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ma Aprilia sviluppa Shiver???
7111741
7111741 Inviato: 6 Mar 2009 8:44
Oggetto: ma Aprilia sviluppa Shiver???
 

Ragazzi, leggendo varie recensioni dal '07 al '08, tolto il ride by wire migliorato, in Aprilia stanno lavorando ancora allo sviluppo della Shiver?

Sì perchè molti dei problemucci delle 2007 2008 ci sono ancora!

Consumo benzina, spia che si accende presto, altezza sella, caldo alle gambe.

Nella 2009??? migliorie effettive?

Oppure Aprilia visto le poche vendite ha decisamente abbandonato tutto quello che poteva investire sullo sviluppo della loro naked?

Spero non si così.

Nel 2010 nuovo modello??? oppure 1200cc???

quanti quesiti....

Se qualcuno ha conoscenze interne al gruppo CI faccia sapere..... 0509_up.gif
 
7112641
7112641 Inviato: 6 Mar 2009 11:24
 

consumo benzina? eusa_think.gif
 
7112930
7112930 Inviato: 6 Mar 2009 12:14
 

sì, in alcune recensioni parlano di un serbatoio troppo piccolo, neanche 200 km di autonomia, quindi la moto sbevacchia!

inoltre la spia si accende a metà serbatoio!

"vedi recensione su MOTORBOX" doppio_lamp_naked.gif
 
7113153
7113153 Inviato: 6 Mar 2009 12:53
 

Boh io faccio i 20 con un litro quasi...non è malaccio
 
7113213
7113213 Inviato: 6 Mar 2009 13:02
 

Io ho una Dorsoduro, quindi abbastanza simile alla shiver. Effettivamente la spia si accende un po' prima di avere nel sebatoio gli ultimi 2,8L dichiarati come riserva. Da alcune prove che ho effettuato, ho potuto notare che nel serbatio al momento dell' accensione della spia ci sono circa 4 L. Tenendo presente che il sebatoio della dorsoduro contiene solo 12L i consumi si aggirano sui 18Km/L. Ho fatto questo controllo percorrendo la strada che Torino porta a Bargeggi (SV) passando dall' alta Langa ( 140km in totale, di cui circa 90 di sali scendi) mantenendo una media moderata.
Quindi, considerando che la moto aveva solo 500Km, 18 Km/L, mi sembra un consumo nella media.
Nel caso della DD il sebatoio ha stessa capienza di quello dell' Hypermotard che è 1100, mentre quello della shiver da 16L contiene solo 3 L in meno di una Hornet, tutto sommato non mi sembra che ci sia un abisso.
Per quel che riguarda lo sviluppo, non saprei, però posso dirti che la centralina mi è gia stata aggiornata un paio di volte, per cui qualcuno che ci lavora sopra c'è.
Io sono passato ad Aprilia dopo 25 anni di moto Honda e devo ammettere che ne sono soddisfatto.

Ciao Binox.
 
7113397
7113397 Inviato: 6 Mar 2009 13:33
 

Ciao yarizdj guarda io per i consumi mi trovo bene diciamo che usando la mappa S riesco a stare sui 17/18 con un litro, prima avevo una suzuki sv650 e ho notato che i consumi sono pressochè identici nonostante i 100cm cubi in più della shiver.. icon_biggrin.gif .per il calore alle gambe non è per niente fastidioso secondo me, ma ricordati che questo è un problema di qualsiasi moto naked.....un saluto a presto
 
7113574
7113574 Inviato: 6 Mar 2009 14:00
 

oh ragazzi..ma sono solo io che sto sui 15 con un litro??
 
7113577
7113577 Inviato: 6 Mar 2009 14:00
 

Ciao yarizdj
credo che tu stia confondento dei difetti come delle normali caratteristiche di una moto

Le moto avendo un motore consumano benzina, ma la Shiver ha un consumo che è nella norma e se guidata con tranquillità riesce ad avere delle medie consumo molto alte.

Il serbatorio non è da maxi-turistica, ma per una questione di ingombri si è scelto una capienza di 15 litri che i tuoi 200 km te li fa. Ma c'è di peggio in giro.

La spia è meglio che si accenda un litro prima della riserva che un litro dopo.... almeno hai un po' di margine per fare benzina. Non è un difetto.

il calore proviene dal motore e dagli scarichi che essendo alti sono più vicini al pilota, ma quasto non è un difetto, è la moto che scalda di per sè. Anni fa le moto scaldavano il doppio.

Insomma se proprio devono svilupparla credo che sia solo nell'aftermarket quindi negli accessori, mappe aggiuntive per scarichi aperti, filtri dell'aria racing... il resto è più che perfetto così.
 
7113800
7113800 Inviato: 6 Mar 2009 14:25
 

il mio non è un processo ai pregi/difetti della Shiver.

sto solo riportando il fatto che a distanza di 2 anni...dalle prime recensioni alle ultime di oggi... + o - sono sempre le stesse annotazioni per kiunque la provi...dalla tv ai giornali ad internet.

allora mi kiedo...in Aprilia...che stanno pensando per la Shiver.

d'altronde ho letto proprio ora la classifica di vendite gen-feb 2009...e NON vende niente!
una 50ina di unità contro ben 150 circa della Dorsoduro...che comunque è piuttosto indietro.

boh.

io ne sono innamorato da quando è uscita...ma sacrificare il mio cbr600rr 2003 per lei...è cosa dura. eusa_clap.gif

comunque domani vado dai conce in giro...

fateci sapere se qualcuno ha delle news di sviluppo Aprilia per il futuro prossimo. 0509_doppio_ok.gif
 
7113854
7113854 Inviato: 6 Mar 2009 14:30
 

daiquiri ha scritto:
oh ragazzi..ma sono solo io che sto sui 15 con un litro??


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif io quando avevo la shiver consumavo come te 0510_five.gif e comunque no era malaccio
 
7113955
7113955 Inviato: 6 Mar 2009 14:38
 

alexdelli ha scritto:


La spia è meglio che si accenda un litro prima della riserva che un litro dopo.... almeno hai un po' di margine per fare benzina. Non è un difetto.

.


per chi come me ha la fobia di restare a piedi perchè senza benzina, è un pregio 0509_up.gif


Citazione:
in alcune recensioni parlano di un serbatoio troppo piccolo, neanche 200 km di autonomia, quindi la moto sbevacchia!



questa equazione non la capisco, non è che se la moto ha il serbatoio più piccolo implica che beva di più, ci si dovrà fermare più spesso a far benzina ok, ma i consumi non sono per questo maggiori icon_rolleyes.gif
 
7113980
7113980 Inviato: 6 Mar 2009 14:40
 

Come ti hanno già detto quelli da te elencati non sono difetti...
La moto ha un serbatoio piccolo ed è per questo che fai 200km.. la riserva si comincia ad accendere quando magari sei in salita, fai le curve e sei prossimo all'inizio della riserva vera e propria un po come succede con qualsiasi altro galleggiante, anche sulle auto!
io in media faccio 18km/l. In autostrada a 120 130 superi tranquillamente i 20... non mi sembra male...
Il calore. Allora se parli di quello sotto il sellino è stato attenuato con la vers. 2008 ed un nuovo isolante sotto la sella, chiaro che non sarà mai fresco come il ripiano di un frigo, come per altro tutte le moto che hanno lo scarico sotto sella... Se invece parli del calore che si sente vicino ai polpacci quello è un male un po di tutte le naked quando sei nel traffico a causa soprattutto di sto cavolo di katalizzatore (che io sto pensando di eliminare).
L'altezza sella?!!?? Quella, sempre nel 2008 è stata rimodellata rendendo la seduta un pochino più bassa, ma comunque non è un difetto, ma una caratterstica della moto..!
Certo spiace per chi è sotto il metro e 70, farà un po fatica, ma questa moto ha un po la seduta di un motard, o di un'enduro, quindi estremamente comoda, ma un po complicata per quelli un pochino bassi.
Inoltre, non è vero che non sono più usciti aggiornamenti dopo il RBW, ne sono usciti almeno altri 2.. o 3 eusa_think.gif Tutto ciò dimostra quanto è curato il progetto, che infatti ha fatto e farà da base per altri modelli, vedI DD, la vers. toring e poi la 1200...
Forse x chi è abituato al mercato delle jappo, dove ogni anno fanno dei piccoli cambiamenti, cambiano le grafiche e lo fan sembrare un nuovo modello, (condannando spesso il modello precedente ad un'inevitabile svalutazione...),sarà strano..!
Le italiane sono più longeve, ed i miglioramenti nel caso Shiver, sono sempre stati GRATUITI, anche se non si trattava di richiami o difetti conclamati.
Bisonga essere precisi, perchè diversamente si fa passare sempre un messaggio che poi impediscce ad un buon prodotto la giusta diffusione.
icon_wink.gif icon_razz.gif
 
7114195
7114195 Inviato: 6 Mar 2009 15:01
 

Ciao yarizdj.

Scusa ma credo di non intendere la tua idea di sviluppo.
Avendo avuto moto honda per un sacco di anni, ho notato che l'unico sviluppo che c'è stato era quello di cambiare modello, il quale spesso era solo restyling del precedente.
Al contrario delle Jap sembra che la shiver si stia dimostrando un modello abbastanza longevo, i modelli 2007, che effettivamente avevano problemi sono stati aggiornati con le caratteristiche del 2008 e i modelli 2009, a parte le colorazioni, mi sembrano identici ai precedenti.
Per quel che riguarda le vendite, non saprei. Il periodo sicuramente non aiuta e Aprilia ha una rete distributiva che fa acqua da tutte le parti. In effetti i concessionari a cui mi sono rivolto non si sono mai dimostrati particolarmente interessati alla vendita dei prodotti Aprilia e questo sicuramente non va a beneficio delle vendite.

Ciao Binox
 
7114508
7114508 Inviato: 6 Mar 2009 15:34
 

yarizdj ha scritto:
il mio non è un processo ai pregi/difetti della Shiver.

sto solo riportando il fatto che a distanza di 2 anni...dalle prime recensioni alle ultime di oggi... + o - sono sempre le stesse annotazioni per kiunque la provi...dalla tv ai giornali ad internet.

allora mi kiedo...in Aprilia...che stanno pensando per la Shiver.

d'altronde ho letto proprio ora la classifica di vendite gen-feb 2009...e NON vende niente!
una 50ina di unità contro ben 150 circa della Dorsoduro...che comunque è piuttosto indietro.

boh.

io ne sono innamorato da quando è uscita...ma sacrificare il mio cbr600rr 2003 per lei...è cosa dura. eusa_clap.gif

comunque domani vado dai conce in giro...

fateci sapere se qualcuno ha delle news di sviluppo Aprilia per il futuro prossimo. 0509_doppio_ok.gif


Sì diciamo che il periodo nero del mercato non aiuta di certo una moto che come tutte le Aprilia ha sempre faticato ad inserirsi di prepotenza sul mercato.
Però se guardi i numeri di vendita di febbraio la Shiver si sta riprendendo alla grande secondo me. Considera che la Dorsoduro vende di più perchè gli acquirenti sono quelli che devono scegliere Hypermotard, KTM Supermoto e Dorsoduro, quindi vedendo una prezzo così basso fanno l'acquisto. Quindi diciamo che non è il principiante che deve scegliere tra le naked di media cilindrata.

Secondo me il tuo cbr non è sacrificato, con la Shiver ti renderai conto di quanto bello sia guidare una bicilindrica tra le curve senza affaticare braccia e polsi.

Scordati assolutamente una versione ogni anno dove vengono cambiati dei minimi particolari estetici.
La serietà Aprilia la puoi notare dal fatto che a tutti i possessori ha dato la possibilità di aggiornare la propria Shiver 2007 con sella, manigli passeggero e tri-map del modello 2008. A tutti i possessori del 2007 e 2008 ha dato la possibilità di aggiornare il tri-map alla nuova versione più efficente. Ora è praticamente perfetta.

Se fosse stata una moto giapponese avrebbero aspettato il nuovo modello per aggiornare la moto e i vecchi possessori rimanevano fregati.

Credimi Aprilia è molto seria
 
7114536
7114536 Inviato: 6 Mar 2009 15:37
 

e comunque...se la motovende poco è un pò per la cattiva pubblicità che le è stata fatta...e poi perchè,scusate il termine,gli italiani di moto non capiscono un c***o..
 
7114646
7114646 Inviato: 6 Mar 2009 15:47
 

Avendo sempre avuto moto giapponesi concordo con quanti osservano che ogni anno per questi modelli è previsto un restyling che non ha nulla a che vedere con un vero sviluppo della moto. Non solo, quando la moto cambia spesso lo fa nella sostanza, tanto da non avere quasi più nulla da spartire con il modello precedente se non il nome. Quindi più che di sviluppo si può parlare proprio di nuova motocicletta. La mia sensazione, al contrario, e che lo sviluppo lo facciano le case come l'Aprilia, che si è preoccupata di rilevare i difetti, o quelli considerati tali dalla sua utenza, e apportare dei cambiamenti al proprio mezzo, garantendo, per di più, l'aggiornamento anche ai vecchi acquirenti. Onestamente a me non è mai capitato nulla di simile con le mie moto giapponesi, e devo dire che questa attenzione all'utenza mi ha fortemente convinto a fare il grande salto da jap a italiana. Non sono un esperto marketing per poter capire i motivi di una così scarsa rispondenza del mercato italiano a queste moto, ma non credo che lo si possa imputare all'attenzione che il costruttore mette nel progettare e far evolvere le proprie moto. Ad esempio, credo che Shiver rappresenti un caso unico di mappatura variabile selezionabile in marcia dall'utente: una bella comodità per chi guida, un'innovazione tecnologica che proietta il costruttore davanti a tutti. Non mi pare proprio che questo si possa tradurre come poca attenzione al mercato. Piuttosto capita spesso che il mercato sia poco maturo e non sempre propenso all'innovazione che a volte viene vista come possibile fonte di problemi (in modo non sempre immotivato). Non dimentichiamoci poi che apparentemente le moto non giapponesi (il discorso di può estendere alle inglesi e alle americane) costano di più delle loro dirette concorrenti con gli occhi a mandorla, che comunque si rivelano sempre molto affidabili, e quindi estremamente appetibili per chi vuol risparmiare qualcosa.
 
7115139
7115139 Inviato: 6 Mar 2009 16:47
 

sono davvero interessato alla 2009 perchè credo benefici al massimo di tutte le attenzioni poste fin ora.

la mia paura poi è quella di trovarmi una nuova shiver nel 2010!

mmmmm....dilemma.

e comunque le vendite fanno skifo specialmente per colpa dei concessionari...specialmente multimarca!
preferiscono piazzare le giappo invece ke aprilia!!!

infatti il segmento naked vende molto...ma non l'aprilia.

faccio fatica a trovare conce motivati a dare una mano. se ne fregano.
intanto fanno i soldoni con le maxivendite kawasaki-honda-yamaha!
 
7120081
7120081 Inviato: 7 Mar 2009 11:05
 

Allora considerando il fatto che allo scorso Eicma era annunciata la Shiver 1200 e invece nisba penso proprio che verrà presentataall eicma del 2009 per essere messa in commercio nel 2010, quindi penso sarà questa la novità Shiver per il 2010.
Per le vendite scarse io dico meglio perchè quando passo io con la mia Shivy qui tutti a guardare icon_mrgreen.gif
 
7123600
7123600 Inviato: 7 Mar 2009 20:50
 

Oggi il concessionario mi ha detto che nell'ultimo mese ha iniziato a vendere Shiver per l'effetto trainante della Dorsoduro.
 
7124201
7124201 Inviato: 7 Mar 2009 22:33
 

scrivo anche qui quello che ho scritto nell'altro topic:

"la dorsoduro 1200 esiste e dalle parti di noale si vede girare già da un pò

al momento non si sa quando dovrà uscire...anche perché sta maledetta crisi ha modificato di un bel pò le pianificazioni delle varie aziende..."



questo riguardava la dorsoduro...ma vale anche per la shiver dato che ne deriva motore e telaio...
 
7125221
7125221 Inviato: 8 Mar 2009 9:28
 

Dalla Shiver derivano motore e telaio delle Dorsoduro e non viceversa icon_biggrin.gif
 
7125559
7125559 Inviato: 8 Mar 2009 11:02
 

EasyRider_02 ha scritto:
Dalla Shiver derivano motore e telaio delle Dorsoduro e non viceversa icon_biggrin.gif


si vabbè...all'inizio...ma ormai sono 2 elementi quasi interscambiabili..quindi il motore 1200 che lo sviluppino su shiver o dorsoduro è lo stesso...
 
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