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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CB 650 SC Nighthawk [cerco info]
14700465
14700465 Inviato: 20 Ott 2013 22:17
Oggetto: Candele
 

Ciao a tutti,
cosa scelgo tra DPR8EA-9 e DPR9EA-9?

C'è differenza tra il libretto utente in italiano e quello in inglese nell'indicare la candela 'standard'.

Grazie ragazzi per le spiegazioni e i consigli
ciao ciat

UPDATE: ho ordinato la dpr8 dopo aver letto questo:

NGK uses numbers to indicate the heat range of their spark plugs.
The lower the number, the "hotter" the plug.
NGK typically starts @ 6 and as the numbers go up, the range is cooler.

A number "8" as in DPR8EA-9 is the stock plug.

A DPR7EA-9 is actually 1 heat range hotter. A DPR9EA-9 would be a "colder" plug.

Most conditions, even quite cold and warm will be fine with the stock plug.
For extrememly cold conditions, a 7 may be used.
For continuous "wide open" throttle conditions, (the freeway?) a 9 would be used for a "stock" engine.
 
14700571
14700571 Inviato: 21 Ott 2013 0:16
 

non capisco bene quando riferendosi al grado termico seè in relazione all'ambiente,comunque, vedrò di informarmi...comunque,sia l'altra volta che ora, ho messo le DPR8EA-9 come indica il libretto di manutenzione e officina e mi sono trovato bene
 
14700824
14700824 Inviato: 21 Ott 2013 9:28
Oggetto: Re: Candele
 

ciat ha scritto:
Ciao a tutti,
cosa scelgo tra DPR8EA-9 e DPR9EA-9?

C'è differenza tra il libretto utente in italiano e quello in inglese nell'indicare la candela 'standard'.

Grazie ragazzi per le spiegazioni e i consigli
ciao ciat

UPDATE: ho ordinato la dpr8 dopo aver letto questo:

NGK uses numbers to indicate the heat range of their spark plugs.
The lower the number, the "hotter" the plug.
NGK typically starts @ 6 and as the numbers go up, the range is cooler.

A number "8" as in DPR8EA-9 is the stock plug.

A DPR7EA-9 is actually 1 heat range hotter. A DPR9EA-9 would be a "colder" plug.

Most conditions, even quite cold and warm will be fine with the stock plug.
For extrememly cold conditions, a 7 may be used.
For continuous "wide open" throttle conditions, (the freeway?) a 9 would be used for a "stock" engine.



Assolutamente DPR8EA-9 e non sbagli! la 7 è troppo "calda" e la 9 è troppo fredda ... siamo nel mediterraneo!

Se poi decidi di fare un Coast to Coast esagerato senza soste medita di montare delle 9 per l'occasione. icon_asd.gif

La DPR8EA-9 e anche la più reperibile presso i ricambisti.
Ant.
 
14701013
14701013 Inviato: 21 Ott 2013 10:58
Oggetto: scelta candele..
 

ciao ciat... dice bene Tognio, mi sono informato e siccome siamo in area mediterranea, le temperature non sono mai estreme (se poi consideri che qui al sud sono ancora più miti, ma non c'è tantissima differenza con quelle del nord) la 8 va bene anche per l'uso "normale" che si fa della moto...e poi, non ho avuto problemi con tali candele visto che son già 2 volte che le cambio con regolarità...
@tutti: saprebbe qualcuno dirmi di più circa DROPBOX (come ci si arriva, come funziona, ecc. ecc.)
un grazie a tutti e una buona giornata
 
14701079
14701079 Inviato: 21 Ott 2013 11:25
Oggetto: Re: scelta candele..
 

martin63 ha scritto:
ciao ciat... dice bene Tognio, mi sono informato e siccome siamo in area mediterranea, le temperature non sono mai estreme (se poi consideri che qui al sud sono ancora più miti, ma non c'è tantissima differenza con quelle del nord) la 8 va bene anche per l'uso "normale" che si fa della moto...e poi, non ho avuto problemi con tali candele visto che son già 2 volte che le cambio con regolarità...
@tutti: saprebbe qualcuno dirmi di più circa DROPBOX (come ci si arriva, come funziona, ecc. ecc.)
un grazie a tutti e una buona giornata


Dropbox è un servizio web-based che mette a disposizione di ogni utente (iscritto al servizio tramite un qualsiasi indirizzo email) uno spazio web attraverso il quale è possibile caricare, sincronizzare documenti da più computer o altri dispositivi (come tablet o smartphone) ma anche scambiare file con altri utenti iscritti e accedere ai documenti da ogni altro possibile computer del mondo con una connessione Internet. Per iniziare dovresti inviarmi il tuo indirizzo di posta elettronica (MP, please) riceverai una mail col l'invito a partecipare e condividere la cartella "Honda Nighthawk 650", più il link per scaricare il programma, a questo punto e se non hai capito come fare ti do delle altre dritte.
0510_saluto.gif
 
14701258
14701258 Inviato: 21 Ott 2013 13:15
 

@Night_Tognio e @martin63 Grazie ragazzi, mi confortate nella scelta fatta.

a presto ciao ciat

PS @martin63 : con i manuali che potrai leggere da dropbox vedrai che il lavoro sui carburatori (e non solo!) sarà più facile icon_smile.gif
 
14702070
14702070 Inviato: 21 Ott 2013 19:59
 

@ciat: è un piacere, anzi, grazie a TE...
 
14702962
14702962 Inviato: 22 Ott 2013 11:42
Oggetto: Re: scelta candele..
 

raulytosniper ha scritto:
Dropbox è un servizio web-based che mette a disposizione di ogni utente (iscritto al servizio tramite un qualsiasi indirizzo email) uno spazio web attraverso il quale è possibile caricare, sincronizzare documenti da più computer o altri dispositivi (come tablet o smartphone) ma anche scambiare file con altri utenti iscritti e accedere ai documenti da ogni altro possibile computer del mondo con una connessione Internet. Per iniziare dovresti inviarmi il tuo indirizzo di posta elettronica (MP, please) riceverai una mail col l'invito a partecipare e condividere la cartella "Honda Nighthawk 650", più il link per scaricare il programma, a questo punto e se non hai capito come fare ti do delle altre dritte.
0510_saluto.gif

raul...number one 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14703048
14703048 Inviato: 22 Ott 2013 12:17
Oggetto: Raul number one
 

sono pienamente d'accordo Raul number one...ma vorrei anche aggiungere @tutti...in egual misura.... senza il loro e vostro apporto molti di noi saremmo in... panne davvero! un saluto a tutti
 
14703087
14703087 Inviato: 22 Ott 2013 12:38
Oggetto: Ristrutturare i cerchioni
 

Carissimi,

ormai sono alle battute finali con il restauro del mio hawk e sono di fronte ad un grosso dilemma..

i cerchi! 0510_amici.gif

Ho un processo in background da circa tre mesi ... come fare?

Premetto che ho letto tutto il leggibile su verniciature a polvere, spazzolature, primer metallici, lucidature, pellicole, ...

Ecco le mie perplessità:

- La verniciatura a polvere è quella "giusta" ma presenta un po' di inconvenienti: a) costa un botto;
b) dovrei smontare i cerchi a "zero" (cuscinetti, paraoli, ...tutto); c) la lucidatura delle razze viene preservata?

- La verniciatura dal carrozziere con bicomponenti e tecniche da officina mi spaventa un po' ... ma se avessi delle buone indicazioni sui materiali e tecnica da utilizzare ..

- I prodotti fai da te mi affascinano (per il prezzo e perchè chi fa da sè ...) ma ci sono notevoli
inconvenienti: a) i prodotti che fanno una pellicola gommosa non credo siano adatti ai cerchi del falco (boh! conferme/smentite?); b) le vernicette acriliche antigraffio / anti-agenti atmosferici funzionano?
non trovo riscontri per cerchi tipo i nostri un po' ruvidi.. magari gli smalti aderiscono bene...

Qualcuno ha fatto qualche prova? mi sapete dare delle dritte?

Grazie,
Ant.
 
14703886
14703886 Inviato: 22 Ott 2013 19:23
 

ciao @night,
se ti risponde, dovresti chiedere a @gino1turbo
lui la rifatta tutta e mi sembra di aver letto che ha fatto anche i cerchi
se non ricordo male (a me il cervello non mi aiuta più)
prova a fargli un MP
è un bravo ragazzo, penso che se si collega ti risponde
0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14704360
14704360 Inviato: 23 Ott 2013 7:13
Oggetto: Re: Ristrutturare i cerchioni
 

Night_Tognio ha scritto:
Qualcuno ha fatto qualche prova? mi sapete dare delle dritte?

Ciao Antonello, ho posto la tua questione al mio amico meccanico che ha il mio falco in officina. L'ha guardato e mi ha detto che non si dovrebbe fare la sabbiatura, ma la pallinatura. Il costo? Un boato. 0509_down.gif
In alternativa mi ha consigliato di smontare le ruote e togliere i copertoni e i dischi. I cuscinetti si possono lasciare, ma coprendoli e proteggendoli dallo sporco. Poi devi trattare le razze con una normale pagliuzza metallica (quelle per le pentole d'alluminio) con uno sgrassante e tanto olio di gomito. Tolto il nero e lo sporco il meglio possibile, passi a lucidare i bordi. Aggrappante per alluminio e vernici le razze (ed i bordi) con il nero per alte temperature. Svernicia e ri-lucida i bordi e poi passa il trasparente.
Detto così sembra pure semplice. Facci sapere come procede.
 
14704451
14704451 Inviato: 23 Ott 2013 8:35
 

Grazie ragazzi,

vi aggiorno, è tutto in movimento in questi giorni.

Ho chiesto per la verniciatura a polvere, uno qui in zona e due nella penisola.

Quello in zona mi ha chiesto sui 200 per entrambi (il prezzo cambia se voglio dare oltre al nero anche
un trasparente). Dovrei portargli i cerchi sabbiati e smontati ma ci sono un po' di cose che vorrei
chiarire circa la lucidatura delle razze, stasera vado a parlarci di persona.

@Savi_nero: La soluzione proposta dal tuo meccanico la sto valutando da tempo,
sono diventato bravino con bombolette, pagliette, mole e paste.. (ho riverniciato qualsiasi
parte della moto, telaietti, supporti, staffe ..), il mio dubbio è sulla scelta del prodotto.
Ho pensato anch'io alla vernice alta temperatura, l'ho usata per il motore e il cardano con
ottimi risultati e il nero è opaco e profondo, molto bello. Ovviamente poi dovrei mettere
i cerchi in forno oppure andare di fon.
In realtà sono confuso dalla quantità di prodotti specialistici che annoverano le varie ditte..credo
però che lo smalto acrilico abbia il gran vantaggio di fare poco strato ed essere poco invasivo, non
mi spaventerebbe fare qualche ritocco (max una volta all'anno icon_mrgreen.gif )

Vi tengo aggiornati,
Ant.
 
14704481
14704481 Inviato: 23 Ott 2013 8:56
 

Ricordati, così mi ha detto, che è necessario il fissante per l'alluminio!
 
14705869
14705869 Inviato: 23 Ott 2013 21:17
Oggetto: Olio motore (+batteria)
 

Ciao ragazzi!

essendomi oggi arrivata la batteria nuova acquistata lunedì sulla baia (ho preso la Yuasa YB12AL-A2), mi è presa la curiosità di sapere se qualcuno è passato a batterie 'nuove' (gel o litio) e con quali risultati.

Io per sicurezza e rispetto dell'originalità dei vari componenti, sono andato sul classico... spendendo anche poco (34 euro spedizione e 1 litro di elettrolito compresi).

Oltre a questa curiosità, mi serve un refresh per l'olio motore. Sono indeciso se arrivare dal meccanico anche con il 'mio' olio e quindi preoccuparmi di quale comprare, oppure se affidarmi a lui.

In questo secondo caso, quando ci ho parlato mi ha detto che sul nostro motore va bene un minerale con viscosità elevata alle alte temperature. Lui dice che di solito su motori analoghi monta un Repsol minerale con gradazione, mi pare, 20W50 (quindi dovrebbe essere il Repsol Moto V-Twin 4T 20W50 Minerale, API SJ, JASO MA). Volendo ha anche oli Motul.

Uno di noi leggevo che usa da un sacco di anni con soddisfazione un semisintetico come il Motul 5100 (Motul 5100 10W50 o 15W50 Technosynthese® API SM, JASO MA2).

O addirittura conviene un buon sintetico (sempre con specifica JASO MA, o JASO MA2 adatto a frizioni in bagno d'olio), visto che non stiamo parlando di un motore dell'anteguerra?

Ho poi il dubbio di come sia 'evoluto' l'olio motore che giace fermo nel mio motore da 16-17 anni: avrà danneggiato qualcosa degenerando?

Magari prima del cambio, a maggior ragione se con un sintetico (che rischia di smuovere i depositi....), vale forse la pena di fare un lavaggio con un engine flush, anche se il motore - dopo quasi 30 anni - ha solo 12.000 km?

So che rischio di aprire una flame war, perchè ognuno avrà il il suo tipodi olio preferito e le sue giuste motivazioni a sostegno, ma se proviamo a dare un approccio tecnico alla discussione..... icon_smile.gif

Grazie!
ciao ciat
 
14706105
14706105 Inviato: 24 Ott 2013 0:02
Oggetto: sull'olio motore
 

@ciat: tempo fa ho trovato notizie in inglese che indicava olio motore con gradazione 10w 40 o minerale o sintetico...personalmente ho sempre usato il castrol gradazione 10w 40 e non ho mai avuto problemi...in genere, mi pare che le gradazioni più alt significano olii più densi e vano bene su motori con parecchi km, giusto per tenere la compressione più altina....essendo il tuo unmotore giovincello in fatto di km, come il mio ch enon ha nemmeno 40.000 km beh il 10w40, ripeto, mi son trovato bene...come batteria ho una bosh con le sue caratteristiche da libretto....da quasi 4 anni e va che è una cannonata...tradizionale ovviamente, con acido solf e aggiunta di acqua ogni tanto. per l'olio vecchione motore: beh dopo 17 anni, non mi fiderei a farla girare, non sai cosa ci può essere dentro...ti dico cosa ho fatto alla SUZUKI GS450 dell' 1986 nello stesso tuo caso quando la comprai e aveva l'olio di circa 10 anni dentro: con calma svitai la coppa dell'olio... ne usci delle incrostazioni nere allucinanti...lavaggio con diluente e asciugato, poi rimontato con cautela e stessa sua guarnizione aggiungendo però un filo di silicone x alte temperature apposta per i coperchi motore..... e a dire il vero, dopo 10 che ho fatto sto lavoro non è trafilato (ancora) un goccio d'olio.

@tutti: mi sono arrivate le BOBINE TEC e i fili delle candele sono numerate cosi: su una ci sono i cavi ing1 e ing4 sull'altra bobna i cavi ing3 e ing4....qualcuno sa dirmi i cilindri comesono numerati? cioè che sequenza di ordine hanno? se da sinistra o da destra? grazie!!!!
 
14706153
14706153 Inviato: 24 Ott 2013 7:11
 

@Martin
Anche io anche devo rimontare i cavi bobina sulle candele e ho letto questi accoppiamenti:
Coil 1 Cylinder 1
Coil 2 Cylinder 4
Coil 3 Cylinder 2
Coil 4 Cylinder 3

Ma ho la stessa domanda su come devo contare il numero dei cilindri.

Grazie per il tuo contributo sull'olio ed in particolare su come hai gestito il primo cambio su moto con olio fermo da molto tempo.

Ciao ciat
 
14706247
14706247 Inviato: 24 Ott 2013 8:14
 

Quoto Martin per il cambio d'olio.

Sulla scelta dell'olio quoto il tuo meccanico icon_asd.gif

Dopo un lungo vagare io ho messo Castrol Actevo 20w50, il mio meccanico mise il Motul 10w40
e prima di questa mega revisione ho sempre rabboccato con quello ma la mia hawk suonava di catena.

Domenica ho fatto girare il motore per più di mezz'ora (prima accensione) e il motore va sul velluto!
 
14706326
14706326 Inviato: 24 Ott 2013 8:48
Oggetto: cambio olio
 

@ciat: dimenticato di dire...x la chiusura della coppa dell'olio dell'altra moto usai il silicone che si usava (non so se esite ancora e in quale forma) per le auto sportive..era di color rosso ed era ottimo...per i cilindri il problema sussiste...nessuno sa niente? non vorrei montare i fili sui cilindri sbagliati e ballare poi la tarantella....

@Tognio: anche a me suonava di catena, ma mi sono accorto che alla mia lo fa solo a freddo...dopo un pò di km che ci cammino non la sento più....la spiegazione dell'olio sulla viscosità me l'ha data un meccanico ch elavora sui camion....quelli usano viscosità alta come il 20w50 per una questione (che non conosco nel dettaglio) di aumento della compressione visto ch esono motori che macinano migliaia di km in poco tempo....pensa che sulla mia vecchia golf 1.1 del 78 con 320.000 km, con il 20w50 la macchina schizzava...
un saluto
 
14706422
14706422 Inviato: 24 Ott 2013 9:18
Oggetto: Re: cambio olio
 

martin63 ha scritto:

@Tognio: anche a me suonava di catena, ma mi sono accorto che alla mia lo fa solo a freddo...dopo un pò di km che ci cammino non la sento più....la spiegazione dell'olio sulla viscosità me l'ha data un meccanico ch elavora sui camion....quelli usano viscosità alta come il 20w50 per una questione (che non conosco nel dettaglio) di aumento della compressione visto ch esono motori che macinano migliaia di km in poco tempo....pensa che sulla mia vecchia golf 1.1 del 78 con 320.000 km, con il 20w50 la macchina schizzava...
un saluto


.. aiuto martin! da dove schizzava la golf?! eusa_think.gif

comunque, sull'olio motore ci sono decine e decine di post sul forum...dal punto di vista della
salute del motore un olio nuovo fa sempre bene.. linfa vitale per i nostri ingranaggi!

Ant.
 
14706461
14706461 Inviato: 24 Ott 2013 9:30
 

@martin: l'Honda conta i cilindri da sinistra a destra. Comunque, per togliersi ogni dubbio, abbiamo tutti i manuali ... se qualcuno li leggesse.
@olio: sono giunto alla conclusione che gli olii di oggi vanno tutti bene. Se poi vogliamo discquisire sul tipo, sulle sigle ecc. c'è un forum dedicato e molto interessante. Consideriamo che stiamo in un paese con clima mediterraneo, nessuno parte a motore freddo, nessuno usa la moto in maniera esasperata, tutti cambiamo l'olio prima dei 6.000 km previsti, per cui dico, che un olio di buona marca, con la viscosità prevista, va bene. L'importante è che ci sia. Se il motore non ha funzionato da tanto tempo non ci metterei cose strane. Cambierei filtri e metterei un olio non troppo costoso. Lo farei girare tranquillo per 2.000 km e ricambierei filtro ed olio.
@rumore della catena al minimo: con il cambio olio diminuisce. Dopo riappare. Se si tiene il minimo un po' più alto si sente di meno. Non c'è da preoccuparsi, poichè, come ha detto qualcuno di noi, non è un difetto, ma una caratteristica.
 
14706646
14706646 Inviato: 24 Ott 2013 10:47
Oggetto: Re: cambio olio
 

Night_Tognio ha scritto:
.. aiuto martin! da dove schizzava la golf?! eusa_think.gif

comunque, sull'olio motore ci sono decine e decine di post sul forum...dal punto di vista della
salute del motore un olio nuovo fa sempre bene.. linfa vitale per i nostri ingranaggi!

Ant.

@Tognio: ahahahahah...scusa, mi sono espresso male, volevo intendere che sfrecciava come una saetta quella vecchietta con 320.000km sul groppone....in ogni caso più meccanici sono concordi che gli olii sono tutti uguali (poichè, dicono, sono state fatte analisi sugli stessi e sono tutti uguali) è solo una questione di marche...tse tse...
dice bene Savi...
@Savi: grazie per la delucidazione sui cilindri e ti chiedo scusa, hai ragione, ci sono i manuali e spesso non li leggiamo a fondo...sarà xchè l'inglese stanca...ciao!!!!...
 
14707186
14707186 Inviato: 24 Ott 2013 14:58
 

Savi_NERO ha scritto:
@martin: l'Honda conta i cilindri da sinistra a destra. Comunque, per togliersi ogni dubbio, abbiamo tutti i manuali ... se qualcuno li leggesse.
@olio: sono giunto alla conclusione che gli olii di oggi vanno tutti bene. Se poi vogliamo discquisire sul tipo, sulle sigle ecc. c'è un forum dedicato e molto interessante. Consideriamo che stiamo in un paese con clima mediterraneo, nessuno parte a motore freddo, nessuno usa la moto in maniera esasperata, tutti cambiamo l'olio prima dei 6.000 km previsti, per cui dico, che un olio di buona marca, con la viscosità prevista, va bene. L'importante è che ci sia. Se il motore non ha funzionato da tanto tempo non ci metterei cose strane. Cambierei filtri e metterei un olio non troppo costoso. Lo farei girare tranquillo per 2.000 km e ricambierei filtro ed olio.
@rumore della catena al minimo: con il cambio olio diminuisce. Dopo riappare. Se si tiene il minimo un po' più alto si sente di meno. Non c'è da preoccuparsi, poichè, come ha detto qualcuno di noi, non è un difetto, ma una caratteristica.


Quoto in pieno..
anche perché postai io la mitica frase che il rumore è "caratteristico del nighthawk". 0509_banana.gif

La paternità di questa saggia affermazione è del primo meccanico a cui mi rivolsi ("maestro" del mio
attuale) che quando gli portai la moto nel lontano maggio di non mi ricordo più che anno, dopo averla guardata e sentita mezzo minuto, disse anche: "questo non è periodo di fermare questa moto... olio ce n'è? si, e allora torna a novembre..".. mitico!
 
14708053
14708053 Inviato: 24 Ott 2013 22:10
Oggetto: Il famoso cilindro numero 1
 

l'ordine di accessione su tutti i motori a quattro cilindri è 1-3-4-2,
poi sulla nostra Hondina sono numerati da SX verso DX. sicuramente
mi chiederete: da sinistra? visto da montato in sella?, il motore visto
dal davanti?.... niente, il cilindro numero uno, è sicuramente uno di
quelli esterni, quindi provate con uno e se non va cambiate con l'altro,
se cercate di avviare il motore con i fili cambiati non succede niente,
non si rompe niente, soltanto che non parte.

Diciamo che il metodo giusto per trovare il cilindro numero 1, è quello
di mettere la moto sul cavalletto centrale, smontare le candele, inserire
la prima marcia, e mentre un vostro parente, (vanno bene anche la
moglie, fidanzata, vicina sexy), gira la ruota posteriore con le mani,
inserite dentro di uno dei due cilindri esterni, una fascetta di plastica
lunga dieci cm circa e "sentite" il pistone che sale fino al punto morto
superiore (PMS), cioè, il punto massimo di salita prima di iniziare la discesa,
se le due valvole ammissione e scarico, sono chiuse, il cilindro è in
compressione, (lo sentite coprendo il buco della candela con un dito
mentre il pistone sale, deve soffiare aria verso l'esterno ) e allora ci
troviamo davanti al cilindro numero 1. se cosi non fosse, nel senso che
il pistone in PMS ha una valvola aperta, (non fa compressione) il cilindro
numero 1 è sicuramente quello esterno opposto.
0510_saluto.gif
 
14708097
14708097 Inviato: 24 Ott 2013 22:43
Oggetto: Re: Il famoso cilindro numero 1
 

raulytosniper ha scritto:
l'ordine di accessione su tutti i motori a quattro cilindri è 1-3-4-2,
poi sulla nostra Hondina sono numerati da SX verso DX. sicuramente
mi chiederete: da sinistra? visto da montato in sella?, il motore visto
dal davanti?.... niente, il cilindro numero uno, è sicuramente uno di
quelli esterni, quindi provate con uno e se non va cambiate con l'altro,
se cercate di avviare il motore con i fili cambiati non succede niente,
non si rompe niente, soltanto che non parte.

Diciamo che il metodo giusto per trovare il cilindro numero 1, è quello
di mettere la moto sul cavalletto centrale, smontare le candele, inserire
la prima marcia, e mentre un vostro parente, (vanno bene anche la
moglie, fidanzata, vicina sexy), gira la ruota posteriore con le mani,
inserite dentro di uno dei due cilindri esterni, una fascetta di plastica
lunga dieci cm circa e "sentite" il pistone che sale fino al punto morto
superiore (PMS), cioè, il punto massimo di salita prima di iniziare la discesa,
se le due valvole ammissione e scarico, sono chiuse, il cilindro è in
compressione, (lo sentite coprendo il buco della candela con un dito
mentre il pistone sale, deve soffiare aria verso l'esterno ) e allora ci
troviamo davanti al cilindro numero 1. se cosi non fosse, nel senso che
il pistone in PMS ha una valvola aperta, (non fa compressione) il cilindro
numero 1 è sicuramente quello esterno opposto.
0510_saluto.gif



Quoto tutto e ne approffitto per presentarmi.
Ciao, sono per cos'i dire "un vicino di casa" un dirimpettaio, forum vt 500 (i parenti poveri della famiglia Honda. icon_asd.gif ), e spesso...vi leggo con molto piacere perchè vi trovo piacevoli e divertenti. Poi anche perchè la vostra moto mi è sempre piaciuta molto. Il motore certamente..sull'estetica...mm l'ing. addetto al designe è stato bravo fino a tre quarti..poi s'è perso un po' per strada. No no il nostro per esempio era sicuramente ammalato. Lo so. icon_xd_2.gif

Ah si, vi ho scritto per farvi una critica. Ogni tanto mettete una foto della vostra moto..porcaccia miseria!!

icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif scusate l'intrusione....oh manco un caffè! icon_xd_2.gif
 
14708114
14708114 Inviato: 24 Ott 2013 22:58
Oggetto: foto e altro
 

ciao @nadirvt500,
sono contento che ti diverti (anche noi)
le foto le postiamo, ma non qui, questo è il topic per informazioni/riparazioni del "night"
per le foto devi guardare qui:
Messaggio #14354823
e il cazzeggio&foto, qui:
Messaggio #14707172

NOI, siamo sotto assedio, @gippi & @ignacio sono pronti a.......
0509_mitra.gif
quindi vieni a trovarci di là
0509_welcome.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14708454
14708454 Inviato: 25 Ott 2013 9:05
Oggetto: cilindro
 

Bene bene, a forza di leggere di candele - cilindri ecc. il mio Falko rosso ha deciso di farsi attenzionare icon_evil.gif

Questa settimana l'ho portata dal mecc perchè sembrava andare a 3 ed in effetti il primo cilindro lato pedale cambio per capirci, non riscaldavo lo scarico.
Togliendo la candela ha riscontrato che era bruciata, (candelanuova con 400 km circa) messo nuova candela sembra andare bene, ma potrebbe dipendere anche da una bobina difettosa, che ne pensate ?
Se la bobina non funzionasse dovrebbe inficiare su 2 cilindri e non uno ??
 
14708624
14708624 Inviato: 25 Ott 2013 10:06
Oggetto: Re: cilindro
 

falkoblu ha scritto:
Bene bene, a forza di leggere di candele - cilindri ecc. il mio Falko rosso ha deciso di farsi attenzionare icon_evil.gif

Questa settimana l'ho portata dal mecc perchè sembrava andare a 3 ed in effetti il primo cilindro lato pedale cambio per capirci, non riscaldavo lo scarico.
Togliendo la candela ha riscontrato che era bruciata, (candelanuova con 400 km circa) messo nuova candela sembra andare bene, ma potrebbe dipendere anche da una bobina difettosa, che ne pensate ?
Se la bobina non funzionasse dovrebbe inficiare su 2 cilindri e non uno ??


Si dovrebbe andare a "due" ma prima della bobina controllerei i cavi che sono quelli che partono
prima...
 
14708760
14708760 Inviato: 25 Ott 2013 10:57
Oggetto: Re: cilindro
 

Night_Tognio ha scritto:
Si dovrebbe andare a "due" ma prima della bobina controllerei i cavi che sono quelli che partono
prima...


Cavi nuovi sostituiti 400 km fa insieme alle candelel. eusa_think.gif
 
14709233
14709233 Inviato: 25 Ott 2013 14:24
Oggetto: Re: cilindro
 

falkoblu ha scritto:
Bene bene, a forza di leggere di candele - cilindri ecc. il mio Falko rosso ha deciso di farsi attenzionare icon_evil.gif

Questa settimana l'ho portata dal mecc perchè sembrava andare a 3 ed in effetti il primo cilindro lato pedale cambio per capirci, non riscaldavo lo scarico.
Togliendo la candela ha riscontrato che era bruciata, (candelanuova con 400 km circa) messo nuova candela sembra andare bene, ma potrebbe dipendere anche da una bobina difettosa, che ne pensate ?
Se la bobina non funzionasse dovrebbe inficiare su 2 cilindri e non uno ??


Escluderei la bobina considerato che hai solo un cilindro che non va. O hai messo male il cavo della candela (non si innesta bene nella pipetta o nella bobina) o hai la pipetta rovinata. Più facile però... che la stessa candela sia rovinata (basta anche farla cadere una volta..) e la scintilla che produce se la produce non riesce ad effettuare lo scoppio. Se la candela del cilindro che non funziona risulta bagnata è certamente la candela. Come ultima ipotesi, potrebbe essere anche il carburatore corrispondente con una carburazione troppo grassa.
 
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