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Modifiche sospensioni gsxr
7162643
7162643 Inviato: 13 Mar 2009 12:50
Oggetto: Modifiche sospensioni gsxr
 

Ciao a tutti, sto raccogliendo informazioni su modelli di mono posteriori, forcelle o kit disponibili sul mercato per la nostra bambina, chi di voi non ha le sospensioni originali cosa monta e come si trova?

Non ho trovato nessun topic del genere in passato e può essere utile per un confronto fra qualità prezzi ed impressioni...

Io ho un gsxr750 k7 e come classico su questo e altri modelli le sospensioni originali hanno i loro limiti dettati soprattutto dall'usura e dalla perdita di prestazioni dopo poco tempo...Io la moto la uso praticamente solo in pista e sto cercando pareri su cosa montare o che modifiche fare...inanzitutto mi piacerebbe che in uscita di curva si sedesse di meno e questo difetto peggiora più giri si fanno, inoltre vorrei più sostegno dalla forcella in staccata...c'è chi dice che con un kit molle si risolve tutto e altri che mi dicono vai di ohlins...ovviamente le cifre che si spendono sono ben diverse...voi che dite?Ci sono marche di ammortizzatori un pò più economiche ma comunque valide che avete avuto modo di provare?

Grazie anticipatamente a tutti!
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7162717
7162717 Inviato: 13 Mar 2009 13:04
 

bel topic interessa anche me doppio_lamp.gif
 
7164828
7164828 Inviato: 13 Mar 2009 18:18
 

ho sondato " il campo " dal sospensionista dove mi rivolgo di solito il quale segue il mondiale superstok e supersport, lavora con andreani ed e' in gamba .
dice che per quanto riguarda la forcella e' necessario sostituire pompanti lamelle e olio adeguato , le molle rimangono originali (lineari) perche' vanno bene nella stragrande maggioranza dei casi !
il mono se vuoi andare sul sicuro ohlins e non ci pensi piu' !
 
7165273
7165273 Inviato: 13 Mar 2009 19:10
 

kiun ha scritto:
ho sondato " il campo " dal sospensionista dove mi rivolgo di solito il quale segue il mondiale superstok e supersport, lavora con andreani ed e' in gamba .
dice che per quanto riguarda la forcella e' necessario sostituire pompanti lamelle e olio adeguato , le molle rimangono originali (lineari) perche' vanno bene nella stragrande maggioranza dei casi !
il mono se vuoi andare sul sicuro ohlins e non ci pensi piu' !


io vendo il kit completo cartuccia forcella molle pompanti della Matris modello F05"R" percorso solo 1.200km e 1 solo turno in pista a vallelunga, per il mono ho comprato un bitubo usato ma lascia perdere mi ha dato problemi,il kit è nuovo lo vendo anche per altri motivi ho un parente stretto che ha un team in superstock consiglia anche lui ohlins come monoammortizzatore icon_wink.gif
 
7183259
7183259 Inviato: 16 Mar 2009 21:12
 

Nessuna info?
 
7184980
7184980 Inviato: 17 Mar 2009 0:49
 

Il discorso sospensioni è molto ampio.
Come hai ben detto,le sospensioni originali,dopo pochi km perdono la loro efficenza (di solito dopo 5000 km sono da revisionare).
Prima di tutto dovresti dirci il budget disponibile,in modo da orientarci sui prodotti.
Ti direi di iniziare facendo il sag statico e rider,in questo modo avresti le sospensioni settate per il tuo peso,però leggendo le tue impressioni,molto sicuramente le originali sono alla frutta.
A questo punto dovresti scegliere fra 2 varianti.
Revisionare quelle originali o cambiare il tutto con componenti aftermarket.
Nel primo dei casi,prezzi che variano fra i 250-300 € per revisionare forcelle e mono,però il lavoro deve essere fatto bene,cioè cambio olio,gas,pulizia generale e cosa fondamentale pulizia del pacco lamellalare,per avere una forcella come nuova,che lavori bene.Ma la maggior parte delle volte puliscono soltanto foderi e steli,senza smontare il pompante e relativo pacco lamelle.Sintetizzato in parole povere?...una cavolata poichè lo sporco che si forma fra le lamelle,andrà a minare la scorrevolezza della forcella.
Resta il fatto che se il lavoro sarà ben fatto,i suoi benefici dureranno molto poco....2-3000 km e saranno già cotte.
Nel secondo dei casi,hai l'imbarazzo della scelta......Ohlins,Bitubo,Wp,Extremetech,Fg-Gubellini,Mupo sono i primi che mi vengono in mente,ma ve ne sono altri.
Teoricamente dovresti fare un lavoro unico montando sia kit forcelle che mono,ma solitamente,causa prezzi alti,si monta inizialmente il mono,vero tallone di achille delle gsx-r,poi si passa alle forche.
Per il mono se vuoi avere qualcosa di esclusivo e ricercato,vai di Ohlins e Bitubo.
Prezzi oltre 900 € naturalmente eusa_doh.gif .
Sinceramente se hai un budget alto,non pensarci 2 volte.
Qualità,affidabilità e facilmente rivendibili una volta usati.Resta il fatto che i prezzi sono molto elevati,a causa della grande pubblicità che stà dietro questi marchi.Se vuoi spendere meno Extremetech e Fg-gubellini sono ottimi per qualità/prezzo.
Per quanto riguarda la forcella i kit (molle,olio,pompanti e relative cartucce) stesso discorso di prima.Dato che usi anche la moto solo in pista potresti anche togliere i relativi parapolvere per guadagnare nella scorrevolezza,però i controlli di manutenzione saranno maggiori.
Per quanto mi riguarda ho provato la moto di un amico completamente fg (mono+forche).
Imbarazzante la sicurezza che ti dà l'anteriore e la facilità con cui scende in piega.
Consiglio a tutti di cambiare le sospensioni originali,anche se i prezzi sono alti,ma si avrà una moto totalmente differente,a patto che ci sia il lavoro di un bravo sospensionista 0509_up.gif
 
7186255
7186255 Inviato: 17 Mar 2009 11:57
 

Grazie Mak69, anchio ho provato il mio stesso modello (600 cc però) completamente equipaggiato ohlins ttx dietro e kit forche,la differenze c'è e come!
Mi informerò su Extremetech e Fg-gubellini se riesco a spendere un pò meno...qualche lavoretto sulle originali l'avevo già fatto ma i risultati non sono stati un gran chè...ovviamente erano regolate per me, cercavo una possibile soluzione aftermarket ne ho trovati diversi usati ma non mi fido li farei retificare comunque e alzerei il prezzo...
 
7186867
7186867 Inviato: 17 Mar 2009 13:42
 

Sparty ha scritto:
Grazie Mak69, anchio ho provato il mio stesso modello (600 cc però) completamente equipaggiato ohlins ttx dietro e kit forche,la differenze c'è e come!
Mi informerò su Extremetech e Fg-gubellini se riesco a spendere un pò meno...qualche lavoretto sulle originali l'avevo già fatto ma i risultati non sono stati un gran chè...ovviamente erano regolate per me, cercavo una possibile soluzione aftermarket ne ho trovati diversi usati ma non mi fido li farei retificare comunque e alzerei il prezzo...


Per il fattore di sospensioni usate,ti appoggio completamente.
Neanche io mi fiderei,e con una approfondita revisione (fatta ad arte si intende) il prezzo sale considerevolmente.
Se riesci,prova a recuperare qualche pezzo venduto da team privati di campionati monomarca.
Si spuntano ottimi prezzi icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7290178
7290178 Inviato: 31 Mar 2009 19:32
 

Sparty ha scritto:
Grazie Mak69, anchio ho provato il mio stesso modello (600 cc però) completamente equipaggiato ohlins ttx dietro e kit forche,la differenze c'è e come!
Mi informerò su Extremetech e Fg-gubellini se riesco a spendere un pò meno...qualche lavoretto sulle originali l'avevo già fatto ma i risultati non sono stati un gran chè...ovviamente erano regolate per me, cercavo una possibile soluzione aftermarket ne ho trovati diversi usati ma non mi fido li farei retificare comunque e alzerei il prezzo...
Ciao sparty, so che mi avevi chiesto delle sospensioni, io ho appena preso un mono ohlins ttx e cartucce andreany , appena la provo ti dico. icon_wink.gif
 
7290678
7290678 Inviato: 31 Mar 2009 20:18
 

Quanto hai speso? sei andato in un centro andreani?
Io ormai mi sono quasi convinto per fg con um millino mi danno mono e kit forche
 
7290729
7290729 Inviato: 31 Mar 2009 20:22
 

Sparty ha scritto:
Quanto hai speso? sei andato in un centro andreani?
Io ormai mi sono quasi convinto per fg con um millino mi danno mono e kit forche
Ho preso il tutto usato con 1000km, un € al km. icon_mrgreen.gif
 
7292430
7292430 Inviato: 1 Apr 2009 8:05
 

mazza... e dove lo hai trovato!?!?
 
7296527
7296527 Inviato: 1 Apr 2009 17:36
 

stepir ha scritto:
mazza... e dove lo hai trovato!?!?
Da un 'amico che ha venduto la moto tutta originale ed i pezzi a parte. icon_wink.gif
 
7296549
7296549 Inviato: 1 Apr 2009 17:38
 

Io monto molle Hyperpro con idraulica originale, utilizzo pista e strada. icon_wink.gif
 
7296614
7296614 Inviato: 1 Apr 2009 17:45
 

Giux ha scritto:
Io monto molle Hyperpro con idraulica originale, utilizzo pista e strada. icon_wink.gif
eh eh, ero molto attratto dal concetto di hyper , però son passato di là vista l'oppurtunità capitatami. icon_wink.gif
 
7296907
7296907 Inviato: 1 Apr 2009 18:08
 

MrPantera ha scritto:
Giux ha scritto:
Io monto molle Hyperpro con idraulica originale, utilizzo pista e strada. icon_wink.gif
eh eh, ero molto attratto dal concetto di hyper , però son passato di là vista l'oppurtunità capitatami. icon_wink.gif


Io sono anche fortunato perchè sono di Monza ed i ragazzi dell'Aviaracing sono praticamente a meno di 1 km da casa mia...quindi posso contare su Lucio "Mr-Molla" e la squadra Hypermollata... icon_wink.gif
 
7298017
7298017 Inviato: 1 Apr 2009 19:56
 

topic interessante!

ragazzi, che mi dite della MUPO sospensioni?
 
7300271
7300271 Inviato: 1 Apr 2009 23:15
 

che chiappe.. eusa_whistle.gif
 
7656425
7656425 Inviato: 22 Mag 2009 16:17
 

Ciao ragazzi sono nico
ormai sono 5 anni che corro con suzuki gsxr1000 prima con k3 poi k6 e ora con k8 e posso solo dirvi che per quanto riguarda le sospensioni ora con la k8 ho trovato la souzione spendendo pochissimo.
mono mupo ab1 e kit molle pompanti e olio
con i miei precedenti modelli avuti a disposizione per correre ho provato di tutto prima andreani che tratta ohlins (attualmente non sta avendo ottimi riscontri in pista vedi ultimi podi tutti targati mupo e nulla andriani) quindi il prodotto vincente e sempre mupo
poi ho provato matris,bitubo che attualmente sta sviluppando molto bene i prodotti racing ,poi wp da eliminare assolutamente e poi in fine ricordatevi che la ohlins non produce per nessun caso prodotti in serie quindi quello che trovate in negozio o su internet purtroppo non e' il vero marchio.
occhio e croce per una forcella ohlins dovete spendere 2.500/3.000 euri e per un buon mono almeno 1.700/2.000 poi dovrete trovare un tecnico che vi segue per la messa a punto e costerebbe almeno 80euri a l'ora se e economico
poi come non mai in questo sport osservare bene le componentistiche delle moto vincenti e sempre un grande aiuto e voler sperimentare significherebbe mettere a rischio la propia vita quindi andate a vedere qualche gara tipo trofeo amatori ,trofeo marco papa ,trofeo mediterraneo,trofeo dunlop cup e via via altri trofei dove i pezzi raging sono comprati dal pilota che non e vincolato da sponsor rompic@@@o e avrete l risposte
iao a tutti nico
 
7658556
7658556 Inviato: 22 Mag 2009 20:25
 

ciao nico ti ho mandato un messaggio mp per non uscire off topic icon_wink.gif
 
7694597
7694597 Inviato: 27 Mag 2009 16:10
 

ragazzi guardate anche extremetech!

da poco ha sviluppato il tech4 anche per la gsxr!!! stiamo parlando del mono che monta la bimota db7, con doppie velocità anche in estensione oltre che nella compressione icon_wink.gif

i prezzi sono molto interessanti, dateci un occhio!!


Extremetech.it

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7696414
7696414 Inviato: 27 Mag 2009 19:18
 

gp1nick ha scritto:
ragazzi guardate anche extremetech!

da poco ha sviluppato il tech4 anche per la gsxr!!! stiamo parlando del mono che monta la bimota db7, con doppie velocità anche in estensione oltre che nella compressione icon_wink.gif

i prezzi sono molto interessanti, dateci un occhio!!


Extremetech.it

0509_up.gif


dove posso trovare i prezzi per questo prodotto? eusa_wall.gif
ho visto solo il tech2 ma come versione è più stradale che pistaiola...
 
7704556
7704556 Inviato: 28 Mag 2009 17:22
 

Il mono che monta la bimota ??e cosa e la bimota ??
un trattore
a parte gli scherzi la bimota monta ottima componentistica ma purtroppo nonostante abbiano prododdi di 1° scelta va sempre una chiavica le cose piu semplici e piu usate sono le migliori poi quando piu di qualcuno le usa vuol dire che vanno bene e sono facili da settare
 
7714750
7714750 Inviato: 29 Mag 2009 20:02
 

nicok8 ha scritto:
la bimota monta ottima componentistica ma purtroppo nonostante abbiano prododdi di 1° scelta va sempre una chiavica le cose piu semplici e piu usate sono le migliori poi quando piu di qualcuno le usa vuol dire che vanno bene e sono facili da settare


Scusa, mica ho capito cosa intendi....?!?
 
7717084
7717084 Inviato: 30 Mag 2009 9:48
 

allora tu hai mai visto una bimota che va forte ???
io ancora no !!!
vi racconto un avvenimento che avvenne 2 anni fa pure meno, la bimota ufficiale venne a binetto (autodromo del levante )con tanto di tir con tecnici a seguito e con una schiera di moto che volevano far provare come presentazione in occasione del trofeo mediterraneo e subito dopo aver provato la db7 mentre spiegavamo io e altri piloti le impressioni del mezzo ci trovammo tutti dello stesso parere ''la moto era ingestibile'' spiegammo tutto al tecnico ''ufficiale''e lui ci disse che era un rebus regolarla a puntino per l'utilizzo racing poi mi disse anche che essendo un prodotto italiano avendo il motore della 1098 e normale fare un paragone con la ducati e per questo che loro ''la bimota'' optano per materiali sempre italiani ma diversi da quelli che usa la ducati e quindi il risultato e 27milaeurozzi per avere una linea fantastica un bel telaio in traliccio e alluminio , carbonio da per tutto e tanti marchi ottimi su groppone ma solo per andare al bar con gli amici
credetemi la pista e un altra storia !!!!
la bimota ha al suo seguito una schiera di tecnici validissimi, e mettere a posto una moto e il loro mestiere quindi ci lavorano quasi 12 ore al giorno per svilupparla e se loro che sono i tecnici ufficiali non riescono a far andare forte il mezzo per le competizioni che e il trampolino di lancio per avere piu vendita sul mercato io non credo che ne io o voi sapremmo fare meglio ????
o tu credi il contrario ????
 
7717298
7717298 Inviato: 30 Mag 2009 10:47
 

nicok8 ha scritto:

o tu credi il contrario ????


Assolutamente no, è solo che non conosco la bimota, non l'ho mai provata e onestamente non mi ha mai attirato. Già una supersport con super forcelle e 100cv (il motore del multistrada) mi sembra un'assurdità. Pagarla poi 20000 euro....beh
E chiudo l'OT
 
7718462
7718462 Inviato: 30 Mag 2009 14:22
 

cosa vuol dire super forcelle ?????????? 0509_si_picchiano.gif
la super sport utilizza per regolamento le forcelle originali con possibilita di sostituzioni delle parti interne . eusa_naughty.gif
poi la supersport eusa_naughty.gif non ha 100 cv ma almeno 130/140
poi la bimota non utlilizza il motore del multistrada (che e buono solo per la motopompa per tirae su l'acqua dal pozzo)ma della 1098 che e totalmente diverso 0509_lucarelli.gif
 
7718663
7718663 Inviato: 30 Mag 2009 14:59
 

Supersport intesa come supersportiva. La DB5 utilizza il motore del multistrada. Ripeto, chiuso OT
 
7718824
7718824 Inviato: 30 Mag 2009 15:48
 

MrPantera ha scritto:
Ciao sparty, so che mi avevi chiesto delle sospensioni, io ho appena preso un mono ohlins ttx e cartucce andreany , appena la provo ti dico. icon_wink.gif



miglior soluzione

andreami davantii
ttx mono
 
7721639
7721639 Inviato: 31 Mag 2009 9:21
 

sei sicuro che Andreani sia la soluzione migliore ?????
 
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