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Motore appena fatto e mangia olio
8050077
8050077 Inviato: 8 Lug 2009 19:38
Oggetto: Motore appena fatto e mangia olio
 

come è possibile che ho appena rifatto il motore(300 km fatti)e la moto inizia a fumare bianca di olio bruciato.
montaggio segmenti sul pistone per come si deve,incrociandole a 120° tra di loro.
questo motore o il padrone è proprio sfigato.
l'unica incognita: so la fascia di compressione va sempre montata con la scritta TOP in alto,il mio wossner non riportava nessuna scritta e io sotto suggerimento del venditore,l'ho montata tranquillamente,ma al massimo potrebbe non darmi compressione,perchè x l'olio ci pensano le raschiaolio,almeno credo.
 
8050162
8050162 Inviato: 8 Lug 2009 19:51
 

Non è che magari lo scarico è sporco di olio? Inoltre un po' di fumosità in un motore che è appena stato richiuso può essere normae, ci sono tanti componenti (guarnizioni ad esempio) che si devono assestare.
Di che moto stiamo parlando?
 
8051309
8051309 Inviato: 8 Lug 2009 22:13
 

Nel caso che tu abbia provveduto a revisionare il motore sostituendo solo i segmenti dei pistoni, il consumo di lubrificante potrebbe dipendere:
- da un difetto dei segmenti raschia olio
- da un' eventuale rottura di una parte del profilo del segmento raschiua olio in fase di assemblaggio
- cilindri che presentano un' eccessiva ovalizzazione dovuta ad usura, situazione che in alcuni casi viene sottovalutata.

altre cause possono influire sul consumo tra cui le condizioni delle valvole, delle sue guide e dei relativi paraoli.

Nel caso che tu hai provveduto ad effettuare una rettifica potrebbe essere un' eventuale difetto dell' alesaggio, anche se questo si dovrebbe quasi escludere visto le moderne tecnologie ed attrezzature che ormai si utilizzano da molti anni.

Lamps.
 
8051350
8051350 Inviato: 8 Lug 2009 22:17
 

è un husqvarna TE 610 quello con avviamento a pedale.
lo scarico è apposto e direi che il problema non è quello,secondo me le fascie rasciaolio non tengono bene e lasciano passare leggermente l'olio,ma il meccanico dice che se mangia un po di olio non è un problema,io vorrei tirare giù il pistone x vedere se cè qualcosa di anomalo sui segmenti,voi cosa ne dite?
 
8051518
8051518 Inviato: 8 Lug 2009 22:37
 

erni ha scritto:
è un husqvarna TE 610 quello con avviamento a pedale.
lo scarico è apposto e direi che il problema non è quello,secondo me le fascie rasciaolio non tengono bene e lasciano passare leggermente l'olio,ma il meccanico dice che se mangia un po di olio non è un problema,io vorrei tirare giù il pistone x vedere se cè qualcosa di anomalo sui segmenti,voi cosa ne dite?

Credo di aver capito che il meccanico a sostituito solo i segmenti, quanti chilometri aveva percorso questo motore??
 
8051683
8051683 Inviato: 8 Lug 2009 22:54
 

Beh che un mono mangi un po' d'olio magari ci può stare, ma se fa addirittura fumo e sopratutto se sono appena stati fatti i segmenti, no! Il pistone di un 4T (di questi 4T...) dovrebbe fare senza troppi problemi 50000 km, ma se è capitato un qualche evento "tragico" potrebbe necessitare la sostituzione.
 
8052432
8052432 Inviato: 9 Lug 2009 5:52
 

Prima di procedere alla sostituzione dei segmenti, è necessario valutare le condizioni i chilometri percorsi, se manutenzionato correttamente, ed eventuali eventi "tragici" che possono aver contribuito alla salute del motore stesso. Pertanto in base alle condizioni a volte non è necessario sostituire solo i segmenti, e anche corretto valutare le condizioni della testa ed in particolare paraoli e guide valvole in quanto anche da questi particolari può dipendere un consumo non indifferente di lubrificante.
Lamps.
 
8052587
8052587 Inviato: 9 Lug 2009 7:26
 

Prima di tutto bisogna capire cosa s'intende per motore "rifatto" Se si è sostituito pistone e segmenti, se si è sostituito pistone segmenti e cilindro e rifatte le valvole, se si è sostituito pistone, segmenti e rettificato il cilindro e rifatte le valvole (non entro in altri lavori che sarebbero indipendenti dal consumo d'olio).

Nel primo caso ci potrebbe essere un'usura del cilindro elevata che non viene compensata dalla sostituzione del pistone e segmenti.

Nel secondo non deve consumare olio, ma ci può stare un piccolo consumo per i primi 500 km, ma trascurabile.

Nel terzo non dovrebbe consumare olio, ma in alcuni casi, per evitare il "grippaggio" del pistone si rettifica un po' in più di quanto si dovrebbe, ma con il rischio che il motore consumi olio, in questo caso, hanno alesato troppo il cilindro con conseguente consumo.

Paolo558. 50.000 km per un 610 sono un delirio, accontentiamoci di 15 o 20.000 icon_wink.gif

Ciao
 
8052984
8052984 Inviato: 9 Lug 2009 8:30
 

se il 610 dura così poco deve essere un motore fatto davvero male, visto che ha la stessa cavalleria di un xt 660 o similari,e questi durano però parecchie decine di migliaia di km.

in ogni caso, penso sia stato cambiato anche l'olio, e magari essendo troppo può finire più facilemnte in camera di combustione... magari unito ad una gradazione dell'olio "sbagliata"

in ogni caso c'è poco da fare, l'olio per bruciare o passa dal pistone o passa dalle valvole...
potrebbero essere i paraolio delle valvole ad essere andati...
 
8053264
8053264 Inviato: 9 Lug 2009 9:04
 

Cattivone ha scritto:
Paolo558. 50.000 km per un 610 sono un delirio, accontentiamoci di 15 o 20.000 icon_wink.gif


Bestia! icon_eek.gif
Facevo il metro sui Bi-4 che prima di quel chilometraggio (ma spesso anche oltre...) è del tutto sufficiente sostituire i segmenti per ottenere un motore nuovamente pimpante, anche se a volte non serve nemmeno quello...
Ah, intendo il 610 "vecchio", non quello attualmente in produzione! I Cv non sono molti, pensavo la situazione fosse analoga.
 
8053759
8053759 Inviato: 9 Lug 2009 9:57
 

AndreaNSR125 ha scritto:
se il 610 dura così poco deve essere un motore fatto davvero male, visto che ha la stessa cavalleria di un xt 660 o similari,e questi durano però parecchie decine di migliaia di km.

in ogni caso, penso sia stato cambiato anche l'olio, e magari essendo troppo può finire più facilemnte in camera di combustione... magari unito ad una gradazione dell'olio "sbagliata"

in ogni caso c'è poco da fare, l'olio per bruciare o passa dal pistone o passa dalle valvole...
potrebbero essere i paraolio delle valvole ad essere andati...


non è fatto male è solo più delicato, ma allo stesso tempo più performante di un xt, che ha sì la stessa cavalleria, ma una coppia più bassa e dei rapporti più turistici del l'husky 610. un motore più robusto non è necessariamente più piacevole o migliore di uno più delicato.
 
8059141
8059141 Inviato: 9 Lug 2009 17:54
 

x motore rifatto intendo tutto,cioè:
pistone e segmenti nuovi
cilindro alesato + riporto di nikasil(praticamente nuovo)
biella nuova
cuscinetti nuovi
la moto ha percorso da quanto ho rifatto il motore 300 km
nei primi 200 fumava solo a freddo e appena si scaldava non fumava +,adesso ho notato che fuma anche a motore caldo
boooooo!!!!!!!!!!!!!!!
 
8059394
8059394 Inviato: 9 Lug 2009 18:28
 

Osti, allora c'è qualcosa che non va. Mi viene in mente un pistone male accoppiato alle misure finali dell'alesatura... eusa_think.gif
 
8061480
8061480 Inviato: 9 Lug 2009 22:33
 

Infatti la causa potrebbe essere un errore di alesaggio magari con una tolleranza che non rientrta nei limiti della regolarità, comunque questa opzione è parecchio difficile che possa capitare, magari il problema potrebbe dipendere da un difetto dei segmenti raschia olio, o da un problema causato in fase di assemblaggio con conseguente danneggiamento dei segmenti.
Lamps.
 
8061922
8061922 Inviato: 9 Lug 2009 23:41
 

Cattivone ha scritto:


non è fatto male è solo più delicato, ma allo stesso tempo più performante di un xt, che ha sì la stessa cavalleria, ma una coppia più bassa e dei rapporti più turistici del l'husky 610. un motore più robusto non è necessariamente più piacevole o migliore di uno più delicato.


che abbia meno coppia ci credo poco,ha 50cc in più e fanno gli stessi giri (anzi l'xt saranno anche meno)

no, sono stato cattivo a dire che è fatto male, sicuramente peserà almeno 10 kg in meno dell'xt e sicuramente avrà un pistone più leggero..però 15000 km mi sembrano in ogni caso eccessivi...
 
8069490
8069490 Inviato: 10 Lug 2009 20:06
 

i segmenti sarebbero le fasce elastiche?

scusate l'ignoranza....
 
8069912
8069912 Inviato: 10 Lug 2009 21:18
 

erni ha scritto:
x motore rifatto intendo tutto,cioè:
pistone e segmenti nuovi
cilindro alesato + riporto di nikasil(praticamente nuovo)
biella nuova
cuscinetti nuovi
la moto ha percorso da quanto ho rifatto il motore 300 km
nei primi 200 fumava solo a freddo e appena si scaldava non fumava +,adesso ho notato che fuma anche a motore caldo
boooooo!!!!!!!!!!!!!!!


Perfetto, allora è come avevo detto, hanno rettificato il cilindro un po' troppo al fine di evitare grippaggi durante i primi riscaldamenti, ma questo "stratagemma" spesso è causa di consumo d'olio.

Peccato
 
8070290
8070290 Inviato: 10 Lug 2009 22:12
 

Cattivone ha scritto:


Perfetto, allora è come avevo detto, hanno rettificato il cilindro un po' troppo al fine di evitare grippaggi durante i primi riscaldamenti, ma questo "stratagemma" spesso è causa di consumo d'olio.

Peccato


Potrebbe essere la causa, ma c' è anche da valutare se il problema derivi dai segmenti o dalle valvole.
 
8070463
8070463 Inviato: 10 Lug 2009 22:33
 

Cattivone ha scritto:


Perfetto, allora è come avevo detto, hanno rettificato il cilindro un po' troppo al fine di evitare grippaggi durante i primi riscaldamenti, ma questo "stratagemma" spesso è causa di consumo d'olio.

Peccato


uno che fa un lavoro del genere sarebbe da prendere a frustate...non mi sembrano metodi da adottare per evitare o accorciare un rodaggio, è come togliere una ruota ad una macchina per alleggerirla e farla andare di più... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

in ogni caso, a meno che non abbiano fatto un lavoro davvero preoccupante, le tolleranze sono ancora abbastanza strette da non giustificare un eccessivo trafilaggio d'olio...

secondo me proviene dalle valvole,oppure si tratta di normale amministrazione visto che i mono mangiano olio senza pietà a quanto pare...

Ah, hai un termometro sulla moto? che temperature segna?
perchè se non ce l'hai può essere che la moto sembri calda ma in realtà non lo è...
(con il mio supermono ci mette parecchio ad entrare in temperatura e a volte non si schioda dai 50° o li in zona...in estate, d'inverno non si degna di superare i 40°)
 
8074205
8074205 Inviato: 11 Lug 2009 15:57
 

non so che temperature raggiunge ma credo che scaldi abbastanza,comunque mi passo l'ultimo piacere e poi la porterò dal mecca.
provo a cambiare l'olio del motore perchè l'ho acquistato su internet(motul 7100 ma2)a 8 euro contro i 20 che chiede il negozio e vi dirò che dicono che dovrebbe essere di colore rosso,io l'ho trovato giallo,magari è un olio di m..... e mangia olio per questo motivo.
speriamo
 
8083181
8083181 Inviato: 13 Lug 2009 10:02
 

AndreaNSR125 ha scritto:
oppure si tratta di normale amministrazione visto che i mono mangiano olio senza pietà a quanto pare...


Secondo me non può essere. Un motore appena rifatto a quell amaniera non deve fumare da olio, obbligherei il meccanico che l'ha fatto a fustigarsi da solo se lo facesse! E' vero che i mono sono più soggetti al degrado per diluzione e consumo per trafilaggi, ma da qui a fumare addirittura ce ne passa!
 
8083342
8083342 Inviato: 13 Lug 2009 10:19
 

Ripeto ancora, un motore che è appena stato alesato e mangia olio è solo perchè l'alesaggio è fuori tolleranza, pensare che subito dopo la rettifica si siano compromesse le valvole, dopo che è stato fatto un lavoro del genere è impensabile, anche perchè le sedi saranno state rifatte sicuramente. E' inutile cambiare l'olio, se il motore va bene anche l'olio scadente non deve passare, ceroto che se metti il "catrame" al posto dell'olio non fuma più, ma non è normale. Quindi o hai grippato o hanno rettificato male.

Facci sapere.
 
8083561
8083561 Inviato: 13 Lug 2009 10:39
 

Paolo558 ha scritto:


Secondo me non può essere. Un motore appena rifatto a quell amaniera non deve fumare da olio, obbligherei il meccanico che l'ha fatto a fustigarsi da solo se lo facesse! E' vero che i mono sono più soggetti al degrado per diluzione e consumo per trafilaggi, ma da qui a fumare addirittura ce ne passa!


Si questo è vero, ma se il motore non si scalda, la tolleranze pistone- cilindro sono altissime.
Io sul mio ho fatto rettificare il cilindro a 7 decimi (su 102mm di alesaggio), il problema è che la corona del pistone è di diametro 100...
sicuramente con una situazione del genere di trafilaggi a freddo ce ne saranno moltissimi, per questo chiedevo se sapesse la temperatura di utilizzo.
si certo, che fumi olio è un altro conto, però il mio si è mangiato in queste condizioni, più di un litro d'olio in circa 3000 km...
 
8083666
8083666 Inviato: 13 Lug 2009 10:48
 

AndreaNSR125 ha scritto:


Si questo è vero, ma se il motore non si scalda, la tolleranze pistone- cilindro sono altissime.
Io sul mio ho fatto rettificare il cilindro a 7 decimi (su 102mm di alesaggio), il problema è che la corona del pistone è di diametro 100...
sicuramente con una situazione del genere di trafilaggi a freddo ce ne saranno moltissimi, per questo chiedevo se sapesse la temperatura di utilizzo.
si certo, che fumi olio è un altro conto, però il mio si è mangiato in queste condizioni, più di un litro d'olio in circa 3000 km...


Già 7 decimi non sono pochi, comunque posso assicurare che spesso vengono messi 1 o 2 decimi in più per evitare il grippaggio da uso improprio che spesso si ritorce sul meccanico che ha fatto il lavoro. E' una "furbata" da poco, ma succede. Io penso sia il cilindro, poi il meccanico gli consiglierà di fare dei chilometri, che si assesterà, di mettere un olio più denso....., ma sono palliativi (Contento).

Ultima modifica di Kattivik il 13 Lug 2009 19:08, modificato 1 volta in totale
 
8087607
8087607 Inviato: 13 Lug 2009 16:40
 

pardon non decimi ma centesimi, 7 centesimi, per un mono di quelle dimensioni non sono molti.
se hanno fatto questa "furbata" in rettifica, sarebbero da impalare vivi
 
8087720
8087720 Inviato: 13 Lug 2009 16:58
 

Cattivone ha scritto:


ma sono pagliativi.


PALLIATIVI! non pagliativi...
 
8088410
8088410 Inviato: 13 Lug 2009 18:46
 

AndreaNSR125 ha scritto:


Si questo è vero, ma se il motore non si scalda, la tolleranze pistone- cilindro sono altissime.
Io sul mio ho fatto rettificare il cilindro a 7 decimi (su 102mm di alesaggio), il problema è che la corona del pistone è di diametro 100...
sicuramente con una situazione del genere di trafilaggi a freddo ce ne saranno moltissimi, per questo chiedevo se sapesse la temperatura di utilizzo.
si certo, che fumi olio è un altro conto, però il mio si è mangiato in queste condizioni, più di un litro d'olio in circa 3000 km...

ma se il motore non si scalda non dovrebbe accadere il contrario, cioè cilindro stretto perchè freddo e pistone largo perchè caldo? questo perchè il pistone va subito in temperatura dato che c'è la fiamma diretta e si raffredda solo un po' con l'olio.
 
8088570
8088570 Inviato: 13 Lug 2009 19:06
 

SuperCazzola ha scritto:


PALLIATIVI! non pagliativi...


Cazzolone qui si parla di motore non si fanno gli esami. Sei OT.
 
8089593
8089593 Inviato: 13 Lug 2009 20:50
 

fabio91lc ha scritto:

ma se il motore non si scalda non dovrebbe accadere il contrario, cioè cilindro stretto perchè freddo e pistone largo perchè caldo? questo perchè il pistone va subito in temperatura dato che c'è la fiamma diretta e si raffredda solo un po' con l'olio.


si, il "problema" è che se il motore è freddo, lo è comunque anche il pistone (rispetto alla sua temperatura di funzionamento ottimale), quindi quel paio di mm di alesaggio che mancano a freddo, in cima al pistone (dove appunto ci sono le fasce) non verranno certo riempiti completamente...
 
8102288
8102288 Inviato: 15 Lug 2009 11:43
 

io dicevo appunto che il pistone è caldo da subito, e anche se il liquido è freddo rimane tale perchè non c'è scambio di calore tra liquido e pistone. l'unico che rinfresca un po' il pistone è l'olio, ma dalla parte inferiore quindi non avremo mai un pistone freddo...
 
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