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Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
15480449
15480449 Inviato: 25 Ott 2015 16:28
 



Grazie ad entrambi! Farò per come consigliatomi! icon_wink.gif
 
15482704
15482704 Inviato: 28 Ott 2015 9:27
Oggetto: Re: dinamo airone sport: problemi col regolatore
 

RenPag ha scritto:
Ciao.
Non conosco i regolatori elettronici di cui parli quindi è difficile risponderti.
Le caratteristiche tra DNF e DNG che dicono ?
Non vorrei che hai trovato quelli che sono previsti per le moto inglesi che hanno il positivo a massa.


Ringrazio tutti per le risposte, anche se credo di esserci arrivato in fondo:
DFP: bobina a massa con la spazzola negativa; l’altro capo della bobina è il DF e la spazzola positiva è D+
DFN: bobina collegata alla spazzola positiva D+, spazzola negativa a massa e l’altro capo della bobina è il DF;
per Airone e Falcone il caso è DFP;
per sistemare il regolatore elettromeccanico ci vorrebbe un buon elettrauto di una volta: cosa rara assai !!!
ho comunque risolto con un regolatore elettronico DFP45 (si trova in internet) che sta giusto al posto di quello elettromeccanico.
Per il lavaggio della frizione (la prima a freddo che gratta), l’ho fatto neppure tanto tempo fa, ma mi ha sparato tutto fuori dal condotto che va a lubrificare la catena; proverò a tappare tale condotto ed a rifare il lavaggio; ma perchè spara fuori ? Sovrapressione nel carter ? sicuramente si, ma da cosa dipende ????
il tubo di sfiato al serbatoio olio è sicuramente libero (soffiato con aria c. più volte), per limitare la corsa della sfera nello sfiato verso la frizione ci misi anche una molla; niente …… olio a profusione anche solo superando i 50 km/h, ed al lavaggio frizione subito mi ha sparato fuori tutto; però l’ho risolto anche se non è proprio conforme all’epoca, del resto oggi si gira per strade asfaltate e ci sono ottimi lubrificanti per la catena: tappato il foro, un raccordo, un tubo di gomma a fare un giro sotto sella, un silenziatore da aria c. come terminale; quest’estate mi sono fatto più di 800 km in Cadore e zero olio da dove di solito usciva !!!!
Una goccia dal coperchio della punteria di scarico …… ma quest’inverno non mi devo annoiare.
 
15482794
15482794 Inviato: 28 Ott 2015 10:38
Oggetto: Re: dinamo airone sport: problemi col regolatore
 

***** cancellato dal sottoscritto *****
Chiedo venia.
Meno male che c'è il buon Alessando che veglia su di me e mi avvisa quando scrivo una delle mie solite idiozie !
(e si che di Aironi ne apro uno dietro l'altro icon_sad.gif )
 
15485110
15485110 Inviato: 31 Ott 2015 10:42
 

Tony12 ha scritto:
Comunque come dici tu la situazione penso che sia inguaiata visto che balla anche e sopratutto radialmente.Vi saprò dire quando aprono il motore cosa realmente e' accaduto... Grazie.

Finalmente dopo più di un mese la moto è pronta.Purtroppo aprendo il motore ci sono state delle sorprese: sede del cuscinetto volano sballata pistone da cambiare, frizione idem varie piccole crepe da saldare più naturalmente tutte le guarnizioni e feltri e cuscinetti cambiati più altre piccole cose.Praticamente motore rifatto completamente.Unico neo Purtoppo non mi tiene il minimo, il meccanico mi dice che il carburatore non è messo bene e mi consiglia di non alzare ulteriormente il minimo, visto che attualmente la candela rimane bella pulita.Una curiosità scusate se stupida, ma la levetta dell aria come deve stare, tirata verso la leva del freno o verso di me quando si è in marcia.
 
15485148
15485148 Inviato: 31 Ott 2015 12:13
 

Tony12 ha scritto:
Finalmente dopo più di un mese la moto è pronta.Purtroppo aprendo il motore ci sono state delle sorprese: sede del cuscinetto volano sballata pistone da cambiare, frizione idem varie piccole crepe da saldare più naturalmente tutte le guarnizioni e feltri e cuscinetti cambiati più altre piccole cose.Praticamente motore rifatto completamente.Unico neo Purtoppo non mi tiene il minimo, il meccanico mi dice che il carburatore non è messo bene e mi consiglia di non alzare ulteriormente il minimo, visto che attualmente la candela rimane bella pulita.Una curiosità scusate se stupida, ma la levetta dell aria come deve stare, tirata verso la leva del freno o verso di me quando si è in marcia.


Beh, almeno ora è ok.
Per quanto riguarda il carburatore, probabilmente, il meccanico dice che la valvola è usurata e quindi lascia passare aria anche a gas chiuso. Si potrebbe cambiare la valvola del gas, ma spesso anche il corpo del carburatore è consumato. Se è così c'è poco da fare... o ti trovi uno SBF22 ben revisionato (l'ultima volta che me ne sono interessato si parlava di 250 euro) oppure ti conservi quello che hai (per ragioni storiche) e metti su un più recente e molto meno costoso UBF 22.
Brutto, ma funziona ...sentiamo cosa ne dicono gli esperti eusa_think.gif ...
Per ricordarsi come si inserisce l'aria il mio suggerimento , anzichè regole mnemoniche, è di guardare nel cornetto del carburatore: quando vedi il tegolino (parzializzatore) abbassato, l'aria è inserita: questa è la condizione per la messa in moto a freddo. Quando vedi solo la valvola, che si alza tirando il gas, allora l'aria è tolta.
 
15485180
15485180 Inviato: 31 Ott 2015 13:13
 

Grazie mille per il consiglio.Ho già speso una buona cifra per il motore " 700"anche se per quello che ha fatto mi sembra sia stato onesto,ora ci mancava il carburatore, certo che il problema del minimo e' un po' noioso.Ma se dovessi alzargli io il minimo...prima di portarla dal meccanico lo avevo alzato e lo teneva, certo non ho guardato la candela o problemi ulteriori visto che dopo vostro consiglio ho spento l' airone e lo portato dal dottore...ciao.
 
15485236
15485236 Inviato: 31 Ott 2015 15:35
 

La regolazione del minimo è una brutta rogna, bisogna provare e riprovare senza stancarsi e sfiduciarsi. Non so cosa tu abbia già fatto e provato, io ti consiglio di fare quanto segue:
- controlla che i getti min e max siano quelli prescritti
- controlla la posizione della tacca dello spillo conico sulla valvola, io ti consiglio la seconda tacca dall'alto.
- pulisci a fondo la candela
- avvita completamente la vite dell'aria e poi svitala di un (1) giro
- come ti è stato detto controlla che dopo l'avviamento il manettino aria sia tutto tirato verso di te. Guardando dentro il cornetto del carburatore non devi vedere più il tegolino.
- aggiusta la vite di fermo della valvola (quella obliqua) per un minimo brioso durante tutto il tempo delle prove di carburazione.

Prova la moto e vedi come va, fai una decina di Km e poi smonta la candela...... se troppo fuligginosa allora svita ulteriormente di 1/8 (anche di meno) di giro la vite aria. Non è detto che quando la candela rimane pulita la carburazione sia necessariamente perfetta perché il motore potrebbe avere singhiozzi o sussulti quando deceleri o acceleri. Purtroppo devi fare tante prove finché non trovi il giusto compromesso, quando l'avrai trovato aggiusta la vite di fermo della valvola (quella obliqua) per un minimo soddisfacente. Auguri icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ciao 0510_saluto.gif
PS=
1) prima di procedere prendi bene nota della attuale posizione della vite del minimo in modo da ripristinare in ogni momento l'attuale carburazione.
2) la procedura di regolazione del minimo è descritta nel documento di "uso e manutenzione", se non ce l'hai lo puoi scaricare da Link a pagina di S5.histats.com
 
15485278
15485278 Inviato: 31 Ott 2015 17:42
 

Grazie dei consigli.Ho agito solamente sulla vite dell'aria avvitandola tutta e poi svitarla di un giro e la moto tiene il minimo bene e non perde un colpo, ho fatto qualche km e sembra tutto ok.Grazieee.
 
15485371
15485371 Inviato: 31 Ott 2015 21:39
 

Ma veramente il topic parla di Airone Sport (il titolo è "Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]") tutti i discorsi fatti sui tegolini e le viti oblique dell'SBF22 valgono per il Turismo, lo Sport monta il carburatore SS e le cose sono un po' differenti.
 
15485405
15485405 Inviato: 31 Ott 2015 23:07
 

Grazie Renato per aver fatto notare l'incongruenza che era sfuggita a tutti i moderatori...ora ho spostato tutto quì nella giusta sezione. 0509_up.gif

Ultima modifica di girodan il 1 Nov 2015 13:12, modificato 1 volta in totale
 
15485514
15485514 Inviato: 1 Nov 2015 10:48
 

RenPag ha scritto:
Ma veramente il topic parla di Airone Sport (il titolo è "Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]") tutti i discorsi fatti sui tegolini e le viti oblique dell'SBF22 valgono per il Turismo, lo Sport monta il carburatore SS e le cose sono un po' differenti.


Vero, però Tony12 parlava di SBF22 e quindi di turismo.
 
15485582
15485582 Inviato: 1 Nov 2015 13:16
 

ilLambra ha scritto:
Vero, però Tony12 parlava di SBF22 e quindi di turismo.

Il post di Renato è stato spostato quì dalla discussione dove si parla dello Sport....ovvio che il senso delle sue parole quì è rovesciato!!
 
15494988
15494988 Inviato: 13 Nov 2015 21:42
 

Buonasera ragazzi, ho appena acquistato un paio di paragambe da restaurare. Vi chiedo: i paragambe in origine avevano i filetti? Se si dove vanno fatti?
Grazie icon_smile.gif
 
15496059
15496059 Inviato: 15 Nov 2015 21:51
 

airone53 ha scritto:
Buonasera ragazzi, ho appena acquistato un paio di paragambe da restaurare. Vi chiedo: i paragambe in origine avevano i filetti? Se si dove vanno fatti?
Grazie icon_smile.gif


Vi pongo, oltre quella sopra, un'altra domanda. Che tipo di grasso devo utilizzare per gli snodi dei tiranti della sospensione posteriore, per la forcella, e per le altra zone da ingrassare?
 
15496487
15496487 Inviato: 16 Nov 2015 14:41
 

airone53 ha scritto:
Vi pongo, oltre quella sopra, un'altra domanda. Che tipo di grasso devo utilizzare per gli snodi dei tiranti della sospensione posteriore, per la forcella, e per le altra zone da ingrassare?


All' interno del cilindretto di snodo tiranti molle suggerirei di usare grasso blù per la nautica, molto resistente nel tempo ed alle intemperie (hai visto in quale stato erano questo particolari?).

Per gli altri punti ci va grasso normale da lubrificazione.

Per i filetti sui paragambe non saprei, ma a pelle direi di non averne mai visti là.

0510_saluto.gif
 
15496530
15496530 Inviato: 16 Nov 2015 15:15
 

guardando il manuale parti di ricambio del '56 si direbbe che non ci sono filetti sui paragambe originali Guzzi.

immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_saluto.gif
 
15496589
15496589 Inviato: 16 Nov 2015 16:48
 

Grazie ad entrambi ragazzi!! Numeri 1 come sempre!
 
15499755
15499755 Inviato: 20 Nov 2015 22:38
 

Ragazzi, per quanto riguarda i filetti ci sono misure da rispettare circa lo spessore dei colori e la distanza tra gli stessi?
C'è differenza tra i filetti dei parafanghi, cassettine e serbatoio?
Grazie icon_smile.gif
 
15508105
15508105 Inviato: 2 Dic 2015 21:33
 

Ragazzi dove trovo le decalcomanie originali per il mio Turismo 1952?
 
15508112
15508112 Inviato: 2 Dic 2015 21:39
 
 
15535559
15535559 Inviato: 17 Gen 2016 19:22
Oggetto: Come si smonta
 

Ciao a tutti,
scusate la domanda stupida, come si smontano i due morsetti?
Grazie

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15535693
15535693 Inviato: 17 Gen 2016 22:37
 

per quello che ne so sono ribattuti e non si possono smontare...
 
15535968
15535968 Inviato: 18 Gen 2016 11:27
 

girodan ha scritto:
per quello che ne so sono ribattuti e non si possono smontare...

Lo immaginavo! Quindi mi tocca scromarlo (ebbe si era stato cromato) e riverniciarlo senza smontare nulla.
Grazie per la info.
 
15535993
15535993 Inviato: 18 Gen 2016 11:55
 

credo tu possa verniciare sulla cromatura rendendola prima un po' ruvida con carta abrasiva. Anche io avevo provato a smontare la morsettiera senza successo, poi la ho coperta con nastro da carrozziere ed ho verniciato 0510_saluto.gif
 
15536050
15536050 Inviato: 18 Gen 2016 13:01
 

ispetur ha scritto:
Lo immaginavo! Quindi mi tocca scromarlo (ebbe si era stato cromato) e riverniciarlo senza smontare nulla.
Grazie per la info.


Sul mio Sport avevano levato tutto e me li sono ricostruiti in qualche modo partendo da due bulloni in bronzo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15536077
15536077 Inviato: 18 Gen 2016 13:43
 

girodan ha scritto:
Sul mio Sport avevano levato tutto e me li sono ricostruiti in qualche modo partendo da due bulloni in bronzo:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Complimenti, bel lavoro. Con la spazzola sono riuscito a togliere quasi tutta la cromatura, ora volevo sabbiare l'interno oppure metterlo a bagno nell'acido citrico perchè è arruginito, poi pensavo di lucidare i morsetti e via di fondo e vernice nera lucida.

Vediamo come viene.

Grazie per i consigli.
 
15553490
15553490 Inviato: 11 Feb 2016 8:25
 

Buongiorno ragazzi,
una informazione: il volano dal lato motore in che punti si vernicia? Qualcuno ha qualche foto?
Grazie! icon_smile.gif
 
15555469
15555469 Inviato: 13 Feb 2016 21:15
 

ma sei sicuro che lato motore il volano vada verniciato? Si vedrebbe solo a volano smontato !
 
15555647
15555647 Inviato: 14 Feb 2016 9:38
 

Ciao
A mio avviso la parte lato motore del volano va verniciata nella parte interna della fascia cromata.... facendo ben attenzione di non interessare il foro conico che si accoppia con l'albero per evitare spessori che possano invalidare la tenuta,
Saluti
 
15555668
15555668 Inviato: 14 Feb 2016 10:10
 

da Alessandro c'e' sempre da imparare! 0510_inchino.gif
 
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