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Cardellino 65/75 [meglio acquisto da specialista o Guzzi?]
14110555
14110555 Inviato: 6 Feb 2013 10:28
 

alby64 ha adottato la soluzione più giusta, ricostruiscile con il lamierino e una buona forbice da elettricista, è facile .

lumega, non sono daccordo sul tuo sistema di recuperare le ziancature, con abrasiva e petrolio il risultato è buono, insistendo sono convinto anche ottimo visivamente .... ma la moto la devi esporre in luogo asciutto perchè appena prende acqua o umidità il colore cambia e la ruggine rifiorisce. Quello che intendo è che sono soluzioni temporanee di breve durata e resistenza.
 
14110563
14110563 Inviato: 6 Feb 2013 10:30
 

Quindi Matritrial andrebbero zincati anche i mozzi?
 
14110572
14110572 Inviato: 6 Feb 2013 10:33
 

noooooo i mozzi in alluminio vanno lucidati!!!! si parla della corona che andrebbe o cromata o zincata ... il sistema di lumega raggiunge un buon risultato ma a mio avviso è di breve durata

ricapitolando : corona zincata o cromata, pignone brunito, mozzi alluminio lucidato ...
 
14110584
14110584 Inviato: 6 Feb 2013 10:36
 

0510_inchino.gif abbi pietà, il pignone è quell'altra corona più piccola?
Grazie!
 
14110594
14110594 Inviato: 6 Feb 2013 10:39
 

Cardellino icon_eek.gif
si è quello a forma di sole ma più piccolo del sole grosso dalla parte opposta di quella collana metallica che si avvinghia ai due soli icon_lol.gif
 
14110598
14110598 Inviato: 6 Feb 2013 10:41
 

Mi sembra il minimo, me lo merito sono una capra!
icon_biggrin.gif
 
14110637
14110637 Inviato: 6 Feb 2013 10:53
 

Cardelllino ha scritto:
Mi sembra il minimo, me lo merito sono una capra!
icon_biggrin.gif


Non sei una capra ma un principiante ... nessuno nasce imparato .... con il tempo e la costanza vedrai che soddisfazioni ti darà questa passione .... 0509_up.gif
 
14110892
14110892 Inviato: 6 Feb 2013 12:19
 

Niente da fare non sono contento di come vengono i mozzi. Continuano ad esserci quelle macchioline di ossido e non so cosa farci....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14111072
14111072 Inviato: 6 Feb 2013 13:55
 

.... eeee non è facile come sembra, bisogna prima togliere i segnetti in modo deciso.
ti consiglio prima di tutto di togliere i ceppi freni, togli la coppiglia e la rondella dove c'è la parte fissa, allarghi i ceppi nella parte dove c'è l'azionatore passante facendo forza con un grosso cacciavite su un ceppo così dovresti riuscire a farlo uscire di sede a sfilarli senza necessariamente togliere la molla. Il perno azionatore si sfila con facilità una volta tolti i ceppi freni.
Blocca il mozzo alla morsa tenendo presente che l'alluminio è delicato e si deforma, perciò stai attento di stringerlo in un punto indeformabile magari proteggendo con ganasce in alluminio o straccio.
Prendi il trapano e mettici una spazzola metallica di piccolo diametro di quelle che trovi al faidate, con pazienza e insistenza passa il mozzo in tutte le angolazioni. La lucidatura con la spazzola toglie tutte quelle macchie ma non ha un buon effetto visivo finale. A questo punto lucidi con una spazzola in tessuto sempre da montare su trapano. Con questo sistema e un pò di pazienza puoi portare il mozzo a specchio. 0509_up.gif
 
14111141
14111141 Inviato: 6 Feb 2013 14:20
 

ok, mi prenderò una settimana di ferie...
 
14111420
14111420 Inviato: 6 Feb 2013 15:54
 

ciao cardellino.. visto che siamo vicini di casa se hai bisogno di cose che a me avanzano chiedi.. chissà!!
cerco sempre l'elenco dettagliato dei trattamenti (cromature,zincature,bruniture,ecc.)

ciao!!
 
14111444
14111444 Inviato: 6 Feb 2013 16:04
 

Per togliere i segni dall'alluminio, come nel tuo caso, bisognerebbe sabbiare il mozzo
con sabbia fine (aria a circa 6 atmosfere), dopo lucidare con dischi di tela montati su
una "buona" mola a smeriglio. Esiste una pasta (solida tipo sapone) per aiutare la
lucidatura dell'alluminio (si trova in negozi di utensileria, devi chiedere appositivamente
per alluminio, inquanto esistono paste per metalli differenti, es. acciaio inox e cromo).
Per restaurare moto, bisogna essere ben attrezzati, cercare di ottenere lavori soddisfacenti con scarsa attrezzatura rischi di fare danni.
Devi entrare nell'ottica d'investire alcuni soldi sia nel cartaceo che nell'attrezzatura
minima indispensabile. Se poi questa esperienza di restauro sarà la prima e ultima,
cerca, per alcune lavorazioni di appoggiarti a ditte specializzate.
 
14111475
14111475 Inviato: 6 Feb 2013 16:14
 

@lucy51 mp per te! icon_smile.gif
@luciano 16 ho la tela e "il sapone" la mola non è potentissima ma fa il suo lavoro. Non ti nascondo che la sabbiatura mi spaventa un po....
 
14111540
14111540 Inviato: 6 Feb 2013 16:38
 

...la mola ha la sua importanza, devi riuscire a premere con il pezzo da lucidare
senza che si fermi.
Oggi esistono sabbiatrici da tavolo, non costano molto, sono semplicissime da
usare (devi avere un compressore).
Dopo poco che le usi, ti viene la voglia di sabbiare tutto...
 
14111546
14111546 Inviato: 6 Feb 2013 16:40
 

Mentre crecavo un cromatore ho trovato un'azienda che sabbia il metallo usando una sabbia finissima mista al vetro, provo a chiedere a loro.
 
14111676
14111676 Inviato: 6 Feb 2013 17:38
 

...deve essere una sabbiatura finissima, altrimenti, diventa più faticosa la
lucidatura.
 
14111826
14111826 Inviato: 6 Feb 2013 18:22
 

è ovvio che la sabbiatura fine è la soluzione migliore, ho dato quei consigli considerando o meglio, intuendo i mezzi disponibili a Cardellino .... un trapano e delle spazzole sono di facile reperibilità e con un pò di malizia il risultato può comunque essere ottimale.
Altrimenti vieni a Verbania con l'auto piena di pezzi da sabbiare che ti presto la mia sabbiatrice icon_asd.gif
 
14111876
14111876 Inviato: 6 Feb 2013 18:31
 

Ma magariiiiiiiii!!!
 
14111904
14111904 Inviato: 6 Feb 2013 18:40
 

...consiglio buono Matitrial, tu hai esperienza, ma uno all'inizio, con poca
praticità, rischia di danneggiare il pezzo con una spazzola di metallo (magari
in acciaio) e poi a ripristinare diventa complicato...
 
14113915
14113915 Inviato: 7 Feb 2013 14:19
 

Domandina veloce veloce: stamattina è arrivato il faro verniciato (e le molle) dentro al faro c'è una lampadina grande e una a siluro.
Quella a siluro deve stare sopra o sotto?
E' arrivato anche un manubrio, provvisorio, ma non ha la filettatura per il tendifilo che va nelle leve dei freni. Ci dovrebbe essere??? icon_redface.gif

Sto IMPAZZENDO nel cercare di capire come si mettono le mollette che tengono ferma la parabola del faro, avete tutti fatto ingegneria???? O sono io?
Vabbè ho capito....
 
14114502
14114502 Inviato: 7 Feb 2013 17:46
 

Sei una forza!!!! 0510_five.gif
Allora vediamo un pò ....
1) se ricordo bene lampadina segnalazione sopra
2) niente filetti, la testa in metallo della guaina dove scorre la funicella si inserisce nel foro a incastro
3) sono impazzito anch'io all'inizio ... vediamo se riesco a spiegarti il trucco ... mani a coppa nelle quali appoggi la ghiera cromata, ci inserisci il vetro e la parabola. tenendo dalla parte opposta con il pollice inserisci una testa della mollettina appoggiando la V al posto giusto sulla parabola, spingi l'altra testa fino a quando la senti scattare all'interno della sua sede che è il risvolto della ghiera cromata. Sempre facendo pressione con il pollice per non che si sposti tutto metti un altra mollettina dalla parte opposta con lo stesso sistema precedente ed il gioco è fatto perchè già cosi la parabola è bloccata e ti permettere di inserire le altre mollettine.
 
14114528
14114528 Inviato: 7 Feb 2013 17:53
 

Stasera provoverò in ogni caso per me, da oggi e per sempre il 7 febbraio sarà San Matitrial! 0510_abbraccio.gif
 
14114641
14114641 Inviato: 7 Feb 2013 18:29
 

Capito! Allora prima si mette il vertice della molletta sotto al bordo della ghiera cromata del fanale E POI si spinge in posizione la molletta usando i pollici. Facendo così è una scemata. Ce l'ho fatta anch'io!

immagini visibili ai soli utenti registrati




Domani vado a ritirare mozzi, testa e cilindero sabbiati. Spero che i mozzi siano venuti bene...
 
14114877
14114877 Inviato: 7 Feb 2013 19:58
 

Bravo! peccato che hai messo le mollettine al contrario ..... la V centrale deve andare a contatto con la parabola, le due punte devono incastrarsi dietro il risvolto ghiera cromata
 
14115701
14115701 Inviato: 8 Feb 2013 8:05
 

Ma nnnnooooo! Ora che era centrato e a posto! icon_lol.gif
 
14116590
14116590 Inviato: 8 Feb 2013 14:29
 

Ho portato in cromatura tutti i pezzi da cromare e i mozzi sabbiati da far lucidare...preventivo? QUATTROCENTO EURO!!!!!!!!! Non me l'aspettavo! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
14116838
14116838 Inviato: 8 Feb 2013 16:12
 

...400 euro in totale?
 
14116847
14116847 Inviato: 8 Feb 2013 16:19
 

si. manubrio, compassi, dadi, cupola del carburatore, leva avviamento e rimando frizione!
Ah anche la lucidatura dei mozzi che dopo la sabbiatura non sono proprio brillanti...
 
14116946
14116946 Inviato: 8 Feb 2013 17:10
 

...attenzione che il pezzo di carburatore (cupola??) non sia di zama, se viene inserito
nei bagni galvanici per la cromatura si corrode!!
I compassi sono in ferro o alluminio?
I mozzi dopo la sabbiatura sono opachi, la sabbiatura è servita per eliminare il più
possibile macchie e graffi. La lucidatura riporterà allo splendore originale il pezzo.
I cromatori sono carissimi, quando un privato porta qualche pezzo in lavorazione,
cercano di fotterlo.
Per un Cardellino la cromatura non dovrebbe superare i 150/200 euro, specie se
viene omesso il bagno di ramatura (oggi, purtroppo non lo fa quasi più nessuno per questione di costi di smaltimento) la ramatura è il bagno che dava alla cromatura una
certa "flessibilità" non si scrostava facilmente come accade oggi con solo
la nichelatura sotto il cromo.
La sabbiatura di un Crdellino (smontato) dovrebbe essere sui 50 euro escluso il motore.
Lucidare due mozzi, mezz'ora di lavoro.
 
14116951
14116951 Inviato: 8 Feb 2013 17:16
 

Guarda io so che riporteranno tutto al ferro nudo e ricromeranno tutto daccapo. Mi hanno fatto una buona impressione, ho visto alcuni lavori e le cromature sono ottime, certo speravo di spendere meno...
I compassi (direi che) sono di ferro.
La cupola del carburatore mi sembra di ferraccio la zama non so cosa sia...
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