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Pressione circuito raffredamento [cambia con il regime]
7456902
7456902 Inviato: 26 Apr 2009 18:15
Oggetto: Pressione circuito raffredamento [cambia con il regime]
 

Ciao,

ho un maledetto problema che si verifica solo a volte di perdita di liquido.

Qualcuno di voi sa dirmi se la pressione del circuito di raffreddamento cambia al cambiare del regime del motore? Questi spiegherebbe perchè a volte ho la perdita......dovuta a eccessivo uso della manopola destra icon_twisted.gif

doppio_lamp.gif
Nanni
 
7457008
7457008 Inviato: 26 Apr 2009 18:25
 

più che ad alti giri, all'aumentare della temperatura.... la temperatura ovviamente a giri più alti è (almeno teoricamente) più alta...
 
7457895
7457895 Inviato: 26 Apr 2009 19:56
 

ci sono due cose che fanno aumentare la pressione dell'impianto: il numero di giri e la temperatura.
il numero di giri perchè la turbina che fa girare il liquido è legata al motore e all'aumentare dei giri aumenta anche la pressione (a grandi linee) ma comunque non di molto.

Invece l'aumento di temperatura fa dilatare l'acqua la quale, in assenza di bolle d'aria, viene "stretta" dai tubi quindi la pressione si alza di molto (non moltissimo chiaramente, ma sempre più per quello dovuto alla turbina)
 
7460823
7460823 Inviato: 27 Apr 2009 11:14
 

AndreaNSR125 ha scritto:
ci sono due cose che fanno aumentare la pressione dell'impianto: il numero di giri e la temperatura.
il numero di giri perchè la turbina che fa girare il liquido è legata al motore e all'aumentare dei giri aumenta anche la pressione (a grandi linee) ma comunque non di molto.

Invece l'aumento di temperatura fa dilatare l'acqua la quale, in assenza di bolle d'aria, viene "stretta" dai tubi quindi la pressione si alza di molto (non moltissimo chiaramente, ma sempre più per quello dovuto alla turbina)



Esattamente, se ti esce del refrigerante, è probabile o che ne hai troppo per cui esce dalla valvola di spurgo dell'impianto o che hai qualche guarnizione che non tiene più come si deve. Controlla i livelli del liquido sia nella vaschetta di espansione sia nel radiatore. Se sono ok, probabilmente è il secondo problema, tieni d'occhio la temperatura mentre vai che non si alzi troppo, se rimane normale tutto ok. Poi alla prima occasione fai controllare tutti i serraggi dell'impianto e lo stato tubazioni/guarnizioni. Normalmente si parla di un problema veramente da poco o addirittura inesistente (es gocce di refrigerante che sono uscite nel riempire la vaschetta di espansione) o livello troppo alto dello stesso.
 
7460883
7460883 Inviato: 27 Apr 2009 11:23
 

AndreaNSR125 ha scritto:
Invece l'aumento di temperatura fa dilatare l'acqua


Infatti i tappi hanno molle tarate per aprirsi a pressioni di circa 2 bar o giù di lì...
 
7461078
7461078 Inviato: 27 Apr 2009 11:53
 

Cambia il tappo del radiatore...è una valvola di sfiato. Senon lavoa bene crea troppa pressione nel circuito...
Sulle Speed è ricapitato...
 
7474424
7474424 Inviato: 29 Apr 2009 8:28
 

Non volevo annoiarvi con il problema in sè (che se non sei davanti al "pezzo" difficilmente si risolve con il post)....ma i consigli sono sempre così utili che vi annoio lo stesso....

Ogni 300-400Km la vaschetta di recupero perde circa 300ml di liquido e cola da sopra al carter.....sembra che venga da un tubo che passa tra la coppia dei cilindri.

Il meccanico aveva la moto per rifare la frizione e intanto che c'ero gli ho chiesto di guardarci.
Mi ha detto che ha stretto una fascetta del tubo da dove vedevo la perdita e di provare perchè, se avesse perso ancora, avrebbe dovuto smontare l'airbox per accedere bene e voleva provare prima la soluzione meno invasiva (giusto).

Ovviamente la moto perdeva ancora, ho smontato le carene ed ho provato a spostare la fascetta in un altro punto del tubo (un po' più avanti) ho fatto un giro....idem.

A questo ho riposizionato la fascetta al suo posto quando il motore era ancora caldo e i tubi erano ammorbiditi..........ho provato a spingere il tubo meglio nella sede e ho richiuso.

Da quel momento non ha più perso ma il dubbio mi rimane, devo fare un po' di km per verificare ma adesso ho il timore che ricominci magari quando sono lontano da casa.

Per questo chiedevo della pressione, vorrei provare a metterla sotto stress per verificare che non perda mentre sono vicino a casa.

Se quindi la pressione si alza con i fattori temperatura+regime la lascio al minimo fino a che non vedo 100° e poi la faccio correre come si deve, se regge dovrebbe essere tutto ok.

0510_help.gif vi sembra un metodo valido??????

doppio_lamp.gif
Nanni
 
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