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Moto Guzzi 500 V rigido [info varie e valore]
9233499
9233499 Inviato: 28 Gen 2010 22:49
 

la Casa Madre, come tutto su questa terra, si muove per interessi, solo per quelli.
Le ns. moto interssano relativamente perchè non producono ricchezza ecco perchè a parer mio amaranto o rossa per Lei pari sono...... Ma la PE poi com'è stata fatta?

A presto
 
9233541
9233541 Inviato: 28 Gen 2010 22:55
 

brubu ha scritto:
la Casa Madre, come tutto su questa terra, si muove per interessi, solo per quelli.
Le ns. moto interssano relativamente perchè non producono ricchezza ecco perchè a parer mio amaranto o rossa per Lei pari sono...... Ma la PE poi com'è stata fatta?

A presto


Bè. non farei di tutta l'erba un fascio......obbiettivamente le notizie finora che io personalmente e parecchi amici abbiamo richiesto alla "casa madre", mi hanno soddisfatto.
Probabilmente il caso in esame è un po più complicato di come sembra...sicuramente per l'archivio storico Guzzi.
So, per certo, che ultimamente i dipendenti siano un tantino scontenti e, recentemente, un tantino in cassa integrazione, compresi gli impiegata/i dell'archivio storico.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9233588
9233588 Inviato: 28 Gen 2010 22:59
 

Lancio un pensiero in questa discussione:
se è stata restaurata completamente comprese le cromature si puo verificare l'usura della freccia sul volano, se non è stato lavorato la freccia è perfetta, risulterà un po consumata se lo anno ricromato.
Non possono aver sabbiato il volano senza rovinare la cromatura, quindi se la freccia è perfetta cercate sotto la vernice eventuali tracce di colore diverso dal rosso

Saluti Roberto
 
9233631
9233631 Inviato: 28 Gen 2010 23:06
 

in ogni caso, ribadisco, lì sotto l'antiruggine c'è sicuramente, se l'hanno sabbiata non credo proprio che abbiano usato un antiruggine identico all'originale, ad esempio quello sul mio gilera nelle parti rifatte era bianco, mentre in quelle originali grigio.
gratta fino a trovare lo strato di antiruggine e vedi cosa esce fuori
 
9233684
9233684 Inviato: 28 Gen 2010 23:14
 

gippiguzzi ha scritto:


Bè. non farei di tutta l'erba un fascio......obbiettivamente le notizie finora che io personalmente e parecchi amici abbiamo richiesto alla "casa madre", mi hanno soddisfatto.
Probabilmente il caso in esame è un po più complicato di come sembra...sicuramente per l'archivio storico Guzzi.
So, per certo, che ultimamente i dipendenti siano un tantino scontenti e, recentemente, un tantino in cassa integrazione, compresi gli impiegata/i dell'archivio storico.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Porto un esempio scritto non da me, che sono solo unappassionato, ma da esperti per dire com'era una volta:
la GTW dai listini Guzzi è stata messa in vendita nel '37 pur essendo in produzione dal '35 come dimostrano certificati di circolazione dell'epoca e da altri documenti. Non vi pare che disorienti la cosa?

Apro adesso il Librone di Colombo e cosa recita a fianco della foto di un V? Udite:
"quetsa è la V con telaio rigido, doppio tubo di scarico ecc ecc, costruita dal '34 al '40 in 2119 unità.
Era vernciata in rosso e costa 6950 Lire. Esteriormente identica era la W... ecc ecc "

C'è da spaccarsi la testa...
 
9234578
9234578 Inviato: 29 Gen 2010 10:05
 

scovolix ha scritto:
enricopiozzo ha scritto:
moto su ordinazione, se una la voleva con alcune varianti rispetto alla "serie" gliela facevano!


la cosa è verosimile grossi problemi tecnici non credo ce ne fossero ...

Attenzione.
Ho visto personalmente una Sport15 Verde con documenti e targa originali.
È un ottimo conservato e anche in quel caso erano venute fuori discussioni simili a questa.
Però c'è un fatto in più: richiedendo la documentazione alla Moto Guzzi è arrivata la scheda dove era riportato che il cliente l'aveva richiesta di quel colore (stiamo parlando degli anni 30) e indicava addirittura il sovraprezzo che aveva dovuto pagare per averla verde.
In MG erano abbastanza "tedeschi", annotavano tutto con precisione certosina.
Se la moto di Bruno fosse stata richiesta con una colorazione diversa sarebbe stato annotato e risulterebbe.
 
9234631
9234631 Inviato: 29 Gen 2010 10:20
 

quella di bruno pare che comunque alcuni pezzi siano stati palesemente rifatti, ma ciò non toglie che comunque quel rosso possa essere originale, ok che li han rifatti, ma possono averli rifatti del colore precedente.
se sotto non ci sono tracce di amaranto io andrei ben cauto prima di procedere.

in ogni caso, per la colorazione, molte case operavano come giustamente ha detto renato. Il concessionario ISO della mia zona (tutt'ora vivente in pensione) era anche concessionario vespa, mi ha detto che ha venduto un sacco di iso della tinta della vespa, ordinati direttamente alla casa.
 
9238111
9238111 Inviato: 29 Gen 2010 20:43
 

RenPag ha scritto:

Attenzione.
Ho visto personalmente una Sport15 Verde con documenti e targa originali.
È un ottimo conservato e anche in quel caso erano venute fuori discussioni simili a questa.
Però c'è un fatto in più: richiedendo la documentazione alla Moto Guzzi è arrivata la scheda dove era riportato che il cliente l'aveva richiesta di quel colore (stiamo parlando degli anni 30) e indicava addirittura il sovraprezzo che aveva dovuto pagare per averla verde.
In MG erano abbastanza "tedeschi", annotavano tutto con precisione certosina.
Se la moto di Bruno fosse stata richiesta con una colorazione diversa sarebbe stato annotato e risulterebbe.

Ciao
approvo in pieno!!!
se Bruno ha voglia questa è l'unica maniera per decidere,quindi basta chiedere in MG....
Il problema è che Bruno ha gia chiesto con numeri di motore e telaio e ha già avuto la risposta scritta e non per sentito dire...
Saluti Alessandro
P.S. il librone di Colombo in quella didascalia è sbagliato,lo sa anche Lui, provate a chederglielo.
 
9238181
9238181 Inviato: 29 Gen 2010 20:54
 

alessandro1352 ha scritto:

Ciao
approvo in pieno!!!
se Bruno ha voglia questa è l'unica maniera per decidere,quindi basta chiedere in MG....
Il problema è che Bruno ha gia chiesto con numeri di motore e telaio e ha già avuto la risposta scritta e non per sentito dire...
Saluti Alessandro
P.S. il librone di Colombo in quella didascalia è sbagliato,lo sa anche Lui, provate a chederglielo.


....Farneti, Colombo.......Signori, voliamo alto.....più alto di dove volano le aquile !!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9240154
9240154 Inviato: 30 Gen 2010 9:50
 

Il sig. Bruno avrà ricevuto dalla Guzzi "l'atto di nascita"e su quello sappiamo che sono scritte solo date.

Penso che per conoscere informazioni + dettagliate su quella moto, forse, debba chiedere una ricerca + approfondita alla casa.
 
9240247
9240247 Inviato: 30 Gen 2010 10:25
 

PassioneV7 ha scritto:
Il sig. Bruno avrà ricevuto dalla Guzzi "l'atto di nascita"e su quello sappiamo che sono scritte solo date.

Penso che per conoscere informazioni + dettagliate su quella moto, forse, debba chiedere una ricerca + approfondita alla casa.

Ciao...
la discussione continua...
non mi sembra che la Moto Guzzi abbia risposto solo con "l'atto di nascita dove sappiamo che sono scritte solo date" prova se ti và a rileggere i messaggi di Bruno del 26/01/2010 ore 10,32 e del 28/01/2010 ore 15,33.Ren Pag dice nel suo messaggio del 29/01/2010, se ho capito bene, che era in questa scheda la notizia del colore diverso e addirittura il sovrapprezzo pagato. Comunque se Bruno ne ha voglia può chiedere informazioni più dettagliate anche perchè così vediamo se è stata sostituita la signora Gabriella Stropeni.
La notizia del concedamento dall'incarico è arriva nel forum da Gippiguzzi ieri sera alle 23,30 di questo concedamento siamo tutti molto dispiaciuti.Se questa sezione del forum vuol fare due righe di ringraziamento per quello che ci ha fatto mi associo molto volentieri.
saluti Alessandro
 
9240285
9240285 Inviato: 30 Gen 2010 10:37
 

Qui mi sorge un dubbio: che tu non abbia mai chiesto dei dati alla Guzzi ( ma non voglio crederlo ) oppure hai solo voglia di....

Sono dibattuto tra le due cose.

0510_saluto.gif
 
9240414
9240414 Inviato: 30 Gen 2010 11:19
 

PassioneV7 ha scritto:
Qui mi sorge un dubbio: che tu non abbia mai chiesto dei dati alla Guzzi ( ma non voglio crederlo ) oppure hai solo voglia di....

Sono dibattuto tra le due cose.

0510_saluto.gif


Spiegati meglio.........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9243916
9243916 Inviato: 30 Gen 2010 22:04
 

e allora..

la moto è rossa ma la vernicerò amaranto come da dati Guzzi.

Rosso e solo rosso, questo è quanto risulta, guardate la sabbiatura del bauletto; con molta cura stò ricercando indizi.... ma anche il telaio i parafanghi che stò sabbiando.
Rosso, solo rosso neanche stucco a spruzzo o come si dice (sottofondo?) Sabbiata più di 40 anni fa? chi può negarlo, certo sabbiata con perfezione maniacale (non ci credo) però è molto strano perchè l'altra 500V, che sabbiai a suo tempo, non con questa attenzione, ma ricordo rosso e solo rosso..... e poi la foto della rivista francese.....rosso.....rosso, e il manuale o libro di Colombo che qualcuno ha postato precedentemente...ROSSO. Mi arrendo; come cercare la quadratura del cerchio.

Quando sarà finita posterò le foto per condividere.....


saluti a tutti. bruno


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9244499
9244499 Inviato: 31 Gen 2010 2:03
 

brubu ha scritto:
e allora..

la moto è rossa ma la vernicerò amaranto come da dati Guzzi.

Rosso e solo rosso, questo è quanto risulta, guardate la sabbiatura del bauletto; con molta cura stò ricercando indizi.... ma anche il telaio i parafanghi che stò sabbiando.
Rosso, solo rosso neanche stucco a spruzzo o come si dice (sottofondo?) Sabbiata più di 40 anni fa? chi può negarlo, certo sabbiata con perfezione maniacale (non ci credo) però è molto strano perchè l'altra 500V, che sabbiai a suo tempo, non con questa attenzione, ma ricordo rosso e solo rosso..... e poi la foto della rivista francese.....rosso.....rosso, e il manuale o libro di Colombo che qualcuno ha postato precedentemente...ROSSO. Mi arrendo; come cercare la quadratura del cerchio.

Quando sarà finita posterò le foto per condividere.....


saluti a tutti. bruno

Ciao
prima della sabbiatura si usava la soda caustica,prezzo irrisorio,molto pericolosa nell'uso ma molto efficace nell'eliminare vernici e antiruggine o fondi dell'epoca.
La foto francese è un restauro con alcuni errori grossolani,silenziatori e loro terminali,molle sella,fanale,battitacco freno,molla forcella,attacchi elastici manubrio ecc.Vedi tu se merita considerazione.
saluti Alessandro


Immagine: Link a pagina di Img96.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img692.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img171.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img177.imageshack.us
 
9258986
9258986 Inviato: 2 Feb 2010 16:50
 

duke996r ha scritto:


Fino al 38 solo il W (versione sportiva del V) era rosso.
Il V era amaranto (lo stesso amaranto dell'S, per intenderci), fino a tutto il 38 (anno di fine produzione)


Tutto dipende dall'anno.
Se è ante 1938, non ha senso farla rossa. E se già lo è, è frutto di restauri successivi.
Se è post 38... allora il rosso ha (anche per i puristi) un suo perchè: uscivano già così (su richiesta)
 
9259918
9259918 Inviato: 2 Feb 2010 19:14
 

duke996r ha scritto:


Tutto dipende dall'anno.
Se è ante 1938, non ha senso farla rossa. E se già lo è, è frutto di restauri successivi.
Se è post 38... allora il rosso ha (anche per i puristi) un suo perchè: uscivano già così (su richiesta)

Ciao
Approvo il tutto aggiungendo che le "pochissime" fatte su richiesta c'è traccia nei verbali MG ed inoltre si riporta anche il sovrapprezzo,
Saluti Alessandro
 
10353561
10353561 Inviato: 4 Ago 2010 19:34
Oggetto: V 500 del 1946, cerco forcelle a Parallelogramma -AIUTO!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
purtroppo ho avuto uno stupido incidente con questa bella e attempata Guzzi ed ho piegato forcelle parafanghi e ruota anteriore.
cerco disperatamente ogni informazione / suggerimento per poter reperire questi pezzi; mi preoccupano parecchio soprattutto le forcelle a parallelogramma: non so se sia possibile raddrizzarle...

allego qualche foto della moto (cinque minuti) pirma dell' incidente.


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Al momento non rieco ad allegarne altre... è una strana storia..

Dal libretto della moto non si desume altro che "Guzzi V", 500 cc, 1946. Pensate che questo modello possa avere un nome più specifico?

Aspetto fiducioso e trepidante qualche voce amica 0510_help.gif
Grazie a tutti.
 
10359666
10359666 Inviato: 5 Ago 2010 17:46
 

La moto è targata Genova, sei di queste parti ?
 
10362369
10362369 Inviato: 6 Ago 2010 2:42
Oggetto: dove
 

Ciao, la moto é a Cagliari, appartiene a mio zio, genovese ivi emigrato. La guzzi ha vissuto i suoi primi quarant'anni a Zena. Io vivo a Verona e lavoro a Bassano del Grappa.
 
10371204
10371204 Inviato: 7 Ago 2010 22:28
 

salve la moto si puo riparare , prima puoi fare delle foto dettagliate sul danno nella moto.
 
10371884
10371884 Inviato: 8 Ago 2010 6:29
 

credo che i pezzi che cerchi li puoi trovare da Mellano di Fossano, se non li ha ti sa certamente indirazzare
 
10373535
10373535 Inviato: 8 Ago 2010 16:15
 

Penso anche Meruzzi di Pero ( MI) sappia chi può raddrizzarle visto che le commercia ( non so se le costruisce proprio lui ).

In aveneto c'era o c'è ( se non erro ) tale Agostini G. aveva anche un sito anni fa, ma ora non saprei come reperirlo, e costruiva o replicava materiale Guzzi anni '30.
 
10373675
10373675 Inviato: 8 Ago 2010 17:26
Oggetto: grazie!
 

Grazie! Già il fatto che mi diciate che si possano raddrizzare mi rincuora parecchio. L'ideale sarebbe trovare qualcuno in grado di farlo a Cagliari o provincia. Che tipo d'officina posso cercare? Essendo io a Verona posso fare solo ricerche a distanza via internet.
Proverò a farmi mandare delle foto da mio zio, sperando che ci riesca poiché non é molto avvezzo all'informatica. Spero che non le abbia già fatto smontare le forcelle. Proverò a sentire i contatti che mi avete suggerito. Grazie ancora, Lorenzo.
 
10376433
10376433 Inviato: 9 Ago 2010 11:30
Oggetto: Re: dove
 

janzo ha scritto:
Ciao, la moto é a Cagliari, appartiene a mio zio, genovese ivi emigrato. La guzzi ha vissuto i suoi primi quarant'anni a Zena. Io vivo a Verona e lavoro a Bassano del Grappa.

Direi che non sei proprio di queste parti.... icon_asd.gif
 
10389394
10389394 Inviato: 11 Ago 2010 23:26
 

beh, mi mamma è genovese, e dunque ho anch'io un po'di sangue "zeneise". Infatti spero di non dover spendere un occhio icon_asd.gif
 
10390548
10390548 Inviato: 12 Ago 2010 11:10
 

Questo lo spererebbe chiunque !
Ho scoperto, col passare degli anni, che Adamo ed Eva erano probabilmente Genovesi :
quando si tratta di cacciare la grana un po' di sangue Genovese negli antenati scopriamo di avercelo tutti quanti icon_asd.gif
 
10396122
10396122 Inviato: 13 Ago 2010 12:42
Oggetto: Eva era scozzese
 

Sante parole. Pare però che Eva fosse scozzese e di fede semita icon_biggrin.gif
A questo proposito, qual'è secondo te l'ordine di spesa che posso aspettarmi per raddrizzare/ sostituire le forcelle sostituire il parafanghi e cambiare la ruota? Non ho mai avuto a che fare con moto d'epoca fino ad ora...
 
10397025
10397025 Inviato: 13 Ago 2010 15:08
 

Purtroppo non ne ho idea.
Perchè sostituire la ruota ? Si è solo piegato il cerchione o si e è massacrato pure il mozzo ?
Se si è solo storto il cerchione e strappato qualce raggio la ruota la rimetti a posto con poche 100naia di euro.
Per il resto non mi pronuncio, non saprei che dirti .
 
10398180
10398180 Inviato: 13 Ago 2010 19:10
 

Grazie lo stesso, Renato. Per la ruota non saprei, apparentemente sembrava a posto, ma il meccanico ha detto a mio zio che va sostituita ...
Boh.
Ti farò sapere,
Ciao
 
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