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Voglia di pista: consigli su acquisto [quale moto?]
9689354
9689354 Inviato: 16 Apr 2010 13:48
 



GIO91 ha scritto:
su una moto da pista credo che la garanzia sia l ultima cosa a cui pensi :S



Prova invece a pensare solo a un minimo difetto in una biella che ti distrugga il motore al primo giro di pista: purtroppo la garanzia non ha il minimo valore quando la moto viene usata in circuito, pertanto sarebbe tutto a carico tuo! icon_eek.gif
 
9689359
9689359 Inviato: 16 Apr 2010 13:49
 

wizz ha scritto:



Prova invece a pensare solo a un minimo difetto in una biella che ti distrugga il motore al primo giro di pista: purtroppo la garanzia non ha il minimo valore quando la moto viene usata in circuito, pertanto sarebbe tutto a carico tuo! icon_eek.gif
E ma in superstock comunque le tolleranze e cuscinetti vengono cambiati quindi credo che la garanzia non pagherebbe comunque..intendevo quello..non amatorialmente icon_biggrin.gif
 
9689427
9689427 Inviato: 16 Apr 2010 13:58
 

wizz ha scritto:



Prova invece a pensare solo a un minimo difetto in una biella che ti distrugga il motore al primo giro di pista: purtroppo la garanzia non ha il minimo valore quando la moto viene usata in circuito, pertanto sarebbe tutto a carico tuo! icon_eek.gif


se non tocchi la moto la garanzia è valida icon_mrgreen.gif
 
9689616
9689616 Inviato: 16 Apr 2010 14:21
 

Alex-5 ha scritto:


se non tocchi la moto la garanzia è valida icon_mrgreen.gif



Sei sicuro?
In questo caso parlo per sentito dire, ma ricordo perfettamente l'incazzamento di una persona che portò la sua 1098 R nuova di trinca in pista (mi sembra avesse appena fatto il tagliando dei 1000) cui a seguito di una pesante rottura la Ducati non riconobbe nulla in quanto la moto era stata usata in tracciato!

Mi sembra se ne fosse parlato anche in qualche topic eusa_think.gif


Hai esperienze dirette?
 
9689780
9689780 Inviato: 16 Apr 2010 14:39
 

con me 2 volte nessun problema (yamaha), la terza ero fuori garanzia con i tempi 0510_sad.gif (quella volta però avrei ucciso il meccanico, non posso dire per certo che mi avrebbero sistemato la moto ma appunto non mi hanno mai fatto storie anzi), le R6 con problemi alle bronzine le hanno sistemate, idem per le valvole, se leggi superbike italia alla R1 laguna seca si ruppe una valvola in pista e passarono la garanzia senza problemi (ok è un giornale icon_asd.gif )

poi parliamoci chiaro icon_mrgreen.gif
se tiro la moto a 300km/h sulle autostrade tedesche mi passi la garanzia se la tiro a 300km/h sul rettilineo di monza no? icon_mrgreen.gif
 
9689857
9689857 Inviato: 16 Apr 2010 14:48
 

Alex-5 ha scritto:
con me 2 volte nessun problema (yamaha), la terza ero fuori garanzia con i tempi 0510_sad.gif (quella volta però avrei ucciso il meccanico, non posso dire per certo che mi avrebbero sistemato la moto ma appunto non mi hanno mai fatto storie anzi), le R6 con problemi alle bronzine le hanno sistemate, idem per le valvole, se leggi superbike italia alla R1 laguna seca si ruppe una valvola in pista e passarono la garanzia senza problemi (ok è un giornale icon_asd.gif )

poi parliamoci chiaro icon_mrgreen.gif
se tiro la moto a 300km/h sulle autostrade tedesche mi passi la garanzia se la tiro a 300km/h sul rettilineo di monza no? icon_mrgreen.gif



Ma infatti non sto dicendo che sia giusto o meno (che tra l'altro secondo me non è giusto, la moto, come dici te, se si rompe in pista o in strada, si è comunque rotta!), semplicemente dalle poche esperienze che conoscevo (ora che ci penso, tutte in casa Ducati) sapevo che non erano coperte, invece da quanto mi dici tu vedo che almeno per Yamaha, la copertura conta comunque! icon_wink.gif
 
9690069
9690069 Inviato: 16 Apr 2010 15:15
 

beh ma dai... le ducati sono economiche, per questo non garantiscono se tiri troppo il motore...
 
9690619
9690619 Inviato: 16 Apr 2010 16:41
 

si anche perchè credo che siano più i danni che fa il pilota che i difetti della moto... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9690703
9690703 Inviato: 16 Apr 2010 16:55
 

Per Yamaha sono ok tranne se le hai usate per il loro trofeo
 
9691091
9691091 Inviato: 16 Apr 2010 17:51
 

why icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
9691155
9691155 Inviato: 16 Apr 2010 18:01
 

stevesp ha scritto:
Per Yamaha sono ok tranne se le hai usate per il loro trofeo
Sono molto scettico..se fai il civ le tolleranze sono riviste e la rottura della biella anche secausato da un difetto a mio parere non la pagano...
 
9691459
9691459 Inviato: 16 Apr 2010 18:47
 

a ok....solo per motivi di garanzia...io più che CIV dove penso che siano più tirate cercavo qualcosa tipo R6cup...
 
9692482
9692482 Inviato: 16 Apr 2010 21:08
 

GIO91 ha scritto:
Sono molto scettico..se fai il civ le tolleranze sono riviste e la rottura della biella anche secausato da un difetto a mio parere non la pagano...

Sorry GIO91 anche in altre competizioni.
Il loro trofeo è la preparazione base. superstock e supersport ci metti molto di più le mani.
La testa diventa solo parente di quella che ti vendono
 
9692532
9692532 Inviato: 16 Apr 2010 21:13
 

e appunto non capisco come possano passarti la garanzia se fai l r6 cup mentre se fai il civ o altri si...o forse ho capito male icon_smile.gif
 
9692678
9692678 Inviato: 16 Apr 2010 21:35
 

se corri non ti passano niente, anche se corri solo la r6 cup
 
9693045
9693045 Inviato: 16 Apr 2010 22:51
 

il discorso non è se corri, il discorso è, se modifichi la moto non ti passano niente icon_biggrin.gif
 
9698142
9698142 Inviato: 18 Apr 2010 9:35
 

comunque non penso sia solo la yanaha che non la passa in garanzia....penso che tutte le marche, una volta che la moto viene modificata, non passino più la garanzia...
 
10678919
10678919 Inviato: 30 Set 2010 14:02
Oggetto: Moto per iniziare in pista
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Dopo un "assaggio" a Franciacorta vorrei attrezzarmi per iniziare a girare come si deve...

Partendo dalla moto avrei bisogno di un po' di consigli.

Personalmente ho un debole per il CBR 600 RR, ma se avete da consigliare altre moto sono tutto orecchie.

In modo particolare vorrei sapere che caratteristiche deve avere la moto per poter essere sfruttata bene e soprattutto in sicurezza.

Tipo anni di vita, km massimi, parti da controllare etc.

Ad esempio un CBR del 2005 con 21000 km potrebbe andare?
 
10679082
10679082 Inviato: 30 Set 2010 14:28
 

Secondo me per iniziare non devi neanche togliere targa e frecce.
Poi se sei bravo e vai forte allora inizi ad apprezzare gomme in mescola, modifiche alla ciclistica ecc.
Riguardo alla età e chilometraggio, leggendo per il forum mi sembra che le honda sono abbastanza dei muli come meccanica. L'unico consiglio è cambiare olio a motore e sospensioni, verificare il mono e controllare tutti i livelli.
Se la moto è già modificata (carena fanali ecc), vale comunque il discorso olio ecc.
Poi dipende da che scopo hai: divertirti o abbassare il recordo personale ogni volta
 
10679212
10679212 Inviato: 30 Set 2010 14:46
 

stevesp ha scritto:
Secondo me per iniziare non devi neanche togliere targa e frecce.
Poi se sei bravo e vai forte allora inizi ad apprezzare gomme in mescola, modifiche alla ciclistica ecc.
Riguardo alla età e chilometraggio, leggendo per il forum mi sembra che le honda sono abbastanza dei muli come meccanica. L'unico consiglio è cambiare olio a motore e sospensioni, verificare il mono e controllare tutti i livelli.
Se la moto è già modificata (carena fanali ecc), vale comunque il discorso olio ecc.
Poi dipende da che scopo hai: divertirti o abbassare il recordo personale ogni volta


Per il momento lo scopo principale è migliorare la mia guida in pista, senza andare a cercare a tutti i costi il tempo, il tutto con un bel po' di divertimento!
 
10679251
10679251 Inviato: 30 Set 2010 14:52
 

Consiglio generico per chiunque: per iniziare ad andare in pista qualsiasi moto va bene (parlando di japponesi 600cc 4 cilindri), perchè tutte bene o male hanno la stessa qualità, ciò cui più bisogna tenere conto al momento dell'acquisto sono le CONDIZIONI DEL MEZZO!

Scendendo poi nel dettaglio, io di CBR solo pista ne ho già provati due: prima un F sport del 2001 e ora un RR del 2004 con ciclistica anteriore del modello 2006!

Posso dirti che dal 2003 in avanti, se le trovi con 15/20 mila chilometri e gli hanno sempre fatto la manutenzione minima (cambio olio e filtro annualmente, pulizia filtro aria, lubrificazione catena, manutenzione freni) non avrai alcun problema, poi starà a te, mano a mano che andrai avanti, personalizzare la moto secondo le tue esigenze e possibilità di spesa! 0509_up.gif
 
10679953
10679953 Inviato: 30 Set 2010 17:07
 

wizz ha scritto:
Consiglio generico per chiunque: per iniziare ad andare in pista qualsiasi moto va bene (parlando di japponesi 600cc 4 cilindri), perchè tutte bene o male hanno la stessa qualità, ciò cui più bisogna tenere conto al momento dell'acquisto sono le CONDIZIONI DEL MEZZO!

Scendendo poi nel dettaglio, io di CBR solo pista ne ho già provati due: prima un F sport del 2001 e ora un RR del 2004 con ciclistica anteriore del modello 2006!

Posso dirti che dal 2003 in avanti, se le trovi con 15/20 mila chilometri e gli hanno sempre fatto la manutenzione minima (cambio olio e filtro annualmente, pulizia filtro aria, lubrificazione catena, manutenzione freni) non avrai alcun problema, poi starà a te, mano a mano che andrai avanti, personalizzare la moto secondo le tue esigenze e possibilità di spesa! 0509_up.gif
quoto, pedersoli dice sempre che con le gomme di serie montate sull r6 arrivano a girare anceh in 16 a franciacorta, il suo consiglio riguarda sempre più l abbigliamento che non la moto all inizio è dopo che non si deve badaer a spese ma più riguardo alla ciclistica che non al motore ovviamente...Secondo me fodnamentali sia per un fenomeno che per un neofita sono tubi in treccia pastiglie buone e un buon assetto standard iniziale...
 
10681722
10681722 Inviato: 30 Set 2010 20:30
 

tubi in treccia secondo me servono quando inizi a spingere e in circuiti dove ci sono continue frenate forti e magari fa anche caldo. Sono comunque una bella sicurezza.
... di sicuro cambiare anche l'olio freni che se ha assorbito umidità con il caldo ti fa vapour lock e tu fai sella marrone per la paura (mi è successo una volta e non lo auguro a nessuno).
Sulle pastiglie, se non devi fare il tempone quelle di serie in molti casi frenano forte, durano e non mangiano il disco.
Per la ciclistica, quoto.
Dicevo infatti di cambiare l'olio forcella che dopo un po' perde efficacia e controllare il mono.
Poi l'appetito vien mangiando e via di modifiche. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
10681767
10681767 Inviato: 30 Set 2010 20:35
 

stevesp ha scritto:
tubi in treccia secondo me servono quando inizi a spingere e in circuiti dove ci sono continue frenate forti e magari fa anche caldo. Sono comunque una bella sicurezza.
... di sicuro cambiare anche l'olio freni che se ha assorbito umidità con il caldo ti fa vapour lock e tu fai sella marrone per la paura (mi è successo una volta e non lo auguro a nessuno).
Sulle pastiglie, se non devi fare il tempone quelle di serie in molti casi frenano forte, durano e non mangiano il disco.
Per la ciclistica, quoto.
Dicevo infatti di cambiare l'olio forcella che dopo un po' perde efficacia e controllare il mono.
Poi l'appetito vien mangiando e via di modifiche. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Si esatto, se le forcelle perdono o non fanno il loro lavoro oltre a rischiare di cadere per risparmiare 30 euro magari strappi la gomma o simili, io ho avuto brutte esperienze con leffetto polmone dei tubi in plastica per quello lo dicevo...se tiri qualche staccata secca dopo qualche giro l escursione è sempre maggiore poi magari con moto più attuali non capita am comuqnue è questione di 60 euro e il liquido dot 4.1 costa 20 euro al litro e fai lo spurgo per tutta la stagione...
 
10682079
10682079 Inviato: 30 Set 2010 21:13
 

GIO non prendere Pedersoli e soci come esempio per cui tutto va bene, quelli fanno il record della pista anche con un ciao a ruote sgonfie... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10682128
10682128 Inviato: 30 Set 2010 21:19
 

ehehe loro girano in 14 con un r6 originale e gomme in mescola..indi per cui di margine cion un 600 ne hai assai ;D
 
10683260
10683260 Inviato: 1 Ott 2010 7:28
 

Io i tubi in treccia e l'olio buono per i freni li metterei subito anche se non si cerca il tempo, alla fine è una spesa relativamente bassa.
Cosi come metterei subito gomme tipo k2 se la moto la usa solo in pista.
Il resto si può evitare se si va a giarare solo per divertimento e senza particolari pretese o comunque rimandare.
0510_saluto.gif
 
10683350
10683350 Inviato: 1 Ott 2010 7:59
 

stevesp ha scritto:
GIO non prendere Pedersoli e soci come esempio per cui tutto va bene, quelli fanno il record della pista anche con un ciao a ruote sgonfie... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


e invece bisognerebbe proprio, perchè se una cosa la fa lui, significa che la puoi fare anche tu, con la stessa moto in configurazione minima... basta crederci icon_smile.gif
 
10683365
10683365 Inviato: 1 Ott 2010 8:05
 

Crederci ed allenarsi tanto... esatto?
 
10683417
10683417 Inviato: 1 Ott 2010 8:24
 

SSimo83 ha scritto:
Io i tubi in treccia e l'olio buono per i freni li metterei subito anche se non si cerca il tempo, alla fine è una spesa relativamente bassa.
Cosi come metterei subito gomme tipo k2 se la moto la usa solo in pista.
Il resto si può evitare se si va a giarare solo per divertimento e senza particolari pretese o comunque rimandare.
0510_saluto.gif


Perdonate l'ignoranza...la sigla k2 per le gomme cosa indica?

Quando ho girato a Franciacorta mi è praticamente "evaporato" il liquido freni dell'anteriore, questo incoveniente si risolve con i tubi in treccia?
 
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