Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 2 di 53
Vai a pagina Precedente  123...515253  Successivo
 
Cardellino 65/75 [meglio acquisto da specialista o Guzzi?]
11432934
11432934 Inviato: 24 Feb 2011 21:06
 
 
11435125
11435125 Inviato: 25 Feb 2011 12:18
Oggetto: Re: targa rovinata dal tempo
 

lumega ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, devo portare alla revisione il mio cardellino, però la targa è rovinata dal tempo. è sufficente ripassare i numeri con del colore blu ?. o devo sistemare tutta la targa , cioè rifare anche il fondo bianco,


In teoria non potresti nemmeno toccarla, dato che diventerebbe una manomissione.
E' un atto pubblico.

E' come se ritoccassi una foto sbiadita dal tempo su una carta d'identità. icon_rolleyes.gif

Di solito, se i ritocchi non sono eclatanti, non dicono nulla. A meno che siano targhe ricostrute di sana pianta da brandelli,
che si vedono lontano un chilometro che sono state praticamente rifatte. eusa_wall.gif
Allora in questo caso, ci può essere il funzionario che può fare problemi, fino al limite, imporre la reimmatricolazione con nuova targa.

Questo se devi andare in motorizzazione, ma se invece devi fare la revisione in un centro privato, non dicono mai nulla. icon_wink.gif

Va detto che poi, anche se alla revisione va tutto bene, si possono avere problemi a seguito di normali controlli su strada da PS o CC. con conseguenze abbastanza gravi, visto che le ultime disposizioni del codice della strada in merito di manomissioni targhe, sono alquanto severe.

La cosa sacra è il simbolo della Repubblica, in partcolar modo.
Ma la tua targa è di lamiera o plastica?
 
11437187
11437187 Inviato: 25 Feb 2011 19:52
 

la targa è di lamiera, ò ripassato i numeri con il blu, perchè 2/ 3 avevano la ruggine, speriamo che non dicono niente visto che devo andare alla motorizazione
 
11439150
11439150 Inviato: 26 Feb 2011 11:55
 

lumega ha scritto:
la targa è di lamiera, ò ripassato i numeri con il blu, perchè 2/ 3 avevano la ruggine, speriamo che non dicono niente visto che devo andare alla motorizazione


Ho capito,

quindi è una cosa minima.

L'importante è che non si veda ruggine sulla targa e...
che l'"ingegnere"non abbia litigato con l'amante la sera prima icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11440598
11440598 Inviato: 26 Feb 2011 19:00
 

ok. confido nell amante icon_asd.gif . intanto ti ringrazio
 
11444822
11444822 Inviato: 27 Feb 2011 20:00
Oggetto: richiesta aiuto per identificare due modellli
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti !! Premetto che non sono un esperto del settore moto d'epoca anche se devo dire che le trovo veramente fantastiche .
Ora il mio problema è il seguente.. mio zio ha in garage 3 moto d'epoca, di cui una è un gilera giubileo, e altre due sono moto guzzi ( quella al centro della foto e a destra per intenderci).. solo che da solo non riesco ad identificare correttamente il modello .. c'e nessuno che può darmi una mano per favore ??

immagini visibili ai soli utenti registrati


Link a pagina di Img138.imageshack.us

immagini visibili ai soli utenti registrati


Link a pagina di Img703.imageshack.us

immagini visibili ai soli utenti registrati



se vi servono più foto scrivetemi pure che ve le mando via mail... spero che qualcuno possa aiutarmi.. grazie mille !
 
11444857
11444857 Inviato: 27 Feb 2011 20:09
 

Il Gilera non lo vedo....... icon_asd.gif icon_asd.gif

Le Guzzi (uniche presenti icon_asd.gif ) : il primo è un Cardellino (presumo 75), il secondo modello è un Guzzino (Motoleggera) 65, mi sembra un B.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. Ho accodato in Topic Cardellino...65 e/o 75....è l'istess... icon_mrgreen.gif
 
11445338
11445338 Inviato: 27 Feb 2011 21:40
 

buona sera a tutti, volevo un chiarimento gippiguzzi di sicuro lo sà , ( è un pozzo di sapienza. gippiguzzi non è un offesa, è tanta ammirazione ) o trovato due gomme per il cardellino praticamente nuove, però una è tasselata e una è rigata. il cardellino non le aveva tutte e due tasselate ?
 
11445366
11445366 Inviato: 27 Feb 2011 21:46
 

Sì, sul Cardellino le gomme erano tutte e due tassellate.
Lo Zigolo aveva il posteriore tasellato e l'anteriore rigato...un'altra storia.

Poi mi spiegherai come hai fatto a trovarne una rigata, io non ne ho mai viste... eusa_think.gif

Ultimamente so che le rifanno in Corea o giù di lì; quando le cercavo io, una decina d'anni fa, erano piuttosto introvabili......oppure trovavi rimanenze di magazzino (praticamente ormai di pece e non di gomma) a prezzi assurdi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11450775
11450775 Inviato: 28 Feb 2011 22:02
 

adesso ti spiego, di mestiere faccio il giardiniere ed ero a casa di un vecchietto a lavorare, parlando del più e del meno gli o detto che cercavo delle gomme per la guzzi, e mi disse che lui le trovava, e infatti icon_asd.gif . mi disse che a carpi ( paese vicino a modena )c è un magazzino che hanno rimanenze , di più non sò la prossima volta che lo vedo mi informo meglio. le gomme che mi a trovato sono tutte e due pirelli , hanno la misura sempre in pollici e cè scritto importate per l italia ( in francese )
 
11451428
11451428 Inviato: 28 Feb 2011 23:29
 
 
11485253
11485253 Inviato: 8 Mar 2011 12:20
Oggetto: Moto Guzzi Cardellino 73 Lusso [restauro con video]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Intanto, visto che sono nuovo del forum, ciao a tutti!
ho completato il restauro del mio Guzzi Cardellino 73cc del 1960, serie "Il Nuovo Cardellino", modello Lusso.
Vi segnalo un video che ho fatto di recente

Link a pagina di Youtube.com

Spero che vi piaccia! icon_smile.gif
 
11485351
11485351 Inviato: 8 Mar 2011 12:42
Oggetto: Re: Moto Guzzi Cardellino 73 Lusso [restauro con video]
 

motomonviso ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Intanto, visto che sono nuovo del forum, ciao a tutti!
ho completato il restauro del mio Guzzi Cardellino 73cc del 1960, serie "Il Nuovo Cardellino", modello Lusso.
Vi segnalo un video che ho fatto di recente

Link a pagina di Youtube.com

Spero che vi piaccia! icon_smile.gif


Ciao e benvenuto ! 0510_saluto.gif
Bello il tuo Cardellino.....lusso....

Se vuoi se ne può parlare...
Non vorrei rendermi antipatico (qui siamo sanguigni e ci aiutiamo a vicenda) ma ci dovrebbe essere qualcosina da rivedere e qualcos'altro che non è proprio nei punti giusti.....

Comunque complimenti, bel restauro !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11485505
11485505 Inviato: 8 Mar 2011 13:12
 

ciao!
certo dimmi pure cosa ne pensi!
son ben contento di ricevere consigli!
 
11485581
11485581 Inviato: 8 Mar 2011 13:28
 

Nel mio piccolo il Cardellino lo conosco abbastanza bene (il mio è del 58).
Parlando di "licenze poetiche" avrei visto :

icon_arrow.gif Senza dubbio, la prima cosa che salta all'occhio è che....non hai dipinto le pance del serbatoio.....cosa che definisce il modello Lusso (oltre alla sella lunga)....

icon_arrow.gif Faro anteriore e posteriore non corretti; l'anteriore non so di che moto sia, il posteriore potrebbe essere della versione 83 cc; veniva montato anche sullo Zigolo ed altre motoleggere ma non sul Cardellino 73.....ti metto una foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_arrow.gif I raggi delle ruote andrebbero dipinti nero e non argento;

icon_arrow.gif Le decals che hai messo, sono specifiche di modelli anni '70; quelle corrette andrebbero color oro (sul Lusso), bianche sul serbatoio normale.....altra foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come vedi anch'io c'ho messo qualcosa di mio come, per esempio il cavalletto rosso, lo scarico doppio "cattivo" e qualche decal in più..... icon_mrgreen.gif

Mi sembra già abbastanza.....scusa per l'intromissione in un così bel lavoro..... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11486324
11486324 Inviato: 8 Mar 2011 15:36
 

grazie per le osservazioni ma
permettimi di dissentire su alcune cose... icon_smile.gif

non ho dipinto le pance bianche perchè non tutti i modelli "lusso" avevano i serbatoi con le fasce bianche e la linea color oro che le separava dal rosso guzzi. La differenza tra il modello "lusso" e quello "turismo" è in realtà solo il tipo di sella, allungata per il primo e singola nel secondo caso.

se guardi questo link
Link a pagina di Motocardellino.it
si vede la pubblicità del cardellino 73cc "lusso" del 1959 e compaiono i serbatoi bianchi e i fari del tipo che dici tu.

l'anno seguente però, nel 1960 (e il mio cardellino è del 1960), cambiano alcune cose sul modello "lusso"...
Link a pagina di Motocardellino.it
il serbatoio torna tutto rosso con le sole fiamme contornate in bianco e cambiano i fari posteriore e anteriore.

nel video che ho fatto si vedono alla fine le foto del cardellino come l'abbiamo trovato prima del restauro e potrai notare come il serbatoio, per quanto in cattive condizioni, confermi la colorazione originale della pubblicità 1960.

sul colore dei raggi mi fido icon_wink.gif ed è probabile che fossero di colore scuro.

in realtà mi sono permesso un'altra "licenza poetica" e cioè ho cromato i "galletti di regolaggio ammortizzatori posteriori" che in originale erano neri...
ciao!
 
11486365
11486365 Inviato: 8 Mar 2011 15:48
 

Per i fari effettivamente potresti aver ragione.....siamo sullo spartiacque tra 73 e 83.....

Per le pance bianche non sarei d'accordo......nel tempo si potevano anche rifare ridipingendo il serbatoio oppure, ancora meglio, sostituendolo (era ancora più facile).

Per le decals, son d'accordo men che meno......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11486419
11486419 Inviato: 8 Mar 2011 16:02
 

sulle decalcomanie hai ragione, ma sulla colorazione serbatoio e sul tipo di fari sono più che certo dell'originalità con quanto uscito dalla fabbrica all'epoca.

se guardi la pubblicità del 1960
Link a pagina di Motocardellino.it
vedi che sul serbatoio è disegnata la fiamma bianca. quel disegno sarebbe impossibile da fare se la pancia fosse bianca come nel modello 1959. infatti la fiamma (che è un disegno solo contornato) si può disegnare così (con quella geometria) solo se il fondo del serbatoio è rosso uniforme.
ciao
 
11488127
11488127 Inviato: 8 Mar 2011 21:05
 

gippiguzzi i dadi vanno bruniti non cromati eusa_naughty.gif ( scherzo ). molto bello , ti volevo chiedere come mai il mio cardellino sul pedale del freno posteriore c è una micro per lo stop, però non in tutti c è.ciao grazie in anticipo
 
11489651
11489651 Inviato: 9 Mar 2011 2:05
 

Ci deve essere l'interrutore dello stop......anche il mio, quello non restaurato che non ho più, non l'aveva.....ma era fermo da tempo immemore.....

Con il nuovo Codice della strada del 1959 lo stop era ormai obbligatorio....il fanalino posteriore o veniva modificato con 2 lampadine oppure ne montavano anche uno supplementare ....non so se si vede bene, sul mio ho ovviato con una catenella fine che è attaccata all'interruttore ed al pedale.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11513690
11513690 Inviato: 14 Mar 2011 11:33
 

gippiguzzi, come ti trovi con la marmitta che hai montato sul tuo cardellino? gira meglio?
 
11513831
11513831 Inviato: 14 Mar 2011 12:22
 

motomonviso ha scritto:
gippiguzzi, come ti trovi con la marmitta che hai montato sul tuo cardellino? gira meglio?


Non c'è solo quella.....il vecchietto ha fatto anche qualche piccola"magia"... eusa_whistle.gif

Nulla di particolare, qualche piccola lucidatura, tanto per riuscire a fare qualche salita anche in seconda icon_asd.gif

Comunque il motore, con quel doppio siluro, gira bene molto alto....se così si può dire su una moto che avrà si e no 2 cavalli e 1/2..... icon_rolleyes.gif

La cosa bella è il rumore...quando la metto in moto mi sembra di essere tornato ragazzino, quando, sui cinquantini, si montavano le espansioni....chi ricorda ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11514219
11514219 Inviato: 14 Mar 2011 14:11
 

eh eh grande!
 
11542075
11542075 Inviato: 20 Mar 2011 11:28
Oggetto: telaio cardellino . cavalletto.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buon giorno a tutti, ho deciso di restaurare un cardellino che dal telaio BRL77 dovrebbe essere del 57 (cambio a pedale). Il telaio è stato saldato all'altezza delle pedaline e mancano i supporti su cui si impernia il cavalletto. Qualcuno mi sa indicare dove trovare un disegno tecnico del telaio per poterlo far rifare come in origine? Dove posso reperire il cavalletto? Grazie Giuseppe - montypar
 
11575063
11575063 Inviato: 26 Mar 2011 20:06
Oggetto: Olio cambio moto guzzi cardellino [quanto e quale]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ho una moto guzzi cardellino 73 lusso del '58 e devo cambiargli l'olio (ovviamente non ho il libretto di manutenzione ) ,
volevo sapere quale olio devo mettergli e quanto ce ne va.

grazie in anticipo delle risposte.
 
11576073
11576073 Inviato: 27 Mar 2011 1:32
Oggetto: Re: Olio cambio moto guzzi cardellino [quanto e quale]
 

colo94 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ho una moto guzzi cardellino 73 lusso del '58 e devo cambiargli l'olio (ovviamente non ho il libretto di manutenzione ) ,
grazie in anticipo delle risposte.


Caro colo94,
non mi stancherò mai di dire che, con qualsiasi mezzo, d'epoca o nuovo che sia, senza documentazione adeguata non si va da alcuna parte......
Almeno il libretto d'uso e manutenzione potevi acquistarlo, magari usato....o no ??

Detto questo, ti scrivo di seguito quanto hai chiesto :
icon_arrow.gif olio cambio, tipo Shell X-100 SAE 40
icon_arrow.gif periodo cambio ogni 10.000 km con controlli ogni 1.000; l'operazione deve effettuarsi a motore caldo. Col cambio dell'olio è bene approfittare anche per la pulitura interna del basamento; a tale scopo si tolga il coperchio sul lato destro e si versi nel basamento un po' di benzina agitando il veicolo quel tanto da effettuare il lavaggio. Inclinare poi il veicolo facendo in modo che la benzina esca di colpo trascinando eventualmente le impurità. Prima di rimontare il coperchio, controllare la guarnizione in carta e se non in perfette condizioni sostituirla.
icon_arrow.gif quantità d'olio occorrente cmc 150 circa.

Buon lavoro.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 27 Mar 2011 20:04, modificato 1 volta in totale
 
11576421
11576421 Inviato: 27 Mar 2011 10:08
 

Grazie mille ,
comunque hai ragione riguardo al libretto, lo cercherò su internet.
 
11674349
11674349 Inviato: 15 Apr 2011 21:53
Oggetto: frizione cardellino 73
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi, qualcuno a uno schema della frizione del cardellino, o smontato la mia perchè slittava, rimontata dopo averla pulita , adesso mi grattano le marce, e quanto olio ci và. ciao e grazie in anticipo
 
11809721
11809721 Inviato: 11 Mag 2011 9:36
Oggetto: La mia moto guzzi Cardellino
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, ho una cardellino 73 lusso da restaurare.
Ho il volano che non scende tutto cioè non scende proprio fa uno scatto e si blocca.
Ho provato a mettere del gasolio nella camera di scoppio, ma il volano non scende più di tanto.
Cosa dovrei fare? eusa_wall.gif
 
11812219
11812219 Inviato: 11 Mag 2011 16:51
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa è la mia moto, lo so ke vi disgusta vederla così, ma mi dovete dare una mano per i pezzi io impazzisco 0510_sad.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 53
Vai a pagina Precedente  123...515253  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©