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K75 tira indietro alle basse... [scoppi e irregolarità]
8030387
8030387 Inviato: 6 Lug 2009 16:39
Oggetto: K75 tira indietro alle basse... [scoppi e irregolarità]
 

Un buon giorno a tutti i colleghi bikers, mi trovo ad interpellarvi di nuovo per un problema alla mia k75, in sostanza nelle ultime uscite sentivo degli scoppi fuori marmitta 0509_mitra.gif in rilascio;
ora , oltre agli scoppi da problemi ai bassi regimi!! E' singhiozzante se gli chiedo all'improvviso gas però quando prende regime (a circa 3000rpm) gira rotonda 0509_doppio_ok.gif e non manca in niente.
D'istinto per via degli scoppi ho pensato ad un problema di anticipo, ma adesso non so più cosa pensare..... eusa_wall.gif
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8061090
8061090 Inviato: 9 Lug 2009 21:46
 

Ciao io ho un k100 con lo stesso problema dai 3000 in su va che è un piacere, oggi ho comprato 4 costosissime candele in concessionaria bmw ma il problema rimane.
Ho notato che la mia lo fa solamente con motore in temperatura , da fredda non è percettibile, potrebbe essere il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento??
Grazie
Alberto 0510_help.gif
 
8095339
8095339 Inviato: 14 Lug 2009 14:14
 

0509_welcome.gif Ciao, nel mio caso il problema è accentuato sia a freddo che a caldo, quindi presumo che se non sono le candele (che anch'io ho sostituito) andando per esclusione possa essere una bobina che non dà più quello che deve. Prima di sera forse avrò una risposta perchè mi sono deciso di farla visitare da chi le "BM" le usa e da sempre le ripara. Ci aggiorniamo poi
 
8095851
8095851 Inviato: 14 Lug 2009 15:10
 

Potrebbe essere un problema di aspirazione di aria dai colletori o dal tubo di recupero dei vapori di olio dal carter.
I sintomi sono accellerazione ai bassi regime incerta con impuntamenti e comportamento a 3 cilindri.
Provate a dare un occhiata allo stato dei tubi suddetti ed ai colletori che si fessurano dopo un certo tempo a causa delle temperature elevate.
 
8098747
8098747 Inviato: 14 Lug 2009 21:10
 

Grazie dei consigli ora ho risolto il problema.
Per prima cosa ho montato le candele originali bosch e la cosa è molto migliorata, poi ho tolto gli iniettori dal motore tenendoli collegati al flauto di alimentazione benzina, prima di fare cioè consiglio di dare una soffiata alla base per togliere lo sporco che entrerebbe nei cilindri.
Con gli iniettori in mano ho provato l'avviamento controllando così visivamente quanto spruzzano.
Poichè uno spruzzava molto poco l'ho tolto dal flauto, occhio alla spinetta del contatto elettrico che è molto fragile perchè cotta dal calore del motore.
Una volta smontato l'iniettore l'ho alimentato con una tensione continua di 6 volts, che è la tensione fornita dalla centralina in questo modo ho sentito il tipico clik per cui la bobina è sicuramente in buono stato, ho riempito l'iniettore di wd 40 e poi aprendo la bobina con la corrente soffiavo con un compressore finchè il getto nebulizzato mi è sembrato ottimale.
Se l'iniettore è parecchio sporco consiglio di lasciare agire lo sbloccante per una notte.
A questo punto Ho ripetuto il lavore con gli altri 3 iniettori e la moto va che è una meraviglia.

Notizie utili:

Quando togliete un iniettore occhio alla spruzzata di benzina dal flauto, infatti se tutto funziona ci sono quasi 3 bar di pressione nell'impianto.

Attenzione agli oring degli iniettori nel rimontarli nel flauto fatelo delicatamente e ungeteli con il wd 40 perchè si tagliano facilmente e poi no tengono la pressione del sistema .
sarebbe meglio procurarsi una serie completa di 16 gommini da mamma bmw prima di fare il lavoro

Controllate lo stato dei tubi della benzina e il serraggio delle fascette perchè se lasciano sfiatare un po' di pressione gli iniettiri non nebulizzano bene.

Nel dubbio io ho cambiato tutti i colettori dei corpi farfallati e i raccordi in gomma dell' airbox, sono importantissimi per potere allineare correttamente i corpi farfallati ed avere un rendimento ottimale del motore

I corpi farfallati dopo anni di duro lavoro sono da smontare e disincrostare pulendo bene i vari condotti interni con il diluente


Fatto tutto questo il motore gira al minimo che è un piacere senza singhiozzi e riprende senza incertezze dai 40km orari nella marcia più alta
 
8099551
8099551 Inviato: 14 Lug 2009 23:35
 

Dopo questi lavori hai rifatto la sincronizzazione dei corpi farfallati ?
Mi hai dato una magnifica notizia dicendomi che con uno sbloccante/lubrificante si puliscono gli iniettori perchè la letteratura classica parla di ultrasuoni... meglio così alla prima occasione provo anche io.
Hai sostituito anche il tubo ad 'S' che collega l'air box al carter motore ?
 
8103443
8103443 Inviato: 15 Lug 2009 13:23
 

Ho risincronizzato le farfalle e fatto il Co.
Anche il tubetto ad esse è stato sostituito.
La pulizia con gli ultrasuoni a detta di un amico che lavora dove costruiscono gli iniettori, è solo un modo per estorcere soldi a noi poveri motociclisti!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Ciao
 
8308731
8308731 Inviato: 17 Ago 2009 9:36
 

che molti K facciano tonate in rilascio e frequente specie con i valori del CO di 1,5% che la casa consiglia (troppo magra), comunque basta regolare al 3% (vite del debimetro sopra l'airbox) con chiave a brugola da 5 (la parte lunga) ,si infila e si stringe finche l'analizzatore fumi vi indichera il valore, a tal proposito dopo aver risolto il problema in quanto non sbotta piu', sempre con analizzatore fumi, il K riesce a mantenere una carburazione giusta fino al 4%, dopo il valore HC (idrocarburi incombusti sballa) nel senso che diventa troppo ricca, quindi il 3% e' un buon compromesso, in quanto i consumi restano nella norma, non sbotta, e sopratutto le temperature di esercizio si son abbassate, poi per essere sicuri che tuto questo dia buoni frutti, bisogna che il filtro benzina sia stato cambiato di recente come bisogna allinenare le farfalle "aria" con vacuometro se non e' mai stato fatto, in quanto nel tempo causa dell'usura e incrostazioni la tenuta valvole cambia, cosi da rendersi neccessaria questa regolazione a ogni 50.000km
 
12961688
12961688 Inviato: 2 Feb 2012 18:19
Oggetto: corpi farfallati K75 e forellino pompa acqua
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve ragazzi, sono nuovo del forum. Ho una K75C del 1986, con 50.000 Km. che va bene, ma ultimamente ha il minimo irregolare e scoppietta in rilascio. Cambiato candele, filtro aria ecc. Un amico mi ha detto che probabilmente dovrei pulire i corpi farfallati. In concessionaria mi hanno chiesto uno sproposito. Su Youtube c'è un video dove spiegano qualcosa ma è troppo veloce e non vorrei cimentarmi nel lavoro senza avere dettegliate indicazioni, specie sui pezzi (tipo or o guarnizioni in gomma da procurarmi prima di mettermi al lavoro. C'è qualche amico che può darmi qualche dritta???

Inoltre mi esce qualche goccia di antigelo da un forellino posto tra la coppa dell'olio e la pompa acqua/olio (vedi foto). Domanda: ma che forellino è e a cosa serve???

Link a pagina di Desmond.imageshack.us

Grazie in anticipo ai volonterosi che mi risponderanno
 
12961880
12961880 Inviato: 2 Feb 2012 19:01
Oggetto: Re: corpi farfallati K75 e forellino pompa acqua
 

silverv ha scritto:
Salve ragazzi, sono nuovo del forum. Ho una K75C del 1986, con 50.000 Km. che va bene, ma ultimamente ha il minimo irregolare e scoppietta in rilascio. Cambiato candele, filtro aria ecc. Un amico mi ha detto che probabilmente dovrei pulire i corpi farfallati. In concessionaria mi hanno chiesto uno sproposito. Su Youtube c'è un video dove spiegano qualcosa ma è troppo veloce e non vorrei cimentarmi nel lavoro senza avere dettegliate indicazioni, specie sui pezzi (tipo or o guarnizioni in gomma da procurarmi prima di mettermi al lavoro. C'è qualche amico che può darmi qualche dritta???

Inoltre mi esce qualche goccia di antigelo da un forellino posto tra la coppa dell'olio e la pompa acqua/olio (vedi foto). Domanda: ma che forellino è e a cosa serve???

Link a pagina di Desmond.imageshack.us

Grazie in anticipo ai volonterosi che mi risponderanno


1) Prima di aprire un nuovo topic, ti invito ad utilizzare il box di ricerca avanzata per cercare topic che hanno già trattato l'argomento.

2) Sviluppa sempre un argomento per discussione, nel tuo post stai chiedendo due informazioni distinte, una sui corpi farfallati e una sul forellino pompa acqua.

3) Leggi tutto questo topic, vedrai che otterrai le risposte desiderate se qualcosa non ti è chiaro chiedi e qualcuno ti risponderà

4) Per il problema del forellino leggi i topic qui sotto riportati e utilizzali per chiedere quello che ti serve.

livello liquido raffreddamento k75

bmw k75 sostituzione premistoppa

Ciao e grazie.
 
12998996
12998996 Inviato: 12 Feb 2012 23:31
 

Ciao come detto più in su prova a vedere se non ci sono punti dove l'impianto di aspirazione può prendere aria tipo tubo dello sfiato o collettori o scatola filtro, poi ci sono le candele che io se uno prende le NGK normali non iridium durano massimo 10.000 km ma io le sostituisco ogni 7.000 , in fine resta la carburazione da aumentare il CO che è scarsa, dopo ciò restano solo cose gravi iniezione che è da pulire o peggio centralina dell'iniezione sotto il serbatoio che sta per andare, per la perdita si sta rompendo il paraolio della pompa
 
15472997
15472997 Inviato: 15 Ott 2015 19:24
Oggetto: Bmw k 100 16 v scoppietta [iniettori?]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Quando decellero scoppietta quasi di continuo qualcuno sa dirmi se sono gli iniettori
 
15473136
15473136 Inviato: 15 Ott 2015 21:19
 
 
15473932
15473932 Inviato: 16 Ott 2015 20:20
 

Ciao,magra di carburazione. Verifica anche le candele (colore)
 
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