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Tappo alluminio - frizione / coppa olio
7348326
7348326 Inviato: 9 Apr 2009 8:12
Oggetto: Tappo alluminio - frizione / coppa olio
 

Saluti a tutti. (...nn me ne vogliano gli altri, ma spero che Bmax o Er Professore leggano)

Un paio di giorni fà ho notato che la mia piccola perdeva qualche goccia d'olio...poca roba ma allentando e guardando la parte interna della carena lato dx era tutta sporca e spruzzata d'olio, mi sono accorto poi (tramite anche il meccanico) che c'era un foro, una perdita dal tappo in alluminio sulla coppa, per intenderci quello che dietro si trova la frizione...cosa strana dice lui (..in effetti nn si trattava della guarnizione che nn teneva o del filetto del tappo che magari avvitato male aveva portato a far uscire l'olio) ma una vera e propria "crepa" nel tappo all'altezza del dado "pressofuso" nel tappo stesso.
Ho tentato quindi di svitare il tappo ma.....senza nemmero darci tanto, si è spaccato!! lasciandomi un bel buchino a vista all'interno e ahimè il dado rotto nella mia chiave eusa_think.gif
Ho cercato in vari modi a svitare il cerchio rimasto avvitato alla coppa ma nn avevo ne presa ne punti per far leva... pinze, cacciaviti, pinze da idrualico autoserranti....nada de nada...poi ho pensato di prendere la smerigiatrice (quella piccola, non il flessibile icon_asd.gif ) e far un incisione per poter poi utilizzare uno scalpellino e fare ruotare il tappo a suon di colpetti leggeri e delicati di mazzetta...
Tutto secondo i piani, il tappo si svita e cosi posso sostituirlo ...ma mi sorge un domanda... e se fosse finita della porcheria, dei residui del tappo all'interno? ...decido quindi di smontare la coppa e visionare l'interno....così faccio e meno male che l'ho fatto!!! c'erano alcune scaglie del tappo e residui vari, anche filtrando l'olio ho trovato pagliuzze del tappo.... Tirando via però la coppa, una delle due rotelle degli ingranaggi che si trovavano sul davanti, verso la ruota per capirci, non verso lo spioncino, è uscita dalla sede e si è mossa....a quel punto ho chiamato il meccanico perchè nn sapevo se era solo da "reinserire" o cosa'altro (e poi mie seghementali x aver mosso chissa chè) ...morale tutto a posto! Ha risistemato la rotella, nuovo cambio olio, richiuso tutto, compreso il tappo.
Il tutto per raccontare il mio episodio e per chiedere due cose:
Le 12 / 13 viti della coppa, considerando che la guarnizione era in carta e non in gomma, che ho svitato erano da riavvitare con la ....metrica (scusate un lapsus freudiano) o bastava con la chiave normale ? era meglio metterci anche del mastice apposta per motori ? l'olio che ho tolto, è bastato filtrarlo con una retina tipo quelle che ci sono sugli imbuti per i carburanti ?

Grazie a tutti... lamps
Stefano
 
7349030
7349030 Inviato: 9 Apr 2009 9:42
 

Io l'olio l'avrei assolutamente cambiato ed anche il filtro....... stiamo parlando di tre litri d'olio ed un filtro da 7 euro... per cui 35 euro di spesa, contro un danno inestimabile se delle micro parti metalliche dovessero girare per il motore......

Poi...... la prox volta, basta praticare due fori nel tappo, anche NON passanti, utilizzando una chiave a "V" con perni (ce l'hanno a catalogo tutti e costa pochissimo).

Per la guarnizione..... non ci devi mettere sù assolutamente nulla..... l'importante è pulire accuratamente il carter e il coperchio dalla vecchia guanizione avendo la cura di NON usare nulla di METALLICO per non danneggiare le superfic perfettamente piane.

Per stringere ti consiglio una chiave a cacciavite portainserti dove monterai una bussola di 8mm e stringere incrociando e gradatamente, al limite aiutandoti un pò con un martello in GOMMA (non in plastica) per mandare perfettamente in posizione il coperchio SOLO se ce n'è bisogno.
 
7350688
7350688 Inviato: 9 Apr 2009 14:11
 

Grazie Bmax, come sempre preciso, affidabile e PRESENTE !! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

mi procurerò la chiave che dicevi, nella sfiga capiti di nuovo qualcosa del genere !

Come ho scritto il cambio dell'olio l'ho fatto e anche la pulizia del carter (in maniera delicata e scrupolosa) l'ha fatta il meccanico quando poi ha rimontato tutto...l'unica cosa che nn è stata fatta secondo le tue istruzioni è il filtro dell'olio...ma, scusa l'ignoranza, se mi permetto di osservare una cosa.... eusa_think.gif ...ma xè cambiarlo? (non per il costo ci mancherebbe altro...) ...il filtro si trova piu spostato rispetto a dove ho smontato, come potrebbero esser finite delle pagliuzze metalliche lì dentro?...credo che se ce n'erano sarebbero finite sul fondo, in verticale verso il basso, o sul carter o comunque nel defluire dell'olio sarebbero fuoriuscite....cioè a me è venuta l'idea di cambiarlo sì, ma lo avrei fatto prima del solito...un pò come si fa con le auto nuove che il primo tagliando lo fai quasi subito per eliminare residui metallici dovuti alla lavorazione.... eusa_think.gif ....ripeto scusa l'ignoranza... icon_rolleyes.gif

grazie
saluti Stefano
 
7352118
7352118 Inviato: 9 Apr 2009 18:05
 

stegandi ha scritto:
...ma xè cambiarlo?


E' semplice..... perchè se qualche pagliuzza metallica è rimasta in circolo, sicuramente è là che và a farmarsi...... ed un trucioletto appuntito potrebbe forare la carta filtrante interna di cui è fatto il filtro, anche se è un'ipotesi remota.....

Io in questi casi non rischio mai..... icon_wink.gif
 
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