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Problemi di carburazione [Scarburata tra i 1000/2000 rpm]
7161304
7161304 Inviato: 13 Mar 2009 9:20
Oggetto: Problemi di carburazione [Scarburata tra i 1000/2000 rpm]
 



Buongiorno a tutti..

Volevo chiedervi se anche a voi è successo

Ho montato tempo fa lo scarico LeoVince e il filtro BMC
e ho notato che la moto tra i 1000 e 2000 giri risulta scarburata...
superati i 2000 però va benissimo.

Ho pensato di risolvere il probelma con la PWC ma anche con quella
dopo aver provato varie mappature è sempre scarburata tra i 1000 e 2000

Ho cambiato anche le candele visto che avevano già lavorato molto ..
è infatti la filettatura era sporca di nero ... classico problema di carburazione

La mia domanda è

la devo mettere sul banco e farmi fare una mappatura e spendere altri bei Euri??

grazie a tutti

buona giornata
 
7161497
7161497 Inviato: 13 Mar 2009 9:49
 

Dire "scarburata" non è corretto visto che la moto è iniezione e i carburatori non ce li ha...... icon_wink.gif
Quello che accusi, quasi certamente, è un "vuoto" o "buco" dovuto agli scarichi...... occorre inserire un cono di contropressione calcolato oppure una "strozzatura" all'uscita degli scarichi.
La prima soluzione ha il vantaggio di non darti controindicazioni in altri punti (cioè ad altro numero di giri) mentre con una "strozzatura" quasi sicuramente il problema si ripresenterà ma ad un numero di giri diverso (cioè in alto).

Magari prova a sentire la LeoVince.....
 
7161605
7161605 Inviato: 13 Mar 2009 10:06
 

icon_eek.gif io non la tengo mai a quei regimi icon_eek.gif pero' in effetti col Vtec in quel range dovrebbe essere tutto diverso...

tieni conto che scarico ed aspirazione piu' aperti ti spostano il range di utilizzo piu' in alto (motivo per il quale c'e' chi vorrebbe spostare un po' il limitatore icon_wink.gif )
 
7161729
7161729 Inviato: 13 Mar 2009 10:23
 

[quote="vufero"#7161605]icon_eek.gif io non la tengo mai a quei regimi

nenache io la tengo mai a quei regimi ma in mezzo al traffico ed ad ogni partenza devo gestire bene il gas altrimenti la belva mi si spegne

grazie Bmax come al solito hai una soluzione a tutto..
ma potresti dirmi come faccio effettivamente
a inserire un cono di contropressione e dove lo trovo?

grazie
 
7161945
7161945 Inviato: 13 Mar 2009 10:56
 

Dave72 ha scritto:

nenache io la tengo mai a quei regimi ma in mezzo al traffico ed ad ogni partenza devo gestire bene il gas altrimenti la belva mi si spegne


ah, scusa, in effetti come sintomo questo e' molto piu' fastidioso e noioso (mi pareva strano che viaggiassi a quei regimi icon_asd.gif )
 
7162446
7162446 Inviato: 13 Mar 2009 12:13
 

Dave72 ha scritto:
ma potresti dirmi come faccio effettivamente
a inserire un cono di contropressione e dove lo trovo?

Il cono và inserito nel collettore appena prima del terminale di scarico...... il problema è che NON lo trovi se non è la stessa LeoVince che te lo fornisce, ma te lo devi costruire e sopratutto devi trovare la/le misure corrette per "accordarlo".

Ci sono produttori come GPR che il suddetto te lo danno di serie nei loro scarichi..... però anche qui, se vuoi che funzioni davvero bene, lo devi mettere a "punto"......
 
7163518
7163518 Inviato: 13 Mar 2009 14:58
 

La cosa mi sembra un po complicata...
soprattutto non saprei proprio dove andare per farmi costruire una cosa del genere

volevo chiedere se altri che hanno lo stesso scarico magari questo pezzo era compreso nella scatola..

chiedo questo perchè io l'ho preso usato (lo scarico)

e se qualcuno che ha avuto lo stesso problema ha risolto diversamente

grazie comunque BMAX
 
7165259
7165259 Inviato: 13 Mar 2009 19:09
 

Quando sono uscito dal lavoro oggi mi sono accorto che mettendo la mano all'uscita dei due terminali su uno usciva aria calda mentre dall'altro aria fredda ...mi sa che sta volta mi tocca andare dal mecc
 
7166016
7166016 Inviato: 13 Mar 2009 20:34
 

Io la butto lì, prima di iniziare a spendere soldi dai 2 bei giri alla vite del minimo...
 
7167483
7167483 Inviato: 13 Mar 2009 23:30
 

in effetti potrebbe aiutare, ma se davvero il problema si sente fino ai 2000 rpm, non e' sufficiente...
 
7169503
7169503 Inviato: 14 Mar 2009 14:56
Oggetto: Re: Problemi di carburazione [Scarburata tra i 1000/2000 rpm]
 

Dave72 ha scritto:
Buongiorno a tutti..

Volevo chiedervi se anche a voi è successo

Ho montato tempo fa lo scarico LeoVince e il filtro BMC
e ho notato che la moto tra i 1000 e 2000 giri risulta scarburata...
superati i 2000 però va benissimo.

Ho pensato di risolvere il probelma con la PWC ma anche con quella
dopo aver provato varie mappature è sempre scarburata tra i 1000 e 2000

Ho cambiato anche le candele visto che avevano già lavorato molto ..
è infatti la filettatura era sporca di nero ... classico problema di carburazione

La mia domanda è

la devo mettere sul banco e farmi fare una mappatura e spendere altri bei Euri??

grazie a tutti

buona giornata


Il problema è che aumentando/modificando la velocità e quantità dei gas in entrata ed in uscita la tua moto oggi é scarburata (si dice così anche se non ha i carburatori, anche perchè un neologismo alternativo non esiste).
Il difetto più evidente che rilevi è una irregolarità ai bassi, ma non è detto che ai medi e agli alti il tuo motore stia lavorando al meglio delle propri possibilità "respiratorie".
Per fare un lavoro serio va ricalcolato il giusto rapporto stechiometrico a tutti i regimi di giri e per fare questo non devi assolutamente andare per tentativi empirici con strozzature e conetti vari: se non hai sufficente esperienza finiresti per metterti in un mare di guai.
Piuttosto dovresti contattare un responsabile tecnico della LeoVince per sapere se hanno approntato una centralina modificata ad hoc o per lo meno per avere le giuste dritte per rimappare adeguatamente la tua centralina. In caso negativo affidati ad un bravo tecnico specializzato in questo tipo di intervento. Spendi qualche euro in più ma potresti ritrovarti con un motore ben vitaminizzato e regolare e benediresti i soldini spesi.
doppio_lamp_naked.gif
 
7169859
7169859 Inviato: 14 Mar 2009 16:34
 

prova a dare un'occhiata anche a questo topic: Vfr, elaborazioni PER prestazioni

tante modifichine sono fatte proprio per le Vtec (siti americani ed inglesi) ed in generale sulle moto col catalizzatore


poi su questo genere di cose, come sempre, c'e' chi trova benefici enormi con una, chi con l'altra, ed i soliti che dicono "cosi' rompi tutto" icon_asd.gif


da quel che ho letto per la Vtec, c'e' chi ha trovato beneficio eliminando i sensori O2 (con un paio di resistenze da pochi centesimi icon_wink.gif ) chi con l'esclusione/rimozione del sistema PAIR (sempre gratisse 0510_regolamento.gif ) e chi con la modifica/sostituzione dell'FPR (Regolatore Pressione Benzina)


uno dei cambiamenti piu' importanti, pero', resta sempre la rimozione/svuotamento del catalizzatore (io non ce l'ho di serie rotfl.gif )


personalmente in futuro penso che provero' tutti quei tricks, ma purtroppo il riferimento con le Vtec e' molto relativo per la grossa serie di particolari che differenziano i nostri modelli icon_rolleyes.gif
 
7170095
7170095 Inviato: 14 Mar 2009 17:46
 

scusa Dave...ma quando cavola la usi la moto tra i 1000 e i 2000???????????

cioè se mi dici di sentire un buco a 4000 o 5000 o 6000 ti capisco e la cosa può essere fastidiosa (ma io nè con filtro racing nè con scarico aperto ho avuto questi problemi...semmai migliorava un filo tra i 4000 e i 6000 con gli scarichi tappati) ma non stiamo a fare mappature o lavori particolari per qualcosa tra i 1000 e i 2000...il minimo è a 1200... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7172174
7172174 Inviato: 15 Mar 2009 9:14
 

Javana ha scritto:
scusa Dave...ma quando cavola la usi la moto tra i 1000 e i 2000???????????

cioè se mi dici di sentire un buco a 4000 o 5000 o 6000 ti capisco e la cosa può essere fastidiosa (ma io nè con filtro racing nè con scarico aperto ho avuto questi problemi...semmai migliorava un filo tra i 4000 e i 6000 con gli scarichi tappati) ma non stiamo a fare mappature o lavori particolari per qualcosa tra i 1000 e i 2000...il minimo è a 1200... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Credo di aver capito il problema di Dave.
Nell'uso cittadino ad esempio, quando parte da un semaforo, o magari è incolonnato ed è costretto a giocherellare con la manetta che resta in posizione prossima al tutto chiuso. Lì evidentemente il V4 si "sporca" e comincia scalciare....
E' una sgradevole sensazione che toglie piacere e fluidità alla guida eusa_wall.gif
 
7177763
7177763 Inviato: 16 Mar 2009 9:12
 

Inanzitutto grazie a tutti

Nel We ho fatto varie prove con mappature diverse sulla PWC

e sono riuscito a risolvere in parte il buco tra i 1000 e 2000

usando i pulsantini della regolazione sulla centralina stessa

in particolare con il pulsante LOW e mettendolo al minimo...

Adesso però ho un dubbio come mai dai terminali uno esce aria calda e d'altro aria fredda??..

Ho prvato anche a mettere la mappa 0 per vedere se avevo fatto qualche casino con la PWC ma il risultato è sempre lostesso da uno aria calda e d'altro aria fredda

Può essere una cosa normale a cui non avevo mai fatto caso??

anche per voi è cosi??
 
7182473
7182473 Inviato: 16 Mar 2009 19:47
 

ma l'aria da quale scarico esce calda e da quale fredda? a motore caldo?

lo scarico del lato cambio è più di estetica che altro e, dato il raccordo, a motore freddo può essere che inizialmente l'aria sia più fredda o che esca parecchia condensa...
 
7184447
7184447 Inviato: 16 Mar 2009 23:19
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



puoi sempre usare cosi' lo scarico di sinistra rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
7185327
7185327 Inviato: 17 Mar 2009 8:59
 

L'aria calda esce dalla parte del cambio guardando la moto da dietro sulla sinistra, per capirci appunto quello dove ogni tanto la mattina esce un po di condensa..
e lo fa a motore caldo..
comunque sono arrivato a pensare che sia solo un fatto di strozzatura dello scarico, perchè comunque
non è che un terminale esce direttamente dai due cilindri e l'altro terminale dagl'altri due cilindri (scusate il gioco di parole)e quindi se fosse stato cosi si poteva pensare che due cilindri potevano lavorare male.

Ma sarebbe interessante sapere a chi ha lo stesso scarico se è anche per loro cosi


grazie a tutti

come sempre
 
7185554
7185554 Inviato: 17 Mar 2009 9:52
 

che scarichi hai tu???
 
7186866
7186866 Inviato: 17 Mar 2009 13:42
 

Javana ha scritto:
che scarichi hai tu???


leovince SBK in alluminio

grazie Javana
 
7190027
7190027 Inviato: 17 Mar 2009 19:57
 

mah...che io mi ricordi in temperatura entrambi gli scarichi si scaldavano (quindi i gas che ci passavano erano caldi)...come dici tu dato che lo scarico è un 4in2in1in2 non preoccuperei...
 
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