Paolo558 ha scritto:
Beh, generalizzi troppo, un po' di contropressione c'è sempre. Quanta, quello sì dipende dal progetto, ma progetto che non può adattarsi a tutte le condizioni di utilizzo del motore. Vero che quelli stanno sempre tuttoaperto, ma un po' di parzializzato e/o riattacco dai medi (non me la sento di chiamarli "bassi" 9000 giri...) li fanno...
si certo, a parte il regime per cui è ottimizzato lo scarico, per il resto di contropressione ce n'è e anche tanta (in genere verso la metà dei giri di massima potenza, c'è un baratro nella curva di coppia/potenza), quindi un sistema del genere può servire al massimo per dare più schiena non certo più potenza massima
mi resta comunque dubbia l'utilità del sistema, o la girante viene tenuta sempre accesa (quindi consuma molta energia, quindi ci vuole una grande batteria quindi molto più peso), oppure non so, in genere si utilizzano altri sistemi per questo genere di cose, ma in effetti sulle moto può essere più complicato, e poi sicuramente sono vietati dal regolamento e sarebbero troppo visibili