Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Carica batteria, alcuni dubbi [collegamenti e procedure]
7256164
7256164 Inviato: 26 Mar 2009 23:07
Oggetto: Carica batteria, alcuni dubbi [collegamenti e procedure]
 



Ho una ninja 636 modello 05/06.
ho un caricabatteria ctek xs800.
batteria ancora originale di quando l'ho comprata.

Qualche mese fa si era scaricata la batteria. La metto sotto carica.
La uso... per un mese anche di più di un mese... 4 giorni fa ho fatto un giro in moto e tutto apposto...
Oggi vado ad accenderla... Scarica... non si accende... Come è possibile? Già?
Allora prima l'ho messa sotto carica...
Dopo 5 ore, 5 ore e mezza vado a controllare ed è già in mantenimento...
Cavolo dopo 5 ore ha già finito di caricarsi????? Come è possibile? Così veloce???

Poi... quando è carica sta sul led verde... e quando da il colpetto per mantenerla passa sull'arancione e poi subito sul verde di nuovo...
Ma il fatto è ke questo lo fa ogni 6 secondi.... Non è un pò troppo spesso? O è normale?
 
7256946
7256946 Inviato: 27 Mar 2009 8:41
 

Beh una batteria di 4 anni comincia ad avere qualche annetto. Non so che tipo di batteria sia, verifica semmai se fosse poco potente per la tua moto, un bravo elettrauto o un'assistenza autorizzata potrebbe aiutarti in questo.

Comunque quelle sigillate hanno una vita di 5 anni a meno che non le carichi con un caricabatteria da auto, che hanno una potenza eccessiva e le rovinano. Se hai una batteria di quelle a liquido, forse è da rabboccare, verifica i livelli e semmai portala a far controllare da uno di quelli nominati sopra.

Il tuo caricabatterie non lo conosco, però è anomalo che se usi la moto spesso (facendo più di 5km ogni volta che la prendi), e la batteria durante l'uso normale del mezzo viene ricaricata correttamente (sarebbe da verificare anche questo semmai), che dopo un mese sia scarica di nuovo.

Se finora non ha mai presentato il problema, non è un problema di potenza (ad un mio amico capitava spesso con la sua A4 con la batteria originale, d'inverno era sempre scarica, poi l'elettrauto gli ha preso la batteria da 55 e gliene ha montata una da 75 e miracolosamente non ha più avuto un problema), semmai di età batteria. Vista l'età della stessa, io opterei per cambiarla comunque, facendotela preparare direttamente dove la compri (dove dovrebbero farti fare un ciclo di carica completa, uno di scarica e un'altro di ricarica completa prima di dartela) se il problema persiste, è sicuramente il circuito di ricarica che ha qualcosa che non va e allora la porti in assistenza dicendo esattamente dove sta il problema. Anche perchè se tanto mi da tanto la batteria fra un anno, massimo due, sarebbe stata da cambiare comunque.
 
7257116
7257116 Inviato: 27 Mar 2009 9:16
Oggetto: Re: Carica batteria, alcuni dubbi
 

Nick03 ha scritto:

Dopo 5 ore, 5 ore e mezza vado a controllare ed è già in mantenimento...



Per me è da consegnare allo smaltitore... 0510_sad.gif

Anch'io non conosco il caricabatteria che hai, considera però che l'amperaggio massimo di ricarica di una batteria è un decimo della potenza nominale.

ciao
 
7257164
7257164 Inviato: 27 Mar 2009 9:25
 

gtdesmo ha scritto:
Beh una batteria di 4 anni comincia ad avere qualche annetto. Non so che tipo di batteria sia, verifica semmai se fosse poco potente per la tua moto, un bravo elettrauto o un'assistenza autorizzata potrebbe aiutarti in questo.

Comunque quelle sigillate hanno una vita di 5 anni a meno che non le carichi con un caricabatteria da auto, che hanno una potenza eccessiva e le rovinano. Se hai una batteria di quelle a liquido, forse è da rabboccare, verifica i livelli e semmai portala a far controllare da uno di quelli nominati sopra.

Il tuo caricabatterie non lo conosco, però è anomalo che se usi la moto spesso (facendo più di 5km ogni volta che la prendi), e la batteria durante l'uso normale del mezzo viene ricaricata correttamente (sarebbe da verificare anche questo semmai), che dopo un mese sia scarica di nuovo.

Se finora non ha mai presentato il problema, non è un problema di potenza (ad un mio amico capitava spesso con la sua A4 con la batteria originale, d'inverno era sempre scarica, poi l'elettrauto gli ha preso la batteria da 55 e gliene ha montata una da 75 e miracolosamente non ha più avuto un problema), semmai di età batteria. Vista l'età della stessa, io opterei per cambiarla comunque, facendotela preparare direttamente dove la compri (dove dovrebbero farti fare un ciclo di carica completa, uno di scarica e un'altro di ricarica completa prima di dartela) se il problema persiste, è sicuramente il circuito di ricarica che ha qualcosa che non va e allora la porti in assistenza dicendo esattamente dove sta il problema. Anche perchè se tanto mi da tanto la batteria fra un anno, massimo due, sarebbe stata da cambiare comunque.


hai ragione. Meglio che la porto dal meccanico di fiducia dove vado sempre e gli dico di controllare tutto. Almeno lui ha l'attrezzatura adeguata per capire dove stà il problema.

Comunque... la batteria è sigillata.
E infatti come dici te, mi pareva strano che dopo aver fatto dei bei giri in moto si sia scaricata senza nemmeno caricarsi...
Bhe... spero sia solo la batteria e non altro... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
7258199
7258199 Inviato: 27 Mar 2009 12:01
 

batteria andata... dopo averla caricata ieri, oggi la porto dal meccanico...
arrivo... spengo la moto... poi provo a riaccenderla... e magia... scarica di nuovo.... icon_xd_2.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7258247
7258247 Inviato: 27 Mar 2009 12:08
 

Fai un'ultima prova: controlla i contatti dei morsetti. A volte si forma uno strato di ossido e la batteria si comporta come se fosse .... da rottamare.
 
7264711
7264711 Inviato: 28 Mar 2009 0:34
 

sui contatti c'è il grasso e non c'è ossido... ho detto di controllare anche ( nn so il nome ) quello che carica la batteria quando è in moto.
 
7269028
7269028 Inviato: 28 Mar 2009 20:30
 

be ha qualche anno la batteria ma dipende come l hai trattata usa un optimate 04 e' un eccellette carica batterie e mantiene tutto l inverno i livelli stabili poca spesa tanta resa ola
 
9386333
9386333 Inviato: 25 Feb 2010 11:07
Oggetto: Dubbi su ricarica della batteria moto [operazioni da fare]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Purtroppo domenica scorsa non la moto non si e' messa i moto (scusate il gioco di parole).

Procedo a comperare un caricabatteria. Ho letto in questo forum che CTEK e OPTIMATE sono i migliori.

DOMANDE:
1 - per caricare la batteria la devo staccare dal resto della moto ? (se SI, prima stacco il positivo e poi il negativo ?)

2 - Attaccando il cavo fornito di serie con il caricabatteria per portare sottosella il connettore che si collega ai poli della batteria, quando dovro' caricare nuovamente la batteria dovro' staccarla dalla moto smontando nuovamente carene e serbatoio (quindi vanificando la comodita' del connettore sottosella) ?

3 - Il connettore sottosella della batteria (visto alla domanda n.2) serve solo per mantenere la carica nella batteria ? Se cosi', quando attacco il caricabatteria solo per mantenerla, ma questo inizia la carica perche' la batteria e' troppo giu', lo devo staccare immediatamente per scollegare la batteria dal resto della moto ? Cioe', come faccio a sapere in precedenza (cioe' prima di attaccarlo), se il caricabatteria/manutentore si regolera' "in carica" o "in mantenimento" ? Soprattutto se nel primo caso dovrei staccare la batteria ?

GRAZIE

PS: spero di non aver fatto troppo casino.
 
9386369
9386369 Inviato: 25 Feb 2010 11:17
 

Come prima cosa ,io staccherei i morsetti di collegamento dalla batteria, secondo :metti pinzetta rossa del caricabatteria su polo positivo ,pinzetta nera sul negativo,e provi a caricare per una giornata.

Altrimenti la smonti togliendola dalla moto e la carichi allo stesso modo.

La regola vuole che si Carichi la batteria con corrente massima di carica pari a un decimo degli amper della batteria (esempio: una batteria da 10 Ah va caricata con un valore di 1 Ah) e tenere sotto carica la batteria per almeno 8/10 ore.La tensione nominale siamo sui 12 volt.
 
9386386
9386386 Inviato: 25 Feb 2010 11:19
 

La prima cosa che mi viene in mente, è che se ti danno in dotazione un connettore sottosella, è appunto per non staccare la batteria icon_lol.gif dopodichè io sulla mia fz6 non ho mai staccato nulla, a valle dell' alternatore c' è un raddrizzatore che alla fine è un ponte diodi, e quindi in non fa passare la corrente verso l' alternatore 0509_pernacchia.gif
 
9386470
9386470 Inviato: 25 Feb 2010 11:38
 

Gatto, è vero quello che dici. Ma si consiglia di toglierla dalla sede perchè le batterie al piombo tendono ad ingrossarsi leggermente quando vengono messe sotto carica e a rilasciare vapori. Per questo si consiglia di smontarle dalla loro sede.
 
9386493
9386493 Inviato: 25 Feb 2010 11:41
 

KIMO ha scritto:
Gatto, è vero quello che dici. Ma si consiglia di toglierla dalla sede perchè le batterie al piombo tendono ad ingrossarsi leggermente quando vengono messe sotto carica e a rilasciare vapori. Per questo si consiglia di smontarle dalla loro sede.


ma quelle delle moto sono mica sigillate al gel? io questa cosa nn l' ho mai sentita... smontare una moto per ricaricare la batteria mi sembra assurdo.. e non ho mai sentito nessuno che lo fa. io piuttosto la cambio. ma la mia l' ho sempre caricata così ed ha 55k km e 6 anni.
 
9386575
9386575 Inviato: 25 Feb 2010 11:58
 

Thundergatto ha scritto:


ma quelle delle moto sono mica sigillate al gel? io questa cosa nn l' ho mai sentita... smontare una moto per ricaricare la batteria mi sembra assurdo.. e non ho mai sentito nessuno che lo fa. io piuttosto la cambio. ma la mia l' ho sempre caricata così ed ha 55k km e 6 anni.
Pure la mia la lascio su qunado la carico, e attaccata a tutto... con il mantenitore...
ma non tutte sono al gel icon_wink.gif infatti questo discorso vale per quelle a liquido.
 
9386660
9386660 Inviato: 25 Feb 2010 12:16
 

KIMO ha scritto:
Pure la mia la lascio su qunado la carico, e attaccata a tutto... con il mantenitore...
ma non tutte sono al gel icon_wink.gif infatti questo discorso vale per quelle a liquido.


ma nn credo che ne esistano più... già dagli anni 90
 
9386689
9386689 Inviato: 25 Feb 2010 12:23
 
 
9386808
9386808 Inviato: 25 Feb 2010 12:44
 

la batteria della moto e' quella originale del 2005.

sul manuale c'e' scritto il modello GT12b-4 e che e' MF (= manitenance free ho letto da qualche parte).

visto che il cavetto sottosella ancora non l'ho montato, posso ricaricarla staccando il resto della moto, poi monto il cavetto e dalla prossima volta (spero mooooolto lontano) non devo smontare piu' nulla perche' la posso ricaricare senza staccare il resto della moto (cioe' i cavi della batteria dico).

Ho afferrato bene ?


---

PS: la batteria forse e' questa

Link a pagina di Motoshopitalia.com
 
9387204
9387204 Inviato: 25 Feb 2010 14:02
 

adamz ha scritto:
la batteria della moto e' quella originale del 2005.

sul manuale c'e' scritto il modello GT12b-4 e che e' MF (= manitenance free ho letto da qualche parte).

visto che il cavetto sottosella ancora non l'ho montato, posso ricaricarla staccando il resto della moto, poi monto il cavetto e dalla prossima volta (spero mooooolto lontano) non devo smontare piu' nulla perche' la posso ricaricare senza staccare il resto della moto (cioe' i cavi della batteria dico).

Ho afferrato bene ?


---

PS: la batteria forse e' questa

Link a pagina di Motoshopitalia.com


secondo me puoi ricaricarla anche senza staccare, io ho sempre fatto così, ma se vuoi staccarla comunque son 2 dadi (che mi pare abbiano anche il taglio croce).

Se attacchi il cavo ovviamente poi nn devi staccarla. Ma sto cavo è tipo presa accendisigari? già che ci sei, se non è uguale, ti conviene metterci la presa accendisigari, così puoi ricaricarla e attaccarci pure il telefonino \ GPS. Io ne ho comprata una e la devo attaccare
 
9388103
9388103 Inviato: 25 Feb 2010 15:56
 

il cavo e' insieme al carica batteria, danno sia quello con i coccodrilli (le pinze) sia quello con gli occhielli e che termina in una presa stagna (che sarebbe la presa da mettere sottosella o dove uno vuole).

Siccome tanto devo montare il cavo, mi tocca smontare tutto, quindi questa ricarica la posso fare tenendo la batteria staccata dal resto, se pero' e' possibile ricaricare senza staccare nulla (avendo montato il cavo) dalla prossima ricarica mi basta utilizzare la presa stagna messa sottosella. Cosi' volevo operare.

Ora non mi resta che trovare uno dei due caricabatteria qui a Bologna (e a buon prezzo). Chi ha idee posti pure.
 
9388248
9388248 Inviato: 25 Feb 2010 16:16
 

io ho un carica/mantenitore che nel kit comprendeva anche il cavetto con connettore sottosella, e sulla Beta l'ho sempre usato così (e l'ho usato anche spesso, "grazie" ad un regolatore di tensione sottodimensionato).

sul Tenerone non l'ho ancora montato, ma penso che lo farò... non tanto per comodità (la batteria è sotto la sella e facilmente raggiungibile) quanto per la maggior tranquillità data dal connettore a clip rispetto al "coccodrillo", che si presta di più a connessioni imperfette...

V
 
9391125
9391125 Inviato: 25 Feb 2010 23:09
 

Raga, io l'ho smontata ( nella hornet basta sollevare sella e accedere alla batteria), l'ho portata presso un comune elettrauto sotto casa e per la modica spesa di euro 2 l'ha tenuta in carica tutto il tempo necessario! In un primo momento pensavo anch'io di munirmi di caricabatteria e fare tutto a casa, ma a conti fatti con soli due euro ho risolto il problema! 0509_banana.gif Che ve ne pare?
 
9392265
9392265 Inviato: 26 Feb 2010 9:43
 

molto comodo.

e quando l'elettrauto è chiuso e ti serve la moto?

V
 
9392278
9392278 Inviato: 26 Feb 2010 9:46
 

nerowolfe79 ha scritto:
molto comodo.

e quando l'elettrauto è chiuso e ti serve la moto?

V


icon_asd.gif tutto per nn spendere 20€ di caricabatterie al brico icon_asd.gif
 
9393430
9393430 Inviato: 26 Feb 2010 13:53
 

Thundergatto ha scritto:


icon_asd.gif tutto per nn spendere 20€ di caricabatterie al brico icon_asd.gif


Sinceramente i 20€ di carica batteria al Brico li reputo buttati via.

Conosco chi usa questo: Ctek Multi XS 4003, ma è ovviamente tutt'altra fascia!!

Personalmente dovessi acquistarne uno adesso mi orienterei su prodotti sui 80-100 Euro.
 
9393915
9393915 Inviato: 26 Feb 2010 15:18
 

figo... va anche su facebook?

io per il mio ho speso 20€, dall'elettrauto, non al brico, e va benissimo.

sarà che io la moto ferma non la lascio mai...

V
 
9393976
9393976 Inviato: 26 Feb 2010 15:30
 

nerowolfe79 ha scritto:
figo... va anche su facebook?

io per il mio ho speso 20€, dall'elettrauto, non al brico, e va benissimo.

sarà che io la moto ferma non la lascio mai...

V


piuttosto che spender 100€ per un caricabatteria cambio la batteria ogni anno, costa meno rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9394382
9394382 Inviato: 26 Feb 2010 16:55
 

Thundergatto ha scritto:


piuttosto che spender 100€ per un caricabatteria cambio la batteria ogni anno, costa meno rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


oppure la porti 50 volte dall'elettrauto di orsodakota...

0510_saluto.gif

V
 
9395626
9395626 Inviato: 26 Feb 2010 20:38
Oggetto: Re: Dubbi su ricarica della batteria moto [operazioni da fare]
 

adamz ha scritto:
Purtroppo domenica scorsa non la moto non si e' messa i moto (scusate il gioco di parole).


Accodato a topic già esistente. 0509_up.gif
 
9412447
9412447 Inviato: 2 Mar 2010 10:34
 

comprato CTEK xs 800, collegati il cavo con gli occhielli e la presa stagna in zona manubrio (il filo e' talmente corto che ho fatto fatica ad arrivare al manubrio e la batteria e' posizionata nella parte piu' anteriore del sotto-serbatoio !!! Avevo letto che era corto, ma cosi' tanto non lo pensavo ... si e no 30 cm !!!). Messa a ricaricare per tutta la notte e stamattina era pronta.
Ora spero solo che stasera si accenda.
 
9412659
9412659 Inviato: 2 Mar 2010 11:34
 

adamz ha scritto:
comprato CTEK xs 800, collegati il cavo con gli occhielli e la presa stagna in zona manubrio (il filo e' talmente corto che ho fatto fatica ad arrivare al manubrio e la batteria e' posizionata nella parte piu' anteriore del sotto-serbatoio !!! Avevo letto che era corto, ma cosi' tanto non lo pensavo ... si e no 30 cm !!!). Messa a ricaricare per tutta la notte e stamattina era pronta.
Ora spero solo che stasera si accenda.
potevi lasciarla sotto fino sta sera... icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©