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Problemino con CBR 125R [Cambio rumoroso]
7790785
7790785 Inviato: 8 Giu 2009 18:55
Oggetto: Problemino con CBR 125R [Cambio rumoroso]
 

preavviso che non sono ne un genio di moto motori e qualsivoglia cosa tecnica imparo solo se ci metto le mani io o se sbaglio ciò indica che sono un asino ma andiamo al mio problema.

Ho comprato tre mesi or sono una CBR125R usata in perfette condizioni con meno di 10.000€ , ultimamente però mi succede che cambiando dalla prima alla seconda senta un sonoro CLONK e a volte ho notato che mi succede qualche volta anche scalando anche da altre marce...ora....dato che prima non lo faceva...a volstro parere che è successo? come posso rimediare?

ho scoperto anche che se cambio la marcia lentamente (facendo 1° poi folle e dopo 2°) spesso non fa questo scherzetto. alcuni dicono sia la benziana sbagliata icon_neutral.gif icon_neutral.gif ma mi sa di boiata poi io uso SOLO la BLU SUPER dell'agip (ovvio quando non è a disposizione uso la verde normale ma l'ho messa solo 2 volte), alcuni dicono che è perchè sono caduto, ma sono caduto solo una volta causando dei PICCOLI danni al cupolotto 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif e un po' al musetto sul fianco destro creando una PICCOLA crepa 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ma dietro nn c'è niente!

ditemi voi
 
7790965
7790965 Inviato: 8 Giu 2009 19:10
 

forse la catena è molle??
 
7791100
7791100 Inviato: 8 Giu 2009 19:20
 

mi è venuto in mente anche questo ma no la catena è a posto 0510_sad.gif
 
7791209
7791209 Inviato: 8 Giu 2009 19:30
 

è normale non preoccuoari soprattutto dala prima alla seconda c'è il clack perchè salta il folle stai tranquillo, e il fatto della benzina è una boiata cm è una boiata mettere sempre la blu super.
 
7792326
7792326 Inviato: 8 Giu 2009 20:58
 

Grazie Napoletano almeno so che è normale quel clak ci farò l'abitudine....ma ditemi una cosa lo fanno pure le cilindrate superiori come il 600 e su di lì?
 
7793819
7793819 Inviato: 8 Giu 2009 23:12
 

si e dovresti anche avvertirlo quando metti la prima
 
7799398
7799398 Inviato: 9 Giu 2009 15:57
 

sisi lo avverto grazie^^

ah! già che ci sono vi chiedo un'altra cosuccia sulla mia leva della frizione: prima che stacchi la leva fa un movimento a vuoto poi stacca....come posso eliminarlo se posso eliminarlo?
 
7800121
7800121 Inviato: 9 Giu 2009 17:25
 

tutte le frizioni sono così...non staccano subito devi tirarle molto, serve a non rischiare di bruciare lentamente la frizione facendola staccare troppo presto icon_wink.gif
 
7800749
7800749 Inviato: 9 Giu 2009 18:41
 

mi sento ignorante icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
7801264
7801264 Inviato: 9 Giu 2009 19:34
 

Aggiungo che quel movimento deve essere di 10-20mm e che la guida su come regolarlo si può trovare a pagina 18 del manuale della moto.
 
7803063
7803063 Inviato: 9 Giu 2009 22:05
 

grazie nyo ma io il manuale ormai non lo leggo quasi + quando ho un problemino o un dubbio xkè:
1) per cambiare le luci ci ho messo una vita a decifrare come dovevo fare ed alla fine l'ho prtata da un meccanico il quale mi ha detto che si è dannato x cambiarle quindi niente manuale^^

2) chiedo a voi che è meglio le spiegazioni le trovo + pratiche e con esse perfino io riesco a fare qualcosa sulla mia moto il che è tutto dire^^
 
7803144
7803144 Inviato: 9 Giu 2009 22:11
 

Dai che non è difficile cambiare le lampadine hai lo stesso sistema della mia vara vabbè comunque per riuscire a fare una cosa vicino la moto ricorda che è quasi sempre una questione di svitare viti quindi osserva bene e cerca di capire come è composto ciò che devi smontare.
 
7803390
7803390 Inviato: 9 Giu 2009 22:34
 

ma vedi lo smontare e rimontare non è difficile per me se le cose vedo che diventano difficili faccio sempre uno schemino di quello che ho fatto è che non mi fido di me stesso per esempio...le luci:

nel manuale lo mette facile:
- togliere il parapolvere
-rimuovere il portalampada
-togliere la lampadina
-mettere la lampadina nuova

detta così sembra una cosa semplicissima...oratolto il parapolvere (e per capire di cosa parlava ce ne ho messo di tempo) dovevo rimuovere il portalampada ma non ci arrivavo...ora io asino che faccio?
a) o tolgo la strumentazione
b) smonto la carena e passo da davanti

procedo con b) dopo 1oretta di sviataggio e sudata rimonto tutto quella moto ha viti e bulloni nei luoghi + impensati la mia vecchia vespa era + semplice da riparare e smontare.
dopo un consulto quì decido di rimuovere la strumentazione bhe appena ho visto che c'era una caso da levare e che avevo la mano troppo grande per fare le cose decentemente dato che la strumentazione non si sollevava di molto ho messo tutto in ordine e sono andato da BSbomba il mio meccanico.

sembra una barzelletta ma è vero
 
7803528
7803528 Inviato: 9 Giu 2009 22:50
 

per cambiare le lampadime devi togliere il parapolvere poi esce il portalampada bianco te con le mani lo sviti in senso antiorario fa un piccolo scatto tiri fuori ed ti viene il portalampada con la lampadina, cambi quests'ultima rimetti il portalampada fai lo scatto in senso orario metti il parapolvere e gioco fatto
 
7803660
7803660 Inviato: 9 Giu 2009 23:06
 

Rengos ha scritto:
grazie nyo ma io il manuale ormai non lo leggo quasi + quando ho un problemino o un dubbio xkè:
1) per cambiare le luci ci ho messo una vita a decifrare come dovevo fare ed alla fine l'ho prtata da un meccanico il quale mi ha detto che si è dannato x cambiarle quindi niente manuale^^

2) chiedo a voi che è meglio le spiegazioni le trovo + pratiche e con esse perfino io riesco a fare qualcosa sulla mia moto il che è tutto dire^^

In effetti su certe cose il manuale non è molto chiaro icon_asd.gif
Ma per la frizione puoi stare tranquillo icon_biggrin.gif Anche le immagini sono chiarissime.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sviti il controdado, giri il registro finchè non hai 10-20mm di gioco e riavviti il controdado.
Dopo che hai regolato la frizione fatti un giro, vedi se regolata così ti piace, e se serve regolala di nuovo.


Comunque non credevo che fosse così complicato cambiare una lampadina icon_eek.gif
Domani se ho tempo provo a smontarne una icon_mrgreen.gif
 
7810041
7810041 Inviato: 10 Giu 2009 16:33
 

bhe? novità? ci sei riuscito? io dopo un'oretta mi sono arreso ^^ allenati per quando dovrai cambiarle^^
 
7811569
7811569 Inviato: 10 Giu 2009 19:30
 

Rengos ha scritto:
bhe? novità? ci sei riuscito? io dopo un'oretta mi sono arreso ^^ allenati per quando dovrai cambiarle^^


Non ci sei riuscito come ti ho spiegato
 
7811587
7811587 Inviato: 10 Giu 2009 19:32
 

Se mi ricordo ci provo domani...
Oggi me ne sono dimenticato icon_mrgreen.gif
Comunque le lampadine le faccio sempre cambiare ai tagliandi... Fino ad ora sono riuscito a fulminare quasi tutte quelle della strumentazione icon_asd.gif
 
7811601
7811601 Inviato: 10 Giu 2009 19:33
 

io no^^ ci ho riprovato anche oggi ma ho deciso di rimettere tutto a posto e basta ci riproverò solo in caso di emergenza.
 
7811633
7811633 Inviato: 10 Giu 2009 19:36
 

Nyo09 ha scritto:
Se mi ricordo ci provo domani...
Oggi me ne sono dimenticato icon_mrgreen.gif
Comunque le lampadine le faccio sempre cambiare ai tagliandi... Fino ad ora sono riuscito a fulminare quasi tutte quelle della strumentazione icon_asd.gif


vedi piccolo particolare quella dei giri ha le luci bruciate in fatti da circa 3000 a circa 7000 sono buie le dovrei cambaire quanto mi costerebbe??

ah! già che ci sentiamo suggerimenti su che olio mettere?
 
7811715
7811715 Inviato: 10 Giu 2009 19:42
 

Rengos ha scritto:
Nyo09 ha scritto:
Se mi ricordo ci provo domani...
Oggi me ne sono dimenticato icon_mrgreen.gif
Comunque le lampadine le faccio sempre cambiare ai tagliandi... Fino ad ora sono riuscito a fulminare quasi tutte quelle della strumentazione icon_asd.gif


vedi piccolo particolare quella dei giri ha le luci bruciate in fatti da circa 3000 a circa 7000 sono buie le dovrei cambaire quanto mi costerebbe??

ah! già che ci sentiamo suggerimenti su che olio mettere?


quella del contachilometri è più facile basta smontarlo e non è un impresa difficile se mi fai una foto della strumentazione e delle plastiche attorno potrei darti una mano
 
7811991
7811991 Inviato: 10 Giu 2009 20:02
 

Rengos ha scritto:
io no^^ ci ho riprovato anche oggi ma ho deciso di rimettere tutto a posto e basta ci riproverò solo in caso di emergenza.

Io in caso di emergenza abbasserò la luce dell'abbagliante e andrò in giro con quella icon_asd.gif
Rengos ha scritto:


vedi piccolo particolare quella dei giri ha le luci bruciate in fatti da circa 3000 a circa 7000 sono buie le dovrei cambaire quanto mi costerebbe??

ah! già che ci sentiamo suggerimenti su che olio mettere?

Di olio ho quello che mettono ai tagliandi icon_mrgreen.gif Non sò cosa usano...
Per le lampadine... L'unica volta che le ho portate a cambiare fuori da un tagliando mi hanno chiesto tipo 18€. Se ritrovo la fattura vedo quante lampadine mi hanno cambiato e quanto tempo mi hanno fatto pagare.
 
7812498
7812498 Inviato: 10 Giu 2009 20:44
 

Napoletano__ ha scritto:
Rengos ha scritto:
Nyo09 ha scritto:
Se mi ricordo ci provo domani...
Oggi me ne sono dimenticato icon_mrgreen.gif
Comunque le lampadine le faccio sempre cambiare ai tagliandi... Fino ad ora sono riuscito a fulminare quasi tutte quelle della strumentazione icon_asd.gif


vedi piccolo particolare quella dei giri ha le luci bruciate in fatti da circa 3000 a circa 7000 sono buie le dovrei cambaire quanto mi costerebbe??

ah! già che ci sentiamo suggerimenti su che olio mettere?


quella del contachilometri è più facile basta smontarlo e non è un impresa difficile se mi fai una foto della strumentazione e delle plastiche attorno potrei darti una mano


si ok va bene appena posso te la faccio e la posto ma...bho...io credo ci si metta di mezzo anche un po' quella specie di pala che ho attaccata in fondo al braccio che è un po' grandicella^^
 
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