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Dorsoduro problemi di carburazione
7799774
7799774 Inviato: 9 Giu 2009 16:37
Oggetto: Dorsoduro problemi di carburazione
 



Ciao a tutti

Ho un problema con la mia dorsoduro. Nonostante mi sia rivolto all'officina della concessionaria dove è stata acquistata il problema persiste.
La moto a circa 2500 km, è stata regolarmente tagliandata ed è stata eseguita la modifica sul motorino di avviamento.
Il problema è questo: ultimamente portando il motore da 0 a 3-4000 giri e mantenendo l'andatura si ha come l'impressione che non arrivi sufficente benzina, la moto è come se andasse a scatti. Stessa cosa in entrata in curva, richiamandola fa la stessa cosa che ho descritto prima. inoltre sembra che scoppietti più del solito.
Questo difetto aveva iniziato a farlo prima di portarla al primo tagliando, ma dopo l'aggiornamento della centralina aveva smesso. Ora dopo avere percorso + o - 1000Km siamo da capo. Il meccanico per ora è stato solo capace di dirmi di portala in autostrada e "tirarla" per pulire la sonda lambda, cosa che ho fatto, ma senza ottenere risultati.
Ora devo portargliela di nuovo, mi ha detto che l'attaccherà al computer e vedrà se i parametri sono corretti, ma ha gia messo le mani avanti dicendo che se i dati sono giusti lui non sa cosa fare. Mi sembra una follia la moto è evidente che va male dati o non dati.
Avete qualche cosiglio da darmi per favore.

Ciao Binox
 
7799838
7799838 Inviato: 9 Giu 2009 16:43
 

non vorrei dire una castroneria ma mi pare che per un bicilindrico sia normale strappare un po' ai bassi, soprattutto se strozzato dall'omologazione

il problema e lo dava già prima?

una soluzione c'è ma è un po' dispendiosa: scarico completo, filtro e power commander 3, vedi come ritorna tutto regolare icon_mrgreen.gif
 
7799881
7799881 Inviato: 9 Giu 2009 16:49
Oggetto: Re: Dorsoduro problemi di carburazione
 

binox ha scritto:
Ciao a tutti

Ho un problema con la mia dorsoduro. Nonostante mi sia rivolto all'officina della concessionaria dove è stata acquistata il problema persiste.
La moto a circa 2500 km, è stata regolarmente tagliandata ed è stata eseguita la modifica sul motorino di avviamento.
Il problema è questo: ultimamente portando il motore da 0 a 3-4000 giri e mantenendo l'andatura si ha come l'impressione che non arrivi sufficente benzina, la moto è come se andasse a scatti. Stessa cosa in entrata in curva, richiamandola fa la stessa cosa che ho descritto prima. inoltre sembra che scoppietti più del solito.
Questo difetto aveva iniziato a farlo prima di portarla al primo tagliando, ma dopo l'aggiornamento della centralina aveva smesso. Ora dopo avere percorso + o - 1000Km siamo da capo. Il meccanico per ora è stato solo capace di dirmi di portala in autostrada e "tirarla" per pulire la sonda lambda, cosa che ho fatto, ma senza ottenere risultati.
Ora devo portargliela di nuovo, mi ha detto che l'attaccherà al computer e vedrà se i parametri sono corretti, ma ha gia messo le mani avanti dicendo che se i dati sono giusti lui non sa cosa fare. Mi sembra una follia la moto è evidente che va male dati o non dati.
Avete qualche cosiglio da darmi per favore.

Ciao Binox

Beh mantenendo acceleratore costante a 3000 giri è normale che la dorsoduro o qualsiasi bicilindrico soprattutto se originale..."scapretti"
bisognerebbe capire l'entita di questi strappi....
se scoppietta più del solito potrebbe essere una carburazione troppo magra...
per restare dentro i termini di normativa escono con una carburazione molto magra se la sinda magari si sporca la cosa potrebbe peggiorare.....
 
7799892
7799892 Inviato: 9 Giu 2009 16:50
 

purtroppo su moto del genere è difficile , anzi impossiile, metterci le mani per proprio conto... se il concessionario non è in grado di risolvere il problema chiama il centro assistenza clienti aprilia, il numero dovrebbe essere sul sito, e loro ti consiglierrano il da farsi...
 
7803667
7803667 Inviato: 9 Giu 2009 23:07
 

Grazie a tutti.

Secondo me non è normale, mi sembra di tornare sulla mia vecchia moto quando entrava in riserva e bisognava girare il rubinetto. Il confronto è sicuramente esagerato ma penso renda l'idea. Inoltre quando l'ho acquistata e quando l'ho ritirata dal tagliando era perfetta.
A dimenticavo, ho chiesto al meccanico di provarla ma si è rifiutato, almeno per ora.
Ciao Binox
 
7804882
7804882 Inviato: 10 Giu 2009 9:01
 

Io avevo un problema simile al tuo... Se tenevo l'accelleratore puntato sui 3 4000g/min o facevo saliri i giri lentamente, quindi sempre aprendo poco, avevo come dei piccoli buchi, ma duravano mezzo secondo... non saliva liscia insomma... se invece accelleravo di brutto allora non capitava, o non l'avvertivo... Insomma fatta provare al mecca, dopo diversi test, riprogrammazione centrlina, insomma dopo che ci è stato appresso ne è venuto a capo..... era una bobina difettosa che ogni tanto faceva mancare corrente ad un cilindro. Me la sostituita e da allora il problema è scomparso.
Non so se potrebbe essere il tuo problema, ma dato che le moto sono praticamente le stesse, dai sintomi che mi dici e dal fatto che le varie prove hanno dato esito negativo, io ti consiglierei di fare controllare le bobine.... icon_wink.gif
 
7805457
7805457 Inviato: 10 Giu 2009 9:55
Oggetto: sjhgi
 

ciao

le bobine potrebbero esere una soluzione
oppure potrebbe eser un problema di bilanciamneto dei corpi farfallati
oppure semplicemente la mappatura nuova risulat non inserita corettamente per cui fa le bizze
 
7806325
7806325 Inviato: 10 Giu 2009 11:09
 

Anch'io ho lo stesso problema con la mia Shiver, dopo l'aggiornamento di aprile (relè avviamento + software centralina) sembrava risolto ma ora è tornato come prima, proprio come lo racconta Binox, in più ripetto a Binox ogni tanto mi si spegne ai semafori in scalata...
Sono prossimo al contrololo dei 10000, spero che riescano a trovare la causa, magari è una bobina come per ss_1000_ds...
Facci sapere cosa ti dice il tuo mecca!
ciao a tutti.
 
7815739
7815739 Inviato: 11 Giu 2009 9:39
 

Ciao a tutti

Scusate ma dove si trova sta bobina ? E soprattutto a cosa serve.
Ve lo chiedo perchè "sono veramente ignorante" e tutte le volte che porto la moto in officina mi riempo di paroloni e io regolarmente non ci capisco niente e loro fanno quello che vogliono.
Penso che non manchi molto a che la moto si spenga anche a me.

Ciao Binox
 
7816398
7816398 Inviato: 11 Giu 2009 10:32
 

binox ha scritto:
Ciao a tutti

Scusate ma dove si trova sta bobina ? E soprattutto a cosa serve.
Ve lo chiedo perchè "sono veramente ignorante" e tutte le volte che porto la moto in officina mi riempo di paroloni e io regolarmente non ci capisco niente e loro fanno quello che vogliono.
Penso che non manchi molto a che la moto si spenga anche a me.

Ciao Binox


Si trova all'interno della "gabbia" telaio, serve a fornire corrente alle candele ed è comandata dall'elettronica di gestione. Circa l'incomprensibilità di certi termini, a volte parla difficile è sinonimo di fumo negli occhi, proverei a consultare un'altro meccanico icon_asd.gif

Dai sintomi che descrivi sembra essere una sciocchezza di poco, ma una visita va fatta col mezzo sotto le mani e non a distanza 0509_up.gif
 
7816468
7816468 Inviato: 11 Giu 2009 10:38
 

Se non sbaglio il compito della bobina è di fornire la corrente alla candela alla giusta tensione. Se la bobina è difettosa alla candela arriva corrente non alla giusta tensione (che tra l'altro credo sia molto alta), quindi non avviene o avviene male la scintilla nella candela che poi permette lo scoppio nel cilindro. Dove si trovi non lo so.
Tra le altre cose nessuno di voi ha sentito parlare di un richiamo di shiver e DD per il sensore di fase? Lo avevo letto in un altro forum ma qui nessuno ne ha mai parlato. Potrebbe essere anche quello il problema, anche se in realtà non so bene a cosa serva il sensore di fase, vado un po' ad intuito...
Se ho detto cavolate correggetemi, non sono certo un meccanico!!!!
Ciao a tutti
 
7817086
7817086 Inviato: 11 Giu 2009 11:30
 

Grazie per le risposte.

Di questo sensore di fase non ne so niente. Il meccanico sta sempre sul vago, anche quando è stata fatta la modifica sul motorino di avviamento non ho avuto informazioni precise, tant'è che ho dovuto pagare l'intervento, che poi mi è stato in parte rimborsato quando mi è arrivata la lettera di richiamo dopo quasi un anno.
Quindi, temo che se esiste una campagna di richiamo per questo sensore lo sapremo solo e quando arriverà una lettera ufficiale di Aprilia; fino ad allora i concessionari si terranno ben stretto il segreto. Io non so da cosa dipenda tutta questa reticenza, ma una cosa è quasi sicura Aprilia fa un sacco di storie per riconoscere i lavori in garanzia, quindi i concessionari onde evitare di perdere soldi tendono a nicchiare anche se la moto presenta un difetto EVIDENTE.
All'inizio ero entusiasta di questa moto, ora sinceramente mi sento abbastanza deluso. Tanto che mi è stato proposto un ducati hyper usato e se continua così sarei tentato di fare fuori la DD.

Ciao Binox
 
7817259
7817259 Inviato: 11 Giu 2009 11:52
 

occio all'hyper, l'ho vista ma ancora non provata, ho avuto la netta sensazione che si tratti di un eccellente esercizio di stile ma che è stata sacrificata in gran parte la funzionalità effettiva di una moto tuttostrada, penso che avrà non pochi problemi di affidabilità dovuti all'assenda di protezioni, cavi in vista etc etc, il tutto a mio modesto parere icon_wink.gif
 
7827915
7827915 Inviato: 12 Giu 2009 13:33
 

Ciao ss_1000_ds.

Una curiosità. Collegando la moto al computer del meccanico, era visibile il difetto o il malfunzionamento della bobina ?

Oggi, durante un giro di prova su un rettilineo in salita, mi ha fatto di nuovo un vuoto e si è quasi spenta, come se fosse mancata la benzina per un attimo. Il problema è che non si è accesa la spia che indica i malfunzionamenti e per il meccanico fino a quando non si accende la spia rossa la moto va bene. La cosa mi preoccupa un po' perchè se capità in curva a bassa velocità sei per terra.

Accidenti mi sembra di tornare indietro nel tempo, quando al XT 600 si bruciava una centralina alla settimana, stranamente il problema è stato risolto quando è scaduta la garanzia.

Ciao Binox
 
7828771
7828771 Inviato: 12 Giu 2009 14:46
 

binox ha scritto:
Ciao ss_1000_ds.

Una curiosità. Collegando la moto al computer del meccanico, era visibile il difetto o il malfunzionamento della bobina ?

Oggi, durante un giro di prova su un rettilineo in salita, mi ha fatto di nuovo un vuoto e si è quasi spenta, come se fosse mancata la benzina per un attimo. Il problema è che non si è accesa la spia che indica i malfunzionamenti e per il meccanico fino a quando non si accende la spia rossa la moto va bene. La cosa mi preoccupa un po' perchè se capità in curva a bassa velocità sei per terra.

Accidenti mi sembra di tornare indietro nel tempo, quando al XT 600 si bruciava una centralina alla settimana, stranamente il problema è stato risolto quando è scaduta la garanzia.

Ciao Binox


Guarda io non ero lì... ma lui mi ha detto che c'ha perso tutto il giorno... ha resettato la centralina e reinstallato completamente il software, l'ha provata riprovata e poi si è accorto del problema, ma non so come... sicuramente la centrlina non gli ha dato errori, diversamente non ci avrebbe perso tutto quel tempo... Ma dopo averla provata, non poteva nemmeno negarmelo. Quindi cerca cerca..... penso comunque che loro abbiano uno strumento chessò una sorta di tester per controllare la corrente che arriva...
 
7830060
7830060 Inviato: 12 Giu 2009 17:39
 

Speriamo.

Ciao Binox
 
7830929
7830929 Inviato: 12 Giu 2009 19:27
 

Anche sulla mia ogni tanto c'è qualche mancamento sui 3000 giri, ma coi chilometri questo problema mi pare che si attenui (ora ne ho poco +di 3500)... c'è stato un periodo che era molto più frequente ed evidente.

Ciao icon_cool.gif
 
7857233
7857233 Inviato: 16 Giu 2009 13:42
 

Ritirata ieri dal meccanico, che ha provveduto al reset della centralina, con inserimento della stessa mappatura di prima.
Per ora non ha fatto più vuoti tali da farla spegnere, ma continua a non essere regolare ai bassi. In questi giorni provero ad andare a fare un giretto in liguria vediamo come si comporta.
Vi terrò aggiornati.

ciao binox
 
7857747
7857747 Inviato: 16 Giu 2009 14:17
 

EdoMaske ha scritto:
non vorrei dire una castroneria ma mi pare che per un bicilindrico sia normale strappare un po' ai bassi, soprattutto se strozzato dall'omologazione

il problema e lo dava già prima?

una soluzione c'è ma è un po' dispendiosa: scarico completo, filtro e power commander 3, vedi come ritorna tutto regolare icon_mrgreen.gif

Mwahahahahahahhahahahahahahhahahahahahah!
e soprattutto power commander! mwajahahahahahahahahhahahahah







vorrei capire una cosa:
se la tieni costante e 3k,4k giri la moto procede strattonando o strappando o ti fa solo un rumore strano?
le tue impressioni (che non arrivi benza) sono dovute ad un comportamento fisico della moto o ad un rumore di fondo?
 
7859333
7859333 Inviato: 16 Giu 2009 16:47
 

la mia è un po' irregolare intorno ai 3-4000 costianti di terza o quarta marcia ma esempio di sesta a 4000 costanti è molto lineare
io vengo dalla tuono 1000R che quando era in versione originale se andavi di sesta a 3000 giri e provavi a dare gas....dovevi stare attento che ti buttava la catena.... icon_eek.gif
ho un po' esagerato.....però la differenza di linearità ai bassi è abissale....
 
7864637
7864637 Inviato: 17 Giu 2009 10:39
 

L'impressione è che non arrivi sufficente benzina, non è ne un' impressione ne tanto meno un rumore, è proprio la moto che stenta a riprendersi. In genere succede quando si da gas dopo un decelerazione. Per esempio, a Torino che ci sono miliardi di rotonde, quando deceleri per entrare e richiami per uscirne, ( senza slogarti il polso per girare la manopola del gas) accelerando lentamente, per non passare attraverso la macchina che ti sta davanti la moto stenta sempre a riprendersi, anche in seconda.
E logico che, se si ha la possibilità di tenerla più "allegra", il problema si sente molto meno.

ciao binox
 
10236135
10236135 Inviato: 15 Lug 2010 15:58
 

Ciao Binox,
dato che anche la mia DD presenta questi colpi in leggera accelerazione o a velocita` costante vorrei chiederti se hai risolto il problema e cosa era la causa
Grazie
Marco
 
10238001
10238001 Inviato: 15 Lug 2010 21:06
 

ciao ocram_80.

Nel mio caso il problema era dovuto al blocco resistenze, almeno così mi è stato spiegato dal meccanico, al quale è attribuito il compito di convertire i segnali inviati da diversi sensori sparsi per la moto alla centralina.
Prova a leggerti questo topic, è un pò lungo, ma rende l'idea Dorsoduro - Si avvia da sola. [Problema risolto]
Comunque nel mio caso i mancamenti in accelerazione erano molto marcati.
Ora, sel tua moto tende a spegnersi saltuariamente è possibile che basti fare l'aggiornamento del firmware della centralina con l'ultimo rilasciato da Aprilia il quale va ha correggere proprio quel problema.
Se hai problemi chiama. Ciao Binox
 
10239020
10239020 Inviato: 16 Lug 2010 0:55
 

ieri sono stato dal conce,e prima di me c'era un ragazzo(DD primo modello) che accusava questi problemi..il conce mi ha detto che bisognava fargli l'aggiornamento(avendo comunicato con aprilia) della centralina come già ti hanno spiegato.ciao
 
10239100
10239100 Inviato: 16 Lug 2010 6:05
 

A volte questi problemi vanno e vengono, senza che si possa individuare una causa certa per il loro insorgere o per la loro cessazione.

Anche il clima di questo periodo o la qualità della benzina possono essere fra le cause..
 
10240681
10240681 Inviato: 16 Lug 2010 11:02
 

maaaaaaaaaaaaaa pecche con le jap non capita ?????????pecche
anche loro come elettronica sono abbastanza farcite pero casi analoghi anche sul forum non ne ho mai letti o per lomeno sono stati se c'erano risolti in pochi interventi
qui sulle aprilia si va troppo a tentativi , sembra che neanche aprilia sappia esattamente dove metterci le mani.
 
10241076
10241076 Inviato: 16 Lug 2010 11:55
 

Guarda, io ho avuto diverse moto giapponesi, ed anch'esse hanno avuto diversi problemi, però a differenza di Aprilia mi sono sempre stati risolti in pochissimi giorni e con tante scuse.
Per carità io non pretendo che venga Colaninno a baciarmi le chiappe, ma neanche stare a litigare con un meccanico, che con l'evidenza del difetto sotto il naso e dopo 5 mesi che dico che la moto non va, mi dica a malo modo che lui non sa che fare. E' questo che rimprovero ad Aprilia, e questo credo sia uno dei motivi perche in provincia di torino si vedano cosi poche moto di questa casa.

Ciao Binox
 
10242533
10242533 Inviato: 16 Lug 2010 14:47
 

be ma anche qui in provincia di alesandria non se ne vedono forse una un mese fa era una shiver nera
 
10242755
10242755 Inviato: 16 Lug 2010 15:14
 

Ciao.
Mah, non vglio mettermi a fare indagini di mercato. Di sicuro però, se avessi acquistato la moto dal mecca di Alba (CN) dove vado adesso, credo che non mi sarei avvelenato la vita per 5 mesi. Comunque non è logico che uno debba fare più di 60Km per fare aggiustare la moto. Forse qualcuno l'ho ha capito da tempo, che se a Torino compri Aprilia sai poi con che razza di mecca ti devi confrontare e lascia perdere.
Ciao Binox
 
10246502
10246502 Inviato: 17 Lug 2010 9:55
 

binox probabilmente ci sono diverse concause , ad esempio io con ducati dopo i due tagliandi in garanzia ovvero il primo dei 1000 e il secondo dei 10000 km , non ho fatto in quanto ho trovato una officina a 10 km da casa dove cinghie fatte in aprile e poi in questa settimana ho fatto i controlli di rito ai 25000 km ovvero pastiglie calibrate distribuzione piu regolazione gioco valvole controli vari e sost filtro benzina, ebbene lavoro eseguito bene e con costi ragionevoli in piu sono competenti sulle ducati ovvero cosa importantissima non vanno a tentoni nel risolvere gli eventuali prolbemi
 
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