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Marmitta bucata: come ripararla?
7674449
7674449 Inviato: 25 Mag 2009 15:16
Oggetto: Marmitta bucata: come ripararla?
 



Ciao a tutti icon_smile.gif ,
ho deciso di scrivere due righe per confrontarmi in merito all'argomento in oggetto: riparare la marmitta bucata.

Premessa: i buchi che si possono riparare sono di dimensioni ridotte, su marmitte non eccessivamente arrugginite.

Di seguito i metodi che ho trovato in rete:

1) benda ripara marmitte: è un prodotto della Arexons (anche altre case lo producono) che consiste in una benda (credo in fibre metalliche) imbevuta in una speciale resina. Occorre applicare la benda sulla marmitta, successivamente accendere il motore per 15 minuti (la temperatura della marmitta cementifica la resina)

2) Nastro di alluminio adesivo (applicare diversi giri di nastro sul buco)

3) Nastro "Duct Tape". Come per il nastro di alluminio.

A questo punto: c'è qualcuno che ha riparato dei fori nella marmitta con un metodo tra quelli sopra citati? eusa_think.gif

Ritenete che i metodi 2 e 3 possano avere qualche problema alle temperature di esercizio del terminale?

Purtroppo ho la marmitta del mio KLE sforacchiata in prossimità della saldatura inferiore (per intenderci quella che divide a metà il silenziatore, non stiamo parlando del collettore).
Devo tappare i buchi prima di portarla alla revisione (non ho intenzione di spendere nemmeno 100€ su una maritta nuova per una moto che ne vale 1000€).

Qualunque consiglio in merito è più che ben accetto!!! 0510_inchino.gif
Ciao a tutti!!! 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7674516
7674516 Inviato: 25 Mag 2009 15:22
 

Acciaio liquido, l'ho visto in azione ed è davvero portentoso!
 
7674535
7674535 Inviato: 25 Mag 2009 15:24
 

GdM92 ha scritto:
Acciaio liquido, l'ho visto in azione ed è davvero portentoso!


come funziona?
ho letto che la temperatura massima consentita per l'acciaio liquido è di 110°... credo che la marmitta raggiunga temperature superiori. Correggimi se sbaglio icon_smile.gif
 
7674657
7674657 Inviato: 25 Mag 2009 15:34
 

Ne passi un paio di strati sui fori e fai asciugare. Per quanto riguarda le temperature non saprei dirti icon_redface.gif Un mio amico l'ha usato sulla marmitta e ha camminato per pochi km, l'acciaio continuava a tenere. Magari la temperatura era ancora bassa eusa_think.gif .
 
7676972
7676972 Inviato: 25 Mag 2009 19:39
 

ciao, io ho usato l'alluminio liquido per tappare un buco che avevo nel carter e per i piccoli buchi della marmitta. ho girato per parecchio tempo ed è ancora li.
costa 6 euro, è facilissimo da usare. ti danno due tubetti, mischi un po di uno e un po dell'altro e lo mescoli bene poi lo applichi direttamente sul buco ed il gioco è fatto
 
7680036
7680036 Inviato: 26 Mag 2009 8:07
 

Grazie per i consigli icon_smile.gif
Ieri sera ho fatto un salto in ferramenta e ho comprato:
1 tubetto mastice per alte temperature (indicato per forni e... marmitte. Temperatura massima d'esercizio 1200° 0509_doppio_ok.gif più che sufficienti!!!)
1 benda ripara marmitte arexons

Ho intenzione di procedere come segue:
1 applico uno strato di mastice per tappare i buchi e rinforzare lo strato inferiore della marmitta (24h tempo di essicazione) [fatto ieri sera]
2 applico un secondo strato di mastice (24h) [questa sera]
3 applico la benda imbevuta nella resina (15min) [domani sera]

Spero che funzioni icon_smile.gif
Devo portare la moto alla revisione, è tutto in ordine... tranne la marmitta bucata icon_mrgreen.gif
fatta la revisione.... BRUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUMMMMMMM rotfl.gif

doppio_lamp_naked.gif

Ps: vi terrò aggiornati su come procede il lavoro e sul risultato finale

Ps2: non ho preso in considerazione l'utilizzo di altri prodotti in quanto le temperature di esercizio si aggiravano attorno ai 110/130°. Non so quale temperatura raggiunge il terminale della marmitta, immagino intorno ai 100 e i 150.
 
7689461
7689461 Inviato: 26 Mag 2009 23:08
 

sei a cavallo!
p.s. ottima moto la kle tientela bene! icon_wink.gif
 
7693360
7693360 Inviato: 27 Mag 2009 14:10
 

Consiglio: dato che le pezze di materiale sintetico o refrattario durano poco, consiglio, a parità di spesa, di smontare la marmitta e farla saldare.
E' più sicuro.
 
7700082
7700082 Inviato: 28 Mag 2009 9:05
 

Aggiornamento a lavoro finito:

Ieri sera ho montato le pezze, stretto tutto col fil di ferro e, una volta portata la marmitta in temperatura, ho vulcanizzato mastice e resine.

Questa sera , per concludere, applicherò 5 fascette stringi tubo per conferire maggiore solidità alla marmitta (contrastando così la tendenza a dissaldarsi nella parte inferiore in prossimità dei buchi).

A conclusione dei lavori posso dire che:
1. 0509_up.gif il mastice ha fatto un lavoro eccezionale. lo consiglio a tutti in quanto:
- facile da reperire
- economico
- facile da applicare
- ottimo risultato

2. 0509_down.gif non posso dire altrettanto della benda, mi spiego meglio: se avessi applicato esclusivamente la benda il risultato sarebbe stato molto peggiore in termini di durabilità e qualità della riparazione (ho notato che la benda è estremamente "fragile" e la quantità di resina presente sulla benda stessa non garantirebbe la sutura dei buchi). Avendo applicato due strati di mastiche (già più che sufficienti) e la benda, possiamo considerare quest'ultima un plus

3. Attenzione al fattore estetico: il mastice è grigio scuro, la benda è bianca. se dovete riparare la marmitta potete scordarvi qualunque velleità estetica.

In conclusione, la marmitta non sfiata più da nessun buco 0509_up.gif . Ho rinforzato con il mastice le zone più esposte. Sono molto contento. con una spesa irrisoria ho risolto il problema. Per quanto concerne la durata della riparazione non mi posso sbilanciare. Penso che il mastice non abbia problemi a restare dove l'ho messo. La benda sarà stretta ulteriormente dalle fascette metalliche, quindi non mi aspetto di perderla per strada. Inoltre, le fascette metalliche, dovrebbero evitare che mi si apra la marmitta. 0509_up.gif

Per ogni consiglio o questione non esitate a chiedere. 0509_campione.gif
Ciao

doppio_lamp_naked.gif
 
9756137
9756137 Inviato: 27 Apr 2010 17:24
 

ciao scusate una cosa : la benda per marmitte è in grado di "tenere uniti" due pezzi???mi spiego meglio : devo tenere uniti due pezzi del tubo scappamento ma non sò come fare (per evitare la saldatura) chiedo se secondo voi potrebbe tenere e dove si può reperire????non la vendono da nessuna parte sembra..... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9762364
9762364 Inviato: 28 Apr 2010 16:11
 

arrivo tardi ma io in passato per colmare buchi (con risoluzione definitive del problema a lungo termine) ho usato il caro vecchio "Motorsil D"

eccezionale

immagini visibili ai soli utenti registrati



allego la scheda tecnica

Link a pagina di Arexons.com
 
9763382
9763382 Inviato: 28 Apr 2010 18:55
 

Marmitta nuova
 
9763420
9763420 Inviato: 28 Apr 2010 18:59
 

io vorrei risolvere il problema che ho con lo scarico, spero mi aiuterete! dovrei unire il silenziatore alla marmitta, cioè dovrei saldare ferro con alluminio cosa che non posso fare o sbaglio?
 
14070779
14070779 Inviato: 19 Gen 2013 13:57
 

Ciao a tutti!
Mi trovo anch'io nella necessità di riparare alcuni buchi (non piccolissimi) nel compensatore della marmitta e alcuni buchetti (questi sono piccoli) sui terminali.
Se qualcuno ha qualche dettaglio sui lavori fatti nomi dei prodotti, marche... ogni suggerimento è prezioso!
Vorrei riuscire a far sistemare il compensatore da un artigiano della zona che fa saldature di ogni tipo, ma non so se riuscirò a smontarlo: quando ho tolto i terminali ho tribolato davvero parecchio. Se non riuscissi a smontare il compensatore una riparazione fai-da-te con stucchi e bende sarà l'unica strada possibile.
Grazie a tutti per ogni suggerimento che arriverà.
doppio_lamp_naked.gif Enrico

P.s. x djgianni: hai un PM

djgianni ha scritto:
Aggiornamento a lavoro finito:

Ieri sera ho montato le pezze, stretto tutto col fil di ferro e, una volta portata la marmitta in temperatura, ho vulcanizzato mastice e resine.

Questa sera , per concludere, applicherò 5 fascette stringi tubo per conferire maggiore solidità alla marmitta (contrastando così la tendenza a dissaldarsi nella parte inferiore in prossimità dei buchi).

A conclusione dei lavori posso dire che:
1. 0509_up.gif il mastice ha fatto un lavoro eccezionale. lo consiglio a tutti in quanto:
- facile da reperire
- economico
- facile da applicare
- ottimo risultato

2. 0509_down.gif non posso dire altrettanto della benda, mi spiego meglio: se avessi applicato esclusivamente la benda il risultato sarebbe stato molto peggiore in termini di durabilità e qualità della riparazione (ho notato che la benda è estremamente "fragile" e la quantità di resina presente sulla benda stessa non garantirebbe la sutura dei buchi). Avendo applicato due strati di mastiche (già più che sufficienti) e la benda, possiamo considerare quest'ultima un plus

3. Attenzione al fattore estetico: il mastice è grigio scuro, la benda è bianca. se dovete riparare la marmitta potete scordarvi qualunque velleità estetica.

In conclusione, la marmitta non sfiata più da nessun buco 0509_up.gif . Ho rinforzato con il mastice le zone più esposte. Sono molto contento. con una spesa irrisoria ho risolto il problema. Per quanto concerne la durata della riparazione non mi posso sbilanciare. Penso che il mastice non abbia problemi a restare dove l'ho messo. La benda sarà stretta ulteriormente dalle fascette metalliche, quindi non mi aspetto di perderla per strada. Inoltre, le fascette metalliche, dovrebbero evitare che mi si apra la marmitta. 0509_up.gif

Per ogni consiglio o questione non esitate a chiedere. 0509_campione.gif
Ciao

doppio_lamp_naked.gif
 
14073019
14073019 Inviato: 20 Gen 2013 18:09
 

La benzina verde ha come prodotti di combustione, H2O (acqua) e HCL (acido cloridrico).

Ne va da se che gli scarichi in ferro/acciaio vengono consumati e non è possibile ripararli se non mediante saldatura con metallo di riporto a sostituire quello consumato.

I metodi chimici non resistono e fanno schifo.

Alla fine dovrai usare WD40, martello e attrezzi ed eventualmente sostituire viti, dadi e rifare pure qualche filettatura, ma i pezzi andranno messi nuovi. Mai visto una marmitta durare all'infinito. Prima o poi vanno sostituite.

Evita di spendere soldi in soluzioni inutili.
 
14154400
14154400 Inviato: 24 Feb 2013 22:44
 

salve a tutti ragazzi, un mio amico mi ha chiesto di aiutarlo per eliminare la flangia sul suo 50ino ( speedfight 3) il problema è che la flangia non è il solito anellino nel collettore ma un vero e proprio tubo in metallo attaccato poco più sotto al collettore della marmitta sd è chiuso alla fine. Quindi bigna targliare quel tubo ma rimane un buco grande più o meno un dito medio( per darvi un grandezza approsimativa).. secondo voi come potrei fare per chiudere quel buco?
 
14154953
14154953 Inviato: 25 Feb 2013 10:40
 

Ci metti sopra un pezzo di tubo appena più grande e lo saldi alle estremità.
 
14156414
14156414 Inviato: 25 Feb 2013 19:09
 

grazie per la risposta icon_smile.gif ma avevo pensato anche io di fare così ma nè io ne il mio amico abbiamo una saldatrice..altri modi?
 
14156968
14156968 Inviato: 25 Feb 2013 22:03
 

S_alec_M ha scritto:
grazie per la risposta icon_smile.gif ma avevo pensato anche io di fare così ma nè io ne il mio amico abbiamo una saldatrice..altri modi?

andare da un saldatore...
 
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