Leggi il Topic


Problema carburazione??[fatica in accelerazione a 6000 giri]
7669649
7669649 Inviato: 24 Mag 2009 21:43
Oggetto: Problema carburazione??[fatica in accelerazione a 6000 giri]
 

Ciao a tutti ragazzi!
Volevo porvi una domanda alla quale spero riusciate a rispondermi.
Ho preso una planet 125 usata, ora che sto macinando un bel po di km mi è sorto un dubbio.
Ho notato che sempre a 6000 giri (ho montato un contagiri koso) il motore fa un attimo fatica a salire. Ovvi se sono a marce basse (1 e 2°) non si nota questo particolare, ma già in 3° si sente che tartaglia un attimo e poi sale di giri, dalla 4° in su invece se per caso sono in salita non si schioda dai 6000 giri.
Sembra che gli manchi sempre una piccola spinta per superare questo scalino.
Volevo appunto capire se anche le vostre fanno così oppure è un mio problema di carburazione. Se fosse così cosa potete consigliarmi? getto minimo o getto massimo?
Grazie a tutti in anticipo, se non sono stato chiaro chiedete pure!
Ciao 0509_doppio_ok.gif
 
7669682
7669682 Inviato: 24 Mag 2009 21:49
 

Allora partiamo dal principio: sei sicuro che sono 6mila giri effettivi?

Se non sbaglio un altro utente sulla raptor aveva montato questo contagiri ed era molto sballato!

Poi se fa così la carburazione dovrebbe essere grassa, ma non so di quanto...

Che marmitta hai? Quali getti monti?


doppio_lamp.gif
 
7669790
7669790 Inviato: 24 Mag 2009 22:09
 

L'utente ero io, credo!
il contagiri ora è a posto, sono 6000 giri, poco prima che si apre la valvola di scarico.
La pancia è una cagiva originale ma svuotata, il silenziatore un arrow.
I getti installati attualmente non saprei dirteli ma so che li aveva cambiati il precedente proprietario.
A me interessa sapere più che altro se anche a voi fa lo stesso "difetto" o avete un'erogazione lineare a gas 100% con qualunque marcia e regime.
Ci tengo a precisare nuovamente che in prima e seconda non si nota, in terza appena appena, dalla quarta in su se non ho il motore bello allegro col cavolo quasi che supero i 6000 giri, nel senso che ci vuole quei due tre secondi di tartagliamento e poi supera quella zona funzionando regolarmente fino ad alti regimi.
 
7669858
7669858 Inviato: 24 Mag 2009 22:20
 

stringa85 ha scritto:
L'utente ero io, credo!
il contagiri ora è a posto, sono 6000 giri, poco prima che si apre la valvola di scarico.
La pancia è una cagiva originale ma svuotata, il silenziatore un arrow.
I getti installati attualmente non saprei dirteli ma so che li aveva cambiati il precedente proprietario.
A me interessa sapere più che altro se anche a voi fa lo stesso "difetto" o avete un'erogazione lineare a gas 100% con qualunque marcia e regime.
Ci tengo a precisare nuovamente che in prima e seconda non si nota, in terza appena appena, dalla quarta in su se non ho il motore bello allegro col cavolo quasi che supero i 6000 giri, nel senso che ci vuole quei due tre secondi di tartagliamento e poi supera quella zona funzionando regolarmente fino ad alti regimi.


Da quello che dici hai due problemi:

icon_arrow.gif la moto è grassa! (per via del caldo)

icon_arrow.gif la valvola è sporca! (e va pulita)

Spero esserti stato d'aiuto!

A me lo fa pure un pochino per i due suddetti motivi! (ma a quasi 8mila)

Aspetta il parere di qualcuno più esperto comunque!

0510_saluto.gif


doppio_lamp.gif
 
7671635
7671635 Inviato: 25 Mag 2009 10:49
 

Si può anche essere, ma allora a basse marcie non ne risento solo perchè ho molta spinta dal motore e quindi passa questa zona con facilità?

In teoria dovrei cambiare solo il getto massimo visto che questo problema mi si presenta sempre a gas tutto aperto?

Grazie
 
7679842
7679842 Inviato: 26 Mag 2009 7:16
 

Oggi ho provato a togliere il bocchettone dell'airbox, per smagrire in questo modo un pò la carburazione (da quello che ho letto). Non mi sembra che cambi più di tanto, perciò o non è un problema di carburazione oppure il bocchettone non influenza così tanto sulla carburazione...
Mi rimane da vedere di pulire la valvola.
Solo che da quello che ho letto in giro mi sa che lo devo far fare a qualcuno, per mancanza di attrezzi e conoscenze...
consigli?
Grazie
 
7700641
7700641 Inviato: 28 Mag 2009 10:22
 

Ieri sotto consiglio del mio meccanico ho alzato di una tacca lo spillo conico, sembra un pò migliorata la situazione.
Ho comunque recuperato anche il getto da 118 per smagrirla un pò magari, ora monto il 120.
Questo week end farò un pò di prove
 
7710180
7710180 Inviato: 29 Mag 2009 11:50
 

Ciao,
a titolo informativo, ce l'ho fatta a sistemarla!!!!! 0509_up.gif
Ora sono contentissimo della mia planet.

Alla fine gli interventi che ho fatto sono stati di alzare di due tacche lo spillo conico e di cambiare il getto massimo da 120 a 118.

Sono due stupidate, ma sono contento perchè ho fatto tutto da me e la moto va ancora, anzi meglio di prima!!! 0509_campione.gif
 
7710239
7710239 Inviato: 29 Mag 2009 11:59
 

eri grasso hai medi anche la mia rs è cosi ma per mi scelta in modo che se giro piano la percentuale di miscela sia maggiore
 
7710373
7710373 Inviato: 29 Mag 2009 12:14
 

ehi perchè non ci parli un po della tua planet, ci posti qualche foto? icon_cool.gif
 
7710889
7710889 Inviato: 29 Mag 2009 13:05
 

le metto promesso!
se qualcuno mi dice come fare...
 
7710904
7710904 Inviato: 29 Mag 2009 13:06
 

quando scrivi i post c'è scritto a una parte come inserire immagini...
 
7823250
7823250 Inviato: 11 Giu 2009 22:46
 

se avessi letto prima ti avrei dato subito la risposta visto che ho ancora il tuo stesso identico problema..... icon_asd.gif grasso di massimo..... adesso magari sei anche troppo magro di spillo avendolo smagrito... già diminuendo il massimo si smagriscono un pò anche i medi
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Raptor e Planet 125

Forums ©