Da molto tempo sul forum si sta spargendo la voce che i rulli servono per fare andare il motore più veloce,cioè metto rulli più leggeri avrò più ripresa ma mi diminuirà l'allungo prendo rulli pesantissimi col il motore originale c'è gente che ha detto che gli ha segnato più di 100: entrambe sono grandissime cazzate,e vi spiego perchè:


ecco,visti da cosi sembrerebbero cosi diversi,ma hanno una cosa in comune,una cosa in cui voi cadete specie i principianti: prendendo un esempio un motore originale,posso arrivare a questa conclusione;
ci potete mettere rulli da 4gr o da 7 gr, i primi vi fanno prendere ai bassi la coppia danto + ripresa i secondi ai medio-alti,ma ricordatevi che nonostante questo la velocità finale sarà sempre la stessa,sarà solo il vostro motore ad andare più fluido e quindi con la taratura,la carburazione contribuirà a farvi raggiungere una velocità massima,ma di se e per se i rulli servono solo per la coppia e non per la velocità.
spero con questo di essere stato d'aiuto agli incerti, saluti
Orions