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problema al freno posteriore
6977142
6977142 Inviato: 15 Feb 2009 17:58
Oggetto: problema al freno posteriore
 

ieri pom dopo una settimana ho preso la moto e dopo qualche chilometro a viaggiare un pò il pedale del freno di dietro se ne scende e la moto camminava un pò frenata...che cosa poteva essere,dopo una mezzora si è riaggiustato tutto da solo..ah premetto che faceva davvero molto freddo...3/4gradi..influisce il freddo?
 
6977228
6977228 Inviato: 15 Feb 2009 18:09
Oggetto: Re: problema al freno posteriore
 

ciccioforrs125 ha scritto:
ieri pom dopo una settimana ho preso la moto e dopo qualche chilometro a viaggiare un pò il pedale del freno di dietro se ne scende e la moto camminava un pò frenata...che cosa poteva essere,dopo una mezzora si è riaggiustato tutto da solo..ah premetto che faceva davvero molto freddo...3/4gradi..influisce il freddo?



no...secondo me eri te che spingevi il pedale del freno senza accorgertene!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6977286
6977286 Inviato: 15 Feb 2009 18:15
 

tipico,è il fedang anche a me capitava,pastiglie migliori e olio nuovo nessun problema dopo,però il feading se si surriscalsa il freno è normale
 
6977305
6977305 Inviato: 15 Feb 2009 18:17
Oggetto: Re: problema al freno posteriore
 

peri4 ha scritto:



no...secondo me eri te che spingevi il pedale del freno senza accorgertene!! icon_asd.gif icon_asd.gif


Probabile icon_asd.gif
I metalli si dilatano a caldo e non a freddo icon_wink.gif
 
6977578
6977578 Inviato: 15 Feb 2009 18:49
 

tonybraga ha scritto:
tipico,è il fedang anche a me capitava,pastiglie migliori e olio nuovo nessun problema dopo,però il feading se si surriscalsa il freno è normale


a parte che si dice fading e poi non c'entra quello è quando pinzi ma nn frena perche si dilata il tubo o per altri motivi lui invece dice che prima era frenata e poi no..
 
6977869
6977869 Inviato: 15 Feb 2009 19:14
 

forse è il caso che studiate tutti cosa è il fading icon_neutral.gif icon_rolleyes.gif
 
6977992
6977992 Inviato: 15 Feb 2009 19:25
 

bhe quello che ho detto io nn mi sembra sbagliato... il fading è l'affievolimento della forza frenante a seguito di un uso intenso.. quindi puo essere dilatazione del tubo o surriscaldamento eccessivo delle pastiglie.. almeno io so cosi.. se poi è sbagliato sono pronto a rimangiarmi tutto!
in ogni caso il problema di chi ha aperto il topic nn è sicuramente questo!
 
6978007
6978007 Inviato: 15 Feb 2009 19:26
 

per l'eccesiva temperaura del sistema frenante la pressione impressa sul pedale non arriva a far frizionare le pastiglie sul disco in modo decente,può essere solo un calo frenante oppure anche una totale inefficenza del suddetto,comunque scusa per l'errore di battitura ,sono mezzo addormentato
 
6978237
6978237 Inviato: 15 Feb 2009 19:49
 

controlla il livello dell'olio!
 
6978319
6978319 Inviato: 15 Feb 2009 19:57
 

Controlla la molla della leva...
 
6978783
6978783 Inviato: 15 Feb 2009 20:46
 

e successo pure a me tempo fà dopo 3 min era tornato tutto normale. comunque io ti consiglio vivamente di fare il cambio dell'olio del freno e di controllare se hai le pasticche consumate 0509_mitra.gif
 
7001864
7001864 Inviato: 18 Feb 2009 19:12
 

blop ha scritto:
e successo pure a me tempo fà dopo 3 min era tornato tutto normale. comunque io ti consiglio vivamente di fare il cambio dell'olio del freno e di controllare se hai le pasticche consumate 0509_mitra.gif
salve a tutti..ho cambiato l olio nei freni come mi avete consigliato..ieri ho preso la moto,all inizio tutto bene,poi dopo una corsa su una strana di montagna piena di curve,dove i freni sono indispensabili,il tempo di 3/4 frenate e il freno mi fa lo stesso problema..mica è NORMALE?se ne scende il pedale improvvisamente...

Ultima modifica di ciccioforrs125 il 18 Feb 2009 19:20, modificato 1 volta in totale
 
7001897
7001897 Inviato: 18 Feb 2009 19:15
 

ciccioforrs125 ha scritto:
salve a tutti..ho cambiato l olio nei freni,all inizio tutto bene,poi dopo una corsa su una strana di montagna piena di curve,dove i freni sono indispensabili,il tempo di 3/4 frenate e il freno mi fa lo stesso problema..mica è NORMALE?se ne scende il pedale improvvisamente...


Io monterei un tubo in treccia...anche se al posteriore serve poco in quanto lo si usa più che altro per correggere le traiettorie icon_wink.gif
 
7002043
7002043 Inviato: 18 Feb 2009 19:30
 

Lorenzo88 ha scritto:
bhe quello che ho detto io nn mi sembra sbagliato... il fading è l'affievolimento della forza frenante a seguito di un uso intenso.. quindi puo essere dilatazione del tubo o surriscaldamento eccessivo delle pastiglie.. almeno io so cosi.. se poi è sbagliato sono pronto a rimangiarmi tutto!
in ogni caso il problema di chi ha aperto il topic nn è sicuramente questo!

vabbè... sottigliezze a parte è semplicemente la diminuzione del coefficente d'attrito dovuta all'eccessiva temperatura della stessa... tubo e olio non centrano icon_wink.gif
 
7002049
7002049 Inviato: 18 Feb 2009 19:30
 

ciccioforrs125 ha scritto:
blop ha scritto:
e successo pure a me tempo fà dopo 3 min era tornato tutto normale. comunque io ti consiglio vivamente di fare il cambio dell'olio del freno e di controllare se hai le pasticche consumate 0509_mitra.gif
salve a tutti..ho cambiato l olio nei freni come mi avete consigliato..ieri ho preso la moto,all inizio tutto bene,poi dopo una corsa su una strana di montagna piena di curve,dove i freni sono indispensabili,il tempo di 3/4 frenate e il freno mi fa lo stesso problema..mica è NORMALE?se ne scende il pedale improvvisamente...

spurga in questo caso... non c'è altra possibilità... che olio usi per i freni?
 
7007222
7007222 Inviato: 19 Feb 2009 15:01
 

dalcanaleluca ha scritto:

spurga in questo caso... non c'è altra possibilità... che olio usi per i freni?

non lo so devo chiedere al meccanico..vi farò sapere..x curiosità quanto costano i tubi in treccia?
 
7007256
7007256 Inviato: 19 Feb 2009 15:04
 

io quello davanti l ho pagato circa 35 euro completo di raccordi ma l ho montato io
quello dietro che dovrebbe essere piu lungo si aggirerà sui 50 euro
 
7009369
7009369 Inviato: 19 Feb 2009 18:56
 

può essere che si sia rotta la pompa??? a ma quando si era rotta faceva un danno + o meno simile.... poi ho scoperto che oltre a essere rotta era regolato male il registro della pompa... almeno il meccanico mi ha detto che si chiama registro io sapev che pezzo era ma non sapevo il nome....
 
7011198
7011198 Inviato: 19 Feb 2009 21:55
 

se è rotta la pompa non frena proprio! e poi perderesti dell'olio...come suggerito da dalca,spurga e vedrai che si sistemerà tutto...usa olio DOT 4 o 5,se vuoi il massimo della sicurezza monta i tubi in treccia,anche se su strada sono quasi inutili....
 
7011234
7011234 Inviato: 19 Feb 2009 21:58
 

e ma lui ha detto che frena per poco tempo... se è regolato male il registro l'olio non fa in tempo a scendere nelle pinze e dopo 10 minuti che vai senza frenare riesci a fare una frenata decente
 
7015866
7015866 Inviato: 20 Feb 2009 16:11
 

se vuoi stare certo...compra il kit di revisione della pompa del freno,spurga e sicuramente si sistemerà tutto...il kit costa mi pare sui 20€,lo avevo comprato anche per la mia!
 
7020128
7020128 Inviato: 21 Feb 2009 9:57
 

ilbacco ha scritto:
e ma lui ha detto che frena per poco tempo... se è regolato male il registro l'olio non fa in tempo a scendere nelle pinze e dopo 10 minuti che vai senza frenare riesci a fare una frenata decente

si esatto... se lo regoli sempre troppo tirato non entra olio e la pompa si autofrena per dilatazione termica
 
7020668
7020668 Inviato: 21 Feb 2009 12:43
 

dalcanaleluca ha scritto:

vabbè... sottigliezze a parte è semplicemente la diminuzione del coefficente d'attrito dovuta all'eccessiva temperatura della stessa... tubo e olio non centrano icon_wink.gif

l'olio centra eccome,un dot 2 va in fading prima di un dot 4e un olio vecchio prima di uno nuovo,però principalmente è per colpa delle pastiglie o del disco è raro che sia l'olio però può essere anhce lui
 
7020677
7020677 Inviato: 21 Feb 2009 12:45
 

Grippatore ha scritto:
se è rotta la pompa non frena proprio! e poi perderesti dell'olio...come suggerito da dalca,spurga e vedrai che si sistemerà tutto...usa olio DOT 4 o 5,se vuoi il massimo della sicurezza monta i tubi in treccia,anche se su strada sono quasi inutili....
no non mettere il dot 5,è a base siliconica se l'impianto non è studiato per quell'olio ti troverai dopo un tot con la poma e la pinza che perdono olio perchè il dot 5 mangia gli or,metti il dot 4 o massimo dot 4 pro
 
7020807
7020807 Inviato: 21 Feb 2009 13:15
 

tonybraga ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:

vabbè... sottigliezze a parte è semplicemente la diminuzione del coefficente d'attrito dovuta all'eccessiva temperatura della stessa... tubo e olio non centrano icon_wink.gif

l'olio centra eccome,un dot 2 va in fading prima di un dot 4e un olio vecchio prima di uno nuovo,però principalmente è per colpa delle pastiglie o del disco è raro che sia l'olio però può essere anhce lui

il fading è una questione di pastiglie... non è difficile da capire... il linea di massima il dot basso ha bisogno di meno manutenzione perchè assorbe meglio l'umidità però va in crisi a temperature più basse... il dot 5.1 non va quasi mai in crisi ma con una minima umidità forma bolle che evaporano subito e quindi provocano bolle d'aria...
usa dot5.1 se lo cambi spesso sennò dot 4... quello siliconico mi pare sia il dot 5
 
7020857
7020857 Inviato: 21 Feb 2009 13:27
 

dalcanaleluca ha scritto:

il fading è una questione di pastiglie... non è difficile da capire... il linea di massima il dot basso ha bisogno di meno manutenzione perchè assorbe meglio l'umidità però va in crisi a temperature più basse... il dot 5.1 non va quasi mai in crisi ma con una minima umidità forma bolle che evaporano subito e quindi provocano bolle d'aria...
usa dot5.1 se lo cambi spesso sennò dot 4... quello siliconico mi pare sia il dot 5

si il dot 5 è siliconico il 5.1 è sempre siliconico ma meno aggressivo sulle guarnizioni,però il migliore rimane il dot 4 pro,lo usano in pista quindi è molto buono,per non usare dot bassi o dot non adatti all'impianto frenante,penso che l'rs sia consigliato per dot 3 e 4 poi correggetemi se sbaglio
 
7020906
7020906 Inviato: 21 Feb 2009 13:36
 

si è consigliato il 4 o il 5
 
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