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mappatura tuono 2007 [informazioni e consigli]
7867765
7867765 Inviato: 17 Giu 2009 15:36
 



NO senza Axone niente da fare
 
7870862
7870862 Inviato: 17 Giu 2009 22:18
 

Profciccio ha scritto:
Esiste un modo per sapere che mappa e variante sono attivate sulla tuono, senza collegarla all'axone!?!?


Bella domanda Prof...ma purtroppo non ha risposto nessuno...quindi temo che L'axone regna purtroppo! icon_evil.gif eusa_think.gif
 
9377487
9377487 Inviato: 23 Feb 2010 19:17
Oggetto: sostituendo solo i silenziatori
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, ho cercato e ricercato con la funzione cerca ma non trovo la risposta al mio problema.
Ho fermato dei silenziatori akrapovic in carbonio e sabato li vado a ritirare, voi tutti dite che bisogna mettere la seconda mappa e rifare il CO perchè la tuono vada bene! ma questa operazione serve se si cambia tutto lo scarico, cioè colettori e silenziatori, o devo farlo anch'io cambiando solo i silenziatori? Un altra domanda: i silenziatori akra in carbonio ovali, c'è il richio che crepino con le vibrazioni? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
 
9377792
9377792 Inviato: 23 Feb 2010 19:56
 

un altra domanda, l'altra mappa va messa anche se si tengono i dbkiller?
 
9377793
9377793 Inviato: 23 Feb 2010 19:56
 

io penso che il carbonio non sia il migliore ..parlo del terminale completo tu cosa hai preso solo con il fodero finale??? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9378352
9378352 Inviato: 23 Feb 2010 21:04
 

io ho preso la serie sp, solo silenziatori! praticamente è in acciaio e non titanio, é ovale ed il fodero è in carbonio!
 
9378807
9378807 Inviato: 23 Feb 2010 21:51
 

la mappa va attivata anche con i soli terminali di scarico con relativo CO!


il carbonio non crepa per le vibrazioni ma bensì si cuoce, il V60 è un motore che scalda parecchio, quindi con l'andar del TEMPO e dei KM vedrai che in corrispondenza della rivettatura cederà un pò creando sfiati!...

però ti dico chiaramente che se ti piacciono e gli hai presi a un prezzo decente, fregatene e monta il tutto......
 
9378828
9378828 Inviato: 23 Feb 2010 21:55
 

La serie SP non è poi così malaccio.... Pesa di piu' di quelli in titanio ma se non ricordo male hanno un fusto in acciaio vivestito di carbonkio!! Dovrebbero essere ugualmente resistenti.... ! MAppa 2 sia con, sia senza dbkiller...va bene lo stesso!
 
9380170
9380170 Inviato: 24 Feb 2010 9:33
 

Rikkardo1 ha scritto:
io ho preso la serie sp, solo silenziatori! praticamente è in acciaio e non titanio, é ovale ed il fodero è in carbonio!


0510_saluto.gif ciao... guarda... la serie SP (quella in foto credo)

immagini visibili ai soli utenti registrati



dovrebbe essere un prodotto
il cui uso stradale è consentito (con db killer inseriti ovviamente)
e quindi "omologato" eusa_think.gif veniva commercializzato sia
per l'RSV che per la TUONO; penso quindi (mio modesto parere e
punto di vista) che non siano terminali vuoti , ovvero, dovrebbero
avere integrato il catalizzatore (essendo prodotti omologati), per
cui secondo me non dovresti fare assolutamente nulla;
ovviamente eusa_think.gif ripeto: è un parere personale
informati comunque meglio in un centro aprilia;
dico tutto questo perchè sulla mia tuono ho montato,
prima, dei silenziatori "aprilia racing" come questi

immagini visibili ai soli utenti registrati


usati, che arrivavano da una RSV 1000 omologata E2 (la mia è E3),
l'ho portata al mio conce aprilia, hanno collegato l'AXONE (lo strumento
per la diagnostica e configurazione/caricamento mappe) e dopo aver
verificato hanno lasciato la "mappa 1" , (quella per lo scarico originale
omologato);
adesso li ho tolti e ho montato questi

immagini visibili ai soli utenti registrati




non omologati, EURO niente , vuoti completamente e allora si
che ho dovuto far caricare la "mappa 2";
be eusa_shifty.gif spero di non aver creato confusione
bye bye

0510_saluto.gif
 
9380826
9380826 Inviato: 24 Feb 2010 12:14
 

facciamo un pò di chiarezza, questi slip-on in carbonio

immagini visibili ai soli utenti registrati



scusate ma non ho trovato foto per aprilia ma sono praticamente uguali, sono omologati con DBKiller removibile.

quelli postati da fangarolo cioè questi

immagini visibili ai soli utenti registrati




sono dei semplici terminali originali aprilia, per questo motivo il meccanico ha ritenuto giusto tenere la mappa 1.....


questo modello di slip-on di circa meno 4kg rispetto a quello di sopra non è omologato,
comunque necessita di mappa 2....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9381327
9381327 Inviato: 24 Feb 2010 14:05
 

luca79 ha scritto:
facciamo un pò di chiarezza, questi slip-on in carbonio

Immagine: Link a pagina di Gprace.it

scusate ma non ho trovato foto per aprilia ma sono praticamente uguali, sono omologati con DBKiller removibile.

quelli postati da fangarolo cioè questi

Immagine: Link a pagina di Img715.imageshack.us


sono dei semplici terminali originali aprilia, per questo motivo il meccanico ha ritenuto giusto tenere la mappa 1.....


questo modello di slip-on di circa meno 4kg rispetto a quello di sopra non è omologato,
comunque necessita di mappa 2....

Immagine: Link a pagina di Img246.imageshack.us



luca 0510_saluto.gif eusa_think.gif ...mi pare che una delle domande poste da rikkardo sia :
" devo (o no) far rimappare la mia moto sostituendo solo i terminali
con quelli "AKRA SP" ,( di cui io ho postato foto sopra di quelli ititanio, con
queste caratteristiche prese dal
Link a pagina di Akrapovic.it )?
"

eusa_think.gif eusa_think.gif secondo il mio parere, no
(oo poi magari sbaglio e?)

0510_saluto.gif
 
9381787
9381787 Inviato: 24 Feb 2010 15:13
 

ragazzi più che pareri personali cerchiamo di scrivere le cose giuste ......


Link a pagina di Aprilia.com

andate a fondo pagine!




fangarolo niente di personale.....sia chiaro, ma ti consiglio di cambiar meccanico!!!!! 0509_up.gif

perchè se non ti dice che con dei terminali qualsiasi after ti dice di non attivare la mappa 2....

mi sa che forse e meglio che faccia altro!!!!! 0509_up.gif
 
9384495
9384495 Inviato: 24 Feb 2010 21:58
 

Anche con gli akra SP slip-on, devi istallare la mappa 2, quella per qualsiasi scarico senza catalizzatore all'interno (proprio come i tuoi SP)... con o senza i db killer, cambia poco: La mappa 2 va bene comunque!. Se lasci i terminali originali con catalizzatore (solo per tuono omologate euro 3) Devi lasciare la mappa 1.
0510_saluto.gif
 
9384586
9384586 Inviato: 24 Feb 2010 22:09
 

A proposito di mappe....chi mi sa dire cos'è la mappa "dragon" o qualcosa di simile? L'ha istallata un meccanico ad un amico dicendo che si trattava di una roba "fresca fresca" dal reparto corse....bha!!! sapete di che si tratta?! 0509_pernacchia.gif
 
9385803
9385803 Inviato: 25 Feb 2010 9:17
 

luca79 ha scritto:
ragazzi più che pareri personali cerchiamo di scrivere le cose giuste ......


Link a pagina di Aprilia.com

andate a fondo pagine!




fangarolo niente di personale.....sia chiaro, ma ti consiglio di cambiar meccanico!!!!! 0509_up.gif

perchè se non ti dice che con dei terminali qualsiasi after ti dice di non attivare la mappa 2....

mi sa che forse e meglio che faccia altro!!!!! 0509_up.gif



0510_saluto.gif ci mancherebe...
ho dato uno sguardo al link che hai postato...
eusa_think.gif ma degli SP AKRA non c'è traccia....
quelli nel catalogo sono tutti modelli "racing"...
quantomeno il dubbio rimane... visto che gli SP
sono terminali omologati.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Profciccio ha scritto:
Anche con gli akra SP slip-on, devi istallare la mappa 2, quella per qualsiasi scarico senza catalizzatore all'interno (proprio come i tuoi SP)... ........ 0510_saluto.gif


0510_saluto.gif ciao prof...
secondo me catalizzato o no non significa niente..
piuttosto parlerei di :
-scarico aperto (non omologato)
-scarico non aperto (omologato)

uno scarico aperto cambia la carburazione,
e la rimappatura è d'obbligo...

uno scarico non aperto (i gas di scarico
sono obbligati a passare attraverso un percorso +
lungo perima di fuoriuscire)
potrebbe non cambiare la carburazione..

facendo questo ragionamento il dubbio
rimane ..
quantomeno un parere ad un centro
aprilia è da richiedere

0510_saluto.gif a tutti

Ultima modifica di fangarolo il 25 Feb 2010 10:02, modificato 1 volta in totale
 
9385953
9385953 Inviato: 25 Feb 2010 9:52
 

E' incredibile che ancora adesso ci siano certi dubbi,cosa centra se sono omologati o no?
Ne abbiamo parlato millle volte e ci saranno centomila post identici
Qualsiasi scarico venga montato differente dall'originale, ripeto qualsiasi ,deve essere seguito dall'inserimento della variante 2
Poi volendo si puo' discutere se inserire la variante 2 della mappa evo o della mappa standard ma sempre variante 2 deve essere
 
9388228
9388228 Inviato: 25 Feb 2010 16:14
 

quoto tuonopa... se viene sostituito lo scarico (solo terminali o anche completo) isogna attivare la mappa dedicata e rifare il CO punto. icon_wink.gif
 
9546883
9546883 Inviato: 24 Mar 2010 16:43
 

Salve a tutti, ho un piccolo problema che non riesco ad affrontare, tuono r 07 terminali sostituiti, collego l'axone dal mio amico meccanico,inserisco la variante 2, ma quando vado a modificare il co dall' axone, mi domanda inserire password, e li mi blocca e non riesco a entrare.regolando cosi' il co CORRETTAMENTEATTENZIONE LA PASSW, NON E' UGUALE A QUELLA DEL DISPLAY!! chi e' informato mi capisce.
 
9547148
9547148 Inviato: 24 Mar 2010 17:34
 

tuonopa ha scritto:
E' incredibile che ancora adesso ci siano certi dubbi,cosa centra se sono omologati o no?
Ne abbiamo parlato millle volte e ci saranno centomila post identici
Qualsiasi scarico venga montato differente dall'originale, ripeto qualsiasi ,deve essere seguito dall'inserimento della variante 2
Poi volendo si puo' discutere se inserire la variante 2 della mappa evo o della mappa standard ma sempre variante 2 deve essere


allora,

sono entrato in possesso di un paio di shark cafe racer in carbonio x tuono new (la mia è 2008)

ho chiesto consiglio a chi traffica sui motori e moto da corsa che mi ha detto che secondo lui se cambio solo il terminale non va modificata la mappa

non contento ho mandato una mail alla shark chiedendo se monto solo lo scarico (conn db killer) se devo modificare la mappa e mi hanno risposto di no

non ancora contento sono andato direttamente in Aprilia dai meccanici Aprilia ed anche loro mi hanno detto di no

monterò gli shark senza modificare la mappa, che altro devo fare...... icon_smile.gif
 
9547326
9547326 Inviato: 24 Mar 2010 18:03
 

Vi diro' che ho fatto la prova al banco con i vari casi:

montando solo i terminali con db killer e variante mappa 1= fino ai medi uguale, dai medi in su' cala la potenza di circa 3/4 cv

terminali + db killer +variante mappa 2 = perdita di potenza anche ai bassi

terminali+ variante mappa 2, NO DB KILLER = erogazione molto piu' lineare,e corretta, ma i cv restano come originale.

chiarisco che non ho fatto il CO per il problema che ho descritto sopra che non si riesce con axone ad entrare nella codifica MI SERVE IL CODICE! mi sa che dovro' portarla ad un concessionario aprilia qualificato.

Comunque anche a me riferisce aprilia center che va cambiata la variante mappa e il CO e che comunque quest' ultimo andrebbe fatto 1 volta all'anno
 
9550887
9550887 Inviato: 25 Mar 2010 9:51
 

Per quelli che hanno il "BUCO"!!
vi posso dire che la mia tuonazza 06 faceva come le vostre, l' ho comprata usata con i Leovince gia montati senza db e il buco c' era fra i 2/2,5 e i 4,5 giri.
portata da un concessionario della zona mi ha fatto settaggio centralina e CO, risultato...da 1000 giri a 11000 perfetta!
consiglio....portatela da un meccanico con le palle!
la moto è perfetta!
 
9551123
9551123 Inviato: 25 Mar 2010 10:38
 

sideman ha scritto:


allora,

sono entrato in possesso di un paio di shark cafe racer in carbonio x tuono new (la mia è 2008)

ho chiesto consiglio a chi traffica sui motori e moto da corsa che mi ha detto che secondo lui se cambio solo il terminale non va modificata la mappa

non contento ho mandato una mail alla shark chiedendo se monto solo lo scarico (conn db killer) se devo modificare la mappa e mi hanno risposto di no

non ancora contento sono andato direttamente in Aprilia dai meccanici Aprilia ed anche loro mi hanno detto di no

monterò gli shark senza modificare la mappa, che altro devo fare...... icon_smile.gif


Mi sembra davvero di sognare!!!!!
Pero' poi dopo per cortesia non venite a lamentarvi se la moto non va,strappa ,ha il buco d'erogazione

Il fatto che traffichi sui motori da corsa che c'entra se non conosce il v60 e la sue elettronica??

Ripassa da tutti i tuoi consiglieri e chiedi come fai a neutralizzare la sonda lambda senza attivare la mappa 2?
Come fa a lavorare la sonda Lambda senza i catalizzatori??
Poi chiedi,spiegagli che la differenza non è solo aperto o chiuso ma che negli originali c'è il catalizzatore mentre in quelli aftermarket no(a parte Akra exagonal)

Che poi solo i terminali non cambino nulla questa me la dovete raccontare
Partiamo dal presupposto che è vero che al massimo i si puo' guadagnare 2cv se si è fortunati
Pero' la velocità dei gas esce comunque piu' veloce e questo comporta anche che la carburazione risulta magra e giu' di scoppietti e ammenicoli vari

MA scusate anche sulla pegaso che avevo 200 anni fa se cambiavi solo il terminale dovevi cambiare gli augelli dell carburatore per ricarburarla perchè troppo magra

MA COSA ANDIAMO A RACCONTARE??????????????
 
9553570
9553570 Inviato: 25 Mar 2010 17:07
 

tuonopa ha scritto:

.............. chiedi come fai a neutralizzare la sonda lambda senza attivare la mappa 2?
Come fa a lavorare la sonda Lambda senza i catalizzatori??
[/size]


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
ciao tuonopa...
non ti arrabbiare che la vita è bella....
si sta solo discutendo....

domanda.... eusa_think.gif eusa_think.gif
scusa ma la sonda lambda non sta prima dei catalizzatori???
mi pare di si...
per cui i gas di scarico vengono analizzati
prima di finire dentro ai catalizzatori e non dopo...
eusa_think.gif eusa_think.gif
per cui che cosa c'entra la lambda con i kat?

grazie per la risposta
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

io do la mia di risposta:
faccio una premessa: il deflusso dei gas
di scarico è significativo per l'mmissione di
"aria" dai condotti di aspirazione nelle
camere di combustione.... per cui.....
la sonda lambda non sa se dopo di lei
c'è il catalizzatore o no, analizza i gas
di scarico e basta;
il catalizzatore (che mi immagino
come un "flitro".... un tappo o cos'altro)
oppone una certa "resistenza"
al deflusso dei gas di scarico, per cui se cambi il terminale
con uno che non ha il catalizzatore, sicuramente qualcosa
cambia, se la "resistenza" opposta dal nuovo scarico al deflusso dei
gas è diversa dallo scarico originale (con kat).
Questa "resistenza" sarà tanto minore quanto più il terminale
sarà aperto (rispetto a quello originale con kat) e
tanto maggiore quanto più il terminale sarà chiuso
(rispetto a quello originale con kat).
Per cui ogni caso va preso a se ( se rimappare o no) e dipende
da quale terminale viene montato in sostituzione
di quello originale con kat (concludo):
ovvero piu o meno aperto;
(comunque il CO va fatto
e da l'idea)
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9554629
9554629 Inviato: 25 Mar 2010 19:42
 

I Catalizzatori lavorano bene solo se arriva a loro un flusso di gas di scarico con un ottinale rapporto stechiometrico che è la sonda lambda a decidere,se non sono corretti il motore lavora male e la moto inquina ancora di piu' quindi i catalizzatori fanno il contrario di quello che dovrebbero fare
Ovviamente non avendo piu' i catalizzatori, non serve piu' che la lambda dia informazioni al motore per girare come se li avesse,infatti attivando la variante 2 della mappa la sonda lambda rimane e viene riconosciuta dalla centralina ma la centralina stessa non ascolta quello che la Lambda le dice


P.s.
Io non mi arrabbio mai,chi mi conosce bene lo sa,pero' faccio sempre valere le mie ragioni 0509_campione.gif 0509_campione.gif
Pero' sai quante volte ho sentito parlare gente che ha sempre avuto tra le mano motori giapponesi e pensano di saperne anche di bicilindrici solo perchè è sempre un motore a scoppio???
Il v60 va conosciuto davvero molto bene per metterlo a posto come si deve
 
9561505
9561505 Inviato: 26 Mar 2010 20:30
 

tuonopa ha scritto:
I Catalizzatori lavorano bene solo se arriva a loro un flusso di gas di scarico con un ottinale rapporto stechiometrico che è la sonda lambda a decidere,se non sono corretti il motore lavora male e la moto inquina ancora di piu' quindi i catalizzatori fanno il contrario di quello che dovrebbero fare
Ovviamente non avendo piu' i catalizzatori, non serve piu' che la lambda dia informazioni al motore per girare come se li avesse,infatti attivando la variante 2 della mappa la sonda lambda rimane e viene riconosciuta dalla centralina ma la centralina stessa non ascolta quello che la Lambda le dice


P.s.
Io non mi arrabbio mai,chi mi conosce bene lo sa,pero' faccio sempre valere le mie ragioni 0509_campione.gif 0509_campione.gif
Pero' sai quante volte ho sentito parlare gente che ha sempre avuto tra le mano motori giapponesi e pensano di saperne anche di bicilindrici solo perchè è sempre un motore a scoppio???
Il v60 va conosciuto davvero molto bene per metterlo a posto come si deve


tuonopa,
però rima di alterarti magari leggi bene tutto il mesaggio 0509_campione.gif
macchè motori giapponesi,
io più che andare dalla più grande concessionaria aprilia di firenze per di più storica e chiedere ai loro meccanici che devo fare???????
più che chiedere a chi quelli scarichi li fa e li costruisce per il v60 che devo fare???

forse mi avranno detto delle cazzate??ma io che centro?? però a una parte ci sn quelli che costruiscono gli scrichi, dall'altra che fa assistenza e vende la moto....il dubbio mi viene lecito che possan aver ragione non credi????

sid
 
9566310
9566310 Inviato: 27 Mar 2010 21:16
 

Non parlavo di questo caso ma in generale,e non sono arrabbiato icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif



0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
9572056
9572056 Inviato: 29 Mar 2010 9:20
 

tuonopa ha scritto:
Non parlavo di questo caso ma in generale,e non sono arrabbiato icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif



0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


0509_doppio_ok.gif

comunque montati gli shark
stupendi
 
9587369
9587369 Inviato: 31 Mar 2010 10:26
 

Mi sa che Tuonopa si riferiva a me, che come descritto io ho avuto precedentemente 4 moto jap,ma lo capisco,io volevo solo capire il funzionamento corretto del bicilindrico aprilia, a proposito qualcuno a le coppie di serraggio della tuono r 07 tipo: Perno ruota ant, perno posteriore, viti pinze ant e post e viti ferma perno ruota anteriore eusa_doh.gif
 
9587587
9587587 Inviato: 31 Mar 2010 11:01
 

figliuoli... leggendo tutto il post il nervosismo sale a 1000 e capisco tuonopà...
Si parla e si riparla sempre dell'annosa questione come se si cercasse una risposta diversa caso per caso...
Non che io ne sappia più di voi ma è una cosa normale che cambiando lo scarico, ancor di più se racing o completo di colletori, la carburazione va adeguata...
Così come è normale nella tuono/rsv new cambiare la mappatura nel caso si cambiassero solo i terminali... e poi pare che lo diciamo così... è previsto dall'Aprilia stessa e dalle ditte dei terminali...
Per quanto riguarda il buco di erogazione sotto i 4000, anch'io ce l'ho ma pure prima sulla Suzuki SV ce l'avevo prima di adeguare la carburazione... il CO è importante, il problema è che l'Axone molti meccanici non lo sanno usare.... oppure si limitano a dire "la moto va bene"...
Io tra questa settimana e la prossima monterò il completo della Arrow.... e vedremo... il meccanico e lo staff li ho già avvertiti di prepararsi... perchè qualche settimana fa ho detto di controllarmi il CO e per presunzione han smontato il regolatore del minimo rompendolo e cambiandolo a loro spese.... sol perchè per quel meccanico non era il CO.... purtroppo sto troppo a sud per arrivare dai guru del V60...
 
9587766
9587766 Inviato: 31 Mar 2010 11:25
 

giutex ha scritto:
figliuoli... leggendo tutto il post il nervosismo sale a 1000 e capisco tuonopà...
Si parla e si riparla sempre dell'annosa questione come se si cercasse una risposta diversa caso per caso...
Non che io ne sappia più di voi ma è una cosa normale che cambiando lo scarico, ancor di più se racing o completo di colletori, la carburazione va adeguata...
Così come è normale nella tuono/rsv new cambiare la mappatura nel caso si cambiassero solo i terminali... e poi pare che lo diciamo così... è previsto dall'Aprilia stessa e dalle ditte dei terminali...
Per quanto riguarda il buco di erogazione sotto i 4000, anch'io ce l'ho ma pure prima sulla Suzuki SV ce l'avevo prima di adeguare la carburazione... il CO è importante, il problema è che l'Axone molti meccanici non lo sanno usare.... oppure si limitano a dire "la moto va bene"...
Io tra questa settimana e la prossima monterò il completo della Arrow.... e vedremo... il meccanico e lo staff li ho già avvertiti di prepararsi... perchè qualche settimana fa ho detto di controllarmi il CO e per presunzione han smontato il regolatore del minimo rompendolo e cambiandolo a loro spese.... sol perchè per quel meccanico non era il CO.... purtroppo sto troppo a sud per arrivare dai guru del V60...


Figluolo
a quanto pare non hai letto tutto attentamente icon_wink.gif
 
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