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Sostituzione Ammortizzatori R 850/1100 RT
7182231
7182231 Inviato: 16 Mar 2009 19:20
Oggetto: Sostituzione Ammortizzatori R 850/1100 RT
 



Premetto che il presente topic e' tutt'altro che una guida tecnica (non ne ho le capacita') bensi' la spiegazione del lavoro da me svolto sulla mia "Latte & Menta".
Come buona parte di voi sa, di primo equipaggiamento le BMW montano ammortizzatori SHOWA che , almeno nel mio caso, hanno fatto il loro dovere per 114000 km senza infamia e senza lode, ma i piu' esperti ed esigenti, li reputano ammortizzatori di serie B non adatti al peso ed alla mole delle nostre mukke.
Ho preferito WP a Ohlins perche' ho avuto un'ottima offerta sui WP appunto e, su una moto come la mia, le prestazioni si equivalgono e quindi tanto valeva risparmiare altri 150 euro ad ammortizzatore optando comunqe per un prodotto devo dire eccellente.

1)ecco gli ammo, corpo scuro il posteriore corpo chiaro l'anteriore, tra l'altro, rispetto all'equipaggiamento originale ho scelto un'ammo anteriore con serbatoio d'espansione ma volendo c'e' sempre della WP l'ammortizzatore semplice uguale allo SHOWA di serie

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2)una volta tolto il serbatoio procediamo a svitare il bullone che fissa nella parte alta l'ammortizzatore anteriore estraendo la boccola guida in gomma che permette di sfilare senza fatica il vecchio ammo

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3)allentiamo il bullone posto sul telelever ed estraiamo il vecchio ammo

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4)ecco gli ammo a confronto ed il nuovo ammo installato

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5)passiamo al posteriore, una volta tolta la sella va rimossa la struttura plastica che permette di regolare l'altezza della sella stessa, per accedere al bullone che fissa l'anello superiore dell'ammortizzatore posteriore

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6)Se non avete voglia di smontare il portatarga potete semplicemente sbullonare la ruota e spostarla il piu' possibile all'indietro dopo di che posizionate degli spessori sotto il cardano perche' non appena sviterete i bulloni che sostengono l'ammo posteriore il cardano cadra' verso il basso e rischiate di strappare i tubi dei freni e il sensore dell' ABS!!!!

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7)ecco sfilato il vecchio ammo (nel mio caso con paraolio rotto!!!) e poi affiancato al nuovo

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8)per concludere fissiamo l'ammo nella parte superiore ed inferiore senza dimenticarci il rinvio del precarico

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GIUDIZIO FINALE? TUTTA UN'ALTRA MOTO!!!! migliorata sia in tenuta che in comfort

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10638380
10638380 Inviato: 24 Set 2010 2:32
 

Carissimo! Potresti mandarmi gli estremi degli ammortizzatori che hai montato? Mi sa che ci siamo anche per me... eusa_wall.gif
 
10638610
10638610 Inviato: 24 Set 2010 7:45
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
Carissimo! Potresti mandarmi gli estremi degli ammortizzatori che hai montato? Mi sa che ci siamo anche per me... eusa_wall.gif



ciao, la WP italia e' fallita o quanto meno quel poco che ne era rimasto era stato assorbito dalla

Andreanigroup.com

ma per avere dei buoni pezzi a dei buoni prezzi.....hanno inventato san marino!

Link a pagina di Wrs.sm

0510_saluto.gif
 
10727756
10727756 Inviato: 7 Ott 2010 23:53
 

Enricaccio ha scritto:



ciao, la WP italia e' fallita o quanto meno quel poco che ne era rimasto era stato assorbito dalla

Andreanigroup.com

ma per avere dei buoni pezzi a dei buoni prezzi.....hanno inventato san marino!

Link a pagina di Wrs.sm

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Grazie della dritta! Sul sito di San Marino hanno solo l'anteriore come il tuo e a me più di tutto serve il posteriore... Però continuo a cercare! Grazie ancora, sei sempre una fonte di ottime idee! doppio_lamp_naked.gif
 
10728086
10728086 Inviato: 8 Ott 2010 7:50
 

c'e' anche un'alternativa!!! meno costosa e di comprovata efficacia. La ORAM di Milano e' il centro ammortizzatori n.1 in italia, collaborano con la moto gp/superbike etc..etc...

Link a pagina di Maps.google.it

Chiedi di Paolo e spiegagli la situazione, puo darsi che abbia l'ammortizzatore per la tua moto o piu' semplicemente potrebbe rigenerare il tuo rndendolo ISPEZIONABILE. in questo modo quindi..."eterno" icon_wink.gif tiri giu' il pezzo glielo spedisci e il gioco e' fatto
 
10734623
10734623 Inviato: 9 Ott 2010 0:42
 

Stasera li ho chiamati ma forse era già tardi. Riproverò lunedì... Nel frattempo però ho chiamato Andreani Group e mi hanno detto (e sono i secondi...) che il nostro ammo posteriore non è rigenerabile... eusa_wall.gif

Penso che alla fine opterò per questo:

Link a pagina di Mrboxer.it

Credo sia un buon prodotto... Certo non ha il rinvio del precarico come l'originale ma d'altro canto il modello con detto accessorio costa 300 euro di più... Allora con 669 ci faccio anteriore e posteriore...

Link a pagina di Mrboxer.it

Tu questi Wilbers li conosci? Il fatto che siano sul catalogo Wunderlich mi fa pensar bene... Sbaglio? doppio_lamp_naked.gif
 
10737481
10737481 Inviato: 9 Ott 2010 18:48
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
Stasera li ho chiamati ma forse era già tardi. Riproverò lunedì... Nel frattempo però ho chiamato Andreani Group e mi hanno detto (e sono i secondi...) che il nostro ammo posteriore non è rigenerabile... eusa_wall.gif

Penso che alla fine opterò per questo:

Link a pagina di Mrboxer.it

Credo sia un buon prodotto... Certo non ha il rinvio del precarico come l'originale ma d'altro canto il modello con detto accessorio costa 300 euro di più... Allora con 669 ci faccio anteriore e posteriore...

Link a pagina di Mrboxer.it

Tu questi Wilbers li conosci? Il fatto che siano sul catalogo Wunderlich mi fa pensar bene... Sbaglio? doppio_lamp_naked.gif


Andreani e' un venditore di caviale, ed ha tutto l'interesse a propinarti un ohlins.... e' vero, i nostri ammo non sono ispezionabili, ma i "veri" professionisti dell'ammortizzatore applicano una ghiera che li rende tali. Manda un MP a Vitto58 se non erro lui lo ha fatto fare questo lavoro icon_wink.gif
Riguardo agli ammo di cui sopra, davvero non saprei, non li conosco 0510_confused.gif
 
10739722
10739722 Inviato: 10 Ott 2010 10:31
 

Enricaccio ha scritto:


Andreani e' un venditore di caviale...


Avevo avuto quest'impressione... icon_asd.gif

Adesso mando il messaggio a Vitto58, vediamo se sa darmi indicazioni precise o se magari lui conosce i Wilbers.

Grazie ancora!
 
10743828
10743828 Inviato: 10 Ott 2010 22:14
 

Gli ammo originali BMW (che sono della Showa) sono tranquillamente revisionabili...a me lo hanno fatto poco tempo fa con risultati direi apprezzabili (per quanto ci possa capire io di meccanica), inoltre altri utenti ne hanno parlaro qui...

revisione ammortizzatori originali bmw

0510_saluto.gif
 
11032576
11032576 Inviato: 3 Dic 2010 0:56
 
 
11032632
11032632 Inviato: 3 Dic 2010 1:23
 

grazie Lukino,

enricaccio così che hai ammo nuovi e pure aftermarket?

quando potremo confrontare i miei revisionati a MI e i tuoi acquistati a Sm?.

omixam
 
11033416
11033416 Inviato: 3 Dic 2010 12:07
 

omixam ha scritto:
grazie Lukino,

enricaccio così che hai ammo nuovi e pure aftermarket?

quando potremo confrontare i miei revisionati a MI e i tuoi acquistati a Sm?.

omixam


ormai non piu. come puoi vedere da avatar e descrizione sono mukkless icon_mrgreen.gif ho trovato da venderla ad un prezzo esorbitante e non ho perso l'occasione visti gli 11 anni del bovino. comunque la differenza era davvero totale, sicuramente una scelta obbligata per chi vuole il massimo in tenuta e prestazioni su una moto da 300 kg 0510_saluto.gif
 
11465712
11465712 Inviato: 3 Mar 2011 21:08
Oggetto: Re: Sostituzione Ammortizzatori R 850/1100 RT
 

Ciao Enricaccio, volevo chiederti..il serbatoio va tolto del tutto o (come si vede in foto) solo spostato senza staccare alcun tubo o filtro ? Grazie ciao
 
11465782
11465782 Inviato: 3 Mar 2011 21:20
Oggetto: Re: Sostituzione Ammortizzatori R 850/1100 RT
 

matterello ha scritto:
Ciao Enricaccio, volevo chiederti..il serbatoio va tolto del tutto o (come si vede in foto) solo spostato senza staccare alcun tubo o filtro ? Grazie ciao


facendo molta attenzione puoi solo spostarlo verso dx, attenzione pero' che cosi' facendo "tirerai" il cavo del carburatore di dx, la guaina uscira' dell'invito in metallo posto sull'imbocco del carburatore e poi dovrai manualmente rimetterla in sede...io non me ne sono accorto la prima volta... la moto andava "a un cilindro" e mi sono dannato l'anima prima di capire cosa fosse successo...
 
11468754
11468754 Inviato: 4 Mar 2011 15:49
Oggetto: Re: Sostituzione Ammortizzatori R 850/1100 RT
 

Enricaccio ha scritto:


facendo molta attenzione puoi solo spostarlo verso dx, attenzione pero' che cosi' facendo "tirerai" il cavo del carburatore di dx, la guaina uscira' dell'invito in metallo posto sull'imbocco del carburatore e poi dovrai manualmente rimetterla in sede...io non me ne sono accorto la prima volta... la moto andava "a un cilindro" e mi sono dannato l'anima prima di capire cosa fosse successo...


Ti ringrazio della dritta, e' quello che temevo, sotto il serbatoio ci hanno messo una centrale elettrica.... icon_asd.gif
 
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