Anzy94 ha scritto:
Inserire i rapporti? hai uno scooter a marce? cambia meccanico che è meglio...
il vantaggio di una molla dura è la "botta" e quindi hai più sparo in salita ma se metti la bianca vedrai che ti raggiungerà velocità più elevate sia in salita che in piano però in maggior tempo.
prova sia la bianca mhr e la verde top...non conosco la scala molle della top quindi non so quale andrebbe meglio...
riguardo ai rulli dipende da che marmitta hai...più è aperta e più i rulli vanno leggeri
ps.la molla serve a ritardare la completa apertura del correttore di coppia...quando il correttore è completamente aperto è come avere una marcia pesante e quando sta in posizione d risposo è come avere la prima..questo è un esempio, in realtà questo sistema si chiama marcia continua o automatica ed è tutta questioen di posizione della cinghia nel correttore.
l'ultima parte che hai scritto è la stessa cosa che mi ha spiegato il meccanico...forse io non te lo spiegataa bene...comunque son riuscito a tarare la rossa...ho i 5.3gr e va molto meglio che con i 4,7...comunque qui al mio paese ci sono certe salite corte ma pesanti e mettendo una molla piu tenera magari ora che ti prende velocità ci mette un botto...comunque prima di tarare lo scooter avevo una molla rossa che si era consumata e infatti in salita faceva schifo a meno che non salivi sparato con la coppia gia entrata...con la rossa nuova invece va meglio...il meccanico ha detto che la vecchia rossa perdendo carico(infatti era piu schiacciata della nuova) era come avere una molla di meno carico e per questo lui mi ha montato la rossa...poi ti posso portare un esempio...un mio amico ha un f12 originale con reverse multivar e molla bianca e in salita si sente che non apre...non urla...