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Aiuto!!! ho un dado che gira nel motore
8022314
8022314 Inviato: 5 Lug 2009 17:27
 



OK !! ci credo che si sia spezzato il dado icon_eek.gif ma dove puo arrivare a infilarsi per spaccarsi in 2 ? eusa_wall.gif

adesso sono diventato curioso icon_biggrin.gif

ma se il dado cadendo nel condotto dell' olio (penso) non e' che e' rimasto fermo li ?

mi pare strano che arrivi in coppa (basamento)
 
8022335
8022335 Inviato: 5 Lug 2009 17:33
 

piega_lima ha scritto:
OK !! ci credo che si sia spezzato il dado icon_eek.gif ma dove puo arrivare a infilarsi per spaccarsi in 2 ? eusa_wall.gif

adesso sono diventato curioso icon_biggrin.gif

ma se il dado cadendo nel condotto dell' olio (penso) non e' che e' rimasto fermo li ?

mi pare strano che arrivi in coppa (basamento)


Ciao,

non so se hai presente la struttura del boxer bmw: parallelamente ai cilindri corrono due grossi condotti che ospitano le catene di distribuzione e che vanno a finire con un ampio tratto discendente fino al basamento.

Posterò delle foto (se riesco, dato che sono nuovo di questo splendido forum).
Intanto ora provo a mettere qualche spaccato del boxerone, per chiarezza.
 
8022407
8022407 Inviato: 5 Lug 2009 17:44
 

okok!! metti le foto!!!!!!!!!!!!! io ho mente il motore del GS1200 di mio zio icon_asd.gif

FOTOOOOOOOOO
 
8022429
8022429 Inviato: 5 Lug 2009 17:49
 
 
8022502
8022502 Inviato: 5 Lug 2009 17:59
 

Pare assurdo anche a me,...pazzesco!
Sembra una "leggenda da bar"....ma non metto certo in dubbio il fatto!

Buona caccia!
 
8022516
8022516 Inviato: 5 Lug 2009 18:01
 

ma scusa cosa ci fa li la catena... non e' ad trasmissione OHV (aste e bilanceri) icon_question.gif icon_question.gif
 
8022531
8022531 Inviato: 5 Lug 2009 18:04
 

piega_lima ha scritto:
ma scusa cosa ci fa li la catena... non e' ad trasmissione OHV (aste e bilanceri) icon_question.gif icon_question.gif


Il boxer aste e bilancieri è quello di 25 anni fa!

Questo é il boxer 8 valvole con asse a camme in testa, iniezione elettronica e raffreddamento misto aria/olio.

Ragazzi, la moto è del settembre 2004.
 
8022596
8022596 Inviato: 5 Lug 2009 18:16
 

....e questo è il semicarter destro dove spero domani di trovare sto caxxo di dado o con lo scolo dell'olio o con ulteriore ispezione con un potente magnete su un flessibile........

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8022706
8022706 Inviato: 5 Lug 2009 18:38
 

Visto lo spaccato del motore direi che non c'è alcuna necessità di estrarre il dado.

Certo, se riesci in maniera semplice (con la citata calamita), ben venga, ma se non ce la fai, io non mi farei molti problemi, il dado da li non se ne uscirà mai, vuoi per la poca predisposizione della moto a fare pieghe ad angoli elevati, vuoi per la "collosità" dell'olio.

Per sicurezza, puoi sempre applicare delle calamite sul fondo del carter (tra le alettature) in modo che il dado (o le due parti del dado) restino "attratte" dalle calamite.

Se hai delle calamite relativamente piccole a disposizione, puoi individuare il dado semplicemente appoggiando le calamite sul fondo del carter.
Se la calamita resterà attaccata allora dall'altra parte significa che c'è qualcosa di ferro o similare icon_wink.gif

buona fortuna!!
 
8022745
8022745 Inviato: 5 Lug 2009 18:44
 

AndreaNSR125 ha scritto:
Visto lo spaccato del motore direi che non c'è alcuna necessità di estrarre il dado.

Certo, se riesci in maniera semplice (con la citata calamita), ben venga, ma se non ce la fai, io non mi farei molti problemi, il dado da li non se ne uscirà mai, vuoi per la poca predisposizione della moto a fare pieghe ad angoli elevati, vuoi per la "collosità" dell'olio.

Per sicurezza, puoi sempre applicare delle calamite sul fondo del carter (tra le alettature) in modo che il dado (o le due parti del dado) restino "attratte" dalle calamite.

Se hai delle calamite relativamente piccole a disposizione, puoi individuare il dado semplicemente appoggiando le calamite sul fondo del carter.
Se la calamita resterà attaccata allora dall'altra parte significa che c'è qualcosa di ferro o similare icon_wink.gif

buona fortuna!!


Infatti, è proprio quello che voglio fare, però entrando dal foro di scarico con un sottile flessibile con in punta un potente magnete al neodimio. Spero che ci sia il dado sano e non rovinato. Questo mi darebbe la matematica certezza che nella sua "fuga" non ha urtato nessuna parte in moto..... e questo sarebbe di grande sollievo!!!!!!!
 
8029464
8029464 Inviato: 6 Lug 2009 14:45
 

alfing ha scritto:
Qualcuno in ascolto?

Ulteriori consigli????????

Domani si tenta il recupero icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif



Il mio consiglio?...non dovevi comprare una BMW........... 0509_pernacchia.gif



Scherzo!!!.....tienici aggiornato! 0509_doppio_ok.gif
 
8029507
8029507 Inviato: 6 Lug 2009 14:49
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8030182
8030182 Inviato: 6 Lug 2009 16:10
 

alfing ha scritto:
AndreaNSR125 ha scritto:
Visto lo spaccato del motore direi che non c'è alcuna necessità di estrarre il dado.

Certo, se riesci in maniera semplice (con la citata calamita), ben venga, ma se non ce la fai, io non mi farei molti problemi, il dado da li non se ne uscirà mai, vuoi per la poca predisposizione della moto a fare pieghe ad angoli elevati, vuoi per la "collosità" dell'olio.

Per sicurezza, puoi sempre applicare delle calamite sul fondo del carter (tra le alettature) in modo che il dado (o le due parti del dado) restino "attratte" dalle calamite.

Se hai delle calamite relativamente piccole a disposizione, puoi individuare il dado semplicemente appoggiando le calamite sul fondo del carter.
Se la calamita resterà attaccata allora dall'altra parte significa che c'è qualcosa di ferro o similare icon_wink.gif

buona fortuna!!


Infatti, è proprio quello che voglio fare, però entrando dal foro di scarico con un sottile flessibile con in punta un potente magnete al neodimio. Spero che ci sia il dado sano e non rovinato. Questo mi darebbe la matematica certezza che nella sua "fuga" non ha urtato nessuna parte in moto..... e questo sarebbe di grande sollievo!!!!!!!


Quoto molto Andrea, e comunque conoscendo il motore boxer 1150 il dado se non ha incontrato ostacoli "in movimento" è caduto nella coppa dell'olio.
L'inico ostacolo in movimento posto nel basamento (escludendo l'albero motore) è l'albero a camme, ma si trova in posizione distante dalle pareti dei carter, oltre questo ci sta solo il vioto della coppa.
Quindi questo maledetto perno si sarà incastrato in qualche paratia, in qualche nervatura di rigidimento o in fondo alla coppa, comunque ovunque si trovi, difficlmente potrà muoversi, l'olio nella coppa non viene sbattuto o centrigugato, creerebbe schiuna dannosisima alla lubrificazione, l'olio viene semplicemente aspirato dalla poma e mandato in circolo tramite canalizzazioni.
Alla base della pompa ci stà la cosiddetta "succhieruola", comunque rivestita da una rete metllica a maglia fine, da circa 1 mm, (non ci passa un dado), dopo l'olio passa attraverso il filtro ed infine negli organi di rotolamento.
Svuota l'olio dalla coppa, prima però sdraia la moto su i due lati, se scaricndo l'olio fuoriecse il dado vuol dire che vivrai giorni felici, se resta nel motore vai tranquillo per il resto dei giorni, il dadino non potà mai risalire, resta fermo ad immobile nella sua posizione.
I motori sono proggettati per evitare al minimo lo sbattimento dell'olio, se notate lo spioncino, si trova più basso dell'albero motore, e quando si avvia il motore il livello scende immediatamente perchè risucchiato dalla pompa.
 
8035330
8035330 Inviato: 7 Lug 2009 9:51
 

whoody ha scritto:

Quoto molto Andrea, e comunque conoscendo il motore boxer 1150 il dado se non ha incontrato ostacoli "in movimento" è caduto nella coppa dell'olio.


Ripetete "coppa dell'olio" e Alfredo vi investe icon_asd.gif

A parte gli scherzi, siamo in attesa di notizie e foto!
 
8037289
8037289 Inviato: 7 Lug 2009 12:55
 

Vian ha scritto:


Ripetete "coppa dell'olio" e Alfredo vi investe icon_asd.gif

A parte gli scherzi, siamo in attesa di notizie e foto!


Ah ah ah ah ah icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

A presto le foto, promesso!!!

Stay tuned icon_mrgreen.gif

Alfredo
 
8045669
8045669 Inviato: 8 Lug 2009 11:49
 

Vian ha scritto:
whoody ha scritto:

Quoto molto Andrea, e comunque conoscendo il motore boxer 1150 il dado se non ha incontrato ostacoli "in movimento" è caduto nella coppa dell'olio.


Ripetete "coppa dell'olio" e Alfredo vi investe icon_asd.gif

A parte gli scherzi, siamo in attesa di notizie e foto!


Prima che Alfredo mi investe 0509_lucarelli.gif , non obbligatoriamente la coppa è un carter che si svita, come per esempio quello delle auto o delle Guzzi, ed anche i vecchi Boxer BMW, ma è la parte bassa del motore che raccoglie l'olio , anche se questa, nella fattispecie i nuovi boxer BMW (1100, 1150, 1200) si divide con un piano verticale, anche i bicilindrici di Borgo Panigale si dividono verticalmente, ed hanno la coppa dell'olio. icon_wink.gif
Nele auto è un vero e proprio contenitore, nelle Guzzi (per esempio) è un carterino di piccola altezza, il resto del "contenitore" è ricavato nel basamento.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8219473
8219473 Inviato: 30 Lug 2009 23:37
 

Ma.. alla fine com'è finita ? icon_lol.gif
 
8219736
8219736 Inviato: 31 Lug 2009 0:39
 

Ciao, il dado l'ho trovato scaricando l'olio.
Era rimasto un po' incastrato proprio sotto la succhieruola che manco a farlo apposta è proprio sotto il tappo di scarico. Con un po' di pazienza, con una pinza a becchi fini e lunghi l'ho estratto. Purtroppo non ho fatto foto poichè tra un'imprecazione e l'altra, tutto sporco di olio e sudato da fare schifo, non ne ho avuto modo. Comunque il dado era intatto e credo che non abbia subito alcun urto nella sua scivolata in fondo al basamento. La moto va da paura!!!!


Grazie


Alfredo
 
8220072
8220072 Inviato: 31 Lug 2009 7:15
 

Mitico! 0509_doppio_ok.gif

Muori bulloncino maledetto! icon_twisted.gif 0509_mitra.gif

icon_mrgreen.gif
 
8223855
8223855 Inviato: 31 Lug 2009 14:50
 

Ohhhh! Finalmente ha partorito! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
Eravamo rimasti con la curiosità... eusa_doh.gif icon_mrgreen.gif Per fortuna è andato tutto secondo copione. 0509_up.gif
 
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