Torno proprio ora dal meccanico.
Premessa: ho portato la moto per un tagliando /messa a punto, mi dava qualche problemino ai regimi bassimi, pensavo fosse la batteria morta (si spegneva anche) oppure le candele sporche...........
alla fine erano i contatti della batteria da pulire e avvitare bene ( UN ALTRO MECCANICO MI AVREBBE CAMBIATO LA BATTERIA!)
in più c' era il filtro dell' aria che dire sporco era ottimistico ............... e devo dire GRAZIE al concessionario Honda che OVVIAMENTE manco lo aveva guardato ( in due tagliandi)!!!
Comunque, bando alla ciance e veniamo al motivo del topic.
Con la moto quindi in PERFETTISSIME condizione abbiamo fatto la prova al banco.
Tutto tarato perfettamente, rullo sincronizzato con i giri all' albero in 4° marcia, temp. umidità ecc ecc.
i dati sono riferiti alla reale potenza scaricata a terra , contatto ruota asfalto
POTENZA MASSIMA: 141,8 cv a 11588 giri (a quel regimeci sono 8, 82 kgm di coppia)
COPPIA MAX: 9,72 Kgm a 9128 giri
VELOCITA' ( dato forse non attendibilissimo) 245 in 4° a 12200 giri
altre info:
a 6900 giri ci sono 72 cv
a 7900 giri ci sono 100 cv
al regime di coppia max ci sono 120 cv
ci sono oltre 9 kgm di coppia da 7400 giri fino a 11300 giri
posterò anche il grafico; le curve di coppia e di potenza massima sono di una linearità disarmante
c'è una flessione di 0,4 kgm circa intorno agli 8200 giri
la curva di potenza da 100 cv fino a 140 sembra quasi una linea retta
NOTA: la moto è COMPLETAMENTE ORIGINALE e tra l'altro con solo 7000 km fatti ad andatura tra il tranquillo e l' allegro; presumibilmente altri 2 cv ci stanno.
sono soffisfattissimo del risultato che rispecchia la qualità di questa moto

tra l' altro ed è questo che può far riflettere sui dati delle riviste o le chiacchere da bar, vi riporto altri dati che il mio meccani mi ha estrapolato da prove fatte sullo stesso banco e nelle stesse condizioni con altre moto; alcuni risultati mi hanno lasciato tra lo stupito e "l' orgoglioso".

GSXR 1000 k7 (originale) 134 cv !!!!!
in configurazione yoshimura 152 cv
ZX10R (originale) 138cv !!!!
ZX12R (originale) 156 cv
ad ognuno di questi dati ( come anche a quello del CBR) andrebbero aggiunti circa 10cv se si considera la rilevazione al pignone.
spero possa esservi utile per riferimenti e quant' altro
CBR RULEZ