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Il vero problema delle wp..
7052230
7052230 Inviato: 25 Feb 2009 20:22
Oggetto: Il vero problema delle wp..
 



Ciao a tutti appassionati di motocross...vi volevo porre una semplice domanda..io sono un felice possessore di una ktm sx 125 che monta(come tutti i ktm)le forcelle wp..
allora tutti dicono che fanno caga** sono bruttissime e chi piu ne ha ne metta ma io sinceramete non mi trovo poi cosi male...

rispondete in moltI!!!!
 
7052291
7052291 Inviato: 25 Feb 2009 20:29
 

idem.... anche io mi trovo bene.... xò nn è che vado troppo forte.....
 
7052317
7052317 Inviato: 25 Feb 2009 20:32
 

evidentemente ti trovi bene perchè vai forte! icon_wink.gif

io per quel che ho potuto provare fino ad ora sul mio kappino, ti devo dire che le kyb stracotte che avevo su puffetta, almeno nel primo tratto, scorrevano meglio...poi si piantano entrambe diventano durissime...

penso che la prossima spesa seria sulla motoretta sarà dedicata proprio alle sospe...non tanto per il pds quanto per l'anteriore... icon_wink.gif
 
7052320
7052320 Inviato: 25 Feb 2009 20:32
 

forse non sono buone nell'uso in fuoristrada.. tu hai un motard?
 
7052555
7052555 Inviato: 25 Feb 2009 20:55
 

nono io ho il cross competizione..dicono che le migliori sono le shoa della honda..ma che hanno in più di ste benedette wp??
 
7052684
7052684 Inviato: 25 Feb 2009 21:08
 

Alessandro119 ha scritto:
nono io ho il cross competizione..dicono che le migliori sono le shoa della honda..ma che hanno in più di ste benedette wp??


Io sul mio kawa del 2004 avevo le WP aftermaket e devo dirti che andavano bene, molto meglio dei "paletti di frassino" kayaba originali.
Le WP KTM secondo me soffrono la spinta del PDS è per questo che sono difficili da mettere a punto.
 
7052758
7052758 Inviato: 25 Feb 2009 21:14
 

bhè io ho avuto diversi ktm e posso constatare che son piuttosto impiantate nel primo tratto e sbacchettano sul veloce leggermente bucato, cose che ho eliminato cambiando molle e olio (son tarae per 75kg e io ne peo quasi 60) e comunque oltre al fattore peso ho ammorbidito compressione e ritorno, ra son perfette direi, il mono pure, lasciata la molla per i 75kg e aperto quasi tutto mi trovo benissimo...
 
7052784
7052784 Inviato: 25 Feb 2009 21:15
 

ok ragazzi adesso ci siamo quindi se si trova la giusta taratura delle wp possono competere con le showa???
 
7052832
7052832 Inviato: 25 Feb 2009 21:19
 

Alessandro119 ha scritto:
ok ragazzi adesso ci siamo quindi se si trova la giusta taratura delle wp possono competere con le showa???


ma che vuol dire competere?? mica fai il mondiale dove le sospensioni al top sono indispensabili.... sennò prenditi l'idraulica della ohlins e la fai montare nelle WP icon_rolleyes.gif
 
7052852
7052852 Inviato: 25 Feb 2009 21:21
 

domanda più difficile non potevi fare!!
Le WP,che son inferiori alle kayaba che a loro volta sono un pelo inferiori alle showa(al TOP dei prodotti di serie),non sono cattive sospensioni perchè il nome non è bello o altre cose facilmente spiegabili. Semplicemente l'idraulica non funziona a dovere come magari riesce a funzionare nelle altre sospensioni. Il discorso è molto molto complesso.(e io non so approfondirlo)

Considera che settare una sospensione è una cosa (lo fanno i piloti stessi) e modificare e capire l'idraulica interna è un altro mondo (infatti ci sanno lavorare solo i tecnici di sospensioni e non i meccanici comuni).
 
7052865
7052865 Inviato: 25 Feb 2009 21:22
 

no..guarda proprio no nn facico il mondiale però ti posso assicurare che secondo me la ciclistica nel motocross è al cosa più importante..e quindi io voglioil meglio dalle mie forcelle...di fatti come 250 prenderò senza dubbio il crf!!!
 
7052922
7052922 Inviato: 25 Feb 2009 21:27
 

certo che è più importante, ma ti stanno spiegando che prima ancora del motore, della ciclistica ci sta la manetta, un manico va forte sia con le wp che le solva, ovviamente tarate...
 
7052946
7052946 Inviato: 25 Feb 2009 21:30
 

reditutto ha scritto:
domanda più difficile non potevi fare!!
Le WP,che son inferiori alle kayaba che a loro volta sono un pelo inferiori alle showa(al TOP dei prodotti di serie),non sono cattive sospensioni perchè il nome non è bello o altre cose facilmente spiegabili. Semplicemente l'idraulica non funziona a dovere come magari riesce a funzionare nelle altre sospensioni. Il discorso è molto molto complesso.(e io non so approfondirlo)

Considera che settare una sospensione è una cosa (lo fanno i piloti stessi) e modificare e capire l'idraulica interna è un altro mondo (infatti ci sanno lavorare solo i tecnici di sospensioni e non i meccanici comuni).


Su questo fatto che le Showa siano superiori alle Kayaba, non è + così scontato, parlavo l'altro giorno con un meccanico Suzuki e mi diceva che le showa degli ultimi anni (si riferiva a quelle del 450 facevano ca##re), se avesse avuto sotto le mani delle kayaba del KXF 450 del 2006 usate le avrebbe montate ad occhi chiusi.
 
7052957
7052957 Inviato: 25 Feb 2009 21:31
 

questo è sicuro..però sai avere delle forcelle che non fanno scherzi in salto sulle buche sulle whoops non è cosi malvagio anzi!!!ti danno una grande mano
 
7052983
7052983 Inviato: 25 Feb 2009 21:33
 

appunto, una volta che son tarate per il tuo peso e son sistemate da non sbacchettare o scalciare o rimbalzare, tutte queste cose, va giù più che bene...
 
7052990
7052990 Inviato: 25 Feb 2009 21:34
 

si...anchio la penso cosi..pero ragazzi quanto ci vuole a tarare il pds dietro per il mio peso???
 
7052991
7052991 Inviato: 25 Feb 2009 21:34
 

è anche vero che le forcelle vengono riviste/aggiornate e non sempre ci sono delle migliorie.
Mi ricordo con le KYB delle honda CR 125 del 92 che tutti cercavano ste forcelle e le montavano nei 93 o 94 perchè quelle del 92 erano formidabili.

Non vorrei sbagliare gli anni ma la storia è questa.

Comunque anche con le WP ben tarate da un preparatore si può vincere il regionale..........
Se avessi un KTM non mi farei paranie sulle mia WP. Allo stesso modo nella mia Yamahina non mi faccio paranoie che ho le KYB: le porto dal preparatore(dove sono in questo momento) e sicuramente funzioneranno abbastanza bene per me e per il mio passo.
 
7053001
7053001 Inviato: 25 Feb 2009 21:35
 

KTM-85SX ha scritto:
bhè io ho avuto diversi ktm e posso constatare che son piuttosto impiantate nel primo tratto e sbacchettano sul veloce leggermente bucato, cose che ho eliminato cambiando molle e olio (son tarae per 75kg e io ne peo quasi 60) e comunque oltre al fattore peso ho ammorbidito compressione e ritorno, ra son perfette direi, il mono pure, lasciata la molla per i 75kg e aperto quasi tutto mi trovo benissimo...


sul fatto che sbacchettano sul veloce ti do ragione....

sabato su un rettilineo parecchio bucato riuscivo a mettere la terza.... qnd solitamente ci si mette la 4
 
7053007
7053007 Inviato: 25 Feb 2009 21:36
 

grazie ragazzi per le vostre risposte!!!mi avete fatto un po ricredere sulle mie wp... 0509_doppio_ok.gif
 
7053100
7053100 Inviato: 25 Feb 2009 21:46
 

reditutto ha scritto:
è anche vero che le forcelle vengono riviste/aggiornate e non sempre ci sono delle migliorie.
Mi ricordo con le KYB delle honda CR 125 del 92 che tutti cercavano ste forcelle e le montavano nei 93 o 94 perchè quelle del 92 erano formidabili.

Non vorrei sbagliare gli anni ma la storia è questa.

Comunque anche con le WP ben tarate da un preparatore si può vincere il regionale..........
Se avessi un KTM non mi farei paranie sulle mia WP. Allo stesso modo nella mia Yamahina non mi faccio paranoie che ho le KYB: le porto dal preparatore(dove sono in questo momento) e sicuramente funzioneranno abbastanza bene per me e per il mio passo.


Rè sei sicuro che le Honda '92 avevano le KYB non erano Showa da 43mm?
 
7053444
7053444 Inviato: 25 Feb 2009 22:21
 

ragazzi che le wp siano inferiori a showa si sa, e tutta questione di scorrevolezza data dalle tolleranze, semplicemente le showa sono state studiate in un modo migliore, i vari accoppiamenti danno maggiore scorrevolezza poiche le tolleranze sono minori,
l altra dome ho ri-provato le wp ufficiali del 2007 beh sembra che tra fodero e stelo non ci sia alcun attrito , come se ci fosse un cuscino d aria, invece le wp originali sono inchiodate, e tutta questione di accoppiamenti , poi ce tutto il ruolo fondamentale dell idraulica interna ma gioca meno sulla scorrevolezza, infatti se monti le cartucce ohlins su steli e foderi originali scorrono di piu ma comunque non come delle forcelle aftermarket complete
 
7053657
7053657 Inviato: 25 Feb 2009 22:48
 

luckymx ha scritto:


Rè sei sicuro che le Honda '92 avevano le KYB non erano Showa da 43mm?


Beh,dal 97 al 2001 sono kyb, prima sinceramente non ricordo....ho un pò di confusione......

comq la storià per sommi capi è quella icon_mrgreen.gif
 
7054951
7054951 Inviato: 26 Feb 2009 10:18
 

io non mi trovo male da quando le ho fatte preparare.....il problema del ktm non sono le forcelle come taaanti ignoranti di meccanica pensano, ma è il telaio...se tu provi un husamberg che monta le wp, è un'altro mondo come guidabilità....il ktm è molto nervoso, dal 2008 che hanno cambiato il telaio questa cosa è migliorata molto...poi bisogna contare che ce il pds che è una figata ma fa lavorare troppo le forche e le mette in crisi
 
7055430
7055430 Inviato: 26 Feb 2009 11:37
 

mettete prima aposto il mono....tre quarti dei problemi spariscono alla forcelle...poi sistematina alle forche.....il problema rimane sempre il mono di serie che manda in crisi la forca perchè lavora male...
 
7055635
7055635 Inviato: 26 Feb 2009 12:06
 

andy ha scritto:
mettete prima aposto il mono....tre quarti dei problemi spariscono alla forcelle...poi sistematina alle forche.....il problema rimane sempre il mono di serie che manda in crisi la forca perchè lavora male...


e cioè??? suggerimenti su come sistemarlo??
 
7055733
7055733 Inviato: 26 Feb 2009 12:25
 

elbartolo ha scritto:
andy ha scritto:
mettete prima aposto il mono....tre quarti dei problemi spariscono alla forcelle...poi sistematina alle forche.....il problema rimane sempre il mono di serie che manda in crisi la forca perchè lavora male...


e cioè??? suggerimenti su come sistemarlo??

Quoto, siamo curiosi... icon_mrgreen.gif
 
7055888
7055888 Inviato: 26 Feb 2009 12:58
 

chiudete di 5 clic il ritorno...il problema grande del pds e che torna molto, quando si fa una regolazione bisogna pensare di partire chiudendo subito il ritorno di 5...ad esempio la regolazione standard è : C = 15 R =15 si deve pertire a regolare con C=15 R=10 ...regolate il sag in modo giusto e la differenza si sente subito....

Ultima modifica di KAPPA25 il 26 Feb 2009 13:06, modificato 1 volta in totale
 
7055896
7055896 Inviato: 26 Feb 2009 13:01
 

KAPPA25 ha scritto:
chiudete di 5 clic il ritorno...regolate il sag in modo giusto e la differenza si sente subito

Zarà fatto, badrone! icon_asd.gif

Grazie icon_wink.gif .
 
7056163
7056163 Inviato: 26 Feb 2009 13:48
 

reditutto ha scritto:
è anche vero che le forcelle vengono riviste/aggiornate e non sempre ci sono delle migliorie.
Mi ricordo con le KYB delle honda CR 125 del 92 che tutti cercavano ste forcelle e le montavano nei 93 o 94 perchè quelle del 92 erano formidabili.

Non vorrei sbagliare gli anni ma la storia è questa.



si si, è quell oche è successo sulla mia moto....hanno montato le forche di un modello precedente perchè all'epoca le KYB vecchie erano meglio delle SHOWA di serie....infatti mi ritrovo col mozzo della ruota anteriore che deriva da un cr500 del 94 o del 95 (ho passato i guai per trovarlo) mi ricordo che il venditore mi aveva fatto questo discorso però pensavo che si stava confondendo o che non avevo capito io....ora che ne hai parlato pure tu mi è più chiaro 0509_up.gif
 
7056241
7056241 Inviato: 26 Feb 2009 13:58
 

KAPPA25 ha scritto:
chiudete di 5 clic il ritorno...il problema grande del pds e che torna molto, quando si fa una regolazione bisogna pensare di partire chiudendo subito il ritorno di 5...ad esempio la regolazione standard è : C = 15 R =15 si deve pertire a regolare con C=15 R=10 ...regolate il sag in modo giusto e la differenza si sente subito....


aspè sta cosa non mi è molto chiara...
il manuale, in riferimento all'estensione (ovvero "ritorno") dice di girare in senso orario (avvitare) la vite di regolazione, fino a battuta; da li girare in senso antiorario (svitare) di 23 click...

ora quello che dici tu, se mi pare di aver capito bene, sarebbe di "svitare" anzichè di 23, come detto dal manuale, diciamo di 17...ok?
Svitando di 17 anzichè di 23, il ritorno dovrebbe essere + frenato (quindi "duro") oppure + libero (quindi "morbido") ??
 
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