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olio motore al supermercato...perchè te lo regalano?
8674357
8674357 Inviato: 14 Ott 2009 0:20
 



Thundergatto ha scritto:


beh la differenza tra minerale e sintetico è abissale. Molti olii per auto sulla moto è sconsigliabile utilizzarli, specie quelli con additivi antiattrito. Ho letto che non si possono usare neanche gli SL ma non mi ricordo esattamente perchè (probabilmente antiattrito). Comunque sintetico sino ad SJ non ci sono grosse differenze. Basta provarlo e se non slitta la frizione, vai di km (tra parentesi io l' olio lo cambio dopo 15k km, non dopo 8 o 10K km icon_asd.gif ) l' ho cambiato a 47k, il prossimo lo vede a 60K almeno icon_asd.gif


fai benissimo, non lo cambiare proprio, anzi manco il rabbocco devi fare!

E' chiaro che i chilometri che danno le case sono indicativi e conservativi....sono dei valori che in sicurezza devono andare bene per tutti. A seconda di come guidi e dello stato di manutenzione della moto puoi ritardare un po' il cambio olio o doverlo anticipare, però anche se un motore non è da buttare non vuol dire che non sia sia rovinato....
 
8674381
8674381 Inviato: 14 Ott 2009 0:54
 

ragazzi, facciamo chiarezza.

le caratteristiche MINIME di un olio sono quelle riportate dalle certificazioni o omologazioni varie (sj, ma, ecc)

questo significa che due olii con le stesse certificazioni, rispondono positivamente ai test e quindi vanno bene in corrispondenza con quanto riportato sul libretto.

Una casa produttrice di moto, NON PUO' obbligare ad utilizzare un olio specifico e deve quindi indicare la gradazione e le certificazioni che l'olio deve avere.
questo significa che QUALSIASI OLIO con quella gradazione/certificazione va bene per quel motore.

questo perchè il motore deve funzionare con quelle specifiche che ripeto sono di BASE.
Se il motore richiede un olio particolare, il motore deve essere omologato con l'uso esclusivo di quel tipo di olio.
questo però comporta che si debba creare una nuova certificazione per quell'olio, con tutti i costi esorbitanti annessi e connessi.

Questo significa che nelmomento in cui si progetta un motore, l'impianto di lubrificazione viene costruito attorno alle specifiche dell'olio e non viceversa.
Eventualmente si può ricorrere ad un olio di certificazione superiore per sicurezza.

rispondendo alla domanda: si è assolutamente possibile utilizzare l'olio da macchina nella moto, purchè rispetti la stessa gradazione e certificazione.
In questo non andrete incontro a NESSUN genere di danni.


Un altro conto è un olio più performante dell'altro.
entrambi possono appartenere allastessa categoria di certificazione ma avere prestazioni diverse.
per esempio: una categoria richiede che una certa prova abbia esito compreso tra 5 e 10.
un olio meno buono può essere a 5,1 mentre un ottimo olio può essere a 9,9.
entrambi sono nella stessa categoria ma uno è superiore all'altro.
In questo è maggiore la diversificazione degli olii auto moto dove effettivamente nelle moto l'olio è stressato maggiormente, gli olii appositi per moto avranno probabilmente delle prestazioni migliori rispetto agli olii per macchina.

Questo implica qualcosa all'utente finale?
assolutamente no, perchè la casa prescrive il cambio d'olio basandosi sulla certificazione di base.

In pratica quindi se seguite rigorosamente i tagliandi vi ritroverete a buttar via un olio ancora buono.

LA cosa cambia invece radicalmente se chi gestisce lamoto ha un podi sale in zucca.. a questo puntosi possono allungare i periodi di intervento, e se andiamo ad entrare in campo competizioni/preparazioni, le diverse caratteristiche dell'olio comportano possibili variazioni per esempio della viscosità.
ovvero un ottimo olio avrà bisogno di una viscosità minore per lubrificare, e una viscosità minore significa cavalli risparmiati.
su un 600 4 cilindri si possono guadagnare un paio di cavalli e più solo per questo...
Questo però non è certo adatto a persone normali e nemmeno a circa il 90% o più delle persone che si definiscono "preparatori"... richiede un ottima conoscenza della lubrificazione e anche qualche aggancio ai produttori e ai risultati dei test (cosa che i comuni mortali non hanno possibilità di avere)


P.S.
gli olii si degradano con il tempo a causa dell'ossidazione e del trafilamento di gas e benzina.è buona norma cambiarlo dopo un po di tempo. quanto? i produttori dicono un anno,ma credo si possa fare anche oltre senza problemi.
Seconda cosa, l'olio raccoglie tutta la polvere metallica dovuta all'usura (principalmente dei pistoni).
questa polvere se ne va a zonzo in giro per ilmotore e non è proprio l'ideale.
in base a questo guardandoil colore dell'olio o filtrandolo si può dedurre lo stato del motore.
 
8674687
8674687 Inviato: 14 Ott 2009 8:06
 

Io l'olio lo provo prima sulla bruschetta e, se è buono, lo metto nel motore!
 
8674694
8674694 Inviato: 14 Ott 2009 8:07
 

Io l'olio lo provo prima sulla bruschetta e, se è buono, lo metto nel motore!
 
8674786
8674786 Inviato: 14 Ott 2009 8:28
 

massi89 ha scritto:
Thundergatto ha scritto:
per esempio su animaguzzista è diffuso l' olio da auto...

Link a pagina di Animaguzzista.com

le guzzi fanno 16500 giri? icon_asd.gif

no, le guzzi non fanno 16500 giri. non serve. (tanto per essere un rompi@@ ti dico pure che clle guzzi non serve urlare a 16000 per dare emozioni... icon_twisted.gif icon_twisted.gif )
però hanno cambi olio ogni 10000Km.
la mia motina ne ha 50000 ed è sempre andata col sint2000 10w40, peraltro consigliato dal libretto.

ci ho messo il 5w50 carrefour, giusto cinque giorni fa, ma solo perché mi è stato consigliato di avere un olio fluido a freddo e più viscoso a caldo, inoltre il 5w50 carrefour soddisfa alle specifiche SL.

e poi una cosa... ma voi mettete l'olio che vi permette di fare 16000 giri oppure mettete un olio che vi permette di fare 150000Km senza aprire il motore?

è vero che i motori guzzi hanno i cilindri con riporto in cromo, girano più bassi, raramente arrivano a 100cv/l, ma è davvero frequente trovare motori con 150000, 200000 o anche 300000Km... si può dire lo stesso con un motore giappo super potente da sparo?

quello di utilizzare l'olio da auto non lo vedo affatto come un handicap, sapete? l'olio che si trova nei supermercati in genere costa molto meno dei 20€/l che ti viene chiesto per un qualsiasi olio da un ladroricambista di moto... la frizione, nei motori guzzi, è sempre a secco e il cambio ha lubrificazione separata.

nella mia ci vuole 1,8l di olio motore, 1l di olio cambio e 0.170 di olio coppia conica.
spendo 15€+16€+2.50€, scegliendo un olio commerciale per motore, un olio ottimo per trasmissione, che lo richiede.
nelle serie grossa ci vanno 3l di olio motore, 0,8l di olio cambio e 0,25 alla coppia conica.
ci si può sbizzarrire tantissimo e divertirsi a cercare l'olio che risponde alle richieste di mamma guzzi e che costa il meno possibile.
Spesso si va a comprare l'olio dai rivenditori di materiale per agricoltura, che lì te lo danno pure in fusti da 20l, se vuoi, e costa una cippa.

p.s.: ovviamente, il primo post in cima al link proposto da thundergatto, è scritto da me, talebanguzzista. icon_cool.gif
 
8674938
8674938 Inviato: 14 Ott 2009 8:58
 

sebarm86 ha scritto:



metti un 5% di acido cianitrico o solforico nell'acqua e bevitela poi vediamo se non è cambiato nulla



Io non capirò mai perchè gente che non sa e che non ha mai provato cerca a tutti i costi di imporre il proprio punto di vista. Io ho provato, altri l' hanno fatto, e se cerchi in internet scopri che non è così strano. Se poi nella tua moto ci vuoi mettere spremuta di genio a 100000€ al kg, beh sono fatti tuoi. Mettere olio da macchina nella moto si può e molti lo fanno. Dato di fatto. Punto icon_lol.gif
 
8675541
8675541 Inviato: 14 Ott 2009 10:51
 

non è che insultando dimostri di avere ragione...

Io ho solo detto scherzando che c'è un 5% in più è un numero PRIVO DI SENSO se non specifichi su che cosa. Il fatto che te l'abbia detto il tuo meccanico o Dio in persona non cambia nulla.

L'esempio ironico era solo per spiegare che un 5% non è poco e non è tanto. dipende da cosa!!!
 
8675551
8675551 Inviato: 14 Ott 2009 10:52
 

AndreaNSR125 ha scritto:
ragazzi, facciamo chiarezza.

le caratteristiche MINIME di un olio sono quelle riportate dalle certificazioni o omologazioni varie (sj, ma, ecc)

questo significa che due olii con le stesse certificazioni, rispondono positivamente ai test e quindi vanno bene in corrispondenza con quanto riportato sul libretto.

Una casa produttrice di moto, NON PUO' obbligare ad utilizzare un olio specifico e deve quindi indicare la gradazione e le certificazioni che l'olio deve avere.
questo significa che QUALSIASI OLIO con quella gradazione/certificazione va bene per quel motore.

questo perchè il motore deve funzionare con quelle specifiche che ripeto sono di BASE.
Se il motore richiede un olio particolare, il motore deve essere omologato con l'uso esclusivo di quel tipo di olio.
questo però comporta che si debba creare una nuova certificazione per quell'olio, con tutti i costi esorbitanti annessi e connessi.

Questo significa che nelmomento in cui si progetta un motore, l'impianto di lubrificazione viene costruito attorno alle specifiche dell'olio e non viceversa.
Eventualmente si può ricorrere ad un olio di certificazione superiore per sicurezza.

rispondendo alla domanda: si è assolutamente possibile utilizzare l'olio da macchina nella moto, purchè rispetti la stessa gradazione e certificazione.
In questo non andrete incontro a NESSUN genere di danni.


Un altro conto è un olio più performante dell'altro.
entrambi possono appartenere allastessa categoria di certificazione ma avere prestazioni diverse.
per esempio: una categoria richiede che una certa prova abbia esito compreso tra 5 e 10.
un olio meno buono può essere a 5,1 mentre un ottimo olio può essere a 9,9.
entrambi sono nella stessa categoria ma uno è superiore all'altro.
In questo è maggiore la diversificazione degli olii auto moto dove effettivamente nelle moto l'olio è stressato maggiormente, gli olii appositi per moto avranno probabilmente delle prestazioni migliori rispetto agli olii per macchina.

Questo implica qualcosa all'utente finale?
assolutamente no, perchè la casa prescrive il cambio d'olio basandosi sulla certificazione di base.

In pratica quindi se seguite rigorosamente i tagliandi vi ritroverete a buttar via un olio ancora buono.

LA cosa cambia invece radicalmente se chi gestisce lamoto ha un podi sale in zucca.. a questo puntosi possono allungare i periodi di intervento, e se andiamo ad entrare in campo competizioni/preparazioni, le diverse caratteristiche dell'olio comportano possibili variazioni per esempio della viscosità.
ovvero un ottimo olio avrà bisogno di una viscosità minore per lubrificare, e una viscosità minore significa cavalli risparmiati.
su un 600 4 cilindri si possono guadagnare un paio di cavalli e più solo per questo...
Questo però non è certo adatto a persone normali e nemmeno a circa il 90% o più delle persone che si definiscono "preparatori"... richiede un ottima conoscenza della lubrificazione e anche qualche aggancio ai produttori e ai risultati dei test (cosa che i comuni mortali non hanno possibilità di avere)


P.S.
gli olii si degradano con il tempo a causa dell'ossidazione e del trafilamento di gas e benzina.è buona norma cambiarlo dopo un po di tempo. quanto? i produttori dicono un anno,ma credo si possa fare anche oltre senza problemi.
Seconda cosa, l'olio raccoglie tutta la polvere metallica dovuta all'usura (principalmente dei pistoni).
questa polvere se ne va a zonzo in giro per ilmotore e non è proprio l'ideale.
in base a questo guardandoil colore dell'olio o filtrandolo si può dedurre lo stato del motore.


Concordo

credo che questa sia la risposta definitiva, non esiste si o no a priori, poi ognuno faccia come crede senza però mettere idee sbagliate in testa ad altri
 
8676101
8676101 Inviato: 14 Ott 2009 12:37
 

da oggi ci metto solo oliaccio comprato al centro commerciale! (lo facevo già) icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8676276
8676276 Inviato: 14 Ott 2009 13:04
 

@alexss: ci puo essere benissimo buon olio al centro commerciale. Ci sono marche come Mobil, Elf, Castrol etc...
@sebarm86: Da quello che ho capito io si parla del 5% degli additivi. Per favore, non aggredire che non serve a nessuno. Qua si parla.
 
8676935
8676935 Inviato: 14 Ott 2009 14:14
 

A parità di qualità dell'olio e di prestazioni del motore, il problema è che a parte le Guzzi, le Bmw boxer e poche altre, nelle moto il cambio è lubrificato con lo stesso olio del motore. eusa_think.gif Gli ingranaggi provocano il "taglio" delle molecole dell'olio e questo è il vero problema, eusa_shifty.gif più delle frizioni. L'aggiunta di appositi additivi e il sicuramente notevole minore volume di vendita, alzano il prezzo dell' olio per moto. icon_eek.gif Comunque, al supermercato il prodotto è lo stesso del ricambista, 0509_up.gif secondo me se non dà problemi e costa molto meno, si all'olio auto magari cambiandolo più spesso. 0509_doppio_ok.gif
 
8677485
8677485 Inviato: 14 Ott 2009 15:31
 

ci puoi mettere qualsiasi olio dentro al tuo motore
però dopo le conseguenze si pagano
io non dico che sia sbagliato mettere un olio minerale da 5 euro piuttosto che uno 100% sintetico da 20 euro...
se uno ha molta cura della propria moto sa quello che deve fare per lei...se c'è gente invece che fa le cose solo perchè conviene a lui (e non alla moto) peggio per loro
io preferisco non risparmiare (ovvio 30 euro per un litro mai...però ad esempio un sinteto 10w40 da 15 euro si può fare e sicuramente male al motore non fa)


ritornando in topic prima che ce lo chiudano...non ho ancora capito come mai c'è questa differenza di prezzo fra un motoricambista e un supermercato...
comunque su pitstop shop o un sito simile vendono oli 100% sintetici come il bardhal xtc c60 a 10 euro e motul v300 a 15

ripeto risparmiare è giusto...però la moto l'hai voluta.... bene ora la tratti come deve essere trattata
 
8678293
8678293 Inviato: 14 Ott 2009 17:44
 

comunque voi la pensiate io rimango della mia idea,cioe un sintetico a parita di viscosita e uguale ad un'alto di una casa produttrice diversa,senza andare su dettagli cifrati come xjy ecc.
 
8678496
8678496 Inviato: 14 Ott 2009 18:12
 

alfy ha scritto:
comunque voi la pensiate io rimango della mia idea,cioe un sintetico a parita di viscosita e uguale ad un'alto di una casa produttrice diversa,senza andare su dettagli cifrati come xjy ecc.


beh grosso modo è così. Dimostrato da tutti noi che usiamo olio da auto nella moto e facciamo i km....
 
8680039
8680039 Inviato: 14 Ott 2009 21:05
 

si è come dire che un olio extravergine è sempre uguale a un altro olio extravergine
però il sapore e la bontà di certi oli è inconfondibile pur essendo "apparentemente" uguali icon_smile.gif
 
8680938
8680938 Inviato: 15 Ott 2009 0:16
 

The_MotardEr ha scritto:
ci puoi mettere qualsiasi olio dentro al tuo motore
però dopo le conseguenze si pagano

ritornando in topic prima che ce lo chiudano...non ho ancora capito come mai c'è questa differenza di prezzo fra un motoricambista e un supermercato...


1) non ci sono conseguenze dannose ad usare un olio economico (con le stesse specifiche) rispetto ad uno piùcostoso.
Questo finchè si resta nelle condizioni d'utilizzo normale.

e con normale si intende anche un uso pista visto che questo dovrebbe essere il vero ambiente delle moto supersportive.

un altro discorso è invece quando si va ad agire perbene sul motore e allora la questione olio va presa in seria considerazione, ma su una moto standard (o con le solite cavolate, scarico filtro ecc) non cambia nulla se si fa tutto da manuale.

2)il motoricambista se prende il fusto lo paga "una cippa" e comunque te lo fa pagare a prezzo di confezione piccola (leggasi i 15-20€ al litro), questo è solo ed unicamente nel suo interesse.
Se invece ti vende la confezione d'olio sfusa, beh qua è semplice ildiscorso...ilmotoricambista ne compra 10 di confezioni, l'ipermercato necompra 1000.
Inoltre ilmotoricambista a differenza dell'ipermercato ci deve vivere con quei soldi, e il margine di ricaricosarà sicuramente e nettamente più alto.
 
8680940
8680940 Inviato: 15 Ott 2009 0:20
 

e chi me le da tutte le specifiche?
 
8681455
8681455 Inviato: 15 Ott 2009 8:54
 

danielesmx ha scritto:
@alexss: ci puo essere benissimo buon olio al centro commerciale. Ci sono marche come Mobil, Elf, Castrol etc...
@sebarm86: Da quello che ho capito io si parla del 5% degli additivi. Per favore, non aggredire che non serve a nessuno. Qua si parla.


volevo dire che ci metto un olio di marca qualsiasi, non che al supermercato ci siano solo oliacci.

comunque uno studio americano ha evidenziato come le differenze fra sintetici e minerali risiedano solo nella maggiore protezione a freddo del motore a favore dei sintetici, ma quando il motore sta a temperatura la lubrificazione è equivalente.
 
8681521
8681521 Inviato: 15 Ott 2009 9:09
 

sebarm86 ha scritto:
e chi me le da tutte le specifiche?

le specifiche sono riportate nel libretto di uso e manutenzione della tua moto e sull'etichetta degli olii che compri, sia dall'autoaccessori, sia al supermercato, sia dal meccanico di fiducia...

le specifiche indicate nel libretto sono quelle minime da rispettare e ciò significa che se ci metti un olio migliore è tutto di guadagnato per il motore.

per la mia è consigliato un olio SG... se ci metto un SL (qual'è quello attualmente in coppa) o un SM (quello che ho appena tolto) è tutta salute... inoltre penso che, a parte qualche caso particolare tipo Punterie Idrauliche (alcune serie di Guzzi California), oppure di moto che usano lo stesso olio per motore e cambio, ci si può sbizzarrire quanto più si vuole nella scelta dell'olio...

rimango convinto che nella mia moto, raffreddata comunque ad aria, sia meglio avere un 5w50 anziché un 10w40.
 
8685438
8685438 Inviato: 15 Ott 2009 18:39
 

AndreaNSR125 ha scritto:


e con normale si intende anche un uso pista visto che questo dovrebbe essere il vero ambiente delle moto supersportive.



sinceramente non so se con un olio da 5 euro riesci ad andare in pista per 20 minuti con il motore al massimo
può anche resistere soprattutto i motori che non sono particolarmente spinti ma una r1 o una ninja 1000 con un olio da 5 euro non so quando possano durare
contando anche che quel olio (in certi tipi di moto) va a bagnare il cambio e la frizione
un ottimo olio fa funzionare meglio la frizione e fa durare di più il cambio
questo ovviamente riguarda molto un uso in pista

poi naturalmente un olio minerale per uno che fa casa - lavoro o porta in giro per città la figlia a scuola ecc... va più che bene però magari col passare del tempo si fa notare di più la differenza fra un olio ottimo e uno "normale" accusando magari problemi alla frizione e ad un cambio rigido

parere mio: (ripeto) risparmiare non fa male a nessuno però magari in certe cose si potrebbe essere un pò più dispendiosi (non parlo di 30 euro al litro ma di un buon olio sintetico...non per forza motul o bardhal)
 
8685696
8685696 Inviato: 15 Ott 2009 19:10
 

non è vero che un olio da 5 euro in pista non riesca ad andare, se le caratteristiche sono quelle c'è poco da fare, la capacità lubrificante è quella.

poi vorrei ricordare a tutti che quando si progetta un motore si calcola che quello dovrebbe poter rimanere al massimo tutto il tempo che si vuole, quindi sia l'olio che il radiatore sono dimensionati e pensati nella maniera adeguata.
 
8685988
8685988 Inviato: 15 Ott 2009 19:42
 

alexss ha scritto:
non è vero che un olio da 5 euro in pista non riesca ad andare, se le caratteristiche sono quelle c'è poco da fare, la capacità lubrificante è quella.

poi vorrei ricordare a tutti che quando si progetta un motore si calcola che quello dovrebbe poter rimanere al massimo tutto il tempo che si vuole, quindi sia l'olio che il radiatore sono dimensionati e pensati nella maniera adeguata.


quoto sul primo punto, mentre per il secondo: ni...
non è vero che si progetta il motore per un uso continuativo al massimo delle capacità , ma lo si progetta per poter sopportare certe condizioni limite per un certo periodo di tempo.

ovvero: è una condizione molto più estrema essere fermi in mezzo al traffico su una salita in montagna.

il motore è stressato, la frizione è stressata, il radiatore non riceve aria ergo il motore esce dalle specifiche di normale funzionamento (per esempio, la temperatura sale troppo) e in tal caso il motore va spento.

mentre invece l'uso in pista, da un certo punto di vista è meno gravoso...è vero si sta sempre a gas aperto e le sollecitazioni meccaniche sono massime, ma il motore è ben ventilato e tutto resta dentro ai parametri di normale utilizzo.

In ogni caso l'idea è corretta, con un olio con quelle specifiche si può fare tutto ciò che si vuole,anche andare solo in pista e fare dei temponi.

certo, ci sono delle differenze però...
per esempio sulla stabilità dell'olio: un olio economico potrebbe durare meno nel tempo rispetto ad un olio più costoso.
i periodi di manutenzione delle case sono basati su unamedia di utilizzo e naturalmente tendono ad essere conservativi.
certo che se si fa solo pista, sarà bene cambiare l'olio molto prima dei 6000 km prescritti,ma questo è normale sia con l'olio da 3€ sia con quello da 50€.

P.S. ho mischiato lerisposte ad alexss e a the motarder, scusate...
 
8686033
8686033 Inviato: 15 Ott 2009 19:46
 

ma perche si esagera sempre ,da una semplice domanda dove ogniuno puo avere la sua idea in base alle sue esperienze motociclistiche che meccaniche si arrivi ad esagerare,visto che gia si parli di corse su pista ,e chiaro che in gp si usino oli che nemmeno noi conosciamo e che costino cfre esorbitanti ma qui si sta parlando perche ci siano oli che costino a parita di caratteristiche di piu di altri ed per finire ribadisco che pr me ci siano fattori quali pubblicita quantita ecc.
 
8687608
8687608 Inviato: 15 Ott 2009 23:33
 

alfy ha scritto:
ma perche si esagera sempre ,da una semplice domanda dove ogniuno puo avere la sua idea in base alle sue esperienze motociclistiche che meccaniche si arrivi ad esagerare,visto che gia si parli di corse su pista ,e chiaro che in gp si usino oli che nemmeno noi conosciamo e che costino cfre esorbitanti ma qui si sta parlando perche ci siano oli che costino a parita di caratteristiche di piu di altri ed per finire ribadisco che pr me ci siano fattori quali pubblicita quantita ecc.


qui nesusno ha nominato i GP. Si parla (anche) di uso pista di moto progettato alla fine per quello... eusa_think.gif
 
8687634
8687634 Inviato: 15 Ott 2009 23:41
 

Io credo che la differenza fra oli da auto e da moto sia soltanto(quasi sempre)nel prezzo.La moto è considerato un bene voluttuario e tutto quello che la riguarda ha un sovrapprezzo più o meno marcato.Vero il discorso sulle frizioni, ma vero solo su certe moto e non su altre.Gravoso il lavoro su un motore di moto per il taglio causato dagli ingranaggi del cambio,ma gli intervalli di sostituzione sono all'incirca dimezzati rispetto alle auto.Ma certe volte sorrido e penso alla diabolicita del marketing che ci fa trovare sugli scaffali l'olio specifico per lo scooter icon_rolleyes.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Un motore che non ha ingranaggi del cambio, frizione a bagno, e gira non molto di più di un motore per auto.Iprezzi sono ben più alti....

Io ,per esperienza uso tranquillamente oli sintetici per auto , dal mobil 1 5/50 ai 5/40 elf o tamoil (sui 10 euro il primo sui 5/7 i secondi) e li cambio ogni 6.000 come da manuale, Sono sui 65.000 km, e va tutto bene ,cambio,frizione , pulizia del motore.Forse è perche ho una moto antica,forse perche gli oli da auto vanno ugualmente bene. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8688839
8688839 Inviato: 16 Ott 2009 10:59
 

PS

C' entra parzialmente, ma al posto dei superlubrificanti per catena a 100€ lo spray, io utilizzo da 54K km (e ho sempre usato su tutte le mie moto) del buon grasso al teflon, 5€ mezzo kg (dura anni) icon_lol.gif la mia catena è ancora buona icon_lol.gif la cambierò FORSE verso i 60-70K icon_lol.gif
 
8688857
8688857 Inviato: 16 Ott 2009 11:02
 

Thundergatto ha scritto:
PS

C' entra parzialmente, ma al posto dei superlubrificanti per catena a 100€ lo spray, io utilizzo da 54K km (e ho sempre usato su tutte le mie moto) del buon grasso al teflon, 5€ mezzo kg (dura anni) icon_lol.gif la mia catena è ancora buona icon_lol.gif la cambierò FORSE verso i 60-70K icon_lol.gif


SPENDACCIONE!!!!

olio per motoseghe, è anche (e soprattutto) biodegradabile,ma va messo ad ogni pieno (o l'ideale sarebbe in lubrificazione continua)

poi colgo l'occasione per far notare che nei lubrificanti per catena ci può essere tranquillamente del normalissimo grasso industriale, come appunto quello al teflon o altri...
 
8689774
8689774 Inviato: 16 Ott 2009 13:39
 

ma io dico un olio da 5 euro la sua lubrificazione la fa ed è una lubrificazione forzata sul 4t quindi comunque bene o male svolge bene il suo compito
però facciamo un confronto:
prendiamo due moto uguali da 100k km ognuna
in una è sempre stato messo olio normale economico ma con la giusta gradazione e ovviamente cambiato ogni tagliando
nell'altra facciamo lo stesso ma abbiamo messo un olio di ottima qualità

sicuramente quest'ultima moto sarà tenuta meglio di quella conl'olio da 5 euro minerale
poi magari partono tutte e due e vanno bene però la frizione in una sarà + consumata dell'altra e il cambio pure

vi sto dicendo la mia ragazzi non critico nesusno che mette l'olio da 5 euro nella sua moto però voglio farvi "capire" che un olio di qualità superiore sarà di più beneficio al motore rispetto a uno più economico e di qualità minore, se no non si spiegherebbe il fatto che certa gente (parecchia direi) compra olio da 20 euro al litro
o siamo tutti deficienti che ci facciamo fregare
oppure evidentemente qualcosa di giusto la stiamo combinando xD
ovviamente tenendo la giusta gradazione
 
8690486
8690486 Inviato: 16 Ott 2009 14:59
 

The_MotardEr ha scritto:
ma io dico un olio da 5 euro la sua lubrificazione la fa ed è una lubrificazione forzata sul 4t quindi comunque bene o male svolge bene il suo compito
però facciamo un confronto:
prendiamo due moto uguali da 100k km ognuna
in una è sempre stato messo olio normale economico ma con la giusta gradazione e ovviamente cambiato ogni tagliando
nell'altra facciamo lo stesso ma abbiamo messo un olio di ottima qualità

sicuramente quest'ultima moto sarà tenuta meglio di quella conl'olio da 5 euro minerale
poi magari partono tutte e due e vanno bene però la frizione in una sarà + consumata dell'altra e il cambio pure


vi sto dicendo la mia ragazzi non critico nesusno che mette l'olio da 5 euro nella sua moto però voglio farvi "capire" che un olio di qualità superiore sarà di più beneficio al motore rispetto a uno più economico e di qualità minore, se no non si spiegherebbe il fatto che certa gente (parecchia direi) compra olio da 20 euro al litro
o siamo tutti deficienti che ci facciamo fregare
oppure evidentemente qualcosa di giusto la stiamo combinando xD
ovviamente tenendo la giusta gradazione


infatti non è così.
E questo per i motivi che ho già spiegato.
e se poi vogliamoproprio fare i pignoli, i motori auto fanno molti più km dei motori moto, quindi se il tuo ragionamento fosse corretto, la gente metterebbe olio moto nel motore auto.

poi in linea generale è probabile che un olio motore più costoso (o almeno si spera) sia leggermente più protettivo,ma le differenze, -ripeto,per un uso normale e corretto della moto- saranno minime.
se l'olio costoso è così tanto più prestazionale, finirà in un altra categoria di olio, no?


perchè la gente mette olio da 20€ al litro?
per il semplice motivo che in italia paghiamo la STESSA IDENTICA moto, il doppio o quasi rispetto agli stati uniti, giusto per fare un esempio.
o per il fatto che in italia spendiamo 200€ per un paio di jeans che l'anno prossimo non userò e anzi dirò che erano pure brutti...ma quelli nuovi da 230€ sono stupendi!
o per il fatto che due stessi caschi uno con una verniciatura normale e l'altro con quella di Valentino, hanno 200€ di differenza di prezzo e nonostante questo tutti prendono il casco con lo stesso disegno.
la STESSA IDENTICA lampadina, per auto costa 2€ per moto costa 8€ (e sottolineo STESSA IDENTICA)

devo continuare o è sufficiente così?

Faccio notare, che queste cose pur essendo relativamente semplici, sono ignorate da tutti (anche io finchè non mi son posto ilproblema e ci ho ragionato su, non avrei mai pensato di mettere un olio da auto), e molto spesso anche dai meccanici, che per quanto bravi possano essere, molto spesso non sono delle cime (senza nulla togliere al loro lavoro).
Questa è una delle cose che differenziano un meccanico da un preparatore.
 
8691342
8691342 Inviato: 16 Ott 2009 17:35
 

AndreaNSR125 ha scritto:


per il semplice motivo che in italia paghiamo la STESSA IDENTICA moto, il doppio o quasi rispetto agli stati uniti, giusto per fare un esempio.
o per il fatto che in italia spendiamo 200€ per un paio di jeans che l'anno prossimo non userò e anzi dirò che erano pure brutti...ma quelli nuovi da 230€ sono stupendi!
o per il fatto che due stessi caschi uno con una verniciatura normale e l'altro con quella di Valentino, hanno 200€ di differenza di prezzo e nonostante questo tutti prendono il casco con lo stesso disegno.
la STESSA IDENTICA lampadina, per auto costa 2€ per moto costa 8€ (e sottolineo STESSA IDENTICA)
devo continuare o è sufficiente così?
Faccio notare, che queste cose pur essendo relativamente semplici, sono ignorate da tutti (anche io finchè non mi son posto ilproblema e ci ho ragionato su, non avrei mai pensato di mettere un olio da auto), e molto spesso anche dai meccanici, che per quanto bravi possano essere, molto spesso non sono delle cime (senza nulla togliere al loro lavoro).
Questa è una delle cose che differenziano un meccanico da un preparatore.


Concordo pienamente con te..
E' inspiegabile ,tecnicamente, il proporre come "specifico per scooter" un olio che costa il doppio di quello per auto, quando lo scooter non ha frizione a bagno d'olio,ingranaggi del cambio e gira a regimi un pelo superiori a quelli di un'automobile.Se avessimo un giornalismo tecnico che invece di farci sapere quanto fa il model year 2009 della benelli TNT rispetto a quello del 2008,facesse inchieste corroborate dalle prove su queste cose ci faremmo infinocchiare di meno 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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