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Valutazione CBR600F e consiglio per nuova SS
7658384
7658384 Inviato: 22 Mag 2009 20:08
Oggetto: Valutazione CBR600F e consiglio per nuova SS
 

Spero non sia contro il regolamento del forum richiedere una valutazione di un usato, non ho trovato scritto nulla in merito... in caso chiedo anticipatamente perdono. 0510_inchino.gif

Possiedo da 4 anni una Honda CBR 600 F del 2001 e sto iniziando a pensare di cambiare, per svariati motivi:

1 - vorrei farci un pò di personalizzazioni (vernice, codone, scarico, ecc) ma mi scoccia spendere soldi su una moto di 8 anni;
2 - sono sempre stato convinto che convenga vendere un oggetto (moto, macchine, cellulari, pc e via dicendo) quando ha ancora un minimo di valore per ammortizzare il costo del nuovo;
3 - con sommo rodimento della zavorrina, non sopporto la sella lunga ma preferisco di gran lunga una moto con il doppio sellino;
4 - sono alto 1,80 e peso 100 e rotti kg (lo so, devo mettermi a dieta, sono 2 anni che lo dico... eusa_wall.gif ) e mio padre dice che sono abbastanza ridicolo su una moto così "piccola".

Di contro, però, ci sono diversi fattori che mi frenano assai, tra cui:

1 - mi sono sempre trovato molto bene con questa moto;
2 - le supersport che producono adesso mi piacciono meno della mia, trovo che negli ultimi anni siano peggiorate assai esteticamente; l'unica che mi piace veramente dal punto di vista estetico è il CBR 600 RR.

Voi cosa consigliate? Per il momento sto valutando ancora tutte le possibilità; in particolare mi sto studiando i modelli 600 e 1000 di Honda, Yamaha, Kawasaki e Suzuki (anche se propoendo fortemente per le prime 2), orientandomi sul nuovo o su un usato molto recente (max 1 anno, meglio se km 0). Dite che per il discorso "dimensioni" cambi molto il passaggio ad un 1000? Pesano 20-25kg in più dei 600, ma la differenza in dimensioni è di pochi cm. Boh... eusa_think.gif

La moto è una Honda CBR 600 F del 2001, colore argento con 35.000 Km. Ha avuto un primo proprietario che l'ha usata pochissimi km (ha fatto un viaggio, ha capito che non faceva per lui e l'ha ridata indietro al concessionario), poi un secondo proprietario che l'ha usata 19.000 Km tenendola come un gioiellino e poi l'ho presa io. Al momento dell'acquisto non aveva un graffio, l'ho fatta revisionare prima dell'acquisto dal meccanico ed ho dovuto solo cambiare il tendicatena (difetto, a quanto dice, normale per quel modello). Ora ha batteria nuova, gomme in buono stato (direi almeno un 50%), trasmissione (corona, pignone e catena DID Professional) e pasticche dei freni cambiate un'ora fa, cupolino nero a doppia curvatura e frecce piccole trinagolari (omologate); purtroppo il vecchio meccanico non mi ha dato indietro le frecce originali e forse nemmeno il cupolino (devo controllare), quindi non posso rimontali (peccato di inesperienza da parte mia); come optional ha il cavalletto centrale (oltre al laterale) e la piastra per il bauletto (senza bauletto).

In generale la moto è tenuta veramente molto bene, sia da parte mia che del vecchio proprietario è sempre stata tenuta in garage, a livello di motore è perfetta e l'incidente più grave che ha subito (nonché l'unico) è stato quando un mio amico l'ha urtata con lo zaino all'università mentre era parcheggiata rompendo una freccia... ovviamente cambiata subito. A tutt'oggi non ha nemmeno un graffio, ad eccezione della parte terminale della manopola del gas che ha perso un pò di vernice nera. rotfl.gif

Quanto potrebbe valere sul mercato oggi? Su Moto.it ho visto che tutti gli annunci di questo modello sono sopra i 2.700-2.800€, io pensavo ne valesse meno. Considerate che l'eventuale cambio lo farei forse questo inverno o max prossima primavera, dipende quanto dura il nuovo lavoro e soprattutto quanto rende... eusa_whistle.gif

Voi che fareste? Vi terreste questa moto fino alla fine dei suoi giorni (magari facendoci le personalizzazioni di cui sopra) o la dareste via finché vale ancora qualcosa? E se la doveste cambiare su cosa vi orientereste tra CBR600RR, CBR1000RR, R6 e R1?

Direi che di carne al fuoco ne ho messa pure troppo, ringrazio in anticipo chi dovesse avere la pazienza di leggersi tutto sto malloppo di post... 0509_si_picchiano.gif

Ogni consiglio, di qualsiasi genere, è bene accetto! 0510_help.gif
 
7659731
7659731 Inviato: 22 Mag 2009 23:39
 

...... posso darti il mio parere molto poco obiettivo visto che abbiamo una belva identica anche nel colore?? icon_wink.gif
........ comprata usata più di due anni fà, mi ha fatto una bellissima impressione da subito..... (effettivamente l'avevo puntata da parecchio).....cosa che si rinnova ogni volta che la guido 0509_up.gif ......
............ sinceramente il pensare di cambiarla..... magari con un CBR RR..... mi è balenato.... ma forse i tempi non sono maturi o forse sono solamente io ancora troppo contagiato.......
............... e poi chissene se ha ormai 8 anni e non ha la linea delle supersport attuali.... ricordiamoci che parliamo di una MOTO che ha fatto realmente il motociclismo moderno e perciò 0509_doppio_ok.gif ........


un 0510_saluto.gif & doppio_lamp.gif x te e la tua belva.....
 
7660484
7660484 Inviato: 23 Mag 2009 9:03
 

I concessionari ormai sputano sopra il 600f. 3-4 concessionari della mia città mi han detto: "rivendila a pezzi oppure te la valuto 1500€", e stiamo parlando di una moto del 2004 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .

Puntuale è arrivato il "ma vaffa....." e me ne son tornato a casa. Se trattati bene quei motori danno belle soddisfazioni. Tienila e vai tranquillo icon_smile.gif. Al massimo la mofichi in Fsport. Ci risparmi pure un sacco!
 
7660551
7660551 Inviato: 23 Mag 2009 9:24
 

net_phantom ha scritto:
I concessionari ormai sputano sopra il 600f. 3-4 concessionari della mia città mi han detto: "rivendila a pezzi oppure te la valuto 1500€", e stiamo parlando di una moto del 2004 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


I concessionari fanni i furbi, perché la stessa moto la prendono a 1500€ e la vendono poi a 3500€. Io parlo di vendita da privato a privato, dove si cerca di trovare il prezzo "giusto" per guadagnarci entrambi (che nell'esempio che ho fatto sarà sui 2500-3000€). Molti concessionari specificano che non prendono moto con più di 5 anni o 24.000 Km proprio perché non riuscirebbero a guadagnarci abbastanza.

net_phantom ha scritto:
Al massimo la mofichi in Fsport. Ci risparmi pure un sacco!


In che senso, scusa? Le differenze, a quanto ne so, sono quasi solo estetiche nella parte posteriore... e l'unico aspetto che non mi piace della mia moto è proprio il sellone unico, mentre per il resto la trovo assai più bella delle moto attuali! Dici che si può cambiare il codone della F con quello della Sport? Se si, sai mica indicativamente a che livelli si aggirano i costi? Con una modifica di questo tipo risolverei tutti i dubbi, almeno a livello estetico. eusa_think.gif

@Joe961: Ti dirò, non mi piacciono per nulla le nuove SS: codone a parte, al livello estetico preferisco la mia! Non sopporto le prese dell'aria della R1 e del CBR 1000 RR sotto ai fanali, così come non mi piace il "buco" tra i fanali della R6 o il doppio scarico sproporzionato sempre della R1. 2-3 anni fa, secondo me, erano molto più aggraziate come moto, ora gli hanno dato un look più aggressivo ma molto meno proporzionato (non so se mi sono spiegato). La CBR 1000 RR del 2006 (o persino del 2004) era veramente stupenda, moooooolto meglio della 2008-2009! Forse la R1 2009 è tornata bella, ma che prezzi... 0510_sad.gif
 
7662277
7662277 Inviato: 23 Mag 2009 15:08
 

Per quanto riguarda la trasformazione, qui sul forum con una bella ricerca e un po' di pazienza troverai molte discussioni aperte. Senza andare troppo OT, ti dico subito che dovresti: o tagliare il telaietto posteriore della tua F oppure comprare un telaietto della F sport oppure comprare un telaietto post della F e tagliarlo; poi ci sono i vari pezzi in VTR e la selleria da comprare e il gioco è fatto. C'è gente che ha messo anche il codone della rr e così via icon_wink.gif
 
7665093
7665093 Inviato: 24 Mag 2009 9:31
 

.... l'estetica è sempre mooolto soggettiva.... quelle delle moto poi.....
........ comunque in gran parte sono d'accordo con te 0509_up.gif .......


........... 'proposito in che zona sei di Roma?..... magari quando riesco a togliermi un pò di casini si organizza un giro only CBR F 0509_doppio_ok.gif .......
 
7667636
7667636 Inviato: 24 Mag 2009 17:50
 

Joe961 ha scritto:
.... l'estetica è sempre mooolto soggettiva.... quelle delle moto poi.....
........ comunque in gran parte sono d'accordo con te 0509_up.gif .......


........... 'proposito in che zona sei di Roma?..... magari quando riesco a togliermi un pò di casini si organizza un giro only CBR F 0509_doppio_ok.gif .......


Sulla Nomentana, pochi Km fuori dal GRA! E' tutto maggio che lavoro 7 giorni su 7 e per il prossimo week-end è in previsione una passeggiatina nelle Marche a trovare la zavorrina, se risolvo un problema al posteriore (vedi altro topic). Poi finalmente posso divertirmi un pò con la mia bimba, che ormai da troppo tempo è solo uno strumento di lavoro... 0510_sad.gif
 
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