Desmors ha scritto:
Lancio una sfida al nostro amico designer (ti stimo fratello
)
Una ducati con un piccolo mono e telaio ad omega?
Leggerezza, semplicità, motore come elemento stressato, monobraccio magari
Scarenata, raffreddata a liquido, 4 valvole, 400 cc massimo... questa si che sarebbe agile.
Ok, se non l'aveste capito ho in testa la virus...
Comunque so parlando sempre del design delle ducati recenti, mi sono reso conto che il faro del nuovo monster non mi va giù proprio, mi sembra troppo futuristico.
Io sogno ancora la vecchia serie in particolare la s2r 800 (magari rossa con la linea bianca)
Penso comunque che nonostante la componente che ha nel design di moto come monster e hypermotard, la ducati debba abbandonare i 2 valvole ad aria. Un 4 cilindri a liquido si può comunque costruire senza che sia troppo spinto, mantenendo la stessa quantità, se non aumentandola (sfruttando i maggiori rendimenti volumetrici) di coppia.
Per quanto riguarda il traliccio, andrebbe comunque mantenuto, ma magari ridotto, puntando più sul concetto del motore portante e usandolo magari per i vari telaietti.
La Vyrus . . . il mio sogno!!!
Personalmente il faro del nuovo Monster a me piace molto, riesce ad essere originale (non la solita scopiazzata della Brutale), è minimale e funziona bene. Ormai un faro come quello del vecchio Monster sarebbe improponibile.
Il 2 valvole, sempre a mio modesto parere, è un ottimo motore per la strada. Il valntaggio è nella semplicità cistruttiva, nel peso minore e nella grande coppia capace ai bassi. Poi, il 2 valvole a liquido esiste già ed è l'ottimo motore della "vecchia" ST2, molto usato per le STW.
Per il traliccio mi trovi favorevole, quello introdotto dalla D16 è un concetto molto interessante, ma sembra che la strada sia già altra . . . vediamo