Coil ha scritto:
dipende dalla tua presa di corrente.
Lo verifichi molto facilmente, attacchi il navigatore a motore acceso, dopodichè spegni e togli le chiavi. Se esce la schermata "alimentazione interrotta, continuare con batteria" (adesso non so di preciso cosa dica il tuo navigatore, ma ci siam capiti, no?) significa che puoi lasciare tutto attaccato tranquillamente e che la presa è messa a quadro.
Altrimenti ti tocca mettere l'interruttore, ti consiglio sotto la sella così da averlo protetto da eventuali furbastri quando posteggi.
Il cavo di collegamento alla batteria è un semplice + e - con il fusibile di protezione, quindi c'è sempre tensione fino al supporto del navigatore.
La domanda è se il supporto del navigatore è così intelligente da staccare la ricarica della batteria quando si spegne il navigatore. In caso contrario lui continua a caricare finchè non prendo il navigatore e lo stacco.
Voi direte prova e fai prima. Il discorso è che avrei da farne altre 10.000 di cose e prima lo ordino se ce ne è bisogno di questo interruttore e prima sistemo la moto per i vari tour previsti ad agosto.
HanSolo ha scritto:
Credo lui intendesse la batteria della moto.
Se cosi fosse, è chiaro che se lasci il navigatore o qualsiasi altra cosa accesa, e questa è direttamente attaccata alla batteria e a motore spento, questo processo scarica la batteria.
Non ho nessuna idea, di quanto tempo occorra, per scaricare una batteria anche in piena efficienza e carica, ma è una cosa da evitare.
E buona norma, collegare accessori come il navigatore, sempre e solo a moto accesa.
Ciao Marco
Vedi sopra