Buongiorno,
ho un bel "quesito" o una bella argomentazione da sottoporre a tutti Voi......
Premetto, come molti sapranno, che io ho lavorato molto sulla mia moto in termini di assetto, sospensioni, regolazioni e gomme e ritengo di aver raggiunto "quasi" il massimo possibile in termini di maneggevolezza e tenuta per un VFR.
Parentesi..... il quasi l'ho messo perchè c'è sempre qualcosa da imparare......
Premesso ciò, passo all'argomento...... e cioè...... la moto (per il modello leggi la firma) è maneggevolissima e molto agile a velocità inferiori a 60-80 km/h, ma sopra a questa velocità risente molto di un fenomeno "giroscopico" generale, e cioè tende ad essere assolutamente stabile ma molto difficile da muovere in caso di "bisogno".
Purtroppo, penso di sapere molto bene il perchè di questo fenomeno..... e cioè:
- peso elevato
- tipologia ed angoli della ciclistica
- effetto giroscopico del peso dei cerchioni/gomme.
A questo punto attendo i Vostri pareri, idee, suggerimenti, prove....... e chiedo cortesemente a tutti di "evitare" soluzioni difficilmente applicabili, come montare una coppia di cerchi in carbonio da 4 mila eruo cadauno !!!!
