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V-Power su serie perfetta sondaggio

Risultati del sondaggio

SI SEMPRE
23% [ 3 ]
NO MAI
38% [ 5 ]
A VOLTE
38% [ 5 ]

Voti Totali : 13

7536286
7536286 Inviato: 7 Mag 2009 15:34
Oggetto: V-Power su serie perfetta sondaggio
 

Si sono sprecati fiumi di inchiostro per dissertare sull'effettiva utilità di usare la Benzina V-Power con più ottani.....ma voi sulla serie perfetta la usate??
 
7536374
7536374 Inviato: 7 Mag 2009 15:44
 

io ogni tanto la uso (del tipo 2-3 volte ogni 1000km) è vi segnalo i seguenti fenomeni con la benza elaborata dentro al serbatoio...

1- fiamme e petardate dalla scarico icon_eek.gif
2- all'accensione a caldo fatica ad andare in moto
3- consuma leggermente di + (poco comunque)
 
7536427
7536427 Inviato: 7 Mag 2009 15:49
 
 
7536486
7536486 Inviato: 7 Mag 2009 15:55
 

io di solito uso la blu super o la tamoil wr100 se voglio mettere una benzina migliore, la vpower è troppo cara.. comunque un po' di differenza si sente(ovvio niente di straordinario)..
riguardo i consumi, ricordo che con la vpower riuscivo a consumare un po' di meno sull'automobile rispetto che con una benzina tradizionale..
 
7536506
7536506 Inviato: 7 Mag 2009 15:58
 

Io uso quasi sempre la V-Power... Sulla moto non vado al risparmio.
 
7536519
7536519 Inviato: 7 Mag 2009 16:00
 

Messia_83 ha scritto:
io ogni tanto la uso (del tipo 2-3 volte ogni 1000km) è vi segnalo i seguenti fenomeni con la benza elaborata dentro al serbatoio...

1- fiamme e petardate dalla scarico icon_eek.gif
2- all'accensione a caldo fatica ad andare in moto
3- consuma leggermente di + (poco comunque)


Io sul monster 695 la mettevo molto spesso. Specialmente perche consumava meno !!
Ho fatto il test parecchie volte e con la v power mi faceva sempre minimo 10 km in più !
Per quanto riguarda l accensione mai nessun problema.
 
7536637
7536637 Inviato: 7 Mag 2009 16:14
 

Messia_83 ha scritto:
io ogni tanto la uso (del tipo 2-3 volte ogni 1000km) è vi segnalo i seguenti fenomeni con la benza elaborata dentro al serbatoio...

1- fiamme e petardate dalla scarico icon_eek.gif
2- all'accensione a caldo fatica ad andare in moto
3- consuma leggermente di + (poco comunque)


L'esatto opposto della mia:
- percorre quasi un km in più al litro (cavolata tanto chi guarda i consumi..!);
- scalda molto meno;
- sembra girare molto più fluida;
- parte perfettamente.
 
7536686
7536686 Inviato: 7 Mag 2009 16:19
 

gianniirudal ha scritto:
Messia_83 ha scritto:
io ogni tanto la uso (del tipo 2-3 volte ogni 1000km) è vi segnalo i seguenti fenomeni con la benza elaborata dentro al serbatoio...

1- fiamme e petardate dalla scarico icon_eek.gif
2- all'accensione a caldo fatica ad andare in moto
3- consuma leggermente di + (poco comunque)


L'esatto opposto della mia:
- percorre quasi un km in più al litro (cavolata tanto chi guarda i consumi..!);
- scalda molto meno;
- sembra girare molto più fluida;
- parte perfettamente.



proprio come a me 0509_doppio_ok.gif
 
7536767
7536767 Inviato: 7 Mag 2009 16:29
 

io finora non ho provato in quanto il manuale di uso e manutenzione dice di non utilizzare nessun tipo di additivo per olio e benzina,ed essendo queste benzine "additivate"....il mistero si infittisce! icon_biggrin.gif
 
7536858
7536858 Inviato: 7 Mag 2009 16:40
 

andreaT3 ha scritto:
io finora non ho provato in quanto il manuale di uso e manutenzione dice di non utilizzare nessun tipo di additivo per olio e benzina,ed essendo queste benzine "additivate"....il mistero si infittisce! icon_biggrin.gif


Additivate di ottani. Che sono, se non sbaglio degli antidetonanti e quindi riducono la tendenza ad esplodere tipica delle benzine.
 
7536895
7536895 Inviato: 7 Mag 2009 16:44
 

gianniirudal ha scritto:
andreaT3 ha scritto:
io finora non ho provato in quanto il manuale di uso e manutenzione dice di non utilizzare nessun tipo di additivo per olio e benzina,ed essendo queste benzine "additivate"....il mistero si infittisce! icon_biggrin.gif


Additivate di ottani. Che sono, se non sbaglio degli antidetonanti e quindi riducono la tendenza ad esplodere tipica delle benzine.


eusa_think.gif

mi sà ch'è il contrario: cioe più ottani più scoppia...
 
7536929
7536929 Inviato: 7 Mag 2009 16:49
 

Lucares87 ha scritto:
gianniirudal ha scritto:
andreaT3 ha scritto:
io finora non ho provato in quanto il manuale di uso e manutenzione dice di non utilizzare nessun tipo di additivo per olio e benzina,ed essendo queste benzine "additivate"....il mistero si infittisce! icon_biggrin.gif


Additivate di ottani. Che sono, se non sbaglio degli antidetonanti e quindi riducono la tendenza ad esplodere tipica delle benzine.


eusa_think.gif

mi sà ch'è il contrario: cioe più ottani più scoppia...


Riporto da Google:

L'indice d'ottani è un numero che esprime le caratteristiche antidetonanti di un combustibile.
Il numero di ottano viene misurato in un motore 4 tempi monocilindrico variando il rapporto di compressione fino a causare l'auto accensione del carburante (battito in testa). Il confronto tra la benzina da analizzare con quella di miscele a composizione variabile di n-eptano (che ha numero di ottano 0) e isoottano (che ha numero di ottano 100), fino a determinare una miscela che ne provochi l'auto accensione eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7536974
7536974 Inviato: 7 Mag 2009 16:55
 

Io con il Ducati non guardo il prezzo icon_asd.gif
Se posso metto quello che mi capito ma sempre contando benzine con più ottani.
Prediligo la V-power e la BluSuper 0509_doppio_ok.gif
Ho notato che fa più Chilometri e mi sembra che giri un pochino meglio poi quando ha fatto il tagliando era perfetta come fumi e carburazione e casualmente aveva la V-power 0509_up.gif
Scalda leggermente un po' di più icon_rolleyes.gif
 
7539376
7539376 Inviato: 7 Mag 2009 21:09
 

Io ultimamente metto sempre la Tamoil WR 100, costa "solo" 8 cent in più al litro e mi sembra che il consumo sia normale...
 
7544469
7544469 Inviato: 8 Mag 2009 15:15
 

gianniirudal ha scritto:
Additivate di ottani. Che sono, se non sbaglio degli antidetonanti e quindi riducono la tendenza ad esplodere tipica delle benzine.


Giustissimo: il rendimento di un ciclo Otto dipende strettamente dal rapporto di compressione, maggiore quest'ultimo, più alto il rendimento. Oltre valori del tipo 13:1 con normali benzine commerciali si possono innescare fenomeni di detonazione e/o autoaccensione, quindi è necessario aumentare il numero di ottano, ovvero il potere antidetonante del combustibile.

Elaborando un motore, per esempio abbassando la testata, quindi aumentando il rapporto di compressione, è ovviamente necessario convertirsi a combustibili "pompati" di ottani. I motori stradali invece, magari con marmitte, filtri, centraline e chi più ne ha più ne metta, rimangono inalterati per quanto riguarda il rapporto di compressione, quindi non hanno un bisogno effettivo di carburanti speciali.

I carburanti da competizione, invece, hanno si numero di ottano più elevato, ma sono progettati e realizzati in laboratorio in modo da ottimizzare anche molti altri parametri fondamentali, velocità del fronte di fiamma primo tra tutti.

Scegliere V-Power o simili è soggettivo, ma a fronte di qualche "marginale" beneficio (pulizia degli iniettori, assenza di residui carboniosi in camera di combustione, etc), non dovrebbero garantire un così elevato aumento di prestazioni.

Spero di essere stato utile! 0510_saluto.gif
 
7544570
7544570 Inviato: 8 Mag 2009 15:27
 

Grande Tom...come immaginavo solo cambiando benza le prestazioni non aumentano, ma se si pompa il motore onde evitare detonazione (battito in testa) si usano benzine con + ottani....

comunque volevo farti presente un fatto: su Motociclismo di qualche mese fa c'era la prova camparativa di tutte le mille sportive fatta in portogallo. Trasferimento da Lisbona a Portimao per strada normale e sfida poi in pista. Bene, la KTM LC8 riporta a libretto di usare solo benza con 98 ottani e siccome li evidentemente non la trovavano hanno usato quella normale.....beh, hanno rotto il motore icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...non sono entrati nei dettagli, ma mi sembra una cosa scandalosa e strana.....no??
 
7546348
7546348 Inviato: 8 Mag 2009 19:25
 

v-power mai usata, comunque usai una volta blu-super dell'Agip sul bicilindrico 600 2valvole a carburatori, e la moto scoppiettava. comunque decisi di non utilizzare + benzine "pompate".
comunque per le nostre gioielline "normali" icon_asd.gif icon_asd.gif io vado su benzina Agip, ritengo la migliore, e l'importante è che sia un distributore "onesto" icon_asd.gif e con cisterne nuove per evitare H2O nella benza dovuta a infiltrazioni da cisterne vecchie bucate. Come FARE? Problemi VS! Io ho il mio di fiducia.
X tom: Le tue spiegazioni teknike mi fanno DesmoRabbrividire!!! 0509_up.gif
 
7550321
7550321 Inviato: 9 Mag 2009 13:40
 

lucky34 ha scritto:
Grande Tom...come immaginavo solo cambiando benza le prestazioni non aumentano, ma se si pompa il motore onde evitare detonazione (battito in testa) si usano benzine con + ottani....

comunque volevo farti presente un fatto: su Motociclismo di qualche mese fa c'era la prova camparativa di tutte le mille sportive fatta in portogallo. Trasferimento da Lisbona a Portimao per strada normale e sfida poi in pista. Bene, la KTM LC8 riporta a libretto di usare solo benza con 98 ottani e siccome li evidentemente non la trovavano hanno usato quella normale.....beh, hanno rotto il motore icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...non sono entrati nei dettagli, ma mi sembra una cosa scandalosa e strana.....no??


Sti c***i! icon_eek.gif solo perchè hanno usato benzina con meno di 98 ottani? icon_eek.gif
 
7551651
7551651 Inviato: 9 Mag 2009 18:35
 

lucky34 ha scritto:
Grande Tom...come immaginavo solo cambiando benza le prestazioni non aumentano, ma se si pompa il motore onde evitare detonazione (battito in testa) si usano benzine con + ottani....

comunque volevo farti presente un fatto: su Motociclismo di qualche mese fa c'era la prova camparativa di tutte le mille sportive fatta in portogallo. Trasferimento da Lisbona a Portimao per strada normale e sfida poi in pista. Bene, la KTM LC8 riporta a libretto di usare solo benza con 98 ottani e siccome li evidentemente non la trovavano hanno usato quella normale.....beh, hanno rotto il motore icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...non sono entrati nei dettagli, ma mi sembra una cosa scandalosa e strana.....no??


Si l'ho letta anch'io sta cosa...probabilmente in Austria usano solo la 98 ottani icon_eek.gif
 
7568255
7568255 Inviato: 12 Mag 2009 0:51
 

alexssjunior ha scritto:
X tom: Le tue spiegazioni teknike mi fanno DesmoRabbrividire!!! 0509_up.gif


Grazie Alex, domani lo dico alla mamma che sarà fiera di avermi pagato l'università icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Per il discorso LC8 (o RC8? non leggo motociclismo) sfondata con benzine a meno di 98 ottani non so come pronunciarmi: problema di gioventù? Effettivo bisogno di benzine pompate? Senza metterci il mignolo sul fuoco propenderei per il discorso benzine: solitamente le specifiche di progetto che una casa fornisce sono le minime necessarie per la sopravvivenza di un motore. Ad esempio la mia "fu RS 125" sputò un pezzo di pistone (e fascia) dallo scarico quando dimenticai di alzare la percentuale d'olio al miscelatore, una volta passato dalla super alla senza piombo. Cilindro a rifare il riporto sulla canna, pistone nuovo e... miscelatore regolato subito dopo!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Per nostalgici delle grippate col 2 tempi (notare il centimetro abbondante di fascia mancante, appoggiata sul cielo del pistone):

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7568597
7568597 Inviato: 12 Mag 2009 7:20
 

roba da ragazzi....se ti porto il mio primo 70cc Polini..prendi paura....

un segger è uscito dalla sede e si è fuso sulla testa del pistone....risultato?

2 buchi di 3mm sulla testa, cilindro con 2 crepe immense e pistone che adesso funge da portacenere! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7568721
7568721 Inviato: 12 Mag 2009 7:50
 

Messia_83 ha scritto:
roba da ragazzi....se ti porto il mio primo 70cc Polini..prendi paura....

un segger è uscito dalla sede e si è fuso sulla testa del pistone....risultato?

2 buchi di 3mm sulla testa, cilindro con 2 crepe immense e pistone che adesso funge da portacenere! icon_asd.gif icon_asd.gif


W i vecchi motorini 2T elaborati, anche se con il pistone fuso 0509_doppio_ok.gif !!!!!!!!!!

....Motrom GTO, 75 Malossi, Dell'orto da 19mm, Simonini con scarico in fibra 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
7568911
7568911 Inviato: 12 Mag 2009 8:25
 

Non ho le foto ma sul 70 del mio Beta RR, hanno ceduto i cuscinetti di banco e le sfere hanno demolito il pistone icon_eek.gif
 
7569323
7569323 Inviato: 12 Mag 2009 9:26
 

Messia_83 ha scritto:
roba da ragazzi....se ti porto il mio primo 70cc Polini..prendi paura....

un segger è uscito dalla sede e si è fuso sulla testa del pistone....risultato?

2 buchi di 3mm sulla testa, cilindro con 2 crepe immense e pistone che adesso funge da portacenere! icon_asd.gif icon_asd.gif


_batista_ ha scritto:
Non ho le foto ma sul 70 del mio Beta RR, hanno ceduto i cuscinetti di banco e le sfere hanno demolito il pistone icon_eek.gif


Ok, mi inchino ai vostri 2T sfondati... ma il mio pistone/fermacarte sull'altro topic vince su tutti, no??? icon_asd.gif
 
7569335
7569335 Inviato: 12 Mag 2009 9:28
 

lucky34 ha scritto:


W i vecchi motorini 2T elaborati, anche se con il pistone fuso 0509_doppio_ok.gif !!!!!!!!!!

....Motrom GTO, 75 Malossi, Dell'orto da 19mm, Simonini con scarico in fibra 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif


Dimentichi il Fifty Top 4 marce con la Proma (e 19mm Dell'Orto) icon_asd.gif
 
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