni. ditemi se ho capito male, grazie doppio_lamp.gif
 
13466978
13466978 Inviato: 14 Giu 2012 14:57
 

simbad2 ha scritto:
mi sono accorto questa mattina la comparsa di un olio della bardahl che finora non avevo notato: xts c60 per moto che offre per tutte le gradazioni proposte la specifica full-sint ( a differenza dell'xtc che offriva il full-sint solo in alcune gradazioni. ditemi se ho capito male, grazie doppio_lamp.gif


Hai capito benissimo,la Bardahl punta sulla qualità ed a breve i nuovi prodotti TUTTI TOTALMENTE SINTETICI prenderanno il posto di queli che conosciamo.Il distributore/rivenditore Bardahl di Firenze (Anelli & Tondini) non li ha ancora disonibili ma...arriveranno.

Giotek
 
13552625
13552625 Inviato: 7 Lug 2012 11:21
 

ragazzi per uno scooter 125cc 4t raffreddato ad aria secondo voi è consigliabile scendere ad un olio di gradazione più bassa del 10w40 (tipo un 5w30) per avere un motore un po' più brillante?
chiedo perchè ho il dubbio che con il raffreddamento ad aria ed il fatto che il motore lavora per buona parte del tempo a più di 5/6000giri non vorrei fosse troppo poco protettivo..
doppio_lamp_naked.gif
 
13552712
13552712 Inviato: 7 Lug 2012 11:51
 

stez90 ha scritto:
ragazzi per uno scooter 125cc 4t raffreddato ad aria secondo voi è consigliabile scendere ad un olio di gradazione più bassa del 10w40 (tipo un 5w30) per avere un motore un po' più brillante?
chiedo perchè ho il dubbio che con il raffreddamento ad aria ed il fatto che il motore lavora per buona parte del tempo a più di 5/6000giri non vorrei fosse troppo poco protettivo..
doppio_lamp_naked.gif

io avevo il tuo stesso scooter ma r12, ed ho sempre usato 5-40w da auto sintetico e mai avuto problemi ,venduto con 65000km
 
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