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Scelta e montaggio pastiglie freni [sbs]
7804620
7804620 Inviato: 10 Giu 2009 8:21
Oggetto: Scelta e montaggio pastiglie freni [sbs]
 

salve vorrei comprare delle pastiglie dei freni anteriori on-line precisamente queste:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
volevo sapere se sono pastiglie buone e come si montano
grazie
 
7804642
7804642 Inviato: 10 Giu 2009 8:25
 

come pastiglie sono buone per sostituirle devi tirare giu le pinze
 
7804659
7804659 Inviato: 10 Giu 2009 8:28
 

Sono pastiglie sinterizzate sportive, "roba buona"...
Per montarle, non conosco la tua moto, ma dubito occorra smontare le pinze. Credo basti togliere un qualche coperchio, un paio di perni di ritenzione e si sfilano-reinfilano comodamente.
 
7804712
7804712 Inviato: 10 Giu 2009 8:37
 

Paolo558 ha scritto:

Per montarle, non conosco la tua moto, ma dubito occorra smontare le pinze. Credo basti togliere un qualche coperchio, un paio di perni di ritenzione e si sfilano-reinfilano comodamente.


Perchè lavorare scomodi ed in spazi ristretti??

Smontare le pinze sono solo DUE perni, con le pinze "in mano" oltre al fatto di una lavoro più pratico, puoi anche osservare se tutto è in ordine, puoi spingere facilmente i pistoncini, puoi pulire la pinza dalla polvere delle vecchie pasticche, insomma meglio toglierle e lavorare bene.
 
7804839
7804839 Inviato: 10 Giu 2009 8:55
 

whoody ha scritto:
Smontare le pinze sono solo DUE perni


Indubbiamente. Ma magari Checco non ha la dinamometrica ed il frenafiletti per poi riserrare i perni suddetti...
 
7804857
7804857 Inviato: 10 Giu 2009 8:58
 

Paolo558 ha scritto:


Indubbiamente. Ma magari Checco non ha la dinamometrica ed il frenafiletti per poi riserrare i perni suddetti...

questi due attrezzi servono sicuramente?
 
7804939
7804939 Inviato: 10 Giu 2009 9:06
 

checco87 ha scritto:
Paolo558 ha scritto:

Indubbiamente. Ma magari Checco non ha la dinamometrica ed il frenafiletti per poi riserrare i perni suddetti...

questi due attrezzi servono sicuramente?


La dinamometrica è una chiave a cricchetto che permette di fare serraggi a coppia specifica (è regolabile e "canta" quando arrivi al serraggio voluto). Il frenafiletti è un liquido che metti sul filetto prima di montare la vite; si indurisce e come dice il nome, impedisce lo svitamento.
Di solito li uso quando riserro i perni delle pinze...
 
7805475
7805475 Inviato: 10 Giu 2009 9:56
 

E' improbabile che sia necessario smontare le pinze....
 
7805565
7805565 Inviato: 10 Giu 2009 10:05
 

vabbè non è obbligatorio usare la dinamometrica e il frenafiletti. Sei tu che sei molto preciso ma volendo no nc'è bisogno.
 
7805756
7805756 Inviato: 10 Giu 2009 10:23
 

se dovessi aggiungere qualche consiglio (visto che le pastiglie le cambio sempre io):
1) Se tiri giù le pinze NON tirare mai la leva del freno, infatti se ti si chiudono i pistoncini avrai qualche difficoltà nel riaprirli con il rischio di rovinare superficialmente gli stessi.
2) io non uso la chiave dinamometrica (anche se fa parte del corredo delle mie chiavi) ne tantomeno il frena filetti.
Le viti delle pinze tendono ad "impaccarsi" da sole a causa della polvere di ferrodo delle pastiglie, al contrario uso della pasta anti grippante a base di rame (tipo Molikote) da spalmare sulle viti prima di rimontare le pinze. Poi le chiudo senza tirarle come un "animale".

Mai avuto nessun calo di tensione sul serraggio delle viti e sono sempre riuscito a rismontarle senza avere problemi di ossidazione superficiale della testa delle viti o dei filetti.
0510_saluto.gif
 
7806653
7806653 Inviato: 10 Giu 2009 11:33
 

Napoletano__ ha scritto:
vabbè non è obbligatorio usare la dinamometrica e il frenafiletti. Sei tu che sei molto preciso ma volendo no nc'è bisogno.


Non è questione di precisione, ma questione che se ho questa attrezzatura (che non è nulla di sconvolgente, comunque), la uso. Perni pinze, perni ruota, perni monoammortizzatore, serraggio testata, perni telaio, perni cannotto.... Uso la dinamometrica solo in questi casi, ma la uso.
 
7806808
7806808 Inviato: 10 Giu 2009 11:48
 

Paolo558 ha scritto:
Napoletano__ ha scritto:
vabbè non è obbligatorio usare la dinamometrica e il frenafiletti. Sei tu che sei molto preciso ma volendo no nc'è bisogno.


Non è questione di precisione, ma questione che se ho questa attrezzatura (che non è nulla di sconvolgente, comunque), la uso. Perni pinze, perni ruota, perni monoammortizzatore, serraggio testata, perni telaio, perni cannotto.... Uso la dinamometrica solo in questi casi, ma la uso.


Se ce l'avessi la userei anche io. Ma il valore di serraggio da dove lo prendi?
 
7806818
7806818 Inviato: 10 Giu 2009 11:49
 

Napoletano__ ha scritto:
Ma il valore di serraggio da dove lo prendi?


Manuale d'officina.
 
7809194
7809194 Inviato: 10 Giu 2009 15:01
 
 
7809245
7809245 Inviato: 10 Giu 2009 15:07
 

Paolo558 ha scritto:


Non è questione di precisione, ma questione che se ho questa attrezzatura (che non è nulla di sconvolgente, comunque), la uso. Perni pinze, perni ruota, perni monoammortizzatore, serraggio testata, perni telaio, perni cannotto.... Uso la dinamometrica solo in questi casi, ma la uso.


difatti..anche io ho la dinamometrica e quando smonto ruote e cambio pastiglie la uso.

Il nostro amico però potrebbe utilizzare il metodo più casereccio di segnare le viti prima di smollarle in modo che abbia un riferimento al momento di stringerle dopo il cambio.. icon_mrgreen.gif
 
7809371
7809371 Inviato: 10 Giu 2009 15:20
 

ragazzi dai non facciamo troppo i precisi, se non si ha la chiava dinamometrica si avvita a mano semplicemente, non si deve mica stringere così forte da mangiare la filettatura.
 
7809457
7809457 Inviato: 10 Giu 2009 15:26
 

whoody ha scritto:


Perchè lavorare scomodi ed in spazi ristretti??


Perché per cambiare le pastiglie su un impianto "nuovo" ci vogliono dai 7 ai 10 secondi senza smontare alcunché (a parte aprire lo sportelletto sopra la pinza).

doppio_lamp_naked.gif
 
7809589
7809589 Inviato: 10 Giu 2009 15:39
 

vabbè se è possibile smontarlo molto semplicemente perchè togliere la pinza ma nella maggior parte delle pinze è più fastidioso quindi conviene svitare due perni e lavorare con più comodità
 
7811154
7811154 Inviato: 10 Giu 2009 18:49
 

Napoletano__ ha scritto:
vabbè se è possibile smontarlo molto semplicemente perchè togliere la pinza ma nella maggior parte delle pinze è più fastidioso quindi conviene svitare due perni e lavorare con più comodità


Diciamo che nelle pinze flottanti a due pistoncini è necessario smontarle. In quelle fisse a 4 pistoncini, invece, se la pinza non è così incroppata di sporcizia ed altro che potrebbe suggerire di dare una pulita, secondo me rimane più veloce sfruttare l'apertura superiore e fare tutto senza smontarle.

Sull'usare la dinamometrica o meno: il problema può essere quello di danneggiare qualcosa nel serraggio, se si esagera (o di avere difficoltà poi nello smontaggio, se il filetto di riempie un po' di sporcizia), ma ben più importante permette di non serrare troppo poco!
 
7814587
7814587 Inviato: 11 Giu 2009 7:19
 

Napoletano__ ha scritto:
ragazzi dai non facciamo troppo i precisi, se non si ha la chiava dinamometrica si avvita a mano semplicemente, non si deve mica stringere così forte da mangiare la filettatura.


il preciso lo faccio eccome... stringere a caso non mi è mai piaciuto... icon_mrgreen.gif
Ci sono parametri precisi e li rispetto visto che non mi costa fatica avendo la dinamometrica..
Lo "stringere a occhio" purtroppo è un vizio anche di molti gommisti... ma si tratta di perni ruota o viti che tengono le pinze... la moto la uso in pista...ci vado forte... vorrei stare tranquillo icon_mrgreen.gif
 
7815576
7815576 Inviato: 11 Giu 2009 9:27
 

ragazzi secondo me vi state applicando troppo....


checco anche le braking so buone ma calcola che carpimoto per la gestione dell'ordine e spedizione si prende quasi 20 euro.. le sbs credo siano migliori solo che il prezzo lo vedo un pochino alto


per smontare e montare le pastiglie non occorre faticare tanto con le pinze...

SONO STATE CREATE APPOSITAMENTE PER SOSTITUIRE I PATTINI SENZA SMONTARLE

e se sono state costruite cosi un motivo ci sarà no ?????

è molto semplice..molte pinze hanno sopra una linguetta metallica,basta svitare la vitarella con chiavino(di solito esagonale),tiri via la linguetta,a volte c'è fa svitare una vite a spacco al centro della pinta dove praticamente toglierai il perno che attraversa i due occhielli che puoi vedere nella foto delle pastiglie e il gioco è fatto..


ti consiglio solo di muovere le pastieglie verso l'esterno in modo da far rientrare un pò i cilindretti altrimenti le pastiglie nuove e quindi di spessore maggiore ti daranno problemi per entrare........una volta interite rimetti la vite a spacco rimetti la linguetta,tiri la leva freno fin quando non diventa dura e ti fai 30 - 40 km stando attento a come freni.. ricorda che devono adattarsi al disco... e poi buon viaggio doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7815820
7815820 Inviato: 11 Giu 2009 9:46
 

buone pastigilie, costano un po' meno delle brembo ma vanno bene. Io le aveo prima delle sinterizzate brembo. Mi trovo meglio con quest'ultime, ma le sbs sono comunque ottime. 0509_doppio_ok.gif
 
7820668
7820668 Inviato: 11 Giu 2009 17:27
Oggetto: pastiglie
 

ciao checco io avevo preso le nissin color blue non mi son per niente trovato bene frenano poco le cambiate con le brembo sinterizzate ed è tutta un altra cosa per cambiarle è semplicissimo devi solo toglier un gommino e li si trova una vite a brugola se non erro da5 basta svitarle e le pestiglien si sfilano
 
7821189
7821189 Inviato: 11 Giu 2009 18:46
 

Io mi trovo bene con le Braking CM55...quoto gli altri, è un lavoro abbastanza semplice. smontare la pinza ti permette anche di ripulirla bene prima di rimontarla, cosa che non gli fa certo male... icon_wink.gif
 
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