matteom ha scritto:
Con quelle percorrenze ti consiglio sicuramente almeno un 400 a ruote basse, tipo burgman o majesty. Lascia perdere i bicilindrici, consumano ben di più e alla fine ti danno poco o nulla in più.
Il burgman l'ho provato, è un ottimo mezzo, l'unica cosa è che in caso di uso intenso in città la frizione può dare problemi ma nell'uso normale è affidabilissimo ed i 30 km/litro sono una cifra raggiungibilissima. Oltretutto è molto poco sensibile al vento laterale, specie ad alte velocità.
Ho provato anche il majesty, ma non mi ha per nulla dato l'idea di avere un avantreno solido.
Lascia perdere i ruote alte, perchè oltre ad avere un vano sottosella molto inferiore dei ruote basse, hanno una protettività molto inferiore..
Considerazioni che hanno molto senno, bravo matteom.
Vedi, Alex_9o, anche StreetBikers ha detto la sua ed in più è uno che i modelli che cita li ha provati tutti (e questo è importante, spesso si danno giudizi "a simpatia").
Tieni molto in considerazione quanto postato da loro due, fermo restando che io - al posto tuo - sacrificherei volentieri l'estetica al posto della poca appetibilità del mezzo per i ladri (e un anno e mezzo fa l'ho fatto: avrei voluto acquistare il Burgman 400 ma ho giocoforza dovuto acquistare il Satelis perché quando vado a Bari la situazione non è delle più rosee... e oggi NON tornerei mai più indietro anche perché ha sella + sottosella particolari e davvero molto pratici.... lo cambierei SOLO per uno scooterone che abbia lo stesso sistema di sdoppiamento e punta!)