Come fare a resistere alla pista quando si ha appena installato un divertentissimo pignone da 15 denti e acquistato il cronometro?!








Fu così che, per questa settimana, mi sono permesso di permettermi un vero week-end da pilota: venerdì Adria, domenica Misano!!
Tra l'altro, prima volta dell'emozionante esperienza di andare in pista con la propria attrezzatura, con il proprio carrello!! Legare per la prima volta la moto a quel trabiccolo, guardarla ininterrottamente per la prima mezz'ora con la paura che una cinghia fosse lenta, e solite cavolate che penso siano successe a chiunque

Si arriva in pista, oggi c'è una compagnia diversa dalla solita, con cui ho avuto modo di scambiare quattro chiacchiere e far passare la giornata con allegria, una volta ogni tanto mi accompagna anche la morosa, che si "propone" addirittura per aiutarmi a fare benzina e per pulirmi la visiera quando esco dai turni!! Finalmente ha capito come fare per farsi apprezzare!


Iniziano i giri.... Stanno già facendo girare a turni, quindi organizzarsi al millesimo di secondo è fondamentale per non passare ore in fila nel paddock.... Dopo qualche crash, rimane solo un ambulanza in pista, così che entrano solo 25 moto.... Poco casino inside, ma molto casino fuori.... vedo non poca gente andare a pagare incazzata nera.... capisco benissimo quelle persone che vengono da lontano, e magari sulle 15/16 vogliono iniziare a prepararsi per andare verso casa e purtroppo sono riusciti a fare solo 2-3 turni.....
Tralasciando questo, i turni iniziano con tanta voglia di fare e dare gas: devo tenermi controllato solo per i primi giri e per il primo turno, innanzitutto per scaldare le gomme, e poi per verificare che queste tengano ancora, dopo 1500km in pista... Sì, avete letto bene, le Metzeller Rennsport hanno un'ottima durata, però volevo cambiarle, ma non c'era il gommista, quindi o così o ciccia.....
Secondo turno, inizio già ad aprire un po' di più, nella parte lenta non c'è problema, oggi devo migliorare la parte veloce... e il pignone da 15 aiuta!!!
Riesco a entrare nel curvone col gas aperto.... e non con la solita chiusura proporzionale che caratterizzava tutte le mie precedenti misanate!! uscita a cannone dal tramonto, steso sul serbatoio, arrivo prima del curvone, cavo un filo di gas per poi ridarlo, occhi puntati alle spalle del cordolo interno e via, la curva vien da se!

Sono al secondo turno e ho già staccato 2'08.... Dai che i 2'05 oggi mi vengono fuori!!!
E al terzo turno, fu 2'05"70!! La gioia è già tanta, un pieno veloce e di nuovo dentro, perchè poi credevo ci fosse la pausa pranzo...
Così riesco a dare il meglio di me.... Capito un altro paio di problemucci di traiettoria nella prima e seconda del carro, mi butto alla rivalta ed esce così fuori il best lap: 2'04"07!!!
Non male, considerando le condizioni delle gomme e il fisico un po' stanco dalla seconda pistata in 3 giorni!
Forse i due minuti tondi non sono così lontani!!!!
I restanti turni li passo tirando un po' meno, causa poca fiducia nelle gomme, cercando di capire bene come sfruttare al meglio questa pista....
Vedo poi la pecora, che ci osserva e protegge, nascosta dietro la stazione commissari all'ultima curva!!! Dopo averla vista, ogni uscita di pista è caratterizzata da colpi di clacson e saluti.... forza pecora, vai così!! Allora come è andato lo "stage"?!?!?!
Concludo ringraziando il buon amico pilota e bannato a vita Samuele (ha avuto 40mila nick sul forum ma chi lo conosce sa di chi parlo), la simpatica Gio79 e tutti gli altri che mi hanno tenuto compagnia in questa giornata!
