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tagliando 10000km fai da te
7853318
7853318 Inviato: 16 Giu 2009 7:31
Oggetto: tagliando 10000km fai da te
 



Ciao a tutti, il tagliando dei 10000 vorrei fare un po' il fai da te, olio motore, filtro olio, pastiglie freni mi arrangio tranquillamente. Per l'olio rizione, olio freni e oli forcelle cosa ne dite, sarà facile o no????
Ciao
 
7853474
7853474 Inviato: 16 Giu 2009 8:01
 

guarda...avendo avuto la tua stessa moto ed avendo anche un po' di esperienza in officina..farei di tutto di più alla tuono come già ho fatto....ma lascia stare le forcelle....solamente perche devi avere le attrezzature specifiche solo per quel lavoro....morse in alluminio di diverse taglie...chiavi specifiche...
sinceramente io mi sono rifatto anche il canotto di sterzo le piastre di sterzo....ma non mi sono mai voluto avventurare in una forcella....devi avere molta esperienza per fare un bel lavoro altrimenti rischi di fare una porcheria....
 
7860385
7860385 Inviato: 16 Giu 2009 19:11
 

Sono d'accordo!!!!
Tutto facile tranne le forcelle
 
7865576
7865576 Inviato: 17 Giu 2009 12:08
 

Sbaglio o per cambiare olio freni ci vuole un pompetta apposta per tirar fuori l'aria???
Mi dite come posso fare a cambiare da solo olio freni e frizione????
Ciao ciao
 
7866303
7866303 Inviato: 17 Giu 2009 13:11
 

ciao,
non seve nulla di che...
premunisciti di un tubicino di plastica ø interno circa 6 mm, un contenitore vuoto ed una chiave da 8mm possibilmente ad "occhio"
sulla parte alta della pinza freno o della pompa sul carter sinistro che agisce sulla frizione c'è un cappuccio nero di protezione...lo togli e sotto vedrai un grano forato che serve appunto per lo spurgo con un esagono da 8mm.
Mettici l'occhio della chiave e poi infilaci il tubicino che farai scolare nel contenitore vuoto...
Svita il tappo del serbatoio liquido che vuoi spurgare e togli il gommino che fa anche da guarnizione interna.
A questo punto spurghiamo ad esempio il freno....
Fai qualche pompata a vuoto poi tieni in pressione la leva e contemporaneamete allenti il grano in basso,quello dello spurgo.
Vedrai che dal tubo uscirà olio.
Sempre tenendo tirata la leva freno serra in grano di spurgo poi puoi lasciare la leva freno e fare qualche pompata vedrai che in 2-3 pompate ritorna in pressione.
Fai queste cose diverse volte es 4-5 ma fai sempre attenzione al livello di liquido nella vaschetta .....NON DEVE MAI ESSERE A ZERO!!!! ASPIREREBBE ARIA IL CIRCUITO!!!!
quando sta per terminare rabbocca con olio dot 4.
Spurga la pinza destra e quella sinistra quando hai finito rimetti a livello il liquido e tappa la vaschetta...
ovviamente ricontrolla se hai tirato i grani dello spurgo....
per la frizione vale la stessa cosa...
Facendo così man man che spurghi esce olio vecchio e fai entrare nuovo olio nel circuito..
Buon lavoro
 
7866940
7866940 Inviato: 17 Giu 2009 14:05
 

Chiedo scusa all'autore del post se mi intrometto, ma l'argomento è praticamente lo stesso e non volevo aprire una nuova discussione creando un doppione.

A febbraio 2009 ho acquistato usata, la mia Tuono del 2006 che aveva 6900 km (si spera) .

Al primo tentativo di acquisto non ha voluto darmela per i soldi che mi aveva fatto capire in precedenza di potermela dare, ho lasciato perdere tutto.
Sono stato poi richiamato qualche giorno dopo ed alla fine ci siamo messi d'accordo combinandoci.

Per questo motivo, ed anche perchè di solito su queste cose non mi fido molto e preferisco non risparmiare sulla manutenzione ordinaria, non sono così convinto che il concessionario (non APrilia) mi abbia realmente cambiato l'olio motore con relativo filtro.

Guardando la scheda di manutenzione periodica, gli interventi di sostituzione che necessiterebbe la moto a 10.000 km sarebbero quelli dell'olio motore e relativo filtro.Ogni 24 mesi: liquido comando frizione, freni e refrigerante, e sostituzione olio della forcella.

Ci scometto che i liquidi frizione, freni, refrigerante ed olio forcella non li ha nemmeno guardati.

COnsiderando che la moto attualmente ha 8400 km e circa 3 anni cosa mi consigliate di fare?
Io ho pensato di cambiarmi da solo l'olio motore e filtro ora, e magari anche i liquidi frizione e freni, e dar un occhiata al refrigerante.

Dopodichè tra 2000 km (a 10.000 km totali) passerò all'olio forcella e visto che sono smontate molto probabilmente cambio pure i paraoli. Per le forcelle chiederò aiuto a mio zio che ha aperto altre volte forcelle di altre moto , e decideremo se portarla eventualmente da un concessionario Aprilia.

Ci sono altri interventi e/o controlli da fare per la quale sarebbe opportuno portarla da un concessionario Aprilia? Tipo regolazione CO?

Riguardo all'olio motore, ho sentito vari pareri e mi sono fissato sul Motul visto che su internet lo si trova anche a prezzi interessanti, però sono indeciso tra il Motul 300 V 15W40 Factory line ed il 7100, alcuni dicono di aver avuto problemi per gli antiattrito presenti sul 300v Factory Line.

L'altra cosa, è che non so se la moto monta il filtro olio lungo o corto, c'è un modo per determinarlo, prima (ovviamente) di toglierlo?

Mi scuso per la dilungaggine, e ringrazio tutti coloro che mi daranno una mano!!!!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7867822
7867822 Inviato: 17 Giu 2009 15:45
 

L'olio deve essere un 15w 50 ,il 15w40 non penso nemmeno esista

Il filtro lungo lo vedi perchè il coperchio filtro è piu' bombato del normale
questo è quello lungo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7868147
7868147 Inviato: 17 Giu 2009 16:25
 

tuonopa ha scritto:
L'olio deve essere un 15w 50 ,il 15w40 non penso nemmeno esista

Il filtro lungo lo vedi perchè il coperchio filtro è piu' bombato del normale
questo è quello lungo
Immagine: Link a pagina di Img160.imageshack.us


Si hai ragione ho sbagliato a scrivere , pensavo al 15w50 non so perchè ho scritto 15 w 40 eusa_think.gif

Mi consigli il Motul 300v Factory line o il 7100 per un uso esclusivamente stradale?

Grazie per l'aiuto intanto, proverò a confrontare il coperchio che vedo nella foto con quello che ho su, il fatto è che non ho visto nemmeno quello meno bombato quindi non saprei riconoscerli, al massimo lo tolgo e vado via con il codice, sperando di non dover tenere la moto ferma per il filtro icon_rolleyes.gif
 
7869127
7869127 Inviato: 17 Giu 2009 18:46
 

Il 300v è sicuramente il migliore,l'altro Motul pero' dovrebbe essere il 5100 se non sbaglio icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

P.s.
il coperchio corto è identico solo di 2cm piu' corto
 
7874154
7874154 Inviato: 18 Giu 2009 10:47
 

Si hai ragione il 7100 lo fanno solo in gradazione 10w40 e 20w50 , qualcuno fa il cambio anche con queste due gradazioni sulla Tuono, ma è meglio usare le prescrizioni della casa credo.

Riguardo al Motul 300v l'unico mio dubbio è che ho letto che la sua evoluzione : il motul 300v Factory line è studiato per un uso soprattutto su pista ed a qualcuno ha dato problemi usandolo su strada.

Comunque se mi dite che non ci sono controindicazioni prendo il 300v Factory e chiuso il discorso.

Riguardo al cambio liquido comando frizione e freni, mi conviene prendere due boccette da 500 ml per farmelo bastare? NOn avendolo mai fatto non so quanto ne serva. Ho visto il Motul DOT 4, è la scelta giusta?

Non voglio essere tedioso 0509_vergognati.gif 0510_inchino.gif , ma è la prima volta che metto le mani a sta moto e voglio essere sicuro di quello che faccio e come lo faccio eusa_shifty.gif
 
7874190
7874190 Inviato: 18 Giu 2009 10:49
 

si vai tranquillo.....
basterebbea nche una boccetta più piccola....quella da 250ml è sufficente
 
7874620
7874620 Inviato: 18 Giu 2009 11:25
 

xxmirco83xx ha scritto:


COnsiderando che la moto attualmente ha 8400 km e circa 3 anni cosa mi consigliate di fare?
Io ho pensato di cambiarmi da solo l'olio motore e filtro ora, e magari anche i liquidi frizione e freni, e dar un occhiata al refrigerante.


La mia è del '07 con 9000km...ho solo fatto un rabbocco olio.
Se farò le vacanze in moto, faccio il tagliando, altrimenti (SECONO ME), farlo
a settembre per poi tenerla ferma tutto inverno, nn ha molto senso.. eusa_think.gif

Come olio ti consiglio il Bardahl... 0509_up.gif Ho sempre usato quello (consigliato da diversi meccanici) anche sulle mie moto da cross.
 
7875333
7875333 Inviato: 18 Giu 2009 12:30
 

ciao
dove si trova il tappo da togliere per spurgare l'olio della frizione????
Grazie
 
7875814
7875814 Inviato: 18 Giu 2009 13:04
 

sul carter sinistro del motore dove termina il tubo della frizione..
 
7885537
7885537 Inviato: 19 Giu 2009 12:11
 

Di tappi ce ne sono due e non uno solo per togliere l'olio,guardateci bene mi raccomando

Tornando al 300v è sicuramente il migliore ma decade a 5000km ,non riesce a fare di piu',ecco perchè lo si consiglia in pista
Per l'uso quotidiano decisamente piiu' appropiato il 5100
 
7888890
7888890 Inviato: 19 Giu 2009 18:04
 

Intendi il tappo del serbatoio olio e quello dello scarico motore vero?

Per l'olio motore non vorrei farmi troppe seghe mentali, Tuonopa il dubbio che avevo sul 300V Factory line,è quello che mi hai appena confermato e cioè che un'olio da pista non è particolarmente adatto all'uso su strada.

Il negozio dove sono andato io oggi mi consiglia il Bardhal XTC 60 , il 5100 come il Bardhal non è sintetico 100% e per questo sono un pò scettico su entrambi. Tra i due forse preferirei il BArdhal visto che ha il Fullerene che comunque non so a quanto serva realmente icon_rolleyes.gif .

Ci sarebbe il 7100 che dovrebbe essere la via di mezzo tra i due ('xtc 60 e 5100) e il V300 Factory line, ed è sintetico 100%, però non esiste in gradazione 15w50. In molti usano la gradazione 10w40 al posto della 15w50 qui da noi, però non so se sia una scelta giusta eusa_think.gif

Morale della favola sono indeciso al 100% 0509_vergognati.gif
 
7891699
7891699 Inviato: 20 Giu 2009 1:02
 

NO sotto al filtro olio troverai un secondo dado per lo spurgo dell'olio

1°tappo

immagini visibili ai soli utenti registrati


2°tappo

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi raccomando che il cambio d'olio sia fatto a motore caldo,serve a far fluidificare l'olio per fare in modo che esca meglio
Non sarebbe male pulire anche il secondo filtro olio

immagini visibili ai soli utenti registrati




IL 5100 è meglio del Bardhal,se pero' non vuoi usare il Motul prova lo shell advance
 
7891919
7891919 Inviato: 20 Giu 2009 2:40
 

tuonopa ha scritto:
NO sotto al filtro olio troverai un secondo dado per lo spurgo dell'olio

1°tappo
Immagine: Link a pagina di Xtremeshack.com
2°tappo
Immagine: Link a pagina di Xtremeshack.com

Mi raccomando che il cambio d'olio sia fatto a motore caldo,serve a far fluidificare l'olio per fare in modo che esca meglio
Non sarebbe male pulire anche il secondo filtro olio
Immagine: Link a pagina di Xtremeshack.com


IL 5100 è meglio del Bardhal,se pero' non vuoi usare il Motul prova lo shell advance


SI era quello che intendevo io comunque, "tappo di scarico sul motore" è chiamato sul libretto uso e manutenzione.

Grazie comunque per le foto e la spiegazione corredata di foto pure, così mi sono pure capito meglio icon_wink.gif .

Se dici che il 5100 è meglio del Bardhal prendo quello e chiuso, la mia intenzione sarebbe di prenderlo in internet, ma 7 € al litro mi fa venire qualche dubbio sinceramente,mi sembrano veramente pochi, anche se sono rimasti praticamente tutti soddisfatti eusa_think.gif
 
7950748
7950748 Inviato: 26 Giu 2009 16:50
 

Chi mi sa dire come posso eliminare la chiave che appare sul cruscotto??
Se volessi sost. olio e filtro avrei poi il problema di resettare l'indicatore che indica l'ora di fare il tagliando.
Giusto??
 
7952156
7952156 Inviato: 26 Giu 2009 19:34
 

Entra nel cruscotto e nella sezione dedicata alle officine digita il codice ...........ti apparira' un mondo nuovo icon_wink.gif



Ops non ho scritto il numero,mica si puo' urlare ai 4 venti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7981577
7981577 Inviato: 30 Giu 2009 17:38
 

280.00 euro x il tagliando dei 10.000 km.!!!!!!!!
0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_vergognati.gif
Lo faccio io..
 
8026585
8026585 Inviato: 6 Lug 2009 10:52
 

4 kg di olio motul 5100 - 55.00 euro
filtro olio grande con modifica coperchio e viti - 47.00 euro
totale 102.00 euro.

ora sostituisco olio frizione e freni--

una bella differenza rispetto ai 280.00 euro richiesti.
0509_doppio_ok.gif
 
8030039
8030039 Inviato: 6 Lug 2009 15:51
 

non c'è da controllare il gioco valvole?

no, così per sapere, di mano d'opera ne richiede.

ciao
doppio_lamp_naked.gif
 
8162352
8162352 Inviato: 23 Lug 2009 8:59
 

Ritirata ieri dal tagliando dei 10.000...230euro
 
8162663
8162663 Inviato: 23 Lug 2009 9:43
 

Airborn73 ha scritto:
Ritirata ieri dal tagliando dei 10.000...230euro


mizzega...io con la ducati 180 dei 12.000 icon_eek.gif
 
8162990
8162990 Inviato: 23 Lug 2009 10:19
 

Virgo ha scritto:


mizzega...io con la ducati 180 dei 12.000 icon_eek.gif


filtro olio 15,80
coperchio filtro olio 26,80
anello OR 8,00
2 candele 18,60
elf moto brake fluid 1,00
elf l.c.m. 2,10
vetro freccia dx 11,10 (il vetro mi si è frantumato con le vibrazioni... icon_confused.gif )
pulizia filtro aria
manutenzione catena
controllo freni
controllo generale
regolato CO
bilancio cilindri
pressione gomme
prova moto
mano d'opera moto 80,00
materiale di consumo 5,00

TOTALE 230,00euro
 
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