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VFR vs CBR 600 F: consigli per neofita
8080182
8080182 Inviato: 12 Lug 2009 20:48
Oggetto: VFR vs CBR 600 F: consigli per neofita
 



Salve a tutti
dunque premetto che ho esperienza zero e vorrei a marzo prender la A3 e la moto.
La mia scelta è ricaduta sulla vfr 750 del 1994
Tuttavia spulciando negli annunci ho scovato la CBR 600 f che allo stesso prezzo del vfr riesco a trovare piu nuova.
Vorrei sapere quanto dura in media un motore del cbr 600 f in termini di kilometri (il vfr circa 150.000 km senza problemi li fa)
Vorrei sapere inoltre in termini di assicurazione e bollo quale delle due è piu cara.
Ultima cosa un confronto in termini di manutenzione (costi in media degli interventi di routine dei due mezzi)
Grazie mille spero di non aver creato un topic banale
 
8080410
8080410 Inviato: 12 Lug 2009 21:21
 

0510_saluto.gif io ti posso rispondere con una frase celebre: " segui il tuo cuore" doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8080719
8080719 Inviato: 12 Lug 2009 21:58
 

supermerio ha scritto:
0510_saluto.gif io ti posso rispondere con una frase celebre: " segui il tuo cuore" doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

purtroppo devo seguire il mio portafoglio, maledizione chi me la fatto fare di iscrivermi a ingegneria?! 0509_si_picchiano.gif

A me piace sia il VFR che il cbr 600 f (anche se il primo lo preferisco)
tuttavia devo ragionare con le mie tasche da studente...
 
8090502
8090502 Inviato: 13 Lug 2009 22:41
 

ivanborghetti ha scritto:

maledizione chi me la fatto fare di iscrivermi a ingegneria?! 0509_si_picchiano.gif


Siamo in 2....
 
8099797
8099797 Inviato: 15 Lug 2009 0:54
 

potete dirmi se lo sapete la durata media di un cbr 600 f?
Immagino che non sia come un VFR ma vorrei sapere all'incirca se si avvicina o meno in fatto di KM..
Per la manutenzione immagino che i costi siano piu o meno simili...
 
8110128
8110128 Inviato: 16 Lug 2009 9:52
 

Per la vita delle moto non ti devi preoccupare:con la regolare manutenzione sono praticamente eterne,e Honda è famosa per l'affidabilità dei suoi motori.Da quando ho la F l'ho trattata veramente di m***a ed è ancora un orologio.Per quanto riguarda la tua scelta,ti consiglio una CBR F,e come anno dal 2001 in poi,in modo tale da avere l'Iniezione Elettronica e una linea più attuale rispetto alla Serie precedente.La VFR è una gran moto,ma è più grande e più orientata ad un uso turististico.
 
8114540
8114540 Inviato: 16 Lug 2009 17:12
 

RedeemedRaven ha scritto:
Per la vita delle moto non ti devi preoccupare:con la regolare manutenzione sono praticamente eterne,e Honda è famosa per l'affidabilità dei suoi motori.Da quando ho la F l'ho trattata veramente di m***a ed è ancora un orologio.Per quanto riguarda la tua scelta,ti consiglio una CBR F,e come anno dal 2001 in poi,in modo tale da avere l'Iniezione Elettronica e una linea più attuale rispetto alla Serie precedente.La VFR è una gran moto,ma è più grande e più orientata ad un uso turististico.

Oh bene, grazie del consiglio quindi in luogo d'acquisto devo controllare che i tagliandi siano stati effettuati regolarmente... dove si vede questo? sul manuale di uso e manutenzione giusto?
Come modello del CBR 600 F a me piace quello 1999-2000 sia come linea che come portafoglio 0509_si_picchiano.gif

Ora come ora prenderei un vfr (serie 1994, che mi fa impazzire) tuttavia, siccome la moto la prenderò il prossimo anno, avrò tutto il tempo per pensarci bene quali delle due moto prendere...
Saluti
doppio_lamp.gif
 
8114650
8114650 Inviato: 16 Lug 2009 17:32
 

ivanborghetti ha scritto:

Come modello del CBR 600 F a me piace quello 1999-2000 sia come linea che come portafoglio 0509_si_picchiano.gif
Non si risparmia così tanto.La mia l'ho presa lo scorso anno a 2'800€.Considera anche che l'Iniezione Elettronica ha solo vantaggi rispetto ai Carburatori,e che ti fa anche risparmiare su diverse voci non trascurabili.
 
8114750
8114750 Inviato: 16 Lug 2009 17:45
 

RedeemedRaven ha scritto:
Non si risparmia così tanto.La mia l'ho presa lo scorso anno a 2'800€.Considera anche che l'Iniezione Elettronica ha solo vantaggi rispetto ai Carburatori,e che ti fa anche risparmiare su diverse voci non trascurabili.

ah ok grazie del consiglio... comunque i tagliandi regolarmente fatti si vedono sul manuale?
Le voci di risparmio quali sono nella versione a iniezione elettronica?
E i vantaggi dell'iniezione rispetto al carburatore?
 
8119086
8119086 Inviato: 17 Lug 2009 10:01
 

Ciao, vai di Cbr è sicuramente piu' divertente e meno impegnativo del VFR.Con l'iniezione risparmi carburante è piu' lineare a freddo, niente carburazione da fare ogni tot. chilometri e soprattutto ha una tolleranza del 5% di adattamento in caso di modifica dello scarico o del filtro aria.Hai solo vantaggi.
Per quanto riguarda i tagliandi non ti fidare molto dei manuali perchè l' 80% dei tagliandi è fatto molto in" velocità" e spesso con olii semisintetici a basso costo a differenza di chi da "privato" spende 17 € al litro per un olio 100% sintetico e di ultima generazione.
Comunque Honda è una garanzia.


Ciao

Ultima modifica di Arkadya il 17 Lug 2009 21:09, modificato 1 volta in totale
 
8122845
8122845 Inviato: 17 Lug 2009 16:21
 

ivanborghetti ha scritto:
i tagliandi regolarmente fatti si vedono sul manuale?
Sì,ma come ti ha detto Arka sono utili fino ad un certo punto.La cosa che davvero ti fa capire come è stata trattata la moto è una breve chiacchierata col proprietario e vedere come risponde alle tue domande.

ivanborghetti ha scritto:

Le voci di risparmio quali sono nella versione a iniezione elettronica?
Innanzitutto i consumi,poi la manutenzione,che risulta decisamente meno frequente,meno costosa e meno impegnativa rispetto ai "rozzi" carburatori.

ivanborghetti ha scritto:

E i vantaggi dell'iniezione rispetto al carburatore?
L'accellerazione più lineare e senza strappi,i consumi minori e una sfruttabilità del motore decisamente maggiore per un neopatentato.
 
8126380
8126380 Inviato: 18 Lug 2009 8:37
 

Guarda, mi sento vicino a te.
Ho avuto un VFR '91 (dal 92 al 98) e un CBR 600F '98 (dal '98 al 2003) e... sono ingegnere!!!!!
Con il primo VFR ho fatto 32000km e, a parte il classico regolatore di tensione fottuto (pochi mesi prima di venderlo), non ho mai avuto il benchè minimo problema.
Spesso mi chiedevo quanti soldi avevo regalato al meccanico, che ad ogni controllo preventivo o successivo a qualche viaggio impegnativo me la restituiva dicendo "perrrrfetta!!!!"
L'unico neo era il peso, nelle manovre da fermo con "zavorra" o bagagli.
L'ho anche portata un paio di volte in pista: mi sono divertito, ma essendo molto meno che un manico, non credo che le mie esperienze siano così significative.
Poi sono passato al CBR 600F.
Ma solo 8000 km, niente più viaggi.
Che dire, consumi minori, motore più brillante (pur avendo solo pochi cavallini più del vecchio "vufero") e soprattutto, l'impressione di un giocattolino.
Tutti quei chili di meno si sentivano eccome.
Abituato al "semilusso", alle finiture e alle raffinatezze, mi sembrava di avere tra le mani un qualcosa di seconda scelta, che però compensava molto di più a livello di guidabilità e prestazioni pure.
Insomma, mi ci sono divertito e tanto.
Poi è arrivato il lavoro, la famiglia, e sono passato per scooteroni e maxiscooter per svariati anni, ma con la testa che si girava di scatto ogni volta che sentivo un "quattro" o un "due" ringhiare per strada...

So che la scuola ti impone di essere sempre razionale, di valutare prima sempre tutto, tutte le variabili e tutto quello che altra gente nemmeno si sognerebbe di prendere in considerazione.
E infatti un mese fa sono andato per prendere il nuovo scooterone honda, il silver wing 400.
settimane di lettura schede, siti, recensioni, forum, e ormai la mia deformazione ingegneristica aveva già razionalmente deciso che quella era la soluzione migliore.
Poi entro, vedo tre CBR600 di varie annate...
Un brivido.
Altri passi e vedo un VTR SP-2.
E lì la razionalità vacilla.
Solo il codone singolo mi fa desistere: ormai ho famiglia...
Mi siedo, sono quasi a firmare il contratto... e portano dentro un VFR Vtec usato (se 5300km può considerarsi usato...) con scarichi Leovince già su.
Un fulmine.
Tutti i ragionamenti fuori dalla finestra.
Adesso è mia.
In famiglia un po' di mugugni, ma la moto è un'emozione.
Una MIA emozione.
Va vissuta con il cuore.
E per questo ti dico: vai in concessionaria, provale entrambe e scegli senza remore.
Ti ripagheranno per tutto il tempo che sceglierai di affidare loro la tua anima.
I chilometri, sì, la manutenzione, sì, ma magari cambierai moto prima che si possano verificare problemi di usura.
L'unico avviso che ti posso dare (che vedi subito sul portafogli...) è che il V4 BEVE.
Te lo ripeto: BEVE.
Se non fosse chiaro: BEVE.
E pesucchia.
Ma avendo io messo su venti chili da quando avevo il mio vecchio VFR, ora tra pesantoni ce la giochiamo alla pari... icon_mrgreen.gif
Ti ripeto: provale e lasciati trasportare dal cuore.
La ragione già ti ha portato a questi due modelli.
Il suo dovere l'ha fatto.
Adesso tocca al cuore.

In bocca al lupo!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8132201
8132201 Inviato: 19 Lug 2009 12:18
 

grazie mille delle risposte siete stati magnifici 0510_inchino.gif
0509_doppio_ok.gif

saluti doppio_lamp.gif
 
8273405
8273405 Inviato: 9 Ago 2009 0:51
 

alla fine cosa hai deciso?
 
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