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strano rumore tra i 3000 e i 4000 giri a serbatoio pieno
7240118
7240118 Inviato: 24 Mar 2009 22:02
Oggetto: strano rumore tra i 3000 e i 4000 giri a serbatoio pieno
 



ciao a tutti.. ho ritirato l'errina da poco più di un mese e mi sono accorto che a serbatoio pieno fra i 3000 e i 4000 giri, oltre al normale rumore del motore, se ne sente un'altro, proveniente da davanti, che sembra come se ci fosse qualcosa di metallico che vibbra. Mi sono accorto che il rumore cessa nonappena il serbatoio si svuota un po... secondo voi è normale??
 
7240175
7240175 Inviato: 24 Mar 2009 22:07
 

lo faceva anche la mia rs 125...la mia era vecchiotta e non ho mai saputo se era normale o no... icon_rolleyes.gif
 
7240403
7240403 Inviato: 24 Mar 2009 22:29
 

è normale ci siano piùà vibrazioni a quei regimi a cui il motore sforza di più, tra i 3 e i 4mila il motore inizia a prendere corpo...
Dopodichè, il discorso del serbatoio probabilmente dipende dal fatto che, avendo più masse in gioco quando il serbatoio è pieno, le vibrazioni son maggiormente amplificate e si trasmettono di più a tutti i pezzi circostanti...

in ogni caso tranquillo, l'errina ne fa di rumorini e vibrazioni, ben poco preoccupanti...
 
7241112
7241112 Inviato: 25 Mar 2009 0:21
 

Coil ha scritto:
è normale ci siano piùà vibrazioni a quei regimi a cui il motore sforza di più, tra i 3 e i 4mila il motore inizia a prendere corpo...
Dopodichè, il discorso del serbatoio probabilmente dipende dal fatto che, avendo più masse in gioco quando il serbatoio è pieno, le vibrazioni son maggiormente amplificate e si trasmettono di più a tutti i pezzi circostanti...

in ogni caso tranquillo, l'errina ne fa di rumorini e vibrazioni, ben poco preoccupanti...
Coil sei il +tecnico del tinga,ma che te magni a colazione? icon_eek.gif icon_xd_2.gif
 
7241611
7241611 Inviato: 25 Mar 2009 9:11
 

Mi spiace coil ma qui ci vuole l'intervento icon_wink.gif . Se prendiamo in considerazione il sistema motore-serbatoio (dal quale il nostro amico sente il rumore) connessi per mezzo del telaio e dalle adeguate viti, e lo caratterizziamo come un sistema vibrazionale, identifichiamo subito che la forzante è il motore mentre la massa forzata è il serbatoio. Per comodità, trascuriamo pure le dissipazioni viscose (il che ci mette a favore di sicurezza nel nostro calcolo) e valutiamo il sistema come elastico-lineare (il che è perfettamente legittimo data l'entità delle vibrazioni). Bene, definita l'elasticità (k) costante per il campo di oscillazioni e la massa del serbatoio (m) variabile in funzione del grado di riempimento, essendo la frequenza di oscillazione proporzionale a sqrt(K/m), + è grande m è più piccole saranno le oscillazioni e quindi anche le vibrazioni. Ergo, se il serbatoio è pieno il rumore deve diminuire icon_wink.gif !
 
7241660
7241660 Inviato: 25 Mar 2009 9:20
 

Maurosela ha scritto:
Mi spiace coil ma qui ci vuole l'intervento icon_wink.gif . Se prendiamo in considerazione il sistema motore-serbatoio (dal quale il nostro amico sente il rumore) connessi per mezzo del telaio e dalle adeguate viti, e lo caratterizziamo come un sistema vibrazionale, identifichiamo subito che la forzante è il motore mentre la massa forzata è il serbatoio. Per comodità, trascuriamo pure le dissipazioni viscose (il che ci mette a favore di sicurezza nel nostro calcolo) e valutiamo il sistema come elastico-lineare (il che è perfettamente legittimo data l'entità delle vibrazioni). Bene, definita l'elasticità (k) costante per il campo di oscillazioni e la massa del serbatoio (m) variabile in funzione del grado di riempimento, essendo la frequenza di oscillazione proporzionale a sqrt(K/m), + è grande m è più piccole saranno le oscillazioni e quindi anche le vibrazioni. Ergo, se il serbatoio è pieno il rumore deve diminuire icon_wink.gif !


stavo per scrivere la stessa cosa...
 
7242679
7242679 Inviato: 25 Mar 2009 12:05
 

davo giusto un 'occhiata al forum...mi hai scritto passo passo quello che avrei scritto io.. icon_xd_2.gif
 
7244199
7244199 Inviato: 25 Mar 2009 15:18
 

sono appena passato dal meccanico.. lui mi ha detto che il rumore k sento a serbatoio pieno potrebbe dipendere anche dallo sfiato del serbatoio.. onestamente mi sembra strano k sia così.. eusa_think.gif
 
7244388
7244388 Inviato: 25 Mar 2009 15:37
 

dome25 ha scritto:
sono appena passato dal meccanico.. lui mi ha detto che il rumore k sento a serbatoio pieno potrebbe dipendere anche dallo sfiato del serbatoio.. onestamente mi sembra strano k sia così.. eusa_think.gif


Lo sfiato del serbatoio fa un fischio, tanto quando è pieno e tanto quando e ultra vuoto!!!

quando fischia per capire se è quello il rumore, fermati e apri il tappo benzina e poi riparti, se era lui sparisce altrimenti è tutt'altro
 
7245473
7245473 Inviato: 25 Mar 2009 17:41
 

ok ti ringrazio.. comunque non penso sia quello perchè mi succede solo quando il serbatoio è pieno..
 
7248069
7248069 Inviato: 25 Mar 2009 22:14
 

Matt-Er6n ha scritto:


stavo per scrivere la stessa cosa...


ahahah icon_mrgreen.gif
 
7248354
7248354 Inviato: 25 Mar 2009 22:52
 

Maurosela ha scritto:
Mi spiace coil ma qui ci vuole l'intervento icon_wink.gif . Se prendiamo in considerazione il sistema motore-serbatoio (dal quale il nostro amico sente il rumore) connessi per mezzo del telaio e dalle adeguate viti, e lo caratterizziamo come un sistema vibrazionale, identifichiamo subito che la forzante è il motore mentre la massa forzata è il serbatoio. Per comodità, trascuriamo pure le dissipazioni viscose (il che ci mette a favore di sicurezza nel nostro calcolo) e valutiamo il sistema come elastico-lineare (il che è perfettamente legittimo data l'entità delle vibrazioni). Bene, definita l'elasticità (k) costante per il campo di oscillazioni e la massa del serbatoio (m) variabile in funzione del grado di riempimento, essendo la frequenza di oscillazione proporzionale a sqrt(K/m), + è grande m è più piccole saranno le oscillazioni e quindi anche le vibrazioni. Ergo, se il serbatoio è pieno il rumore deve diminuire icon_wink.gif !


capiamoci
piace anche a me la fisica, ma la teoria nei sistemi ideali è ben altro dalla pratica. se una detrminato giunto (che sia una vite o un incastro ecc...) ha una tolleranza, che provoca un movimento dello stesso. Ora, per forza di cose, aumentando la massa aumenta necessariamente l'ampiezza di questo movimento, perciò a livello pratico, seppure un sistema di massa maggiore risponde con amggiore inerzia a qualsiasi forzatura (quindi anche le vibrazioni come tu hai correttamente spiegato), le vibrazioni avvertite è molto probabile saranno maggiori con l'aumentare della massa.

Comunque, volendo impostare un discorso in campo fisico, io mi sarei buttato più sulla risonanza che ha effetti più macroscopicamente apprezzabili... icon_wink.gif
 
7248488
7248488 Inviato: 25 Mar 2009 23:12
 

grazie mille coil.. la tua spiegazione mi sembra molto plausibile e mi ha tranquillizzato!! icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
7248588
7248588 Inviato: 25 Mar 2009 23:26
 

Coil ha scritto:
Maurosela ha scritto:
Mi spiace coil ma qui ci vuole l'intervento icon_wink.gif . Se prendiamo in considerazione il sistema motore-serbatoio (dal quale il nostro amico sente il rumore) connessi per mezzo del telaio e dalle adeguate viti, e lo caratterizziamo come un sistema vibrazionale, identifichiamo subito che la forzante è il motore mentre la massa forzata è il serbatoio. Per comodità, trascuriamo pure le dissipazioni viscose (il che ci mette a favore di sicurezza nel nostro calcolo) e valutiamo il sistema come elastico-lineare (il che è perfettamente legittimo data l'entità delle vibrazioni). Bene, definita l'elasticità (k) costante per il campo di oscillazioni e la massa del serbatoio (m) variabile in funzione del grado di riempimento, essendo la frequenza di oscillazione proporzionale a sqrt(K/m), + è grande m è più piccole saranno le oscillazioni e quindi anche le vibrazioni. Ergo, se il serbatoio è pieno il rumore deve diminuire icon_wink.gif !


capiamoci
piace anche a me la fisica, ma la teoria nei sistemi ideali è ben altro dalla pratica. se una detrminato giunto (che sia una vite o un incastro ecc...) ha una tolleranza, che provoca un movimento dello stesso. Ora, per forza di cose, aumentando la massa aumenta necessariamente l'ampiezza di questo movimento, perciò a livello pratico, seppure un sistema di massa maggiore risponde con amggiore inerzia a qualsiasi forzatura (quindi anche le vibrazioni come tu hai correttamente spiegato), le vibrazioni avvertite è molto probabile saranno maggiori con l'aumentare della massa.

Comunque, volendo impostare un discorso in campo fisico, io mi sarei buttato più sulla risonanza che ha effetti più macroscopicamente apprezzabili... icon_wink.gif


No guarda coil, porta pazienza sai, ma le cose non ti sono chiare 0509_up.gif . Aggiungo poi che non è assolutamente una questione di fisica, anzi, ma di meccanica delle vibrazioni. Tralasciamo quello che faccio nella vita per vivere e concentriamoci sulla questione, un problema alla volta. Ti ripeto, se prendi due sistemi, sottoposti alla medesima forzante, quello che avrà le minori vibrazioni sarà senza dubbio quello con la massa maggiore. Lo puoi vedere dall'equazione elementare della dinamica, mx"(t) + Kx (t)= F(t), dove ho tralasciato volutamente la viscosità e non ho messo la dipendenza dal tempo e dallo spostamento della costante elastica, perchè stiamo parlando di movimenti infinitesimi. Risolvendo l'equazione differenziale troverai che il periodo di vibrazione è dato dalla formula sqrt(K/m) e, necessariamente, se aumenta m le vibrazioni diminuiscono. Non è teoria, è la dimostrazione matematica della realtà icon_wink.gif .

Relativamente alla risonanza, ti rispondo che non ho accennato al problema perchè in realtà era del tutto irrilevante per rispondere al nostro amico. Ma, vista l'occasione, ti dico che necessariamente, quando si percepisci la massima vibrazione, è perchè il periodo di ritorno della forzante coincide con il periodo proprio del sistema e le vibrazioni non tendono asintoticamente all'infinito proprio perchè è in questi frangenti che la viscosità la gioca da padrona e, se ricordi, avevo evitato di parlarne a favore della comprensione di tutti icon_wink.gif .

Se, a tal proposito, ritieni che sarebbe utile un maggiore dettaglio tecnico magari in un post più visibile, fammelo sapere che per i fratelli 0509_up.gif (e sorelle icon_asd.gif ) del tinga lo faccio più che volentieri. doppio_lamp_naked.gif
 
7248621
7248621 Inviato: 25 Mar 2009 23:32
 

Maurosela ha scritto:


No guarda coil, porta pazienza sai, ma le cose non ti sono chiare 0509_up.gif . Aggiungo poi che non è assolutamente una questione di fisica, anzi, ma di meccanica delle vibrazioni. Tralasciamo quello che faccio nella vita per vivere e concentriamoci sulla questione, un problema alla volta. Ti ripeto, se prendi due sistemi, sottoposto alla medesima forzante, quello che avrà le minori vibrazioni sarà senza dubbio quello con la massa minore. Lo puoi vedere dall'equazione elementare della dinamica, mx"(t) + Kx (t)= F(t), dove ho tralasciato volutamente la viscosità e non ho messo la dipendenza dal tempo e dallo spostamento della costante elastica, perchè stiamo parlando di movimenti infinitesimi. Risolvendo l'equazione differenziale troverai che il periodo di vibrazione è dato dalla formula sqrt(K/m) e, necessariamente, se aumenta m le vibrazioni diminuiscono. Non è teoria, è la dimostrazione matematica della realtà icon_wink.gif .


ripeto, non per essere monotono, che i sistemi fisici che tiri in ballo sono ideali, se leggi bene la mia spiegazione verteva su ben altro dando per appurato quello che tu hai esposto a livello teorico.

ribadisco
pensa a un giunto (imbullonato, a vite, a incastro ecc ecc), anche isolato (della serie silent block e affini): maggiore è la massa in ballo, maggiore sarà la sollecitazione a cui è sottoposto e maggiore sarà l'ampiezza dei movimenti concessi dalle tolleranze.
 
7249984
7249984 Inviato: 26 Mar 2009 11:06
 

per me state dicendo 2 cose diverse..
parlo da beato ignorante che probabilmente non ha capito niente e si basa su poche nozioni fisiche e su quello che vede e tocca con mano.

Coil dice che se m è maggiore, a parità di sollecitazione, il giunto (vite, incastro, silent bolck...) sarà più sollecitato.

maurosela dice che se m è maggiore, a parità di sollecitazione, la vibrazione di m è minore.

sono 2 concetti veri e dimostrabili entrambi, ma estremamente differenti.

poi, ripeto, magari non ho capito niente... 0509_pernacchia.gif
 
7254943
7254943 Inviato: 26 Mar 2009 21:07
 

Ringrazio sinceramente Matt-Er6n eusa_clap.gif per il suo sforzo da moderatore. Purtroppo però hai capito poco, ma questo non conta, anzi ti apprezzo per la tua modestia
Citazione:
parlo da beato ignorante che probabilmente non ha capito niente e si basa su poche nozioni fisiche e su quello che vede e tocca con mano


Nessuno è onniscente, figuriamoci icon_wink.gif . Io nemmeno.
Se hai un secondo per seguire vedrai che stavolta ci capiremo alla grande 0509_up.gif

Ringrazio un pò meno coil per la sua testardaggine nel voler dire che mi avvalgo di sistemi ideali eusa_wall.gif
Citazione:
ripeto, non per essere monotono, che i sistemi fisici che tiri in ballo sono ideali

Ma non solo. Io mi spertico in notevoli tentativi di dimostrare la realtà secondo il più rigoroso e comprovato metodo scientifico e tu, che dai impressioni e non spiegazioni , ci ripeti la solita nenia.

Io i post li rileggo e li ho riletti alla grande; è a te che sfugge qualcosa e adesso te lo spiego per la terza volta . Poi provvederò a fare un topic con maggiore visibilità, perchè spero di poter aiutare chi è in grado di apprezzare, come ho apprezzato altri in passato che mi hanno saputo dare notevoli buoni spunti.

Caro COIL, A PARITA' di SOLLECITAZIONE perchè il motore delle ER6N QUELLO E' (Ti dirò di più: essendo un bicilindrico e considerando la fasatura degli scoppi si può dire che sta forzante è del tipo "sinusoidale" nel senso che alterna massimi e minimi in modo regolare (ammesso che sia correttamente in fase l'alimentazione, certo!)) , se ho maggiore massa (vedi serbatoio pieno) ho già ampiamente dimostrato che la vibrazione è inferiore. Vibrazione inferiore vuol dire accelerazione inferiore. Ovvio. Tralasciando la meccanica dei sistemi che in questo caso vedo non può aiutare, prendiamo pure la formula più nota a tutti: F=m*a; abbiamo detto che F è costante, m ed a sono legati in modo inversamente proporzionale, il che ci dice che se una cala l'altra deve aumentare proporzionalmente per soddisfare la condizione di sta benedetta sollecitazione costante. Quindi, usiamo i numerini e lasciamo stare perfino le unità di misura: se F=10, m=2 (serbatoio scarico) e a=5, se m=5 (serbatoio pieno), a=2 perchè F è costante. Il motore non vibra diversamente, perchè quello è, e lo stiamo dicendo per la ennesima volta. E' chiaro? Sti caxxo di giunti non sono maggiormente sollecitati.

Relaticamente al dimensionamento dei sistemi meccanici ci sono molte variabili da considerare, tra cui alcuni aspetti che omettiamo per snellezza. Ma relativamente a quanto detto precedentemente, quello è! Il resto è teoria ideale.

Baci e abbracci e LAMPS a tutti, ovvio, come sempre. doppio_lamp_naked.gif
 
7255270
7255270 Inviato: 26 Mar 2009 21:37
 

maurosela il tuo discorso l'ho capito perfettamente.. ma riguardo al mio problema, se i maggiori rumori non sono generati dal maggior peso della moto a serbatoio pieno, da cosa pensi che dipendano?
 
7255283
7255283 Inviato: 26 Mar 2009 21:38
 

Maurosela ha scritto:
Ringrazio sinceramente Matt-Er6n eusa_clap.gif per il suo sforzo da moderatore. Purtroppo però hai capito poco, ma questo non conta, anzi ti apprezzo per la tua modestia

Ma non solo. Io mi spertico in notevoli tentativi di dimostrare la realtà secondo il più rigoroso e comprovato metodo scientifico e tu, che dai impressioni e non spiegazioni , ci ripeti la solita nenia.

Io i post li rileggo e li ho riletti alla grande; è a te che sfugge qualcosa e adesso te lo spiego per la terza volta . Poi provvederò a fare un topic con maggiore visibilità, perchè spero di poter aiutare chi è in grado di apprezzare, come ho apprezzato altri in passato che mi hanno saputo dare notevoli buoni spunti.

Caro COIL, A PARITA' di SOLLECITAZIONE perchè il motore delle ER6N QUELLO E' (Ti dirò di più: essendo un bicilindrico e considerando la fasatura degli scoppi si può dire che sta forzante è del tipo "sinusoidale" nel senso che alterna massimi e minimi in modo regolare (ammesso che sia correttamente in fase l'alimentazione, certo!)) , se ho maggiore massa (vedi serbatoio pieno) ho già ampiamente dimostrato che la vibrazione è inferiore. Vibrazione inferiore vuol dire accelerazione inferiore. Ovvio. Tralasciando la meccanica dei sistemi che in questo caso vedo non può aiutare, prendiamo pure la formula più nota a tutti: F=m*a; abbiamo detto che F è costante, m ed a sono legati in modo inversamente proporzionale, il che ci dice che se una cala l'altra deve aumentare proporzionalmente per soddisfare la condizione di sta benedetta sollecitazione costante. Quindi, usiamo i numerini e lasciamo stare perfino le unità di misura: se F=10, m=2 (serbatoio scarico) e a=5, se m=5 (serbatoio pieno), a=2 perchè F è costante. Il motore non vibra diversamente, perchè quello è, e lo stiamo dicendo per la ennesima volta. E' chiaro? Sti caxxo di giunti non sono maggiormente sollecitati.

Relaticamente al dimensionamento dei sistemi meccanici ci sono molte variabili da considerare, tra cui alcuni aspetti che omettiamo per snellezza. Ma relativamente a quanto detto precedentemente, quello è! Il resto è teoria ideale.

Baci e abbracci e LAMPS a tutti, ovvio, come sempre. doppio_lamp_naked.gif


a questo punto, l'unica cosa che mi rimane da dirti, è PROVA.

prendi una vite e avvitala in un pezzo di legno

attaccaci una molla e due masse differenti e falle oscillare

poi dimmi in che caso la vite ha più gioco
 
7255652
7255652 Inviato: 26 Mar 2009 22:13
 

ringrazio per la spiegazione terra-terra degna di Piero Angela eusa_clap.gif (F=m*a la capisco perfettamente! icon_mrgreen.gif )


tornando a noi,

icon_arrow.gif maurosela dice:
se F=10, m=2 (serbatoio scarico) e a=5, se m=5 (serbatoio pieno), a=2 perchè F è costante.


e qui indica che a parità di forza, data la maggiore massa, la vibrazione (accelerazione nella formula) è minore.


icon_arrow.gif Coil risponde:
prendi una vite e avvitala in un pezzo di legno, attaccaci una molla e due masse differenti e falle oscillare, poi dimmi in che caso la vite ha più gioco.


indica che il VINCOLO (maurosela i vincoli non li ha mai menzionati) è piu sollecitato se la massa è maggiore, a parità di forza.

quindi, a meno che io mi sia rincretinito del tutto, torna quello che avevo detto io... icon_mrgreen.gif
 
7255771
7255771 Inviato: 26 Mar 2009 22:24
 

dome25 ha scritto:
maurosela il tuo discorso l'ho capito perfettamente.. ma riguardo al mio problema, se i maggiori rumori non sono generati dal maggior peso della moto a serbatoio pieno, da cosa pensi che dipendano?


La verità, caro dome25, è che se ti sputassi una sentenza dal carattere perentorio da qui, davanti al mio pc, senza aver sentito il rumore, senza aver visto la moto, sarei il primo dei millantatori icon_wink.gif . La disquisizione tra me e coil era relativa ad altre questioni e per quello sono sicuro che io e lui ci capiremo alla grande tra un attimo, ma prima te 0509_up.gif . Da cosa può dipendere è proprio difficile dirlo proprio perchè non c'è l'ho fisicamente in mano, soprattutto perchè l'er6n non la guido tutti i giorni. Ti dico cosa farei io: metterei seduto sulla moto la mia fidanzata (o chi altri...) e chiederei di accelerare progressivamente, mettendo le mani dappertutto cercando di identificare cosa vibra, per poi sistemarci dei sempre buoni gommini. Quindi metodo empiristico a manetta. Sai perchè? In questo caso perchè molto più veloce di 1000 calcoli. Una POSSIBILE soluzione al tuo caso che mi viene in mente tra le tante: se il serbatoio ha qualche problema di fissaggio, magari quando è pieno si appoggia da qualche parte e con i sobbalzi creati dal motore (parlo proprio alla buona eh...) tintinna..quando è scarico può essere che acquisti maggior "gioco" è che quindi tintinni meno o per nulla. doppio_lamp_naked.gif
 
7255869
7255869 Inviato: 26 Mar 2009 22:31
 

Matt-Er6n ha scritto:
ringrazio per la spiegazione terra-terra degna di Piero Angela eusa_clap.gif (F=m*a la capisco perfettamente! icon_mrgreen.gif )


tornando a noi,

icon_arrow.gif maurosela dice:
se F=10, m=2 (serbatoio scarico) e a=5, se m=5 (serbatoio pieno), a=2 perchè F è costante.


e qui indica che a parità di forza, data la maggiore massa, la vibrazione (accelerazione nella formula) è minore.


icon_arrow.gif Coil risponde:
prendi una vite e avvitala in un pezzo di legno, attaccaci una molla e due masse differenti e falle oscillare, poi dimmi in che caso la vite ha più gioco.


indica che il VINCOLO (maurosela i vincoli non li ha mai menzionati) è piu sollecitato se la massa è maggiore, a parità di forza.

quindi, a meno che io mi sia rincretinito del tutto, torna quello che avevo detto io... icon_mrgreen.gif


Scusami sai Matt (ti chiamo in modo colloquiale..spero me lo consentirai) sei simpatico da morire come tanti sul tinga, io tra l'altro non voglio per nulla fare polemica ne vantarmi di alcun sapere cattedratico...figuriamoci.. 0509_up.gif a me piacciono le moto come a voi e basta. icon_wink.gif

Però non puoi dirmi:

indica che il VINCOLO (maurosela i vincoli non li ha mai menzionati) è piu sollecitato se la massa è maggiore, a parità di forza.

Carissimo, se mi dici che la forza è costante, anche se la massa è maggiore la forza quella è e rimane, quindi il vincolo sente sempre e solo quella sollecitazione. 0509_si_picchiano.gif

Ehi matt, aspetta un attimo che rispondo qui sotto a coil e tutto sarà più chiaro anche se dovrò tirare fuori discorsi pesantucci che mai avrei voluto, ma mi sembrate decisamente interessati, altrimenti l'avremmo già chiusa sta storia... 0510_five.gif
 
7256019
7256019 Inviato: 26 Mar 2009 22:46
 

Coil ha scritto:


a questo punto, l'unica cosa che mi rimane da dirti, è PROVA.

prendi una vite e avvitala in un pezzo di legno

attaccaci una molla e due masse differenti e falle oscillare

poi dimmi in che caso la vite ha più gioco


Allora, prendo fiato perchè non è proprio banale, soprattutto perchè voglio cercare di pieroangelare il più possibile. Tu, mitico coil e guarda, nessuna polemica, confondi le forzanti con le acceleranti. E qui si fa carina la storia. Vi devo tirare fuori richiami di sismica, così avete anche capito cosa faccio nella vita. Una forzante è un motore tipo dell'er6n che sollecita con tocchi (parlo alla buona eh...) un qualcosa, lo tocca, gli trasmette un'azione e quest'ultimo per il principio di azione e reazione si eccita (cosa avete capito...) e si mette a vibrare se vincolato, accelerare se libero. Ed è la questione precedente. Ma in questo mondo ( e lascio perdere la relatività einsteniana che proprio non c'entra e risulta fuorviante...lo dico per i più precisini...) esistono anche le entità che sanno garantire accelerazioni imposte di tipo costante indipendentemente dalla massa agente. Concentratevi perchè il discorso è fine, io all'epoca ci pensai su molto...L'esempio tipico è il terremoto: a questo non gli frega una m*****a se sul sito di riferimento ci sono 3, 4, 1000, 5000 case ne tanto meno se sono piccole, medie, grandi...infatti se prendente un accelerometro e misurate il sisma, vedrete che l'accelerazione orizzontale e verticale che la terra ci dà sono sempre quelle..a parità di massa...e quindi, ergo, se (occhio eh...) se stavolta fisso l'accelerazione e la sottopongo a diverse masse, bene, allora cosa risulterà? Risulterà che gli elementi di maggiore massa saranno quelli con maggiore forza applicata (per capirlo consideriamo la solita F=m*a che per capire va benissimo...) e infatti, signori, indivinate se quando progetto devo avere più attenzioni per una casetta (piccola massa) o un grattacielo (grande massa), anche qualora li costruissi a 2 metri di distanza quindi nello stesso sito... 0509_up.gif

Quindi coil se ci pensi abbiamo anche svelato immediatamente la tua "prova": cioè, se io il bastoncino con tutto il sistema molle-massa attaccate, non lo forzo (nel senso che non lo urto) ma lo prendo in mano e lo accelero ripetutamente positivamente e negativamente, è come se lo sottoponessi ad un terremoto artificiale e quindi quando le masse pesano di più avrò più sollecitazione. icon_razz.gif

Ma questa è una condizione totalmente differente dal nostro amico con l'errina che gli fa brutti tiri. icon_wink.gif

Felice di averne parlato con voi... doppio_lamp_naked.gif
 
7256206
7256206 Inviato: 26 Mar 2009 23:14
 

Tu hai detto
Maurosela ha scritto:

quando le masse pesano di più avrò più sollecitazione. icon_razz.gif


Ora mi spieghi
perchè quando lo dico io, non ha senso? eusa_think.gif
 
7256250
7256250 Inviato: 26 Mar 2009 23:22
 

figurati, qui sul tinga si hanno alcune discussioni, ma del tutto amichevoli e ai fini di chiarirsi.
e secondo ,e qui si sta facendo confusione.

dome 25 chiede se qualcuno ha una motivazione a un rumore della sua moto

Coil risponde dicendo: (scusa se riassumo)
"se il serbatoio è pieno, il motore e i pezzi circostanti si sollecitano di piu, quindi vibra e fa rumore."

Nel tuo primo post, maurosela, scrivi:
" [...]definita l'elasticità (k) costante per il campo di oscillazioni e la massa del serbatoio (m) variabile in funzione del grado di riempimento, essendo la frequenza di oscillazione proporzionale a sqrt(K/m), + è grande m è più piccole saranno le oscillazioni e quindi anche le vibrazioni. Ergo, se il serbatoio è pieno il rumore deve diminuire [...]"

e qui mi sembra che tu intenda che se il serbatoio è pieno, ha piu inerzia, quindi vibra meno di quando è vuoto.

nell'ultimo dici: (scusa anche tu se riassumo)
"esempio terremoto: le case sono sollecitate allo stesso modo se c'è un terremoto, che siano le twin towers o la casetta della nonna di cappuccetto rosso.
la differenza salta fuori quando la massa pesa di più"
(e qui per me dici una cosa simile a coil)

nel senso che se dai la stessa accelerazione a una massa diversa, la forza in gioco sarà proporzionale alla massa stessa. (e qui salta fuori F=m*a)

per me avete dato due opinioni diverse che non centrano niente una con l'altra.



tutto questo prescinde dal fatto che io sono dell'opinione che se il serbatoio è pieno, vibra meno, di conseguenza i giunti non saranno più sollecitati dalle vibrazioni del motore di quando è vuoto.




dopo stasera mi fanno moderatore davvero.. icon_asd.gif
 
7257829
7257829 Inviato: 27 Mar 2009 11:06
 

Coil ha scritto:
Tu hai detto
Maurosela ha scritto:

quando le masse pesano di più avrò più sollecitazione. icon_razz.gif


Ora mi spieghi
perchè quando lo dico io, non ha senso? eusa_think.gif


AZZ, giuro che mi sono impegnato al massimo e aggiungo che, caro coil, quando l'hanno spiegato a me, ho impiegato anch'io del tempo.

La risposta alla tua domanda è qui icon_wink.gif

Citazione:
Tu, mitico coil e guarda, nessuna polemica, confondi le forzanti con le acceleranti


Il problema è dunque questo: icon_razz.gif

nel caso della moto, in cui il motore fa da "forzante", la Forza è costante, quindi se m varia (in particolare aumenta) a varia (diminuisce perchè rapporto inversamente proprorzionale), in modo tale che continui a valere il principio della dinamica F=m*a 0509_up.gif

nel caso del sisma, è il terreno a fare da "accelerante", la accelerazione è costante, quindi se m varia (in particolare aumenta) F varia (aumenta perchè rapporto direttamente proporzionale) in modo tale che continui a valere il principio della dinamica F=m*a 0509_up.gif

Riassumendo: le tue considerazioni erano sbagliate icon_wink.gif relativamente allo studio del problema dell'errina, sarebbero state giustissime icon_asd.gif icon_asd.gif nel caso di analisi sismica di un edificio eusa_clap.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7258108
7258108 Inviato: 27 Mar 2009 11:49
 

non ho mai fatto fisica e mi sto un po' rincoglionendo per starvi dietro...
provavo a dare un spiegazione a quello che scrivete e direi che mi aggrego a matt quando dice che parlate dello stesso problema parlando di due cose diverse...

mi sa che anche questa volta sono dalla parte di coil, anche se all'inizio ero quasi convinto dalla spiegazione di mauro...

provo a vedere se ho capito in parole povere i vostri pensieri...

mauro dice che se il serbatoio sta sopra e il motore sotto, dovrebbero esserci meno vibrazioni a livello di motore con l'aumentare del peso del serbatoio, visto che, in effetti, se la lavatrice in centrifuga vibra e io ci metto sopra un peso per tenerla ferma, vibra di meno...

ma è anche vero che se un gancio, una vite, un fermo o comunque un qualsiasi corpo predisposto per sostenere un peso (mettiamo 100 kg) gli schiaffo sopra una massa che pesa 150, beh, per forza di cose un piccolo cedimento deve esserci e quindi potrebbe vibrare e provocare dei rumori...diminuendo in questo caso il peso sopra, diminuiscono le vibrazioni perchè piano piano si ci riavvicina al peso tollerato dal corpo sottostante...se le doghe di un letto cigolano, più sarà pesante la persona che ci dorme, più saranno i rumori percepiti...

non ho usato termini fisici x' sono ignorante, ma penso di aver fatto centro e di avere aiutato tutti gli ignoranti come me (ovviamente senza voler offendere nessuno, ci mancherebbe) a capire un po' di più...spero... eusa_think.gif
 
7258197
7258197 Inviato: 27 Mar 2009 12:00
 

er6n_81 ha scritto:
non ho mai fatto fisica e mi sto un po' rincoglionendo per starvi dietro...
provavo a dare un spiegazione a quello che scrivete e direi che mi aggrego a matt quando dice che parlate dello stesso problema parlando di due cose diverse...

mi sa che anche questa volta sono dalla parte di coil, anche se all'inizio ero quasi convinto dalla spiegazione di mauro...

provo a vedere se ho capito in parole povere i vostri pensieri...

mauro dice che se il serbatoio sta sopra e il motore sotto, dovrebbero esserci meno vibrazioni a livello di motore con l'aumentare del peso del serbatoio, visto che, in effetti, se la lavatrice in centrifuga vibra e io ci metto sopra un peso per tenerla ferma, vibra di meno...

ma è anche vero che se un gancio, una vite, un fermo o comunque un qualsiasi corpo predisposto per sostenere un peso (mettiamo 100 kg) gli schiaffo sopra una massa che pesa 150, beh, per forza di cose un piccolo cedimento deve esserci e quindi potrebbe vibrare e provocare dei rumori...diminuendo in questo caso il peso sopra, diminuiscono le vibrazioni perchè piano piano si ci riavvicina al peso tollerato dal corpo sottostante...se le doghe di un letto cigolano, più sarà pesante la persona che ci dorme, più saranno i rumori percepiti...

non ho usato termini fisici x' sono ignorante, ma penso di aver fatto centro e di avere aiutato tutti gli ignoranti come me (ovviamente senza voler offendere nessuno, ci mancherebbe) a capire un po' di più...spero... eusa_think.gif



sei stao grandioso eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

secondo me hai riassunto tutto in maniera chiara e simpatica 0509_doppio_ok.gif


concludendo la nostra errina vibra e basta e se nn vibrasse cigolasse scrollasse nn sarebbe l'errina!!!
amo questa moto e i suoi rumori 0510_abbraccio.gif
 
7258411
7258411 Inviato: 27 Mar 2009 12:25
 

er6n_81 ha scritto:
non ho mai fatto fisica e mi sto un po' rincoglionendo per starvi dietro...
provavo a dare un spiegazione a quello che scrivete e direi che mi aggrego a matt quando dice che parlate dello stesso problema parlando di due cose diverse...

mi sa che anche questa volta sono dalla parte di coil, anche se all'inizio ero quasi convinto dalla spiegazione di mauro...

provo a vedere se ho capito in parole povere i vostri pensieri...

mauro dice che se il serbatoio sta sopra e il motore sotto, dovrebbero esserci meno vibrazioni a livello di motore con l'aumentare del peso del serbatoio, visto che, in effetti, se la lavatrice in centrifuga vibra e io ci metto sopra un peso per tenerla ferma, vibra di meno...

ma è anche vero che se un gancio, una vite, un fermo o comunque un qualsiasi corpo predisposto per sostenere un peso (mettiamo 100 kg) gli schiaffo sopra una massa che pesa 150, beh, per forza di cose un piccolo cedimento deve esserci e quindi potrebbe vibrare e provocare dei rumori...diminuendo in questo caso il peso sopra, diminuiscono le vibrazioni perchè piano piano si ci riavvicina al peso tollerato dal corpo sottostante...se le doghe di un letto cigolano, più sarà pesante la persona che ci dorme, più saranno i rumori percepiti...

non ho usato termini fisici x' sono ignorante, ma penso di aver fatto centro e di avere aiutato tutti gli ignoranti come me (ovviamente senza voler offendere nessuno, ci mancherebbe) a capire un po' di più...spero... eusa_think.gif


Grazie sinceramente anche del tuo contributo icon_smile.gif ma è come se noi parlassimo di zucchini e tu di mele cotte icon_asd.gif .
1) La tua è un'analisi statica e non dinamica icon_neutral.gif
2) il tuo ragionamento dà per scontato che i tecnici kawasaki abbiano sottodimensionato i perni di supporto, cioè che siano piccoli rispetto al carico da sopportare. Io che ho fiducia in kawasaki nonostante sia un felice hondista non l'ho nemmeno accennato perchè non volevo spaventare l'amico con l'errina vibrosa e non intendevo creare bagarre sui prodotti kawasaki. 0509_up.gif
 
7259445
7259445 Inviato: 27 Mar 2009 14:28
 

sai cos'è mauro? forse spaventi più tu con i tuoi termini da scienziato che io con le mie mele... icon_wink.gif
non per criticare, xò noi qua diamo opinioni e pareri, condivisibili o discutibili che siano...
qui invece sembra che quello che dici tu è giusto, quello che dicono gli altri è sbagliato...
non essendo ne noi ne tu tecnici kawa e discutendo di un rumore solamente per sentito dire e non potendo quindi verificare di persona da dove effettivamente venga questo rumore, non possiamo fare altro che fare delle supposizioni...
ora, io ho cercato solamente di vedere se avevo almeno intuito quello che stavi dicendo tu (in maniera forse fin troppo "filosofica") e quello che diceva coil...punto...
mi aspettavo una risposta del tipo, "esatto, intendevo proprio quello" o "sbagli, non hai ancora capito cosa intendo"...
poi, ripeto, io posso essere d'accordo con coil e sbagliare, ma credo che nemmeno tu sia in grado di dare una risposta corretta al 100%, ma solo di esprimere la tua idea e, come tale, può essere condivisibile o no...

doppio_lamp_naked.gif
 
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