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Casco con AIR-BAG Mi sembra davvero indispensabile.
7360684
7360684 Inviato: 10 Apr 2009 23:21
Oggetto: Casco con AIR-BAG Mi sembra davvero indispensabile.
 

Ciao a tutti

Avete visto questo CASCO AIR-BAG mi pare davvero una figata stratosferica!
Il casco protegge, ma molti ci rimangono secchi, non perche` si aprono la testa (li` il casco funziona bene), ma perche` si rompono l`osso del collo....
scusate se sono cosi` crudo.

Ma guardate questo:

Link a pagina di Pianetariders.it

Sapete qualcosa?

Ho letto che costa 829 euro una sola parola:
VERGOGNOSO.
(e` una mia opinione).
Ci sono incentivi statali davvero per delle cazzate, mi chiedo se a qualcuno interessi salvare vite umane. Spero che qualcuno di dovere legga.

Ad ogni modo pensavo che questa funzione potrebbe essere svolta da un AirBag Jacket
al costo di 400 euro (la meta`), che gia` ritenevo inutilmente caricato nel prezzo.
Dico bene?
Oppure secondo voi questo agisce diversamente?


Facciamoci due conti, perche` va bene la sicurezza, ma prese per i fondelli no.
Richiediamo queste tecnologie a prezzi accettabili, e non facciamo fare facili guadagni in cambio di sciocchezze (grafiche, e robe simili), queste cose devono diventare roba per la massa cosi` come lo sono diventati i sofisticatissimi notebook (i pc),
e non roba d`elite per pochi.

Ciao icon_wink.gif
 
7360739
7360739 Inviato: 10 Apr 2009 23:32
 

io non capisco come fa a scattare l airbag senza che il casco prenda colpi: tipo quando la moto viene tamponata eusa_think.gif se l airbag scatta quando sente un movimento brusco non so quanto sia affidabile, tipo quando porto un passeggero dietro mi capita spesso che sbattiamo i caschi, eusa_think.gif non so non mi convice...
E' gia in commercio ? dove si trova ?
 
7360754
7360754 Inviato: 10 Apr 2009 23:34
 

OK adesso è molto piu chiaro come funziona


'' La spagnola APC System BCN ha presentato al MotOh! di Barcelona 2008 un nuovo casco che incorpora un airbag attivato da un sofisticato sistema di rilevazione di cadute/incidenti. L’airbag è agganciato sotto il casco mentre la centralina che rileva le collisioni va installata sulla moto o scooter.

Il casco dotato tra l’altro di bluetooth ha la calotta esterna ultra-leggera in fibre composite e sarà disponibile della taglie che vanno dalla XS alla XL al prezzo di 829 euro Iva inclusa.

Sul sito del produttore Apcsystem.com trovate tutti i dettagli ed un video dimostrativo. ''


Costa decisamente troppo pero...
 
7360955
7360955 Inviato: 11 Apr 2009 0:24
 

Esattamente il sensore e` sulla moto.

Pero` io sto pensando al fatto che potrebbe essere rimpiazzato dall`AirBag Jacket
che oltre al collo, fa anche il resto. A meta` prezzo,
(e gia` quello e` gonfiato come prezzo)

Oppure pensate che questo agisca diversamente?

Ovviamente penso fra le altre cose che a questo punto sia incompatibile con una AirBag
jacket....perche` sul collo arriverebbero 2 airbag contemporanemante.

Quindi bisognerebbe scegliere uno dei due sistemi.


CIao.
 
7360963
7360963 Inviato: 11 Apr 2009 0:27
 

oddio....bluetooth.... in poche parole scatta quando vuole... icon_confused.gif non mi fido molto di ste cose icon_rolleyes.gif
 
7361149
7361149 Inviato: 11 Apr 2009 2:10
 

I tempi sono ancora prematuri per fare gli sperimentatori di airbag e roba così.

E non credo nemmeno nei fondi statali... non ci obbliga mica il dottore ad andare in moto... la moto è un lusso.
 
7361621
7361621 Inviato: 11 Apr 2009 9:53
 

Coniglione ha scritto:
I tempi sono ancora prematuri per fare gli sperimentatori di airbag e roba così.



0509_doppio_ok.gif
 
7364050
7364050 Inviato: 11 Apr 2009 17:53
 

1) Il bluetooth se ho ben capito e` una cosa in piu` che non centra col sensore.

2) Non penso che i tempi siano prematuri, perche` comunque anche sulle macchine all`inizio era criticatissimo l`air-bag, sembrava dovessero abolirlo, e ora e` di serie.
Se non si inizia a fare ricerche ed esperiementi i tempi non saranno mai maturi.

3) Il dottore non ci impone nemmeno di sostituire la macchina per comprarla nuova di pacca. Eppure li` i contributi li hanno fatti, e via di miliardi.

Forse siccome i mezzi usati per circolare autonomamente sono essenzialmente 2:
moto e macchina.
E se le cause principali di morte sono:
moto e macchina.
Io credo che fare qualcosa per incentivare la sicurezza, sia un sacrosanto dovere.

A me la storia del collo interessa tanto. E dovrebbe anche a voi!
Perche` ripeto, solo col casco se ti si gira il collo, sei k.o
Quindi e` una protezione chiave che NEMMENO i paraschiena piu` blasonati hanno risolto.
D`accordo sul fatto che queste jacket DEVONO essere migliorate sempre di piu`.
 
7364165
7364165 Inviato: 11 Apr 2009 18:53
 

frabiker ha scritto:
1) Il bluetooth se ho ben capito e` una cosa in piu` che non centra col sensore.

2) Non penso che i tempi siano prematuri, perche` comunque anche sulle macchine all`inizio era criticatissimo l`air-bag, sembrava dovessero abolirlo, e ora e` di serie.
Se non si inizia a fare ricerche ed esperiementi i tempi non saranno mai maturi.

3) Il dottore non ci impone nemmeno di sostituire la macchina per comprarla nuova di pacca. Eppure li` i contributi li hanno fatti, e via di miliardi.

Forse siccome i mezzi usati per circolare autonomamente sono essenzialmente 2:
moto e macchina.
E se le cause principali di morte sono:
moto e macchina.
Io credo che fare qualcosa per incentivare la sicurezza, sia un sacrosanto dovere.

A me la storia del collo interessa tanto. E dovrebbe anche a voi!
Perche` ripeto, solo col casco se ti si gira il collo, sei k.o
Quindi e` una protezione chiave che NEMMENO i paraschiena piu` blasonati hanno risolto.


Prima di arrivare all'airbag, secondo me, bisogna implementare la sicurezza di tutti gli altri capi. Per il collo esistono protettori rigidi. Già in commercio.
Il problema degli airbag è che in auto c'è un esoscheletro (la carrozzeria) che ospita gli apparati, i circuiti, l'accelerometro, i vari sensori, mentre in moto no.

Sulle auto l'airbag è stato testato in milioni di esemplari dai maggiori produttori, in moto ad oggi poche centinaia e solo da piccole ditte: per questo l'airbag in moto è ancora immaturo. Forse è la strada vincente, forse no. Affidarsi a airbag in moto è ancora prematuro.
 
7364197
7364197 Inviato: 11 Apr 2009 19:00
 

frabiker ha scritto:
1) Il bluetooth se ho ben capito e` una cosa in piu` che non centra col sensore.

2) Non penso che i tempi siano prematuri, perche` comunque anche sulle macchine all`inizio era criticatissimo l`air-bag, sembrava dovessero abolirlo, e ora e` di serie.
Se non si inizia a fare ricerche ed esperiementi i tempi non saranno mai maturi.

3) Il dottore non ci impone nemmeno di sostituire la macchina per comprarla nuova di pacca. Eppure li` i contributi li hanno fatti, e via di miliardi.

Forse siccome i mezzi usati per circolare autonomamente sono essenzialmente 2:
moto e macchina.
E se le cause principali di morte sono:
moto e macchina.
Io credo che fare qualcosa per incentivare la sicurezza, sia un sacrosanto dovere.

A me la storia del collo interessa tanto. E dovrebbe anche a voi!
Perche` ripeto, solo col casco se ti si gira il collo, sei k.o
Quindi e` una protezione chiave che NEMMENO i paraschiena piu` blasonati hanno risolto.

Assolutamente d'accordo nel voler proteggere il collo.
Ma sinceramente questo airbag non mi sembra la soluzione ideale (tempi di apertura, modo di apertura etc.).
In più le protezioni per il collo sono premature: non vi sono standard comunitari, l'unico test per la protezione del collo in moto è quello del pendolo, fatto al Leatt-Brace MOTO GPX.
Sinceramente io penso che la strada per proteggere il collo da urti e/o storte è piuttosto lunga. Anche perchè molte marche non rispettano standard attuali...figuriamoci quelli futuri.
In ogni caso: ben venga l'innovazione icon_exclaim.gif
P.S.:io inizierò a pensare al leatt brace dopo avere tuta omologata etc.
 
7364331
7364331 Inviato: 11 Apr 2009 19:20
 

per il Collo e` morta tanta gente...
Io spero che le ricerche le facciano anche guardando quelle che sono le cause piu` frequenti di decesso per incidente. Rottura xx Perforazione zz ecc ecc...

Il Collo sono sicuro che sia una causa frequente soprattutto in quelli fatali.
Io oserei dire che forse e` una delle protezioni maggiormente necessarie
e parallelamente e` quella meno protetta per strada! eusa_wall.gif

Tutti hanno il casco, alcuni il paraschiena, quasi nessuno una buona protezione collo. eusa_wall.gif

Le prime 2 cose, ce le stiamo conquistando e mi fa piacere parlarne e diffonderle con voi e grazie a voi. Ma la terza....spingiamoci e parliamone, ne ho sentito parlar troppo poco
forse perche` non hanno fatto abbastanza chi se ne occupa tecnicamente.
Bisogna tener ben presente anche le necessita` di praticita`, per invogliare a proteggersi.

Comunque ritornando all AirBag che ti si gonfia intorno al collo, penso che sia importante studiare anche la PRESSIONE ottimale.
Nel senso secondo me dovrebbe essere una gongiatura bella TOSTA (non morbida), per evitare rotazioni. E magari un materiale gommoso che eviti lo scivolamento.
Anche qui, sono dettagli tecnici che se chi se ne occupa sa fare bene il suo lavoro deve tenerli ben presente!
Se ben fatto secondo me, potrebbe davvero far la differenza.

Poi anche io me ne sto interessando da poco, anche dell`altro sistema che parli non ne so molto. Pero` di pratico e (si spera efficace) c`e` questa dell`airbag.
Praticamente chiunque potrebbe indossarlo, dal 14 enne col 50 al centauro su strada.
 
7364375
7364375 Inviato: 11 Apr 2009 19:26
 

si ma devono assolutamente lavorare per renderlo più compatto e "invisibile" perché cosi il casco è veramente gigantesco...
 
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