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cbr 1000rr 2008 vs suzuki 1000 k8
7804146
7804146 Inviato: 10 Giu 2009 2:42
Oggetto: cbr 1000rr 2008 vs suzuki 1000 k8
 

Ho provato la mia cbr 1000rr 08' con una suzuki 1000 k8, abbiamo iniziato a tirare di seconda, quando il k8 è entrato in coppia se ne è andato di brutto tanto che in quel caso mi è sembrato di avere in mano una 600cc anziche una mille. sapreste dirmi se è una cosa normale visto che è la prima volta che provo questa moto con altre o se la mia ha qualche problema? A scanzo di equivoci vi informo che prima avevo una r6 e la differenza con la cbr 1000 è tanta ed inoltre con la r6 di prove ne ho fatte svariate, quindi non è stata una questione di pilota ma di motore. Vi ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta. p.s. è gradita una risposta spassionata, non la tipica risposta critica del possessore del marchio di turno(in questo caso suzuki)
 
7804648
7804648 Inviato: 10 Giu 2009 8:26
 

Beh posso darti una risposta basandoti sulla comparativa di superbike dell'anno scorso e degli anni prima e su qualche nozione che ho.

Allora ti posso dire che dal punto di vista del carattere sportivo del motore e della prestazione pura non c'è stato mai molto confronto fra le due maxi sportive di honda e suzuki.
L'unica honda ad avere un carattere sportivo vero era la CBR 954 RR, nella quale erogazione appuntita e assetto spostato sull'anteriore le davano un carattere molto sportivo, molto al di fuori dello spirito delle moto legate al marchio honda, che notoriamente sono moto facili da guidare e con motori con tanta schiena. Poi nato il CBR 1000 RR le cose sono tornate nei canoni.
Il vero animale racing come motore è il kawa in fatto di prestazioni pure, ma il suzuki è quello che gli va più vicino, aggiungendo una certa elasticità ai medi che il kawa non ha.

Parlando di numeri forse ne avrai una conferma.

Anno - CBR 1000 RR - SUZUKI GSXR 1000
2004 172 Cv 178 Cv
2005 172 Cv 182 Cv*
2006 172 Cv* 182 Cv
2007 172 Cv 185 Cv*
2008 175 Cv* 185 Cv
2009 175 Cv 188 Cv*

* = nuovo modello

Noterai che la differenza va ampliandosi e non stringendosi. Oltre questo le suzuki hanno mille duemila giri in più di allungo.
La honda ripaga, secondo i test, come solidità ciclistica e assetto, che rispetto a suzuki è meno estremo e quindi più sfruttabile.
Conta l'ultima 10 R ha 190 Cv e va ancora di più.
 
7806013
7806013 Inviato: 10 Giu 2009 10:47
 

non mi baserei sulle prove che vedi sui giornali.. se guardi la prova ha Portimao il CBR a castigato la Suzuki quindi??
A me sinceramente mi sembra mooolto strano che il GSXR1000 sia cosi piu' potente della tua!! ..falla ricontrollare icon_asd.gif
0510_saluto.gif
 
7806056
7806056 Inviato: 10 Giu 2009 10:50
 

che rapporti monti tu, che rapporti monta lui?
in che marcia eri tu? in che marcia era lui?
quanti giri al momento dell'apertura tu? e lui?
a cosa pensi che serva una prova del genere?
che dato pensi di poter estrarre da una prova del genere?

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7806441
7806441 Inviato: 10 Giu 2009 11:18
 

[quote="Luisss"#7806056]che rapporti monti tu, che rapporti monta lui?
in che marcia eri tu? in che marcia era lui?
quanti giri al momento dell'apertura tu? e lui?
a cosa pensi che serva una prova del genere?
che dato pensi di poter estrarre da una prova del genere?



va bè dai queste prove la facciamo un pò tutti.. icon_asd.gif [b]
 
7806722
7806722 Inviato: 10 Giu 2009 11:39
 

Forse sono io un pò rintronato ma stiamo parlando di moto con oltre 170 cv icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Non penso che la Suzu sia scappata via lasciandoti al palo e comunque tutte e due le moto per uso stardale mi sembrano assurde (per le potenze che hanno) Il tutto potrebbe avere più significato se l'uso lo fai in pista altrimenti io rimerrei nelle valutazioni della sfruttabilità per strada (quella che risulta a farlo meglio, intendo).

Questo però è un mio parere personale e non indendo dire che la domanda che hai posto sia sbagliata icon_wink.gif
 
7809181
7809181 Inviato: 10 Giu 2009 15:00
 

l'ultima kawa ha 190cv? ma neanche alla biella icon_asd.gif diciamo che alla ruota ne avrà massimo 170, non di più, idem per le altre

i dati dichiarati dalle case lasciamoli ai giornali
 
7809190
7809190 Inviato: 10 Giu 2009 15:01
 

Rugge72 ha scritto:
Forse sono io un pò rintronato ma stiamo parlando di moto con oltre 170 cv icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Non penso che la Suzu sia scappata via lasciandoti al palo e comunque tutte e due le moto per uso stardale mi sembrano assurde (per le potenze che hanno) Il tutto potrebbe avere più significato se l'uso lo fai in pista altrimenti io rimerrei nelle valutazioni della sfruttabilità per strada (quella che risulta a farlo meglio, intendo).

Questo però è un mio parere personale e non indendo dire che la domanda che hai posto sia sbagliata icon_wink.gif


va bè non ci ha specificato dove ha fatto questa prova icon_asd.gif spero in pista vero? icon_mrgreen.gif
 
7809208
7809208 Inviato: 10 Giu 2009 15:03
 

EdoMaske ha scritto:
l'ultima kawa ha 190cv? ma neanche alla biella icon_asd.gif diciamo che alla ruota ne avrà massimo 170, non di più, idem per le altre

i dati dichiarati dalle case lasciamoli ai giornali


è vero i giornali non dicono mai la verità 0509_down.gif però ho trovato molti articoli che concordano sulla potenza del Kawa 1000.. è al top icon_rolleyes.gif
 
7810091
7810091 Inviato: 10 Giu 2009 16:38
 

sorvolando sui commenti per l' utilità di queste prove che ovviamente lasciano il tempo che trovano soprattuto in considerazione della pericolosità........ ma appunto l' abbiamo fatte ( e le facciamo ) un pò tutti; al limite possono essere apputno utili per capire evenutali "problemi" della moto
che un cbr 1000 ( 08) , ma che qualsiasi 1000, degli ultimi almeno 5 anni, resti al palo ( come detto) rispetto ad una omologa è assurdo; vabbbè che ci sono molte variabili, ma se la "prova" è fatta con criterio...........

e poi stiamo dietro alle riviste? i distacchi, tempi che rilevano loro, auspicando che usino davvero strumenti di misurazione che noi ci sognamo, sono talmente vicini che in strada figuriamoci se li possiamo riscontrare o testare.

anche il solo peso del pilota fa perdere o guadagnare tempo se si cerca il centesimo o l' accelerazione massima.

la prova al banco è asettica ma almeno mette tutti nelle stesse condizioni, eliminando le variabili che in strada sono talmente tante.....

tra l' altro le riviste creano un gran casino tra i modelli dei vari anni, le 4 jap cambiano tutte ogni due anni, kawa e honda quelli pari , yama e suzu, quelli dispari.
nel mezzo le moto sono le stesse a parte i colori, stranamente però i risultati ogni anno cambiano e se magari ci mettiamo davanti le tabelle delle 2 -3 riviste più accreditate, delle prove delle 1000 dal 05 o oggi penso che non ci capiremmo più niente; perchè a parte potenze e pesi che cambiano e si mischiano, i tempi ( accelerazione, ripresa, più o meno quelli sono, oltre tanto non si va).
Se migliorano i tempi in pista e per i telai, i freni e l'erogazione, non solo per la potenza massima e non è su questa che si apprezza una moto in strada.
 
7810343
7810343 Inviato: 10 Giu 2009 17:06
 

solo per rendere l'idea delle riviste..
avevo In Sella di Maggio 2007 (almeno credo) e c'era un confronto.. ecco il CBR 600 RR prendeva paga da tutti.. velocità massima 246 km/h...
dopo qualche mese.. credo In Sella di Dicembre 2007 altro confronto e miracolosamente il CBR 600RR era quello che andava di piu' di tutti con 259,00 Km/h 0510_help.gif mah!!!

Ps il CBR era il solito non era una versione aggiornata
 
7810539
7810539 Inviato: 10 Giu 2009 17:31
 

Mirkoxx80 ha scritto:


è vero i giornali non dicono mai la verità 0509_down.gif però ho trovato molti articoli che concordano sulla potenza del Kawa 1000.. è al top icon_rolleyes.gif


che sia la più potente è vero, ma la differenza è massimo 10cv, non più

alla fine in strada (e anche in alcune piste) su queste moto va più veloce che apre di più, non ci sono scuse
 
7812174
7812174 Inviato: 10 Giu 2009 20:18
 

EdoMaske ha scritto:
l'ultima kawa ha 190cv? ma neanche alla biella icon_asd.gif diciamo che alla ruota ne avrà massimo 170, non di più, idem per le altre

i dati dichiarati dalle case lasciamoli ai giornali


Per la precisione 178,60 cv alla ruota.
 
7812194
7812194 Inviato: 10 Giu 2009 20:19
 

EdoMaske ha scritto:


che sia la più potente è vero, ma la differenza è massimo 10cv, non più

alla fine in strada (e anche in alcune piste) su queste moto va più veloce che apre di più, non ci sono scuse


Dipende, su strada le bicilindriche danno la paga a tutte, in pista il contrario.
10cv non sono pochi!
 
7813208
7813208 Inviato: 10 Giu 2009 22:01
 

si, 10 Cv sono tanti ( su un totale intorno a 160) però dipende dal peso della moto ( se hai 10 CV in più ma anche 10 kg in più, bè....) e poi dipende come e "dove" sono erogati questi cv, a che regime ecc ecc , se ti ritrovi tutta la potenza spostata oltre i 10000 non è che te ne fai molto in strada ed in certe piste può non essere adatta.
Ad esempio il CBR 1000 che è la moto con i medio bassi migliori, perde nell' allungo con 1000 giri meno e anche una corona da 42 denti ( parlo del mod. 06/07, che nelle prove su strada è risultata a migliore appunto tra tutti i modelli 06/07, bella la prova di MCN, e poi in sbk con le giuste modifiche per completare il pacchetto ha portato toseland a vincere il mondiale).

far urlare un 4 cilindri jap che spinge come un dannato è una goduria ok, ma se per "sentire" la spinta di quei dieci cavalli devo trovare un rettilineo di un chilometro e rischiare, bè, io preferisco sentire la moto pronta sempre che non sembri morta sotto i 6000 giri; poi ognuno ha i suoi gusti e vuole sentire la botta del cambio di coppia......
 
7813401
7813401 Inviato: 10 Giu 2009 22:23
 

Mi sapresti articolare meglio il "se ne è andato di brutto"? Quanti metri? 10, 20, 50, 100.. no perchè da come hai scritto sembra che ti ha dato almeno 50 metri. Interpretando le tue parole, in seconda marcia con il motore su di giri (a proposito, quanti?) la differenza di velocità tra le due moto sembrerebbe di almeno 10/15 Km/h, decisamente tanto. Forse con qualche dato in più si potrebbe dire qualcosa di sensato.

Ciao,
Danilo
 
7814104
7814104 Inviato: 11 Giu 2009 0:31
 

dieffe79 ha scritto:
Mi sapresti articolare meglio il "se ne è andato di brutto"? Quanti metri? 10, 20, 50, 100.. no perchè da come hai scritto sembra che ti ha dato almeno 50 metri. Interpretando le tue parole, in seconda marcia con il motore su di giri (a proposito, quanti?) la differenza di velocità tra le due moto sembrerebbe di almeno 10/15 Km/h, decisamente tanto. Forse con qualche dato in più si potrebbe dire qualcosa di sensato.

Ciao,
Danilo
si, circa 50 metri. a circa 8.000 giri. certo c'è da precisare che la mia è originale, mentre la sua ha un semplice finale di scarico 2 in uno e tengo a precisare solo il finale fatto artigianalmente.a me hanno sempre detto ce con quelli originali le moto vanno meglio.
 
7815042
7815042 Inviato: 11 Giu 2009 8:28
 

eusa_think.gif 50 metri......... tantini...........mah
uno scarico artigianale aperto, presumendo sia fatto a regola d' arte, svuota i bassi ma in alto fa prendere qualcosa, comunque è strano.
 
7815075
7815075 Inviato: 11 Giu 2009 8:34
 

moolto strano..
 
7817167
7817167 Inviato: 11 Giu 2009 11:40
 

La nuova CBR 1000 RR ha uno dei migliori motori in circolazione, forse secondo solo a kawasaki che però tira fuori quei 10cv in più in alto (ovviamente)!
 
7818006
7818006 Inviato: 11 Giu 2009 12:59
 

Matrix7117 ha scritto:
La nuova CBR 1000 RR ha uno dei migliori motori in circolazione, forse secondo solo a kawasaki che però tira fuori quei 10cv in più in alto (ovviamente)!


infatti.. è molto strano che una GSXR gli da 50 mt dovrebbe essere molto simili come prestazioni se non a favore dell'Honda..
 
7818313
7818313 Inviato: 11 Giu 2009 13:21
 

nella prova a portimao delle 1000 09 fatta da motociclismo, nell' accelerazione da 0 a 400 m ( quindi circa a tirare la seconda) il cbr fa 10, 143, meglio di tutte, solo la gsxr è incollata con 10, 144, ( le altre vanno da 10,200 a 10,700.............. e non credo che siano anche nel peggiore dei casi 50 m su 400 !!!!)
 
7818462
7818462 Inviato: 11 Giu 2009 13:31
 

Aquilotto ha scritto:
nella prova a portimao delle 1000 09 fatta da motociclismo, nell' accelerazione da 0 a 400 m ( quindi circa a tirare la seconda) il cbr fa 10, 143, meglio di tutte, solo la gsxr è incollata con 10, 144, ( le altre vanno da 10,200 a 10,700.............. e non credo che siano anche nel peggiore dei casi 50 m su 400 !!!!)


ho visto anch'io il DVD in effetti in questa prova si capiva molto bene che il CBR è una ottima moto con dei buoni compromessi.. prestazioni, accellerazione tempo sul giro, in questo confronto è arrivata 3° o seconda non ricordo..
 
7819907
7819907 Inviato: 11 Giu 2009 15:46
 

seconda ad un niente da kawa .

ma a parte il discorso dei tempi sul giro che variano da circuito a circuito al quale si adatta la moto o le capacità del pilota, qui si parla di accelerazione e ripresa sul dritto...... abbastanza scontata come cosa..... eppure andando a vedere altre riviste con prove delle 1000 2006 e 2007 ( quindi alcuni mod. uguali come honda ad esempio) si trovano incongruenza palesi.

tempi e velocità della stessa moto da 0 a 400 o nella ripresa molto molto, troppo diversi e alcuni risultati migliori di quelli di moto 2009 ( alla faccia della continua innovazione e di quello che ci vogliono fare credere .)

questo per dire al solito che : 1) i dati delle riviste sono quello che sono, 2) che quindi in strada le differenze ci sono ma si possono "mascherare" o venire fuori in maniera palese o del tutto contraria.

In sostanza, capisco l' amico a cui dispiaccia di vedere un' altra SS andarsene come se fosse seduto su un 600 ( e mi sembra appunto assurdo perchè i 1000 sono tutti lì) ma le cose sono due: o te ne freghi oppure porti la moto da un meccanico serio, la metti sul banco e controlli che tutto sia ok.

PS anche se vi scambiaste le moto non credo venga fuori una prova oggettiva.
 
7838005
7838005 Inviato: 14 Giu 2009 3:12
 

Aquilotto ha scritto:
seconda ad un niente da kawa .

ma a parte il discorso dei tempi sul giro che variano da circuito a circuito al quale si adatta la moto o le capacità del pilota, qui si parla di accelerazione e ripresa sul dritto...... abbastanza scontata come cosa..... eppure andando a vedere altre riviste con prove delle 1000 2006 e 2007 ( quindi alcuni mod. uguali come honda ad esempio) si trovano incongruenza palesi.

tempi e velocità della stessa moto da 0 a 400 o nella ripresa molto molto, troppo diversi e alcuni risultati migliori di quelli di moto 2009 ( alla faccia della continua innovazione e di quello che ci vogliono fare credere .)

questo per dire al solito che : 1) i dati delle riviste sono quello che sono, 2) che quindi in strada le differenze ci sono ma si possono "mascherare" o venire fuori in maniera palese o del tutto contraria.

In sostanza, capisco l' amico a cui dispiaccia di vedere un' altra SS andarsene come se fosse seduto su un 600 ( e mi sembra appunto assurdo perchè i 1000 sono tutti lì) ma le cose sono due: o te ne freghi oppure porti la moto da un meccanico serio, la metti sul banco e controlli che tutto sia ok.

PS anche se vi scambiaste le moto non credo venga fuori una prova oggettiva.
un meccanico serio!!!! dove lo trovo a palermo un meccanico del genere????
 
8185808
8185808 Inviato: 26 Lug 2009 19:27
 

Io fino alla settimana scorsa ho avuto una gsx-r 1000 k7 ed ora una fireblade 2009 senza abs. Ad alti regimi non ho notato differenze ma ai medio bassi la cbr è decisamente più corposa...

P.S. la differenza di peso reale con il pieno tra le 2 è a favore della cbr di 16kg circa ma vi giuro che sembrano più del doppio anche semplicemente spostandole a mano. La differenza di maneggevolezza è abissale
 
8186228
8186228 Inviato: 26 Lug 2009 20:40
 

alexfebbraio ha scritto:
Io fino alla settimana scorsa ho avuto una gsx-r 1000 k7 ed ora una fireblade 2009 senza abs. Ad alti regimi non ho notato differenze ma ai medio bassi la cbr è decisamente più corposa...

P.S. la differenza di peso reale con il pieno tra le 2 è a favore della cbr di 16kg circa ma vi giuro che sembrano più del doppio anche semplicemente spostandole a mano. La differenza di maneggevolezza è abissale


Ma l'avevi mai tirata la gsxr? icon_asd.gif Ragazzi in questo topic ne ho sentite davvero tante (soprattutto pareri di parte). Io da ducatista (anche se possiedo una r1 prontopista amo sempre e solo le ducati) parlando di jap posso essere sicuramente più oggettivo di voi... Morale della favola se parliamo di ciclistica e di stabilità la gixxer non la prenderei mai ma se vogliamo riferirci solo e soltanto alle prestazioni e in particolare alle tirate sul rettilineo allora tutti quanti (compreso me) dobbiamo buttare le varie r1, cbr, 1098 etc etc perchè sul rettilineo quando spalanchi la gixxer tira come una dannata e lascia dietro tutti, ma non di poco di parecchio! In pista all'uscita di curva prima del rettilineo io (r1 2001 prontopista) e un altro ragazzo (cbr 1000 2005 con scarico, filtro e centralina) stavamo davanti ad una gixxer k4 completamente originale...è inutile dirvi che ci ha passato senza grandi difficoltà e prima della quarta curva non lo abbiamo rivisto! Io personalmente ho avuto la fortuna di provare la gixxer 1000 2003 e devo dire che l'ho trovata davvero ingestibile come moto...è esagerata
 
8196121
8196121 Inviato: 28 Lug 2009 2:20
 

Se devo dirti la mia negli ultimi anni i gixxer e i kawa hanno sempre avuto più motore di tutte... il cbr ha un'arco di erogazione splendido ma poi paga agli alti che sono i giri che contano quando spari sul dritto... personalmente non ho mai tirato con un fireblade però tutti quei metri mi sembrano esagerati eusa_think.gif io farei qualche altro tentativo magari partendo da una velocità diversa o con un'altra marcia... poi lascia perdere le riviste che trovi dati contrastanti l'uno dall'altro senza tenere conto poi che si cerca sempre di far apparire i nuovi modelli delle rivoluzioni anche quando non lo sono... comunque la tua moto è fantastisca secondo me, mi piacerebbe provarne una se mi capitasse...
0510_saluto.gif
 
8196668
8196668 Inviato: 28 Lug 2009 8:33
 

EdoMaske ha scritto:
l'ultima kawa ha 190cv? ma neanche alla biella icon_asd.gif diciamo che alla ruota ne avrà massimo 170, non di più, idem per le altre

i dati dichiarati dalle case lasciamoli ai giornali


secondo te, se ha 170 cv alla ruota , quanti sono all'albero

circa 187, 188, come dichiarato dalla casa.

i dati dichiarati dalle case sono in questi ultimi anni molto precisi, sopratutto alcune case sono molto precise.

alcune, come il cbr 1000 rr 2008, ne dichiarano addirittura meno, dato che all'albero ne ha oltre 180.

0510_saluto.gif
 
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